SVICOLONE

cartoni e fumetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SVICOLONE – (Dal 1959)

    svicolone



    Svicolone (Snagglepuss) č un personaggio dei cartoni animati di Hanna-Barbera, creato nel 1959. Č un puma antropomorfizzato, di colore rosa, e indossa un paio di polsini e un colletto con cravattino.

    Caratterizzazione


    Svicolone č colto e raffinato (in particolare ha una passione per il teatro, e lo si vede frequentemente recitare l’Amleto di Shakespeare). Vorrebbe essere gentile e amichevole con gli uomini, che invece lo considerano una belva feroce e gli danno la caccia.

    La caratterizzazione del personaggio č basata in gran parte sulla voce, prestata da Daws Butler dell’originale inglese, e in italiano doppiato da Renzo Palmer, che interpreta Svicolone con un marcato accento bolognese. Il personaggio č noto per l’uso di una serie di espressioni-tormentone, fra cui “Svicolo tutto a mancina” (o “tutto a dritta”, o in altre varianti; in inglese era l’espressione del gergo teatrale exit… stage left!), pronunciata subito prima di fuggire dagli inseguitori di turno, e “perfino” (even nell’originale) usato come intercalare.

    Storia
    Svicolone apparve inizialmente come personaggio minore nei cartoni animati di Ernesto Sparalesto. L’apprezzamento da parte del pubblico convinse Hanna & Barbera a creare una serie dedicata al personaggio, che venne trasmessa a partire dal 1961 all’interno dell’Orso Yoghi Show.

    Svicolone-1

    svicolone-2

    svicolone-pagina-fumetto

     
    Top
    .
3 replies since 27/11/2010, 21:00   2300 views
  Share  
.