TOPO GIGIO.."Ma..cosa mi dici mai.."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    “Ma cosa mi dici mai!” …
    image






     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    storia di topo gigio..

    Topo Gigio è un pupazzo animato raffigurante un topo in moltoprene creato in Italia per la televisione nel 1959 da Maria Perego.
    La sua creatrice in un'intervista attribuì il suo enorme successo al fatto che esso fosse "il ritratto del candore, della fiducia in un mondo flagellato dai pericoli e dalle paure". Altri contribuirono fattivamente alla sua ideazione ed al suo successo, in particolare Federico Caldura, Guido Stagnaro e Peppino Mazzullo, sua voce storica. Ora il suo doppiatore è Davide Garbolino.
    Il personaggio è caratterizzato da un forte romanticismo, innocenza pura e senso dell'umorismo, ricreando quella tipologia di effusioni proprie dei bambini desiderosi di tenerezza.
    Personaggi che hanno affiancato Gigio nelle sue storie erano i topi Ino, compagno di avventure, e Rosy Rosicchia, la sua "fidanzata" (doppiata dall'attrice Liù Bosisio). Suo antagonista era invece il gatto Megalo. Mai apparso sul piccolo schermo - ma ripetutamente evocato - era invece il "nonno Teodoro": tutte le volte infatti che Gigio enunciava un proverbio, lo faceva precedere da uno squillante "come diceva mio nonno Teodoroooo....".


    image

    Storia del pupazzo


    Le sue prime apparizioni televisive sono del 1959, a Canzonissima, condotta da Delia Scala e Nino Manfredi e l'11 febbraio nella trasmissione per ragazzi Saltamartino.
    Nel 1960 è il protagonista del programma Le storie di Topo Gigio di Guido Stagnaro, in onda ogni mercoledì pomeriggio, da cui partì il vero successo del personaggio, soprattutto presso i bambini.
    Nel 1961 fu il primo pupazzo animato ad apparire nel Carosello, come testimonial dei biscotti Pavesini. Lo stesso anno è protagonista del film Le avventure di Topo Gigio diretto da Federico Caldura e Luca De Rico con sceneggiatura di Guido Stagnaro e di Mario Faustinelli.
    Il 1961 è anche l'anno del debutto sul Corriere dei Piccoli, disegnato da Dino Battaglia su sceneggiatura di Perego, Federico Caldura ed Alberto Ongaro.
    Nel 1969 è protagonista di una produzione cinematografica nipponica diretta da Kon Ichikawa, Topo Gigio e la guerra del missile (nome originale Topo Jijio no botan senso). Il film fu un disastro di critica e pubblico.
    Negli anni successivi partecipa a moltissime trasmissioni della RAI, in particolare come spalla fissa di Cino Tortorella nello Zecchino d'Oro e di Memo Remigi in "L'inquilino del piano di sotto". Nel 1974 presenta anche Canzonissima accanto a Raffaella Carrà.
    Negli anni novanta esce un giornalino a fumetti intitolato Topo Gigio, con numerose storie scritte da Sergio Crivellaro, e disegnate, tra gli altri, da Luciano Gatto. Sempre in questi anni Topo Gigio è ospite fisso nei programmi La Banda Dello Zecchino e La festa della mamma.
    Nel 2004 Maria Perego firma un contratto con la Mediaset (che aveva già trasmesso l'anime Ben Tornato Topo Gigio) che stabilisce anche il passaggio di Topo Gigio alla televisione commerciale dove è già stato negli anni ottanta in numerosi trasmissioni di varietà e in programmi per ragazzi e, tra le altre cose, la sostituzione della voce Mazzullo. Nonostante il contratto preservasse la presenza del pupazzo nelle trasmissioni storiche, quell'anno nello Zecchino d'Oro esso viene sostituito da Geronimo Stilton della Piemme, generando numerose polemiche dirette alla RAI. Molti riconoscono in questo evento la morte del personaggio, per promuoverne di nuovi.
    Nel 2005 Topo Gigio è presente a tutte e 5 le serate dello Zecchino d'Oro, nel 2006 la 49ª Edizione Topo Gigio partecipa solamente alla finale. Infine per la 50ª edizione dello zecchino in onda dal 20 novembre 2007 al pomeriggio, che quindi ha segnato un declassamento dello spettacolo canoro storico dei bambini, Topo Gigio non è stato presente e Cino Tortorella alla presentazione ha polemizzato al riguardo con il direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce.[1] Diversamente da quanto dichiarato precedentemente, Topo Gigio avrebbe dovuto comunque presenziare alla trasmissione televisiva serale "Il Gran Galà dei 50 anni dello Zecchino d’Oro" in onda il successivo 21 dicembre, facendo da spalla al conduttore della trasmissione, in questo caso Pupo, speranza però disattesa.
    L'ultima apparizione in Italia, questa volta come protagonista indiretto, avviene nella trasmissione Tg2 Dossier il 27 aprile 2008, trasmissione di approfondimento giornalistico di Rai 2, dove viene ripercorsa dall'inizio la carriera del celebre pupazzo tramite filmati di repertorio ed interviste alla creatrice ed allo storico doppiatore.
    Il 9 marzo 2009 Topo Gigio compie 50 anni insieme alla bambola più famosa del mondo: Barbie.
    Topo Gigio torna sul piccolo schermo dopo una assenza di ben quasi due anni il 22 settembre 2009 nel programma Tutti pazzi per la tele condotto da Antonella Clerici.
    Nell'autunno 2009 Topo Gigio, in camice bianco e stetoscopio, è il testimonial scelto dal Governo per la nuova campagna di prevenzione contro l'influenza A lanciata su televisioni, giornali, radio e settimanali.
    La voce di Topo Gigio è entrata anche in sala d'incisione, con numerose canzoni edite negli anni 70, tra cui la più famosa resta Strapazzami di coccole, (rilanciata anche negli anni 90 nella trasmissione Non è la Rai) insieme a un certo numero di cover di successi dell'epoca piuttosto orecchiabili che ben si prestavano a essere in qualche modo parodiati. Il cantautore Memo Remigi, durante le sue partecipazioni alla TV dei Ragazzi, scrisse per lui alcuni brani tra cui il più famoso si intitola Che tipo di topo.


    image

    image
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image image
     
    Top
    .
  5. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image


    image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    image




    image



    image


    image
















     
    Top
    .
  8. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image



    Trama:

    Questo anime Narra le avventure di un topino tenero e dolce di nome Topo Gigio.Questo topo viene dal futuro,poichè mentre viaggiava con la sua navicella spaziale,ebbe un incidente, la navicella si guastò e dovette fare un atterraggio di emergenza sulla terra...Qui viene trovato da una ragazzina:Gina,che si innamora a prima vista di quel tenero topino e lo adotta senza dire niente ai genitori.In molte avventure di Topo Gigio ci sarà il gatto Megalo ad ostacolarlo ma per sua fortuna incontra anche Mimì che diventerà la sua fidanzata e saranno al fianco per tutto il corso dell'anime(ovviamente insieme ad alcuni amici molto speciali)

    Storia:

    La nascita del personaggio Topo Gigio è un'idea di Maria Perego nel 1959,ma è stata prodotta dalla Nippon Animation,per questo viene definito un'anime italo-giapponese e anche perchè è stato trasmesso per la prima volta sugli schermi giapponesi nel 1988 mentre in Italia 4 anni dopo,ovvero nel 1992 su Canale 5.Gli episodi sono solamente 34 ed è divisa in 1°Stagione(21 episodi)e 2°Stagione(13 episodi)

    Sigla Italiana:

     
    Top
    .
  10. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image


    Topo Gigio, con tanto di camice e stetoscopio. È lui il testimonial scelto dal governo per la nuova campagna di prevenzione contro l’ influenza A che sarà lanciata a breve su tv, giornali e settimanali. La scelta del pupazzo, che è già ambasciatore dell’Unicef, ha spiegato in conferenza stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, è stata presa perchè «presente nella memoria di tutti gli adulti e che affascina sempre i bambini».
    In questo modo, ha aggiunto, si potranno spiegare in modo «chiaro e semplice» le cinque regole prescritte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per prevenire la diffusione del virus.
    I consigli elencati da Topo Gigio nello spot sono:
    1) lavarsi spesso e bene le mani non solo con l’acqua, ma anche con il sapone;
    2) coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto se si starnutisce; e buttare il fazzoletto nella spazzatura;
    3) se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare occhi, naso o bocca;
    4) cambiare spesso l’aria in casa;
    5) in caso di febbre, tosse o raffreddore, restare a casa e chiamare il medico di famiglia.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image image
     
    Top
    .
  13. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Bentornato Topo Gigio, è un’anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1988 per un totale di 34 episodi suddivisi in 2 serie rispettivamente di 21 e 13 puntate. Topo Gigio viene inventato nel 1959 da Maria Perego che usa il pupazzo dalle grosse orecchie nel programma Canzonissima del 1959. Dopo il grande successo riscosso (soprattutto dai più giovani) topo Gigio appare anche in altri programmi dedicati ai bambini come lo Zecchino d’Oro e Carosello.
    image
    Tanto successo viene notato anche oltre oceano, tanto che la famosissima casa produttrice di anime giapponese, la Nippon Animation decide,negli anni ottanta, di usare il personaggio per una nuova serie animata. Il cartone viene trasmesso nel 1988 in Giappone e successivamente nel 1992 in Italia. La storia parla di un Topo civilizzato del futuro che, a causa di un guasto tecnico alla sua navicella, si ritrova sbalzato nel passato. Topo Gigio trova un mondo completamente diverso da quello in cui era abituato a vivere.
    image
    Per fortuna il suo incontro con tre topini di nome Pierre, Arnold ,Kurt e la bambina Gina rendono la permanenza del topo un po’ più facile. A guastare la serenità di Topo Gigio entra in scena un perfido gatto di nome Megalo, sempre pronto a dargli la caccia. Per fortuna non ci sono solo problemi per il nostro protagonista, infatti nella nostra epoca Gigio, incontra anche l’amore rappresentato dalla dolce topina Mimì . un cartone senza troppe pretese dedicato soprattutto ai più piccoli.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Mamma mia che mal di pancia

    image

    Rit.
    Mamma mia che mal di pancia
    ma che male mi è venuto
    mi è venuto all'improvviso
    ma chissà, chissà perchè!
    E pensare che ho mangiato stamattina,
    solamente due brioches e un capuccino,

    image

    poi siccome c'era ancora un posticino,
    ho mangiato sei cannoli e tre bignè .
    Ho mangiato per il pranzo a mezzogiorno,
    solamente pastasciutta e un cotechino
    poi siccome c'era ancora un posticino, ho mangiato dodici maron glacè!
    Rit.
    Mamma mia che mal di pancia
    ma che male mi è venuto
    mi è venuto all'improvviso
    ma chissà, chissà perchè!

    image

    E pensare che ho mangiato per merenda pane e burro marmellata e pecorino poi siccome c'era ancora un posticino ho pucciato un panettone dentro al thè!
    Ho mangiato quando è stato ora di cena,
    la minestra e due cosciette di tacchino
    poi siccome c'era ancora un posticino
    ho mangiato un pezzo di sant'honorè.
    Rit.

    image

    Mamma mia che mal di pancia
    ma che male mi è venuto
    mi è venuto all'improvviso
    ma chissà, chissà perchè!
    Mamma mia che mal di pancia
    ma che male mi è venuto
    mi è venuto all'improvviso
    ma chissà, chissà perchè!
     
    Top
    .
18 replies since 26/7/2010, 15:47   6616 views
  Share  
.