ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    La JABUTICABA

    Z3bbYG2



    La Jabuticaba conosciuta anche come Grape Tree (Albero dell'Uva) è un albero originario di Minas Gerais e produce i frutti direttamente dal tronco... è un piccolo albero sempreverde tropicale della famiglia del mirto. Il nome è derivato dalla lingua Tupi: Jabuticaba vuole dire cibo di Jabuti (colui che mangia poco). Questa particolarissima pianta è stata scoperta in Brasile e si è diffusa anche in altri due paesi dell’America Meridionale: Paraguay e Argentina. Nel tempo la pianta si è evoluta e i suoi frutti hanno iniziato a crescere direttamente sul tronco. Così come i frutti, naturalmente anche i fiori si presentano direttamente sul tronco dell'albero, i cui rami sono in ogni caso dotati di fogliame. I fiori appaiono su di esso per due volte all'anno, seguiti dai frutti. Si tratta di fiori bianchi di dimensioni ridotte, dai petali piuttosto piccoli, ma dai pistilli molto lunghi. La particolarità della crescita dei frutti dell'albero di Jabuticaba risiede nel fatto che tutti gli animali possano nutrirsi di essi, pur non essendo in grado di arrampicasi sull'albero per raggiungerne i rami. I frutti sono dunque raggiungibili facilmente da parte di tutti gli esseri viventi potenzialmente in grado di nutrirsene. Di conseguenza, ciò influirebbe positivamente sulla propagazione di tale specie, permettendo ai semi, attraverso gli animali, di spargersi nel terreno in zone lontane dall'albero di provenienza. Ogni frutto contiene quattro semi e presenta un diametro di circa quattro centimetri. Alla buccia dei frutti di Jabuticaba sono state attribuite proprietà curative

    jabuticaba-1200x900



    I frutti del Jabuticaba hanno una dimensione circa di 3-4 centimetri, un colore violaceo, una polpa bianca molto succosa e possono essere mangiati dagli uomini senza pericolo alcuno. frutti rotondi dal colore violaceo, che ricordano gli acini d'uva, sebbene le loro dimensioni siano maggiori. Vengono accostati all'uva proprio perché grazie ad essi, oltre ad altri alimenti come succhi di frutta o marmellate, in Brasile si è in grado di dare vita a del vero e proprio vino. I frutti possono inoltre essere gustati crudi. Il loro colore è violaceo, molto scuro e spesso tendente al nero.
    I frutti possono essere raccolti direttamente a mano staccandoli con delicatezza dal tronco dell'albero. Essi vengono sottoposti a processi di fermentazione per la preparazione non soltanto di vini, ma anche di liquori. Sono inoltre alla base di ricette per la realizzazione di fresche bevande estive.


    Edited by gheagabry1 - 23/4/2020, 17:04
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.