ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'ARONIA MELACARPA

    Aronia-Melanocarpa-3-Copia



    L'Aronia nera è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. Arbusto diffuso allo stato naturale in Canada e nelle regioni orientali degli stati Uniti, dove è conosciuto come "chokeberry", cioè bacca amara. A completo sviluppo forma arbusti alti anche 3-4 metri, utilizzati a scopo ornamentale per la buona adattabilità di questa pianta a suoli acidi e marginali.L'Aronia nera è stata introdotta da diverso tempo nelle nazioni dell'est europeo, dove viene coltivata su larga scala. Le foglie sono caduche e leggermente lanceolate di un bel colore verde brillante che, con l’avvicinarsi dell’autunno, assumono una vivace, e molto appariscente, colorazione rosso-arancio. Considerando anche le regioni dove è maggiormente diffusa, non soffre per nulla i rigidi inverni come non soffre le caldi estati. In primavera inoltrata, dopo la comparsa delle foglie, sbocciano all’apice sia dei rami principali, sia da quelli secondari, piccoli fiori riuniti da un lungo peduncolo in un particolare grappolo che appare molto rado. Sono fiori piuttosto piccoli, autoimpollinanti, con cinque petali bianchi disposti su un piano ben separati tra loro, con al centro diversi stami terminanti con vistose antere rosa carico tanto da far apparire il fiore quasi rosa. L’abbondante fioritura anche sui rami secondari, consente di avere fiori pure all’interno della pianta e questi, mescolati al colore brillante delle foglie, le conferiscono un pregevole effetto estetico.

    aronia-melanocarpa-fiori



    Nel corso dell’estate, compaiono, su ogni singolo fiore, numerose bacche nere ricoperte di pruina della grandezza di un mirtillo gigante americano, al cui interno si trovano diversi piccoli semi non fastidiosi, che giungono a maturazione in autunno e, con favorevoli condizioni atmosferiche, possono restare sulla pianta anche dopo la caduta delle foglie.

    I frutti sono piccoli pomi che somigliano, sia per la morfologia che per l'aroma, al Sorbo, e proprio per questo l'Aronia è conosciuta anche come Sorbo nero. I frutti sono utilizzati per preparazioni varie di tipo erboristico-fitoterapico, per uso alimentare, per produrre bevande e anche per l'estrazione di coloranti naturali.


    Aronia-melanocarpa-Aron-Chokeberry-Aron



    Edited by gheagabry1 - 23/4/2020, 16:50
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.