GATTO FELIX

cartone animato a fumetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    GATTO FELIX

    image


    Il gatto Felix (nell'originale americano Felix the Cat) è uno dei personaggi dei cartoni animati e dei fumetti più longevi e più amati nel mondo, pensate che venne ideato nel 1919 da Otto Messmer per lo studio di Pat Sullivan, quindi molti anni prima della nascita di Mickey Mouse del 1928, anzi si ritiene che questo personaggio abbia influenzato non poco, Walt Disney per la realizzazione del celebre topo.
    image
    La prima apparizione del Gatto Felix come cartone animato risale ad un piccolo corto metraggio di cinque minuti dal titolo "Feline Follies" e i suoi primi cartoni animati contribuirono a diffondere in tutto il mondo la tecnologia dell'animazione che si affacciava proprio agli inizi del secolo di pari passo con i primi film del cinema muto. La prima striscia a fumetti comparve invece in Inghilterra, il 1° agosto del 1923 ed è stata disegnata da Otto Messmer fino al 1954. Il successo del Gatto Felix come cartone animato durò sino alla fine degli anni '20, fino a quando altri cartoni animati ben più attrezzati tecnicamente e con nuove idee (vedi Walt Disney) iniziarono la via del successo. Dopo una lunga interruzione durata 20 anni, dovuta anche alla scomparsa di Pat Sullivan, negli anni '50 il Gatto Felix riprese la strada dei cartoni animati grazie a Joe Oriolo, un allievo di Messmer, che apportò delle modifiche grafiche per adattarlo alle esigenze della televisione per bambini, caratterizzandolo come un simpatico gatto sorridente e ottimista.
    image
    In Italia il gatto Felix venne ribattezzato con il nome di Mio Mao, ma soltanto dopo parecchi anni si è voluto chiamare questo personaggio con il suo nome originale. Il gatto Felix è sicuramente uno dei personaggi più fantasiosi e imprevedibili, caratterizzato da storie semplici ma molto poetiche che riescono da sempre a catturare l'attenzione dei più piccoli. Infatti nel suo mondo tutto è possibile, sembra che la realtà che lo circonda possa essere manipolata a suo piacimento. E' celebre la sequenza di vignette, dove lo troviamo combattere contro il gelido freddo invernale, al punto tale che quando fischietta qualche motivetto, si gelano perfino le note scritte sui baloon, ma sono proprio quelle note prelevate dal fumetto che gli permettono di accendere il fuoco e di riscaldarsi. In un'altra striscia lo troviamo alle prese con un neonato che piange e strilla a più non posso, ma il Gatto Felix, per risolvere il problema prende il quarto di luna e la utilizza come una culla. In altre circostanze è capitato che trasformasse il nastro dei capelli di una bambina in un elicottero, oppure un albero e due nuvole in una bicicletta ecc.. Nelle storie a fumetti, il Gatto Felix era sempre coinvolto in avventure divertenti, per la difesa dei suoi amici animali in ogni parte del mondo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    FELIX (The Cat)

    felix-and-his-magic-bag1



    Felix (Felix the Cat) è un personaggio creato da Pat Sullivan e Otto Messmer, un gatto nero interprete di storie affidate più all’immagine che al testo e guidate da una logica visiva surreale e sorprendente. Primo vero divo multimediale, l’ingegnoso felino ha marchiato con la sua figuretta anche innumerevoli giocattoli, pubblicità, dischi.

    Storia

    A metà strada tra Krazy Kat di George Herriman e Oswald The Lucky Rabbit e Topolino di Walt Disney (si ritiene che questo personaggio abbia influenzato Walt Disney per la realizzazione di Owald il coniglio e del celebre topo dopo) si posiziona Felix the Cat di Otto Messmer e Pat Sullivan , prodotto dai Pat Sullivan’s studios in Italia conosciuto grazie al Corriere dei piccoli come Mio Mao (da non confondersi con i personaggi animati in plastilina) fu il più grande successo nel mondo dei cartoon negli anni del cinema muto, la vera e propia prima star del modo dei cartoon e poi grande successo anche nei fumetti.

    Felix nacque nel 1919 nel cortometraggio Feline Folies, animato da Otto Messmer e prodotto Da Pat Sullivan nei Pat Sullivan’s studios .

    Felix-di-Sandro-Dossi

    Il Cartoon

    felixthecat

    Felix vive in un mondo abbastanza normale popolato da esseri umani e da animali antropomorfi (del resto anche lui è un gatto nero antropomorfo), con i guai della vita quotidiana che possono capitare a qualsiasi essere umano, più o meno,sulla faccia della terra, probabilmente questo fu il segreto del successo del personaggio, oltre alla tecnica di animazione e alla qualità superiore del prodotto per l’epoca.

    I Fumetti

    felix-il-gatto

    felix_1969

    Dopo 4 anni dalla sua comparsa in Inghilterra il 1° agosto del 1923 The Daily Sketch pubblica per la prima volta Felix a fumetti, Felix entrò nel mondo dei fumetti negli USA il 19 agosto 1923 tramite la King Features Syndicate e la serie è stata disegnata anche da Otto Messmer fino al 1954. Le storie sono semplici surreali e divertenti che si svolgono negli ambienti più diversi a contatto con personaggi umani o animali,ma che non durano più di trenta striscie.

    La Fama il declino e la rinascita

    Il successo di Felix the cat durò fino alla fine degli anni venti con l’arrivo del cinema sonoro e Topolino, Pat sullivan si rifiutò di far parlare Felix e anzi per protesta bloccò la serie, ma nel 1933 annunciò di voler cominciare la serie cinematografica sonora, ma purtroppo Sullivan morì di lì a poco lasciando il progetto incompiuto ma la serie riprese vita negli anni ’50 ( 1954 c.a.) grazie a Joe Oriolo (il creatore di Casper ) , un allievo di Messmer, che fece delle modifiche grafiche e di adattamento del personaggio(un simpatico gatto sorridente e ottimista) per adattarlo alle televisione per bambini.

    In Italia

    Sbarca in Italia quattro anni più tardi col nome Mio Mao nel 1923 e diventa poi uno dei personaggi a fumetti più amati del Corriere dei Piccoli tra il 1926 e il 1940 anni in cui fu pubblicato dalla rivista in modo continuativo, alla fine della guerra fu ripreso dal ‘Giovedì’ tra il 1945 e il 1946 ,altre pubblicazioni: un’edizione antologica dell’editore Garzanti nel 1965 e della Mondadori nella rivista Il Mago .
    [/color]

    felix_fumetto Felix-1970 felix_1971 FELIX-n-60 Felix-1974 FELIX-n-98

    Felix_the_Cat_by_Fosco_Fosco-923x1024

     
    Top
    .
1 replies since 9/12/2010, 13:33   2426 views
  Share  
.