QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    IBRAHIM KODRA




    Le opere di questo artista sono gioia e dolore. I suoi automi hanno un cuore semplice e i paesaggi sono avvolti da una serenità rilucente.

    image



    image



    image



    Artista in qualche modo anarchico e molto prolifico, aveva affascinato persino Carlo Bo e le sue opere (dalle sculture alle tele, dai totem agli uomini armati di mitra, dai pesci alle vedute di Positano, dove visse per lunghi periodi e di cui diventò cittadino onorario) sono oggi sparse in tutti i musei del mondo, dai Musei Vaticani alle collezioni private di Svizzera, Francia, Stati Uniti o Australia.

    image



    image




    1918. Nasce a Ishmi,piccolo villaggio sulla collina di Likmetaj, in Albania
    1938. Vince la borsa di studio messa a disposizione dalla Regina d' Albania per giovani artisti e viene in Italia. Su segnalazione del console a Tirana, Attoma Lorusso,il governo italiano gli concede una borsa di studio. Raggiunge Milano e si iscrive all' Accademia delle belle arti di Brera
    1945. Fa parte del gruppo 'Oltre Guernica' ed espone in una famosa collettiva del gruppo in via Brera
    1954. Espone con Picasso, Rouault, Dufy, Matisse, Modigliani ed altri artisti alla Mostra di disegno ed dell' incisione contemporanea di Chiavari (Genova).
    Innumerevoli le collettive e le personali, tra cui. nel 1943 la Mostra dei giovani alla Permanente di Milano, nel 1953 la collettiva internazionale all'università di Parigi. Nel 1960 personale a Stoccarda, nel 1961 presso il museo di Ulm, nel 1969 presso la galleria Princess Hall di New York. Nel 1990 collettiva presso il Metropolitan Museum di Tokyo
    Muore a Milano il 7 febbraio 2006, viene sepolto in Albania, nella sua terra d'origine, come espresso nelle sue ultime volontà

    image




    image




    la vita di Kodra è stata una vita costellata di aneddoti che ne mettono in luce (al di là dell’innegabile valore artistico) la sua umanità, la sua generosità, la sua ingenuità.
    Da quando nella Milano fascista era stato scelto, a nome di tutti i borsisti, per ringraziare Mussolini e lui, ignorante di italiano, aveva pronunciato un discorso in albanese tutto fatto solo di numeri..... A quando (uno dei cui vezzi sarà quello di cercare di nascondere fino all’ultimo la propria data di nascita), nella trattoria delle mitiche sorelle Pirovini di Brera, aveva barattato il suo lunghissimo conto con la promessa di convertirsi, lui musulmano, al cattolicesimo: cosa che sarebbe effettivamente successa negli ultimi anni della sua vita.


    image





    image



    HANNO DETTO DI LUI :

    " Anche la tua firma e' un ' opera d'arte " Picasso

    " L'arte di Ibrahim Kodra e' un messaggio di pace " Papa Paolo VI

    "Kodra l' anarchico, pittore senza maestri " Stefano Bucci

    image

     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63350 views
  Share  
.