QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    FRANCO GENTILINI





    z03g03




    c_37




    L ' intera crescita pittorica dell'artista si compie nel nome della poesia essendo Gentilini strettamente legato a figure come Dino Campana, Giuseppe Ungaretti, Raffaele Carrieri, Biagio Marin, Pablo Neruda .

    Franco Gentilini ( Faenza 1909 - Roma 1981 ) si forma nel contesto della cultura italiana tra la seconda guerra mondiale e il dopoguerra , mette a punto la sua tecnica pittorica fatta di un felice connubio tra pittura e disegno con un fondo preparatorio con sabbia di fiume, per cercare di simulare l'affresco.

    1238963267b



    Franco_Gentilini_1929%5B1%5D



    Gentilini è un pittore singolare, e questo lo si vede fin dai suoi primi lavori giovanili. A caratterizzarlo in modo particolare è la sua capacità di guardare ai classici del rinascimento italiano, di innestarli nella tradizione del naturalismo padano e di cogliere le novità della pittura internazionale, dall’impressionismo francese alla rinnovata tradizione germanica.


    c_36



    1950SuonatoriambdinanziaSantaMariaMaggioregentilini



    2899149-senza-titolo-franco-gentilini-G




    Vari sono i soggetti delle sue opere : si passa infatti dai paesaggi cittadini ai ritratti di familiari e dalle nature morte alla ricerca di nuovi soggetti quali possono essere le ballerine o i suonatori

    franco_gentilini_%20camera_incantata_thumb%5B2%5D




    FrancoGentilini1



    jpg



    L’iconografia è quella cara all’artista: le grandi cattedrali, simulacri di un passato glorioso, divenuti oramai simboli vuoti e logori, le nature morte, i nudi femminili, le coppie di innamorati

    1277473007288franco_genti_lini



    2_Gentilini



    jpg



    Dice di sè :
    Amo il mio mestiere di pittore e percio' sono fedele alla mia vocazione. Dipingo da quando ero ragazzo e me la sento addosso come un vestito cucito sulla mia pelle. Per quanto riguarda la coerenza della mia pittura, dico che ci giro intorno come un innamorato e anche quando cerco nuovi temi, essi finiscono sempre col diventare variazioni di quell'unico tema che e' il rapporto umano tra le cose e le creature" (F. Gentilini)

     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63350 views
  Share  
.