DON BACKY

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    L'amore

    Senza+titolo-1


    : “L’amore”, Don Backy lancia in TV il 2 ottobre 1965 durante lo special “Adriano Clan n. 2 ”, diretto dal già allora professore dell’Università Cattolica di Milano Gianfranco Bettetini. Il brano vende molto tra autunno ed inverno e viene anche bissato, per conto di una collana della RI-FI all’insegna di strani singoli dal diametro di 10 cm (anziché i consueti 17), dall’ex – giocatore lariano di golf Memo Remigi. Ecco poi la prima delle cover che compongono questo microsolco di grande formato (ce ne sono ben sette, come vedremo): si tratta di “Io che giro il mondo”, cioè quella “I think I’m gonna like it here” che Elvis Presley aveva interpretato nel ’63 in occasione di uno dei numerosi film che allora egli girava, ovvero “L’idolo di Acapulco” (t.o. “Fun in Acapulco”). La versione di Don Backy esce nella tarda primavera del 1964, abbinata a “Mama che caldo !”, ed ottiene una confortante eco nei juke – boxes della penisola durante le vacanze. Segue “Ho rimasto”, che non è affatto cantata in dialetto ravennate ma è la conseguenza di una strana scommessa nata sul finire del ’63 all’interno del Clan: una nuotata nella piscina dell’Idroscalo tra Aldo ed Adriano, con una penitenza per il perdente, costituita dall’incisione di una canzone nuova contenente un errore grammaticale di quelli da triplo segno blu e da bocciatura immediata. La sfida di bracciate viene vinta da Celentano, per cui a Don Backy non resta che cantare in italiano “What do you want to make those eyes at me for ?” facendola per l’occasione intitolare “ (Ancora una volta) Ho rimasto solo”. Di questo episodio realmente accaduto (malgrado l’alone di leggenda che da sempre lo contraddistingue) viene fatta una ricostruzione televisiva nel primo “Adriano Clan”, messo in onda il 25 aprile 1964 per la regia di Eros Macchi. Terza cover consecutiva è “Amico”, il brano che nell’estate del 1963 aveva imposto definitivamente sul mercato Don Backy: è la versione nostrana di “Keep away from other girls” di Burt Bacharach. Segue la struggente “Cara”, lento d’obbligo nelle feste in casa dell’inverno 1964 – ’65, mentre chiude il lato 1 “Voglio dormire”, brano che nel febbraio 1964 rientrò nel quadro di un’iniziativa del Clan, “Tris + 1”, un 45 EP che conteneva due brani di Celentano, “Ciao ragazzi” e “Chi ce l’ha con me”, uno di Gino Santercole (“Sono un fallito”, cioè la già nota “Busted ” di Ray Charles) e appunto “Voglio dormire”, inciso negli studi RCA di Roma con un’ospite fornita alla chetichella dai gentili concessionari delle maestranze tecniche: Anna Maria Ramenghi (quella de “Il segreto”, de “Il bene e il male” e de “Il ragazzo del mio palazzo”). Sua è la voce della ragazza “disturbatrice telefonica”.

    Voltando il disco e ri – poggiando il pick – up sul vinile, inondano la stanza le note di “Ma con chi”, opera del solito trio di autori del Clan, cioè Luciano Beretta, Micky Del Prete e Celentano (Adriano o Alessandro ? Mistero…), mentre un sound alla Phil Spector costituisce la base di una composizione del giovane Randy Newman, tradotta in italiano da Mogol (“In una stanza senza sole”). Ecco poi finalmente un’altra prova del Don Backy cantautore, qui con l’accompagnamento del suo complesso (gli sfortunati “Fuggiaschi”): si tratta di “ Proprio lei ”, che di lì a poco anche Celentano stesso inciderà, ma non pubblicherà. Tale lacca del “Molleggiato “ rimarrà inedita per diciotto anni, fino cioè al 1983, quando uscirà in un’antologia di successi pubblicata all’interno della collana economica “ MusicA – MMI (Music Made in Italy) “, curata da un giovane Franco Zanetti con l’intento di far conoscere gli artisti italiani della storia della CGD anche all’estero (e per l’occasione Zanetti cura personalmente, pure traducendole in inglese, le presentazioni del retro –copertina).

    Torniamo a Don Backy ed al suo LP, che giunge alla conclusione con un altro trittico di indovinate cover. Si comincia con “Mister Tamburino”, italianizzazione di “Mr. Tambourine man”: ormai Bob Dylan e i Byrds stanno conquistando pure i nostri giovani “ impegnati ”, che non sono ancora molti. Forse Don Backy intende solo rendere a questo personaggio statunitense, figlio della beat – generation nel vero senso della parola, il giusto tributo, senza curarsi di quelle implicazioni sociologiche, ancora di là da venire, che presto risulteranno inevitabili ogni qualvolta il discorso cadrà su Robert Zimmerman dal Minnesota, armato di chitarra ed armonica. Si torna poi ad omaggiare Elvis con “La fortuna”, che è quella “Fame and fortune” con cui nel 1960 Presley, reduce dal servizio militare in Germania, riprese il dialogo con i suoi tantissimi fans sparsi per il globo. Si chiude in bellezza con un altro gioiello della storia del rock’n roll, “Memphis, Tennessee “ di Chuck Berry, da qualche tempo rilanciata con successo da un italo – americano, Henry John Ramistella, in arte Johnny Rivers ed incisa pure da Elvis Presley nel suo album “Elvis for everyone “ (ovvero “Elvis ‘65”). In italiano la canzone s’intitola “Una ragazza facile” (che viene tempo dopo riproposta nella nostra lingua da Paul Anka e che la RAI subito censura parzialmente, imponendo la sostituzione dell’aggettivo “facile” con “semplice “ per favorirne la messa in onda), con cui Don Backy, accompagnato sempre dai Fuggiaschi, saluta gli ascoltatori, dando presto loro appuntamento con altre incisioni, non meno entusiasmanti di quelle qui presentate. Tutto questo fino all’autunno del 1967: poi giunge la non indolore svolta, a tutti ben nota.

    da;Cesare Borrometi -blogsprt.com


    L'AMORE DI DON BACKY (1965)


    01 L'amore (Detto Mariano-Don Backy)
    02 Io Che Giro Il Mondo (Beretta-Blair-Robertson)
    03 Ho Rimasto (Mc Carthy-Johnson-Monaco-Mogol-Don Backy)
    04 Amico (Hillard-Bacharach-Mogol-Don Backy)
    05 Cara (Detto Mariano-Beretta-Don Backy)
    06 Voglio Dormire (Detto Mariano-Don Backy)
    07 Ma Con Chi (Celentano-Beretta-Del Prete)
    08 In Una Stanza Senza Sole (Mogol-Newman)
    09 Proprio Lei (Fuggiasco-Don Backy)
    10 Mister Tamburino (Mogol-Bob Dylan)
    11 La Fortuna (Beretta-Don Backy-Wise-Weisman)
    12 Una Ragazza Facile (Chuck Berry-Mogol)
















    L'amore






    Io che giro il mondo






    Ho rimasto

    Ancora una volta ho rimasto solo
    m'hai lasciato pure tu
    non so perché, non so perché
    nessuna ragazza poi rimane, poi rimane con me

    Stavolta parlerò da solo
    mi dirò 'ragazzo così non va'
    lasciala in pace per carità
    quella ragazza non fa per te
    e non scommettere dai
    tanto é sicuro che perderai

    Ancora una volta ho rimasto solo
    e da solo resterò
    ......................... (orch.)

    Ancora una volta parlerò da solo
    mi dirò 'ragazzo così non va'
    lasciala in pace per carità
    quella ragazza non fa per te
    e non scommettere dai
    tanto é sicuro che perderai
    Ancora una volta m'hai rimasto solo
    ma per poco tempo solo sarò
    poi ci ricascherò

















    Amico












    Cara

    Quando grigio il ciel piangerà
    so che non sarai più con me...
    E' passato un anno...ci pensi?!
    come il tuo amore è già finito.

    Alza il tuo bicchiere per me
    pur se brinderai con un altro
    e ricorda che proprio un anno fa
    questo lo facevi con me!

    Sei stata tu, solo tu, la più cara
    e resterai la più cara per me, per me, per me!

    Alza il tuo bicchiere per me
    pur se brinderai con un altro
    e ricorda che proprio un anno fa,
    cara lo facevi con me.









    voglio dormire

    Voglio dormir
    fammi ancora riposar
    non telefonarmi più
    ora ho sonno da morir

    Voglio dormir
    e ti giuro lo farò
    anche se tu insisterai
    io con te non uscirò

    In fin dei conti
    noi siamo già usciti
    perciò ti prego
    non chiamarmi mai più, tanto presto così

    Voglio dormir
    non insistere di più
    se m'arrabbio va a finir
    che non mi alzerò mai più












    In una stanza senza sole







    Proprio lei









    Mister tamburino









    La fortuna









    Una ragazza facile







     
    Top
    .
56 replies since 26/10/2010, 17:07   1257 views
  Share  
.