CARMEN CONSOLI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Mediamente+isterica


    Mediamente isterica



    Da Wikipedia




    Mediamente isterica è il terzo album di Carmen Consoli pubblicato il 29 ottobre 1998.


    L'album

    Caratterizzato da un particolare package che ricorda una confezione di pesce surgelato, l'album si avvicina al rock più di quanto non facesse il precedente album (Confusa e felice, 1997). Solo nel finale i suoni si attenuano, con Quattordici luglio (dedicata alla madre) e Anello mancante, brano che offre spunti di tipo spirituale.
    L'album si caratterizza per l'offrire una panoramica di diversi personaggi femminili, dalla ragazza tradita del primo singolo, Bésame Giuda (un rabbioso rock che la Consoli aveva intenzione di portare al Festival di Sanremo) alla donna schiava del suo amante di Geisha e alla donna di mezza età terrorizzata dalla vecchiaia di Contessa Miseria; Eco di sirene è stata invece ispirata dalla Guerra del Kosovo.
    Il disco non raggiunge il successo del precedente in termini di vendita, attestandosi a circa 80.000 copie vendute, ma diventa (e resta tutt'ora) il più apprezzato dai fan. La stessa Carmen Consoli lo considera il disco della sua vita.


    Edizione del decennale

    Il 1º settembre 2008 è stata annunciata la ripubblicazione dell'album in edizione deluxe, avvenuta il 29 ottobre dello stesso anno. Si tratta di un cofanetto contenente due CD con l'album originale, la sua versione completamente ricantata (ma basata sugli stessi arragiamenti) ed inoltre varie rarità, outtakes dell'epoca e l'inedito L'uomo meschino, registrato all'epoca ma poi escluso dalla scaletta finale. L'album è uscito in formato cd doppio e in vinile ed ha portato ad un nuovo tour nell'autunno 2008, celebrante il decimo anniversario della pubblicazione del disco.


    Tracce

    Tutti i brani sono testo e musica di Carmen Consoli, tranne dove indicato.


    Bésame Giuda - 3:45
    Bésame mucho - 0:33 (Consuelo Velázquez)
    Puramente casuale - 3:35
    Sentivo l'odore - 4:40
    Autunno dolciastro - 5:33
    Ennesima eclisse - 4:03
    In funzione di nessuna logica - 3:07
    Geisha - 2:39
    Eco di sirene - 4:43
    Quattordici luglio - 5:04
    Anello mancante - 3:48
    Contessa miseria - 3.39
    L'ultima preghiera - 4.17 (Carmen Consoli, Massimo Roccaforte)




    ...clikka sul titolo per evidenziare i video


     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    AudioPreview-Cover-JPEG256x256

    Stato di necessità


    Da Wikipedia


    Stato di necessità è il quarto album di Carmen Consoli pubblicato nel 2000.

    L'album

    Il sound di questo disco si distacca dal rock crudo del precedente (Mediamente isterica, 1998) e si addolcisce grazie all'entrata in gioco degli archi dell'Orchestra di Roma, diretta dal maestro Paolo Buonvino.
    È un disco dai due volti: quello più malinconico, che viene fuori in canzoni come L'epilogo e L'ultimo bacio (colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino) e quello più ironico, che emerge nelle tre canzoni più spudoratamente dedicate al sesso: Bambina impertinente, Stato di necessità (nella quale viene citata anche la pornostar Selen) e Il sultano (della kianca). In questo senso va letta anche la durata totale dell'album che è stata fatta volutamente corrispondere a 69 minuti (incluso il silenzio prima della ghost track).
    Il brano In bianco e nero, dedicato dalla cantautrice alla madre, è stato presentato al Festival di Sanremo del 2000 e si è classificato settimo.
    Vendendo 300.000 copie il disco è fino ad oggi il più grande successo commerciale di Carmen, grazie soprattutto ai singoli Parole di burro e L'ultimo bacio. Quest'ultimo permette addirittura all'album di rientrare nella top 10 dopo quasi un anno dalla sua uscita.
    Il disco è stato interamente registrato a Catania nello studio del produttore Francesco Virlinzi e Forum studio di Roma e mixato in Fonoprint (BO) da Fabrizio Simoncioni.


    Tracce

    Bambina impertinente - 3:37
    Stato di necessità - 4:10
    Parole di burro - 4:04
    Novembre '99 (L'isola del tesoro) - 3:49
    In bianco e nero - 3:36
    L'ultimo bacio - 3:24
    Il sultano (della Kianca) - 4:02
    Amado señor - 3:33
    L'epilogo - 3:58
    Orfeo - 4:18
    Equilibrio precario - 3:57
    Non volermi male - 4:29

    Orfeo (presa diretta - traccia nascosta)