SANDRO GIACOBBE

Biografia.Discografia. news..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Signora+mia


    Signora Mia (1974)




    Nella parte finale del film "TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO..." con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, all'arrivo al molo del due "naufraghi", volteggia nell'aria una canzone che era già uscita da qualche mese ma che stranamente non aveva sfondato del tutto. Quella canzone era SIGNORA MIA. E come nel caso di TESTARDO IO, brano inserito nel film "GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO", l'intarsio magico tra cinema e canzone ha funzionato riuscendo a fare quello che nè il tempo nè i passaggi in radio e tv erano riusciti.
    Sandro Giacobbe, ragazzo di belle speranze, buone maniere e bell'aspetto, era da tempo inserito nel giro CGD/CBS e collaborava nel team di Daniele Pace ed Elio Gariboldi, come autore per i cantanti delle suddette etichette.
    Il suo primo singolo per la CBS passò del tutto inosservato (ANCHE PER ME).
    Già nei primi giorni del 1974 è pronto il suo primo trentatrè giri, ma la casa decide di lanciarlo con l'appropinquarsi della bella stagione.
    E lo fa in grande, con un ricevimento esclusivo in un luogo simbolo della Milano che conta, sia socialmente che discograficamente. Per gli addetti ai lavori viene confezionata una speciale busta contenente il 45 giri di punta accompagnato da una serie di note che vogliono approfondire la personalità del cantautore.
    Tutto rigorosamente in salsa "public relations".

    45%2BGIRI
    Grazie a Kurtigghiu per la grafica.



    Non si è badato a spese per questo disco, quando invece il mercato aveva già molti problemi (per non parlare della crisi internazionale del momento).
    Di solito, lanci del genere, erano appannaggio di personaggi del calibro dei Pooh o di Mina, sempre molto attenti ai gadget inseriti nel pacco-regalo contenenti le loro ultime produzioni. Segno, questo, che la CBS teneva particolarmente al suo enfant prodige. Ma a dispetto dei santi, non si può far niente, neanche prevedere un successo od un insuccesso. E nonostante i passaggi televisivi (ADESSO MUSICA) la canzone di Giacobbe, pur sentendosi molto nei jukebox e nelle radio, non viene accolta come si sperava. La critica lo bolla come un emulo di Baglioni, al quale assomiglia vagamente anche nel fisico e nella capigliatura. La critica, si sa, è fatta da incompetenti ignoranti e prezzolati asserviti alla politica.
    Per cui, se un cantautore non parla di rivoluzione o di problemi sociali, non viene considerato. Anzi, non esiste. Questo succedeva negli anni settanta e non succede ora solo perchè il mondo musicale è morto e sepolto (e non gliene frega niente a nessuno) e quei pochi cantautori che escono sono già voltati dalla parte giusta della greppia. SIGNORA MIA, comunque, seppure in ritardo diventa un successo ed accompagnerà i flirt di fine estate proprio come E TU, tanto per citare il già citato. Ma è tutto il long playing ad essere interessante, a partire dalla bella confezione grafica per finire all'idea del concept album: si inizia con SIGNORA MIA e si finisce - dopo vari accadimenti - con SIGNORA ADDIO. Canzone recuperata da Nazzaro per una puntata di Canzonissima '74. Un disco molto piacevole, con un sound affascinante, tipicamente CBS del periodo, soprattutto negli arrangiamenti.


    Tracce:


    01 Signora Mia (Pace-Giacobbe)
    02 Fammi Amare (Pace-Giacobbe)
    03 Nel Letto Di Casa Mia (Entrò la Luna) (Pace-Giacobbe)
    04 L'amore Che Abbandono (Pace-Giacobbe)
    05 L'amore è Una Gran Cosa (Pace-Giacobbe)
    06 La Stanza Del Sole (Pace-Giacobbe)
    07 Il Più Facile Degli Amori (Pace-Giacobbe)
    08 Due Donne Da Amare (Pace-Giacobbe)
    09 Signora Addio (Pace-Giacobbe)



    Pubblicato da Verdier il Vampiro
    cverdier.blogspot.it
     
    Top
    .
37 replies since 19/10/2010, 09:06   2680 views
  Share  
.