ALBERI DI NATALE

....sulla nostra isola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LA LEGGENDA DELL'ABETE:

    1801041917LZenone_MG_4748

    In un remoto villaggio di campagna, la Vigilia di Natale, un ragazzino si recò nel bosco alla ricerca di un ceppo si quercia da bruciare nel camino, come voleva la tradizione, nella notte Santa. Si attardò più del previsto e, sopraggiunta l'oscurità, non seppe ritrovare la strada per tornare a casa. Per giunta incominciò a cadere una fitta nevicata.
    Il ragazzo si sentì assalire dall'angoscia e pensò a come, nei mesi precedenti, aveva atteso quel Natale, che forse non avrebbe potuto festeggiare.
    Nel bosco, ormai spoglio di foglie, vide un albero ancora verdeggiante e si riparò dalla neve sotto di esso: era un abete. Sopraggiunta una grande stanchezza, il piccolo si addormentò raggomitolandosi ai piedi del tronco e l'albero, intenerito, abbassò i suoi rami fino a far loro toccare il suolo in modo da formare come una capanna che proteggesse dalla neve e dal freddo il bambino.
    La mattina si svegliò, sentì in lontananza le voci degli abitanti del villaggio che si erano messi alla sua ricerca e, uscito dal suo ricovero, poté con grande gioia riabbracciare i suoi compaesani. Solo allora tutti si accorsero del meraviglioso spettacolo che si presentava davanti ai loro occhi: la neve caduta nella notte, posandosi sui rami frondosi, che la piana aveva piegato fino a terra. Aveva formato dei festoni, delle decorazioni e dei cristalli che, alla luce del sole che stava sorgendo, sembravano luci sfavillanti, di uno splendore incomparabile.
    In ricordo di quel fatto, l'abete venne adottato a simbolo del Natale e da allora in tutte le case viene addobbato ed illuminato, quasi per riprodurre lo spettacolo che gli abitanti del piccolo villaggio videro in quel lontano giorno.
    Da quello stesso giorno gli abeti nelle foreste hanno mantenuto



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 17:29
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    TUTTO CIO' CHE CREA LA FANTASIA

    ...GLI STRANI ALBERI ALTERNATIVI...


    albero-dei-poveri-poesia-gianni-rodari

    b6b8758e86_bioradar-it



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 20:01
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GUBBIO, L’ALBERO DI NATALE PIU’ GRANDE DEL MONDO: lo accende Napolitano con un click

    albero_natale_gubbio-328x218

    650 metri di altezza e 350 di larghezza. Sono queste le misure dell’albero di Natale più grande del mondo, acceso il 7 dicembre per il 32esimo anno consecutivo sulle pendici del monte Ingino, a Gubbio.Ad illuminare il maestoso simbolo natalizio è stato quest’anno un personaggio d’eccezione: il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che attraverso un semplice click sul suo tablet ha dato il via da Roma alla suggestiva illuminazione; l’albero è infatti formato da ben 260 punti luminosi che ne delineano la sagoma (mentre 270 sono quelli multicolori all’interno) ed è sormontato da una stella di circa mille metri quadrati.‘Sono molto contento di partecipare a questa cerimonia’ ha affermato Napolitano, salutando le autorità e la gente presente alla cerimonia. ‘Abbiamo celebrato i 150 anni dell’Unità d’Italia dappertutto, in profondità e abbiamo ancora meglio capito; e’ sempre bene considerare nuovamente anche alla luce degli sviluppi di una situazione complessa e difficile, quale sia lo straordinario patrimonio di storia, cultura e umanità che il nostro Paese rappresenta attraverso tante città come Gubbio. Non solo attraverso i maggiori centri del nostro Paese, ma con piccole e splendide città che sono scrigni di cultura e d’arte’. ‘Manco da molti anni da Gubbio - ha aggiunto - e forse è tempo che torni. Cercherò di farlo anche dopo che il mio mandato si sarà compiuto’.Fonte: lanazione.it

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    albero-natale-009






    albero-natale-0






    albero-natale-28

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il Natale dei 100 Alberi d’Autore: cento alberi di Natale griffati per beneficenza

    025_VALENTINO_MGZOOM

    Alberi di Natale griffati per un evento dedicato alle feste e al loro significato più profondo, far del bene. È il Natale dei 100 Alberi d’Autore, manifestazioni ideata da Sergio Valente che torna a Roma nello spazio espositivo di via Borgognona, gentilmente concesso dalla famiglia Fendi: cento alberi firmati da grandi maison che saranno esposti al pubblico dal 7 al 13 dicembre. Ad anticipare l’apertura il 6 dicembre si terrà una serata di gala in collaborazione con Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia: madrina dell’edizione sarà Tosca D’Aquino. Per il 2012 l’evento raccoglierà fondi per la F4D – Fashion 4 Development part of UN e il fondo per la ricostruzione dei beni artistici per il restauro del Teatro Borgatti di Cento, danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso maggio.

    100-alberi-dautore-gli-abeti-natalizi-creati-dai-grandi-nomi-della-moda

    collage-3

    max-mara

    MG_5219-1024x884

    paladini_

    PicMonkey-Collage-alberi

    PicMonkey-Collage-alberi-2

    -2-510025_0x440



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 17:55
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Parigi il Natale delle Galeries Lafayette


    1323952743397__nicaws_nicawscache_15238642hr

    Alberi-di-Natale-4_lafaytte

    Albero_di_Natale_Galleries_Lafayette_foto_di_Yannick_Loriot_via_flickr

    fa1

    centri-commerciali-europa-natale

    albero-di-parigi-maxw-824

    best-christmas-trees-12



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 19:58
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Milano
    Acceso Albero di Natale
    in piazza Duomo 5 dicembre 2013



    "Per "ascoltare" la sua storia non bisogna far altro che passeggiare per il centro di Milano in questi giorni di festa, preferibilmente tardi la sera, quando a negozi chiusi, le strade sono vuote. Offuscato il frastuono cittadino, è più semplice percepire anche chi "parla" in silenzio. Passando attraverso l'illuminata Galleria in direzione di piazza Duomo, a un certo punto ci fermiamo, quasi istintivamente, con lo sguardo rivolto verso l'alto. Non è la dorata Madonnina ad attirare l'attenzione, ma la maestosità del padrone di casa: il grande albero di Natale. La buona educazione e il rispetto per il guardiano che si erige orgoglioso, induce quasi a chiedere il permesso prima di varcare la soglia. Non è solo una decorazione o un'installazione luminosa. Simboleggia il Natale e, come un monumento, lo fa dal punto più centrale della città.....
    (tratto da un articolo del IlGiorno-Sole 24 ore, 2008)



    albero-di-Natale-piazza-Duomo_2013



    Edited by gheagabry1 - 16/10/2019, 19:29
     
    Top
    .
  8. zara67
     
    .

    User deleted


    ALBERO DI NATALE A NAPOLI NELLA GALLERIA UMBERTO CHIAMATO ALBERO DEI DESIDERI PERCHE' UNA VOLTA ADDOBBATO CENTINAI DI NAPOLETANI E TURISTI APPENDONO BIGLIETTINI CON MESSAGGINI UNA TRADIZIONE INIZIATA NEL 1985
    IMG_20181207_101053

    p1020606_s1

    atale-dalla-galleria-umberto-hn7dp



    Edited by gheagabry1 - 16/10/2019, 19:34
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ..mille cristalli..

    NUOVO_RENDER_01

    ..mille piatti..

    jpg

    .. mille bottiglie..

    Alberi-di-Natale-utilizzando-materiali-riciclati


    ..mille biciclette..

    albero_0

    05d028d2f8ff7bea90cca9



    Edited by gheagabry1 - 16/10/2019, 19:53
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Salisburgo, la storia dell’albero di Natale

    3438162_2013_albero0123

    L’albero di Natale al centro del colonnato del Bernini è ormai tradizione dal 1982 – per espresso volere di papa Giovanni Paolo II – tanto che ogni anno diverse località fanno a gara per donare la pianta più gigantesca proveniente dai loro boschi: un dono che va ad affiancarsi al presepe in piazza San Pietro, per richiamare “la gioia della sfolgorante luce divina”, come ha commentato papa Francesco, “di cui l’albero natalizio è segno e richiamo”.


    Oggi è assai frequente trovare abeti anche all’interno delle chiese non solo nei paesi alpini, ma un po’ in tutta Europa e NordAmerica. A Salisbrurgo il nome“O Tannenbaum” non è solo il termine con cui si indica l’abete, e albero di Natale, ma rievoca altresì un celeberrimo canto natalizio, composto da un insegnante d’organo di Lipsia, Ernst Anschütz, nel 1824 sulla base di una canzone popolare del XVI secolo (un canto d’amore dove il sempreverde evocava la fedeltà).

    Una storia antica quella di decorare gli abeti (rossi o bianchi erano gli alberi più diffusi nei boschi della Mitteleuropa), se già nel 1525 a Salisburgo il principe-vescovo Matthäus Lang von Wellenburg doveva regolamentarne per decreto il taglio in prossimità del Natale.

    Ma anche nel resto d’Europa notizie di alberi decorati con rose di carta, mele glassate e biscotti si rinvengono più a nord fino a Strasburgo e Goethe scrive di aver visto il suo primo albero di Natale a Lipsia nel 1767. In Austria è il Congresso di Vienna ad aver “sdoganato” l’albero, prima considerato un segno di matrice protestante. Nella capitale della cattolicissima Austria è del 1914 la prima Festa dell’albero, mentre all’interno della Hofburg, la residenza imperiale nel cuore della città, fa il suo ingresso due anni dopo per volere di Henriette di Nassau-Weilburg, moglie dell’arciduca Carlo, mentre con il principe Alberto di Sassonia, consorte della regina Vittoria, attraversa la Manica.

    184016159-adf2377d-3ca4-4c94-9fcd-fbac25e50f10

    Nonostante i tentativi di interpretazione come albero del Paradiso o della Vita (e pure il tronco di Jesse, genealogia di Cristo) la stragrande maggioranza delle gerarchie cattoliche, per volere di Roma, ha continuato a stigmatizzarne l’usanza come un segno protestante, o una concessione alla “modernità”, di cui chiedere perdono. Preoccupazioni scomparse però ai primi del ‘900 quando l’albero è stato aggiunto al presepe nelle chiese della diocesi di Salisburgo.

    Da allora sono le decorazioni ad aver fatto a gara: da quelle di dolciumi di produzione artigianale del periodo Biedermeier (gli stessi dolci che Selma Lang, moglie di un pastore svevo aveva collocato nel 1° calendario d’Avvento), fino alle palline e altri oggetti in vetro, seta, cotone, carta stagnola e altri materiali. Famose le decorazioni dei vetrai di Lauscha (Turingia) a partire 1867, o quelle di Sebnitz (Svizzera) e Gablonz (Boemia), mentre le decorazioni elettriche hanno visto la luce nel 1870 negli Stati Uniti. E da lì inizia pure l’usanza degli alberi artificiali inviati ai soldati al fronte nel corso delle due guerre mondiali.

    L’albero di Natale diventava sempre più un segno di pace, nonostante tutto, quando a Natale i bambini ebrei nel campo di concentramento nazista di Theresienstadt in Boemia avevano decorato con povere cose un semplice alberello.





    (da http://vaticaninsider.lastampa.it/ del 23 dicembre 2013)

    Edited by gheagabry1 - 16/10/2019, 20:05
     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .
    COREOGRAFIA SPETTACOLARE IN OCCASIONE DEI GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU’ A NANJING DEL 2014



    .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Zagabria

    Inviato tramite ForumFree Mobile

    Attached Image
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Tem

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Buon Natale

    Inviato tramite ForumFree Mobile

    Attached Image
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Tem

     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    S'io fossi il mago del Natale
    farei spuntare un albero di Natale
    in ogni casa, in ogni appartamento
    dalle piastrelle del pavimento!
    (Gianni Rodari)


    L'ORIGAMI TREE


    6a00d8341c339953ef0105368d


    A New York, oltre al famosissimo Rockefeller Center Christmas Tree, esiste un albero di Natale particolare, l'Origami Tree che si trova al Museo di Storia Naturale.
    E' un albero decorato con più di 500 origami ed ogni anno ha un tema diverso sempre legato alla natura e al suo mondo. Questo splendido albero è uno dei pilastri del rapporto tra OrigamiUSA e il Museo di Storia Naturale. Le figure di origami piegati, sono inviati dagli utenti e appassionati di origami provenienti da tutto il mondo. E' una tradizione natalizia che si ripete tutti gli anni da più di trent'anni.
    Il tema di albero di quest'anno è "Mighty di Vita microscopica".
    I volontari di OrigamiUSA hanno iniziato a creare questi piccoli capolavori di carta a partire dalla scorsa estate: ogni ornamento richiede in media circa 10 ore.

    origami_tree

    image_0

    origamitree

    Origami-tree-at-the-American-Museum-of-Natural-History



    .

    Edited by gheagabry1 - 16/10/2019, 20:15
     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    albero-natale-duomo-1_2015

    Milano 2015



    Edited by gheagabry1 - 16/10/2019, 20:16
     
    Top
    .
97 replies since 29/11/2010, 01:26   19057 views
  Share  
.