ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L' ALBERO DEL PANE



    4656567666_3508cf79a9

    L'albero del pane è un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Moracee, scientificamente chiamato Artocarpus Altilis, dal greco artos, ossia pane, e karpos, ossia frutto. Si tratta di un albero che cresce in zone molto calde, soprattutto nelle isole del Sud del Pacifico, dove rappresenta, con i suoi frutti, una delle primarie fornti dell'alimentazione locale.
    Questo albero è in grado di raggiungere i 20 metri di altezza...La corteccia del tronco è contraddistinta da naturali incisioni dalle quali fuoriesce un lattice piuttosto amaro, questa pianta è di tipologia monoica, ospita ossia fiori unisessuali che coesistono serenamente, sia maschili che femminili, i primi hanno dimensioni ridotte e sono raggruppati in grappoli appuntiti e di colore giallo, i secondi invece sono riuniti in inflorescenze globose di colore verdastro, che è in grado di contenere circa mille fiori.

    Il nome Albero del pane deriva notoriamente dai frutti commestibili che questo arbusto produce e che, una volta cotti, presentano un gusto molto simile a quello del prodotto da forno.

    In sanscrito questo frutto veniva denominato panasa, che ha poi portato al nome italiano panassa, a cui si fa riferimento per tutti i frutti derivanti dalle varie specie di Artocarpus.



    I frutti, generalmente di forma tondeggiante, simili a dei meloni, in alcune specie possono anche assumere forme allungate, raggiungendo un peso massimo di 30 kg, caratteristica però piuttosto rara.
    Nei paesi in cui questa pianta cresce spontaneamente o viene appositamente coltivato, il frutto viene mangiato come alimento sostitutivo del pane, di fatti il pane, una volta maturo, viene essiccato e polverizzato, dando origine ad una sorta di farina, simile a quella ricavata dal granturco, con la quale viene poi realizzato il prodotto da forno.

    In un tempo lontano sull'isola di Raiatea (l'isola sacra per eccellenza) viveva una famiglia. Durante una prolungata siccità non aveva nulla da mangiare, tutto esaurito a causa della carestia. Allora Ruata 'ata (Uomo buca) per non far morire di fame i suoi figli e la moglie Rumau 'arii (Verità senza inganni) si sacrificò e si trasformò nell'albero del pane che sfamò la famiglia e in seguito (espandendosi il prezioso albero nelle altre isole) anche il resto degli uomini.




    .

    Edited by gheagabry1 - 19/4/2020, 15:58
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.