DOLCENERA

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    SANREMO 2012/ I cantanti: Dolcenera, in ricordo di De André


    dolcenera%202011



    - Emanuela Trane, alias Dolcenera, è nata a Galatina il 16 maggio del 1977. Ha iniziato da piccolina a studiare musica, e infatti da adolescente già si esibiva dal vivo. Dopo il liceo, si trasferisce a Firenze per frequentare l'università e in particolare il corso di laurea in ingegneria meccanica. Il suo primo contratto discografico e il suo pseudonimo artistico, chiaro tributo a una delle canzoni di Fabrizio De André, sono comparsi dopo aver conosciuto in una chat il musicista e produttore Lucio Fabbri. Il suo esordio nel mondo della tv è avvenuto nel periodo in cui si esibiva nei locali di Firenze. Inizialmente ha prestato la sua voce per alcuni jingle pubblicitari come quello delle Tic Tac e della Omnitel, poi ha partecipato come corista in alcune trasmissioni come "La Notte Vola" e "Testarda sono io".
    Nel 2002 la cantante partecipa al programma Destinazione Sanremo che sceglie i futuri partecipanti al festival di Sanremo del 2003; in quella occasione vince con il suo primo singolo "Solo tu". Nel 2003 Dolcenera si presenta per la prima volta sul palco del teatro Ariston per il Festival di Sanremo con il brano "Siamo tutti la fuori" in gara nella sezione "Proposte"; il suo brano vince Sanremo ed entra a far parte della classifica dei singoli più venduti in Italia collocandosi alla decima posizione. Nel 2004 la canzone che Dolce Nera presenta alla commissione artistica di Sanremo viene scartata nonostante fosse tradizione accettare di diritto tra i big chi aveva vinto nella sezione proposte dell'anno precedente. Nel 2005, risulta essere la vincitrice del reality show "Music Farm", e subito dopo viene pubblicato il suo secondo album intitolato "Un mondo perfetto" che include anche l'omonima canzone precedentemente scartata a Sanremo.
    Con questo suo secondo album, ottiene il disco di platino con oltre 90 mila copie vendute; sempre nello stesso anno vince il premio De André. Nel 2006 pubblica un Ep che viene regalato al momento dell'acquisto di dvd o per l'iscrizione al Fan Club ufficiale della cantante. Nello stesso anno torna sul palco di Sanremo con la canzone "Com'è straordinaria la vita" con il quale arriva seconda nella categoria "donne"; durante il festival esce il suo terzo album "Il popolo dei sogni". Nel 2006 compone inoltre il brano "Infondo alla notte" che viene utilizzato per la colonna sonora del film "La notte del mio primo amore". Nel 2007 inizia il suo tour di concerti in giro per l'Europa riscuotendo un grande successo e inoltre debutta sul grande schermo partecipando a vari film tra cui "Scrivilo sui muri" e "Il nostro messia". ?Il 2009 è un anno molto attivo per la cantautrice. Infatti Dolce Nera torna nuovamente al Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis, nella categoria artisti con la canzone "Il mio amore unico".
    Il brano viene eliminato prima della finale, decisione che riscuote i fischi ed il dissenso del pubblico dell'Ariston. A febbraio dello stesso anno esce l'album "Dolcenera nel Paese delle Meraviglie". Intanto il brano che la cantante aveva proposto a Sanremo raggiunge la posizione numero 5 nella classifica FIMI dei singoli più venduti. Inoltre lo stesso brano diventa la colonna sonora del film "Amore 14" di Moccia. Durante l'anno vengono estrapolati dal suo ultimo album altri due singoli "La più bella canzone d'amore che c'è" e "Un dolce incantesimo". Dolcenera partecipa anche al gruppo con scopo di beneficenza "Artisti uniti per l'Abruzzo" creato da Lorenzo Jovanotti e "Amiche per l'Abruzzo" per aiutare i colpiti dal terremoto dell'Aquila.

    Durante il periodo estivo DolceNera ha ricevuto il premio come "Artista femminile dell'anno". Nel 2011 esce il suo quinto album " Evoluzione della specie" contenenti i brani "Il sole di domenica" e "L'amore è un gioco". La cantante ha definito la sua musica strana ed ha spiegato che è un'alchimia di melodie vocali jazz e R&B con arrangiamenti rock. Dolcenera partecipeìa nuovamente a Sanremo con il brano "Ci Vediamo a Casa" pezzo dal tema sociale che è stato incluso nella colonna sonora dell'omonimo film di Maurizio Ponzi. Durante il festival Dolcenera canterà insieme con il Professor Green, un rapper londinese, nel brano “My life is mine” e anche con Max Gazzè nella quarta serata. In merito alla sua prossima partecipazione al festival ha dichiarato “Torno a Sanremo con una canzone per me importante, che esprime la voglia e l’urgenza di poter costruire un progetto di vita insieme alla persona che si ama, nel diritto di ognuno di avere una casa, una famiglia in un contesto storico e culturale di crisi che sottrae opportunità di realizzazione” ed inoltre in merito al duetto con il rapper londinese ha detto “...È un motivo di orgoglio visto che è la prima vola che un artista inglese, conosciuto in tutta Europa, decide di collaborare con un’ artista italiana senza costruzioni discografiche. È una collaborazione umana e artistica vera, sincera e sentita…".

    da: ilsussidiario.net

    Edited by tomiva57 - 14/2/2012, 22:16
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Dolcenera_Evoluzione-della-specie


    Dolcenera - Ci vediamo a casa



    Anche quest'anno è partito, con il suo carico di gossip, di polemiche ma soprattutto di canzoni il Festival di Sanremo.
    Coincidenza vuole che sia stata Dolcenera ad aprire le danze, proprio lei che già l'aveva fatto con “Il Mio Amore Unico” nell'edizione del 2009, vinta poi da Marco Carta.

    Questa volta la grintosa cantante di Galatina si presenta al festival con “Ci Vediamo A Casa”, canzone molto atmosferica ma ritmata e secondo me tra le più adatte ad avere una vita oltre il festival.
    La voce graffiante di Dolcenera si esibisce su un tappeto sonoro che rientra pienamente nel suo stile, un pop rock melodico che ben si accoppia con i temi sentimentali del testo, un tributo alla complicità e alla fiducia che si crea in una coppia nei suoi momenti più belli.

    Gioiosa, romantica ma comunque non così sanremese come si potrebbe credere, questa “Ci Vediamo A Casa” è un brano che secondo me andrà abbastanza avanti nella kermesse, e non è detto che arrivi molto in alto (personalmente è uno dei brani che più mi è piaciuto tra i big).
    Inoltre nella prima serata Dolcenera è stata una delle poche cantanti ad aver eseguito veramente bene il suo brano, in un'edizione in cui il livello medio delle performance si è rivelato piuttosto bassino, e questo è un altro punto a suo favore.

    Tra l'altro nella serata dei duetti canterà con il rapper inglese Professor Green il brano “My Life Is Mine”, rivisitazione in lingua anglosassone di un classicone della musica italiana, quella “Vita Spericolata” di Vasco che tanto aveva fatto discutere a suo tempo come tutti ben sappiamo.
    Sono proprio curioso di vedere se Dolcenera riuscirà a reggere il confronto con un brano così importante.


    Luca Stasi,
    musicsite.it

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video


    Vita spericolata - Dolcenera - Professor Green






    Video

    Read al about it - Dolcenera - Professor Green

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    SANREMO 2012/
    Dolcenera canta con Max Gazzè Ci vediamo a casa.




    La terza serata di Sanremo ha visto ancora molti duetti, non più con i grandi artisti internazionali, ma con gli ospiti italiani.
    Dolcenera è la terza artista a salire sul palco di Sanremo 2012 questa sera e non fa aspettare i suoi tantissimi fans.
    La bella e brava cantante salentina ha deciso di duettare questa sera con Max Gazzè che in passato sul palco dell'Ariston ha regalato grandi canzoni.
    Nella serata dei duetti internazionali invece Dolcenera aveva cantato verso la fine della puntata. Con lei sul palco un artista molto amato dai giovani, il Professor Green, con cui aveva cantato Vita Spericolata, il grande successo di Vasco Rossi. Una bella prova anche se avevamo dovuto attendere molto per vederla.
    Questa sera si mette da parte l'inglese e si canta in italiano sulle note di "Ci vediamo a casa", brano scritto da Dolcenera stessa.
    Dolcenera bellissima questa sera con un vestitino nero, giusto per non smentirsi ( è la terza sera consecutiva che indossa un abito nero).
    Poco trucco e acconciatura impeccabile. Unica nota stonata: ha indossato di nuovo le stesse scarpe della seconda serata. Ma è solo un piccolo neo in un look che assolutamente apprezzabile. A contrastare con il total black di Dolcenera c'è Max Gazzè che ha deciso di vestire invece colori più chiari.
    Al vestito scuro si accostano cravatta beige e camicia chiara.
    Prima parte del duetto con Dolcenera protagonista e poco spazio per Gazzè.
    Nella seconda parte invece cantano insieme. Non è un duetto in cui l'ospite prende il sopravvento sull'artista in gara. La voce di Dolcenera si addice bene alla canzone. Max Gazzè viene fuori nella parte finale in cui canta da solo. E poi si chiude con i fantastici acuti di Dolcenera che nel finale regalano brividi ed emozioni. Abbraccio finale tra i due che ringraziano il pubblico in studio. Nessuna battutina di Morandi che ricorda solo il codice di televoto e poi prosegue con Rocco Papaleo nella pubblicità degli stilisti che hanno vestito gli artisti in questa edizione di Sanremo. La gara può proseguire.


    da: ilsussidiario.net


    Video

    Ci vediamo a casa - & Max Gazzè


     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted