QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    NOVELLA PARIGINI




    image




    Novella Parigini (Chiusi, 29 aprile 1921 – Roma, 30 settembre 1993) , anima dei salotti dell’arte romana degli anni ’50-’60 , una pittrice unica che ha saputo miscelare l’esistenzialismo francese con l’edonismo audace , gli ideali del femminismo con gli stilemi del surrealismo, anticipando per molti versi la pop art.


    image



    image



    image




    image




    Fu uno dei simboli della Dolce Vita , eleggendo Roma, e in particolare Via Margutta, a palcoscenico delle sue vicende esistenziali ed artistiche.



    image




    Nell’immediato dopoguerra è a Parigi, dove frequenta con successo l’Accademia di belle arti e si inserisce negli ambienti intellettuali


    image



    Nel 1954 la troviamo a New York dove allestisce grandi mostre recensite dai più importanti rotocalchi americani (Time, ecc..).

    Nel 1962 realizza un Cristo su commissione del Presidente Kennedy, per una chiesa nel Texas.

    La sua casa-studio, in via Margutta, a Roma , non è stata solo un atelier d'arte, dove la pittrice ha dipinto e creato per quasi sessant'anni, ma anche un celebre salotto visitato da personaggi famosi, tra cui attori hollywoodiani e artisti come Fellini, Dalì, De Chirico, Sartre e Cocteau.

    image



    image



    image




    image




    La Parigini è ricordata per la serialità degli archetipi a lei cari - gatti e Madonne - che si fondono nelle enigmatiche figure di donne dagli occhi felini.
    La sua tecnica, leggera nel tratto e particolarmente attenta all'accordo cromatico, esprime al meglio il mondo interiore dell'artista, caratterizzato da un intimismo romantico e fantasioso.


    image



    image



    image



    image



     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63350 views
  Share  
.