QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Ottone Rosai




    Rosai2



    ottone_rosai_musicantejpg







    Ottone Rosai ( 1895 - 1957 ) grande pittore ed incisore, nasce a Firenze , terzo di quattro figli di un intagliatore, con una spiccata attitudine per l’arte, viene iscritto all’Istituto di Arti Decorative di Piazza Santa Croce per studiare disegno ornato.

    Di temperamento impulsivo ed irrequieto, Ottone Rosai viene presto espulso dalla scuola, ma continua da autodidatta la sua preparazione artistica senza trascurare la letteratura.


    Nel 1913, a soli diciotto anni, Ottone Rosai si avvicina al Movimento Futurista,

    Dopo la guerra, Ottone Rosai continua nella elaborazione di un proprio linguaggio pittorico, costruito sulle precedenti esperienze futuriste, cubiste e metafisiche
    I soggetti dei quadri del pittore fanno riferimenti alla realtà ed all’uomo, sono nature morte, paesaggi e composizioni con figure.

    ottone_rosai_004_paesaggio_1950y




    Rosai_-_Uomo_sulla_panchina



    ottone_rosai_carabinieri





    Ottone Rosai ama riprendere i quartiere popolari di una Firenze minore, dimessa ed angusta, le viuzze ed i suoi omini nelle osterie, dove il pittore sa catturare elementi metafisici.


    jpg




    farnese_rosai




    image_1199360009_180



    red_17_la_casa_del_vento



    Nel 1933, Ottone Rosai firma il "Manifesto Realista" , in contrapposizione all’idealismo di Gentile, manifesto che esalta la cultura e l'arte fascista, ma dipinge ritratti antiretorici di un'umanità di "vinti".


    ottone_rosai_adunata




    acb4b1d765a38c935ec6790e75ff252e




    a partire dal 1950 si fa conoscere in ambito internazionale, partecipando a rassegne artistiche a Zurigo, Parigi, Londra, Monaco di Baviera.

    Il 13 maggio del 1957, a Ivrea per curare l’allestimento di una sua personale, Rosai viene colto da infarto e muore a 62 anni.


    phoca_thumb_l_ottone%20rosai%20vicolo%20olio%20su%20tela%201951



    %2F12914275%2F2857138-casa-con-la-colombaia-ottone-rosai-G



    2585_large_5345




    Diceva il grande maestro che del popolo e della terra di Toscana è stato inimitabile "cantore" :

    "Voglio scoprire l’anima della mia creatura, il suo viso interno, voglio trovare il suo dramma (…). La mia vita e la mia arte sono corse avanti con me, io credo alla strada, ai fatti della strada, alla vita vivente e mutevole, all’umanità cui piace stare in piedi e mordere il vento e l’azzurro delle salite".

    Edited by gheagabry - 18/8/2013, 14:56
     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63350 views
  Share  
.