GLI STRUMENTI MUSICALI...PIU' STRANI DEL MONDO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Palma Liuteria

    imageimageimage



    Creato da Bruce White, questi strumenti unici e insoliti archi sono il risultato di oltre tre anni di sperimentazione. Gli strumenti sono costituiti da le fronde del / Cocos Queen Palm e Bangalow e palme Alexander.


    Pikasso

    image


    image

    Quattro colli. Due fori armonici. 42 stringhe. Due porte di accesso, uno sul lato superiore del lettore e uno al blocco coda.

    Creato da liutaio Linda Manzer per il chitarrista Pat Metheny, lo strumento messo 2 anni per costruire (circa 1000 ore), e quando le 42 corde sono appese ad alta tensione, il Pikasso è sotto pressione di circa 1000 libbre. Pesa 6,7 kg o 14 3 / 4 libbre.


    LightHarp

    image

    Il LightHarp utilizza proiettori, laser e sensori di luce per tracciare le stringhe virtuale attraverso lo spazio per gli artisti a suonare.

    Lo strumento non rendere il suono in sé, ma piuttosto che controlla i computer e sintetizzatore in termini di prestazioni.

    image

    l LightHarp dispone di un totale di 32 stringhe di luce-sensori virtuali. Queste stringhe possono giocare note distinte, i singoli campioni o di una funzione tasti come su una singola stringa. Un meccanismo di Schmitt-trigger migliora notevolmente il tempo di risposta dei sensori e riduce i ritardi esordio a meno di un millisecondo. La soglia di ritenuta del Schmitt-trigger possono essere attenuati per attivare specifiche stringhe on / off. Ciò consente l'esecuzione di glissandi modale per raga e scale asiatici. Anche se il LightHarp è stato progettato per la musica indiana, è anche in grado di eseguire in modo univoco texture ricca e densa sintesi astratta e sperimentale accordature micro-tonale. Le 32 corde sono trasponibili più di otto ottave e messa a punto di varie scale e paradigmi è controllato attraverso l'utilizzo dei controller accessorie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Enerdì T-91 Midi Controller


    image

    nventato da Rick enerdì, il T-91 è un controller MIDI che utilizza la sua tecnologia brevettata "unificato tastiera" del design.


    Questo design consente di modelli di diteggiatura identico per tutte e 12 le scale (12 scale maggiori, 12 minori, 12 blues, ecc)

    Lo strumento nella foto è uno dei pochi che ha costruito. Il progetto è "in attesa" in questo momento, ma le unità saranno disponibili in futuro.













    RingFlute


    image


    Inventato da James Johnson, il RingFlute è il risultato di 11 anni di ricerca e sviluppo.

    E 'stato ispirato mentre era ipnotizzato da un artista di strada cantonese, un giocatore molto dotato flauto di bambù.

    James ha cercato di descrivere la forma del flauto sudamericano Ocarina al giocatore cantonese, utilizzando un pezzo di tubo da giardino scartato ... dopo numerosi sogni ad occhi aperti pensando al flauto e il tubo da giardino, l'idea del Flauto Ring si è presentata.

    Insieme con la sperimentazione e l'aiuto di numerosi flautisti professionisti in ogni fase del processo di progettazione, hanno prestato la loro esperienza per perfezionare il suono di questo strumento unico.
     
    Top
    .
  3. marionicoletta
     
    .

    User deleted


    grazie lussy. molto interessante . ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :BRAVO126.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Uberorgan

    image

    "Per Überorgan ho sentito che stavo per avere una vera e propria forte presenza fisica, ma mi sentivo come era necessario avere anche questo tipo di componente udibile. Sembrano questi tipi di balene sospese in aria e in bilico su di te ... "- Tim Hawkinson

    Le funzioni Uberorgan più o meno allo stesso modo di una cornamusa, una vescica di aria pressurizzata soffia aria attraverso una canna per produrre un suono. Uberorgan è diversa da una cornamusa, in quanto utilizza un solo sacchetto di aria per produrre un suono unico al contrario di una borsa unica produzione di una gamma di suoni attraverso l'uso di un "chanter". Pertanto, il uberorgan si compone di vari sacchetti diversi o serbatoi, ognuno collegato a una canna e poi amplificato da una tromba. Le borse delle cornamuse sono composti da una serie di gonfiabili di plastica sotto enormi quantità di pressione che sono poi contenuti e formati attraverso l'uso di reti da pesca.

    image

    Il controllo del suono generato da ogni cornamusa avviene attraverso una tastiera di auto stile composto di interruttori fotosensibili. Coprendo un interruttore blocca la luce al sensore attivando così una chiave che a sua volta racconta una valvola di rilascio dell'aria attraverso la canna.

    Coprendo un interruttore è realizzato attraverso l'uso di un foglio di mylar con scrolling bar verniciato nero, simile a pianole del 20esimo secolo. Hawkinson descrive il suo dispositivo come un pianoforte sensibile alla luce.

    La musica suonata dal uberorgan è una partitura composta da Hawkinson sulla base di vecchi inni della chiesa pentecostale e Il lago dei cigni. Per evitare un punteggio che è troppo ripetitiva e prevedibile, Hawkinson incluso l'uso di filtri, cambi chiave e inverter scala, che casualmente regolato il suono di ogni nota, risultando in una gamma più diversificata di suono.

    image

    La foto qui sopra dà qualche punto di vista della dimensione di massa della creazione Uberorgan Tim Hawkinson's


    mmaginato e creato dall'artista Tim Hawkinson, il Uberorgan (o Überorgan) è stato inizialmente creato per una galleria di 15.000 metri quadrati a MassMOCA nel 2001. La sfida di riempire il volume della galleria è quello che ha dato alla luce il Uberorgan: come creare qualcosa che avesse una forte presenza visiva in un grande volume di spazio e contemporaneamente avere una forte presenza uditiva. Il risultato è stato realizzato da Hawkinson regolando il suo processo di costruzione di modelli di spazio per studiare come si sarebbe realizzare riempiendo lo spazio ed evitare di essere catturati "shorthanded". Il prodotto finale coinvolto una serie di palloncini di grandi dimensioni che sono state effettivamente cornamuse grande produzione di musica.

    "Molti palloni bus-size biomorfe, ognuno con il suo corno sintonizzata su una diversa nella ottava, costituiscono un walk-in organo di auto-riproduzione. A 200 piedi di lunghezza rotolo di punti e linee codifica per una partitura musicale di vecchi inni, pop . classici, stornelli e improvvisazione Questo punteggio viene decifrato dal cervello d'organo - un banco di luce si accende sensibili - e poi reinterpretato da una serie di interruttori e relè che traducono i modelli originali in varianti non ripetibile della partitura

    image

    Uberorgan" è una macchina musicale imponente, che comprende le sei stanze. La scultura è lo spettacolo. La complessità dell'organizzazione funzionale di ogni parte in cui riguarda l'intero è sconcertante. Come essere su una barca a vela di grandi dimensioni miscelato con un pianista miscelato con una mongolfiera. Questo strumento "musicale" riesce ad essere meccanicamente palese, in cui la forma segue la funzione esposta, al tempo stesso di rappresentazione. La sua forma organica è modellata dopo che gli organi interni del corpo umano. Una sottile rete tenute insieme da centinaia di fascette in plastica mantenere le forme galleggianti in luogo. Le cuciture insieme del tessuto in nylon bianco, gonfiato dalle pompe di massa di aria sopra i soffitti alti, ricorda manovre sulle vele di una nave. La cucitura è l'unico aspetto dell'installazione che Hawkinson non si fanno. Questo materiale bianco, utilizzato come una pelle di strumento a fiato gigante, potrebbe facilmente avere fatto il "Uberorgan" sentire come un pezzo di macchinario freddo. Ma alla fine non è così. Le tonalità calde delle corde estensione ed i materiali web-come legare infondere una qualità vascolare sul tessuto sintetico. - Moshun Jacker

    image

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image image image
     
    Top
    .
  7. arca1959
     
    .

    User deleted


    :17.gif:
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Morin Khuur





    Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità UNESCO.
    Il Morin Khuur è uno strumento ad arco tipico della tradizione mongola ed è considerato un simbolo della Mongolia. Il corpo dello strumento è formato da una cassa fatta di legno ed un “manico" che termina con una testa di cavallo. Le corde sono solo due e sono realizzate con crini di cavallo. La corda più grossa ha 130 crini di stallone mentre la corda più piccola ne ha 105 (ho trovato anche valori diversi: rispettivamente 120 e 80). Si suona con le dita e con l'archetto anch'esso di crini di cavallo. Per descrivere il suono si dice poeticamente che riproduce i suoni della natura che vanno dal nitrito di un cavallo alla brezza che soffia sulle praterie.


    dal web
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Strumenti musicali

    Sea Organ - strumento musicale suonato dal mare

    sea_organ1

    Il musical Sea Organ (orgulje morske) è situato sulle rive di Zara, in Croazia, ed è organi il primo al mondo musicale del tubo che si gioca in riva al mare. Punti semplici ed eleganti, scolpite in pietra bianca, sono stati costruiti sulla banchina. Sotto, ci sono 35 tubi musicalmente in sintonia con aperture fischio sul marciapiede. Il movimento del mare spinge l'aria attraverso e - a seconda delle dimensioni e la velocità dell'onda - Accordi musicali vengono riprodotti. Le onde creare casuale suoni armonici.

    Questo capolavoro di acustica e di architettura è stato creato da esperti scalpellini dalmati e architetto Nikola Basic nel 2005, che recentemente ha ricevuto il premio europeo per spazio pubblico urbano per questo progetto. Molti turisti vengono per ascoltare questa aerofono unico, e godere di tramonti indimenticabili, con vista sulle isole vicine. Il famoso regista Alfred Hitchcock ha detto che il tramonto più bello del mondo può essere visto proprio da questo punto sulla riva zaratina. Questo era come lo ha descritto dopo la sua visita a Zara, la visita si ricordò per tutta la vita con la riunione del sole che tramonta e il mare.

    sea_organ2

    Ogni canna d'organo musicale è saltato da una colonna d'aria, spinto a turno da una colonna di un'onda di acqua spostata, attraverso un tubo di plastica immerse in acqua. I tubi 'musicalmente sintonizzati suoni emanati per l'ambiente circostante attraverso aperture nei piani orizzontali delle scale più in alto. I 7 gruppi successivi di tubi musicali sono alternativamente sintonizzati su due accordi musicalmente affini della scala diatonica maggiore. L'esito di toni suonato e / o accordi è una funzione del tempo casuale e distribuzione spaziale dell'energia ondosa a canne d'organo particolare.
    Grazie al progetto Sea musica per organo, gli abitanti di Zara sono stati restaurati per una volta di più il loro rapporto con il mare. lavori di ricostruzione intrapresi caotico, nel tentativo di riparare la devastazione Zara sofferto nella seconda guerra mondiale girato gran parte del fronte mare in una soluzione di continuità, monotono muro di cemento. Ora, la procedura invitando marmo bianco di piombo verso l'acqua. Nascosto sotto questi passaggi, che sia la protezione e la invito, è un sistema di tubi in polietilene e una cavità risonante che trasforma il sito in un enorme strumento musicale suonato dal vento e il mare

    Fori per l'aria lungo la riga superiore di passaggi lasciar respirare Organo di mare in aria per essere trasformati in suoni musicali come la prossima ondata ascolti la sua canzone. Sotto, le aperture sonore sono visibili lungo il centro della passerella.




    .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline


    L’Organo marino (Sea Organ), e la più recente installazione urbana “Saluto al Sole”, entrambe opere dell’architetto Nikola Bašić, sono due attrazioni della città dalmata di Zara (Zadar) che, con la loro suggestività, richiamano l’attenzione dell’opinione pubblica andandosi ad aggiungere al già ricco patrimonio storico-culturale ed ambientale della città. Il “Saluto al Sole” risplende sulla riva zaratina nei pressi della banchina d’attracco delle navi da crociera ed accanto al già famoso “Organo marino”. Realizzato con l’impiego di trecento lastre di vetro multistrato disposte sott’acqua alla medesima altezza del lastricato della banchina, vanno a formare un cerchio di 22 metri di diametro.



    Sotto le lastre di vetro sono stati collocati pannelli fotovoltaici che, con la loro luce, stabiliscono un rapporto di comunicazione simbolica con la natura, che è poi lo scopo d’entrambe le opere, comunicazione sonora nel caso dell’“Organo marino”, luminosa nel caso del “Saluto al Sole”. La sera, assieme al “più bel tramonto del mondo”, s’accendono anche i corpi luminosi del cerchio i quali, secondo uno scenario predefinito, producono un gioco di luci straordinariamente suggestivo al ritmo delle onde e dei suoni prodotti dall’“Organo marino”. I pannelli fotovoltaici durante il giorno assorbono l’energia solare, che poi trasformano in energia elettrica, trasferendola alla rete di distribuzione pubblica. Su una sorta di display informativo è possibile leggere in ogni momento i valori dell’energia elettrica prodotta (le previsioni parlano di 46.500 kWh l’anno)


     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie gabry
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted



    STRUMENTI MUSICALI



    Shruti Stick

    shruti_stik_metallophone

    Ganesh Anandan suona il bastone Shruti, con Metallophone in primo piano. Il metallofono è costruito con lastre di alluminio e ottimizzato per il sistema Shruti e

    Partch di accordature Harry.

    Preparati archi e effetti speciali:
    Ci sono diversi tipi di preparati ad acquisire una scala specifica. I modi scelti sono in sintonia con l'utilizzo di clip ad alta tensione e singoli ponti mobili posizionati in posizioni specifiche sulle corde. Le loro rispettive posizioni, con

    Shruti_Stick1
    riferimento al ferretto bordo sono noti per l'utilizzo futuro per mezzo di tabelle grafiche. Sul lato sinistro del clip, il "vero intervalli" sono sentito colpendo la stessa stringa laterale. Considerando che sul lato destro del clip, si sente il tono inverso della lunghezza della corda vibrante. Questo tono inverso non è sempre un suono chiaro e comprende armoniche strano, enarmoniche, superiore e inferiore parziali. Questi suoni speciali sono spesso usati come percussioni e / o materiale strutturale. Nelle composizioni in cui sono coinvolti due o più giocatori, è indispensabile utilizzare gli stessi tipi di preparati a esattamente lo stesso tasto per tutti gli strumenti.

    Il bastone Shruti è uno strumento musicale progettato da Ganesh Anandan. L'idea era di cercare di combinare un santoor (asian martellato dulcimer), con una chitarra elettrica preparata. Ganesh voluto lavorare con diversi tipi di suoni che sono acquisiti da preparati d'archi e ponti mobili. Come percussionista ed esploratore, ha cercato di sviluppare una nuova tavolozza musicale e il lessico da usare e di comporre con. L'idea era di essere in grado di sintonizzare il Stick Shruti a "solo intonazione" o per qualsiasi tipo di tuning, quindi il clip ad alta tensione, ponti mobili e oggetti di tuning costruito. The Stick Shruti è stato nominato dopo che il sistema indiano Shruti (l'intervallo di ottava 22).

    Descrizione generale:
    La Shruti Stick è un piccolo corpo elettrico 12 strumento ad arco (6 e 6 corde chitarra basso). E 'sintonizzato con una varietà di differenti preparazioni principalmente clip ad alta tensione e individuale ponti mobili al fine di
    Shruti_Stick2
    raggiungere accordature differenti e di "effetti speciali". Per suonare lo strumento, ha deciso di fissarlo saldamente su un supporto di breve orizzontale permettendo la libertà di entrambe le mani per l'approccio allo strumento percussivamente e in altri modi. Ci sono due custom made pick-up: un costume fatto pick-up magnetico in prossimità del ponte e un custom made trasduttore piezo pick-up verso la fine dado dello strumento.

    Notazione:
    Scrivere musica per questo strumento è un processo evolutivo. Ganesh utilizza una combinazione di grafici ritmico, numeri e aiuti visivi. A volte è difficile da rappresentare sullo spartito scritto tutte le variabili suoni disponibili senza fare il punteggio troppo complicato da giocare. Per semplificare le cose, scrive indicazioni sulla parte superiore del personale ritmiche che mostrano gli oggetti e le tecniche di gioco per ogni pezzo. Ci sono anche partiture grafiche che permettono al giocatore la libertà di scegliere le azioni entro certi parametri, quasi come un gioco da tavolo.

    Comprovisation (composizione + improvvisazione)
    Ganesh Comprovisation usa il termine, che è una combinazione di composizione e improvvisazione. Questi due aspetti sono pertinenti a questo tipo di progetto in cui la composizione prende la forma di disegni che permettono di improvvisazione e di creatività personale. Ogni giocatore è incoraggiato a essere creativi durante la riproduzione di una fase scritta e di trovare le cose così come accadono. La musica che ne risulta non può essere previsto al 100% e il vantaggio è preso da questa situazione interessante che consente di accidenti bello che si verifichi o meno. interpretazione personale è una sorpresa e forse permette ai giocatori di andare in luoghi esuberante se li tiene lì. "Cues" sono utilizzati per tornare a materiale scritto o di un motivo ritmico quando necessario. Questa è una parte interessante di comprovisation e gran parte dei pezzi che ne derivano.



    .
     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted



    "Harpouditar".

    harpds4

    Un 26-String Guitar / Oud / cetra

    Polistrumentista e performer solista Todd verde commissionato questo insolito unico nel suo genere ibrido, che ho hrpudfthchiamata la "Harpouditar". Questo nome riflette una combinazione di filo-infilate chitarra arpa o cetra, a metà orientale oud e classica. Todd chiama il "Swar Rebouditar", trovando somiglianze con un indiano Oriente cetra chiamato "Swar Mandal" e un strumento a pizzico si trovano in Afganistan e Pakistan, noto come il "rebab", così come oud e chitarra. In entrambi i casi, ha due sezioni distinte: una chitarra, come il collo e il ponte, e di un'arpa, come sistemazione di brevi stringhe che corrono diagonalmente l'incontro inferiore, sotto l'oud liuto o simil-ponte.

    harpudhtLa chitarra di tipo sezione utilizza un lungo classica lunghezza della scala chitarra (26-1/8 pollici) e ha sette corsi di stringhe. Sei di questi sono configurati in modo da essere analogo a uno standard a 6 ​​corde di chitarra, ma i tre corsi acuti (nominalmente la g, b e archi e alta) sono raddoppiati, per dare qualcosa della qualità del suono delle corde di un raddoppio oud. Il corso settimo è anche raddoppiato: due brevi, sottili, corde di acciaio sul lato basso del collo servono per scopi simili la stringa 5 su 5-string banjo, in qualità di stringhe drone tastati le corde. La harpudffttastiera che scorre sotto le corde è in ebano e si trova a filo con la parte superiore dello strumento, come su un oud e liuto, piuttosto che correre sopra la parte superiore come su una chitarra. Inoltre, la tastiera ha solo cinque tasti legato-on di nylon, lasciando il resto del fretless collo (questo è simile alla rebab citato, che ha solo tre tasti). Il ponte è simile a un liuto o ponte oud in quanto le corde vengono direttamente fuori dal bordo anteriore del ponte in legno, senza sella stringa separata. Le corde si susseguono abbastanza vicino al top in abete dello strumento, che è protetto da una chiara tap-piastra. La parte superiore è rinforzato per dare un caloroso, ricco di qualità chitarra classica per sostenere l'oud-come aspetti di stringhe raddoppiato e fretless superiore del collo.

    hrpdfrdtLa sezione di arpa o cetra ha 15 corde (che permette a 2 ottave di tuning diatoniche), che sono una combinazione di acciaio e ottone pianura pianura. Questi sono sintonizzati con cetra pin sintonizzatori tipo, e hanno un magico, remniscent sparkley suono di un filo di arpa celtica con corde. Essi sono facilmente accessibili per strappare con la semplice rotazione del braccio destro un po ', e anche dare una bella lavata in sintonia con il suono complessivo.

    La forma del corpo è progettato per bilanciare comodamente in un tipo di chitarra classica del gioco di posizione, con lo strumento appoggiato sulla gamba sinistra del giocatore.



    .
     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted



    STRUMENTI MUSICALI

    LightHarp

    lightharp

    Il LightHarp utilizza proiettori, laser e sensori di luce per tracciare le stringhe virtuale attraverso lo spazio per gli artisti a suonare. lightharp2


    Lo strumento non rendere il suono in sé, ma piuttosto che controlla i computer e sintetizzatore in termini di prestazioni.
    l LightHarp dispone di un totale di 32 stringhe di luce-sensori virtuali. Queste stringhe possono giocare note distinte, i singoli campioni o di una funzione tasti come su una singola stringa. Un meccanismo di Schmitt-trigger migliora notevolmente il tempo di risposta dei sensori e riduce i ritardi esordio a meno di un millisecondo. La soglia di ritenuta del Schmitt-trigger possono essere attenuati per attivare specifiche stringhe on / off. Ciò consente l'esecuzione di glissandi modale per raga e scale asiatici. Anche se il LightHarp è stato progettato per la musica indiana, è anche in grado di eseguire in modo univoco texture ricca e densa sintesi astratta e sperimentale accordature micro-tonale. Le 32 corde sono trasponibili più di otto ottave e messa a punto di varie scale e paradigmi è controllato attraverso l'utilizzo dei controller accessorie.



    .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
82 replies since 2/1/2011, 14:38   75280 views
  Share  
.