ELISA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Ivy (album)



    Da Wikipedia

    image




    "Queste sono le canzoni che mi sono rimaste dentro e la loro bellezza, la loro forza è simile a quella della natura: la forza della semplicità e dell’armonia. Questo è Ivy."

    (da un'intervista ad Elisa)


    Ivy (in italiano "Edera") è il settimo album in studio della cantautrice friulana Elisa, pubblicato il 30 novembre 2010 dalla Sugar Music.

    Il disco

    Ivy è stato pubblicato esclusivamente in formato CD+DVD, oltre che digitale. L'album segue la formula già sperimentata con Lotus: si presenta infatti come una sorta di raccolta completamente riarrangiata in chiave acustica e addizionata di brani inediti e cover di altri artisti, il tutto registrato in modo analogico. In questo caso gli inediti sono tre (Sometime Ago, Fresh Air e Nostalgia), le cover sono quattro (1979 degli Smashing Pumpkins, Pour Que l'Amour Me Quitte di Camille, Ho messo via di Ligabue e I Never Came dei Queens of the Stone Age) e i brani riarrangiati sono dieci (Lullaby dal singolo di Almeno tu nell'universo; Ti vorrei sollevare, Anche se non trovi le parole e Forgiveness da Heart; Una poesia anche per te da Pearl Days; Qualcosa che non c'è, Gli ostacoli del cuore ed Eppure sentire (un senso di te) da Soundtrack '96-'06; Rainbow e It Is What It Is da Then Comes the Sun). Con diciassette brani che alternano italiano, inglese e, per la prima volta, francese, Ivy è l'album di Elisa col maggior numero di canzoni pubblicato finora.

    La cover del brano di Camille, cantata con Giorgia e dedicata alla figlia, era già stata eseguita dal vivo nel Heart Alive Tour alcuni mesi prima, mentre Fresh Air, composta da Elisa all'età di vent'anni subito dopo la pubblicazione del primo album, non è del tutto inedita in quanto era stata eseguita alcune volte dal vivo, seppur con numerose differenze e dal titolo Need Some Space.

    C'è un'unica differenza tra la versione fisica e quella digitale di Ivy: nella seconda il singolo Nostalgia è presente in versione Radio Edit al posto di quella originale,che sull'iTunes Store è inclusa come bonus track esclusiva. Su iTunes è stato inoltre pubblicato un EP contenente due brani dal vivo e un video tratti dal documentario.

    Il documentario

    Oltre al CD Ivy contiene un DVD con un documentario intitolato Ivy - the Film diretto dal regista islandese Denni Karlsson, già collaboratore dei connazionali Sigur Rós per il loro progetto Heima, e prodotto dalla AngelFilm di Marco Salom.

    Il docu-film è costituito da parti in cui Elisa spiega come sia stato sviluppato il progetto e come siano nati i brani inediti in esso contenuti, alternate ad altre parti realizzate come videoclip musicali (varie riprese sono accompagnate dalle canzoni nelle versioni presenti sul CD) e due dal vivo (contenuti nell'EP pubblicato su iTunes). Nell'ordine di apparizione i brani sono: Ti vorrei sollevare, Fresh Air, Sometime Ago, It Is What It Is, Gli ostacoli del cuore, Lullaby (live), Una poesia anche per te, Qualcosa che non c'è, Eppure sentire (un senso di te), Nostalgia, Forgiveness e Rainbow (live).

    Le riprese per il documentario sono state effettuate il 3 ottobre 2010 in Val Canali, presso il laghetto Welsperg, in Trentino, e il 4 ottobre 2010 in Val di Sella, sempre in Trentino, nei pressi delle sculture di Arte Sella, dove è stato ricreato un piccolo concerto con un pubblico di circa duecento comparse, la band al completo e il coro di voci bianche che ha partecipato alla registrazione dell'album.

    Promozione

    L'album è anticipato dal singolo in inglese Nostalgia e, come anche per Heart, da una serie di video pubblicati su YouTube (tratti dal DVD), a partire dal 24 novembre 2010 (uno al giorno fino all'uscita dell'album, per un totale di sei filmati). In seguito, sempre su YouTube, sono stati pubblicati altri spezzoni sempre tratti dal DVD.

    Il secondo singolo estratto dall'album è Sometime Ago, uscito il 28 gennaio 2011.

    La pubblicazione del disco è supportata, come è stato anche per Lotus, da un tour teatrale, partito il 4 marzo 2011 da Roma.

    Classifiche e certificazioni

    Ivy esordisce alla posizione numero 4 nella classifica FIMI.

    A poche ore dalla sua pubblicazione, l'album raggiunge subito la prima posizione della classifica di iTunes, mantenendola per nove giorni consecutivi.Nelle due settimane a seguire mantiene una posizione che si alterna tra il primo e il secondo posto nella stessa classifica.

    Alla penultima settimana del 2010 (quinta in classifica) Ivy viene certificato disco d'oro (oltre 30.000 copie vendute).

    All'ultima settimana di gennaio 2011 (nona in classifica) Ivy viene certificato disco di platino (oltre 60.000 copie vendute).

    Tracce

    Testi e musiche di Elisa Toffoli, eccetto dove indicato.

    Versione CD

    1. Lullaby - 4:11
    2. Sometime Ago[5] - 4:24
    3. Fresh Air - 3:11
    4. Ti vorrei sollevare - 4:28
    5. Una poesia anche per te - 5:21
    6. Nostalgia - 4:54 (E. Toffoli - E. Toffoli, A. Rigonat)
    7. Qualcosa che non c'è - 5:19
    8. Rainbow - 4:30
    9. Gli ostacoli del cuore - 4:24 (L. Ligabue)
    10. 1979 - 4:22 (W. P. Corgan)
    11. Pour Que l'Amour Me Quitte (con Giorgia) - 3:15 (C. Dalmais)
    12. Anche tu, anche se (non trovi le parole) (con Fabri Fibra) - 5:16 (E. Toffoli, F. Tarducci - E. Toffoli, A. Rigonat)
    13. It Is What It Is - 4:22
    14. Eppure sentire (un senso di te) - 3:40 (E. Toffoli - P. Buonvino)
    15. Ho messo via - 3:50 (L. Ligabue)
    16. I Never Came - 4:23 (J. W. Castillo, J. M. Homme, T. D. Van Leeuwen)
    17. Forgiveness - 4:26



    image



    Elisa: Ivy è il nuovo album e dvd in arrivo
    - 25 novembre 2010

    Elisa presenta Ivy, il nuovo album più dvd in arrivo martedì 30 novembre. All'interno si troveranno canzoni inedite, brani storici, cover, incredibili duetti, il tutto sia in italiano che in inglese. Il dvd, invece, svela un docu-film.

    Elisa torna con un nuovo album dal titolo Ivy. A corredo del nuovo lavoro ci sarà un dvd: è un docu-film durante il quale è la stessa Elisa ad esporsi, raccontando il senso del nuovo album Ivy. Il docu-film è stato girato in Trentino, per la precisione a Artesella, una località in Valsugana.
    Ivy è un album particolare per Elisa: intanto, per curiosità "statistica", possiamo notare che si tratta dell'album più lungo che abbia finora proposto Elisa.
    Inoltre si tratta di un concept-album realizzato utilizzando la lingua inglese, quella italiana e persino il francese.
    Ivy è un album nel quale Elisa crede molto e la scelta del nome non è casuale: Ivy, cioè edera, proprio come la pianta rampicante sta a simboleggiare qualcosa di molto ben radicato ma con l'istinto di progredire, di crescere. E così è stato il percorso artistico di Elisa, riassunto da questo lavoro che intreccia pezzi inediti, cover e canzoni live del suo repertorio.
    In particolare, le tracce dal vivo sono "Ti vorrei sollevare", "Fresh Air", "Sometime Ago", "It is what it is", "Gli ostacoli del cuore", "Lullaby", "Una poesia anche per te (Live goes home), "Qualcosa che non c'è", "Eppure sentire (un senso di te)", "Nostalgia", "Forgiveness", "Rainbow".
    Per quanto riguarda le cover, citiamo 1979" degli Smashing Pumpkins, "Ho messo via" di Ligabue, "I never came" dei Queens of the Stone Age, "Pour que l'amour me quitte" di Camille. Una sopresa per i fan saranno i duetti con Fabri Fibra e Giorgia.

    Maria Stefania Bochicchio





    image




    image