QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted



    RENATO GUTTUSO





    image





    Renato Guttuso all'anagrafe Aldo Renato (Bagheria, 26 dicembre 1911 – Roma, 18 gennaio 1987) iniziò appena tredicenne a datare e firmare i propri quadri : si tratta per lo più di copie (paesaggisti siciliani dell'Ottocento ma anche pittori francesi come Millet o artisti contemporanei come Carrà), ma non mancano ritratti originali.
    Guttuso stesso scrive.. "tra gli acquarelli di mio padre, lo studio di Domenico Quattrociocchi, e la bottega del pittore di carri Emilio Murdolo prendeva forma la mia strada avevo sei, sette, dieci anni...".

    image




    image




    image



    image






    Sentendo sempre più forte l'inclinazione alla pittura, si trasferì a Palermo per gli studi liceali e poi all'Università ; la sua formazione pittorica si modella sulle correnti figurative europee, da Courbet a Van Gogh a Picasso e lo porta a Milano e poi a viaggiare per l'Europa.

    Pablo Picasso, l'artista spagnolo sarà il principale modello stilistico e morale per tutta la sua vita : ne segue , stilisticamente , il primo periodo , quello cosiddetto "Blu".

    image



    image



    image




    image




    image





    Un lungo soggiorno di tre anni a Milano, nel corso dei quali non manca però di tornare in estate a Bagheria, matura l'arte “sociale” di Guttuso, con un impegno morale e politico via via più scoperto .



    image



    image




    image





    image



    Il dipinto che gli dà la fama, fra mille polemiche da parte anche del clero e del fascio perché sotto il soggetto sacro denunzia gli orrori della guerra, è La Crocifissione. Di esso Guttuso ha scritto nel suo Diario che è “il simbolo di tutti coloro che subiscono oltraggio, carcere, supplizio per le loro idee”



    image



    Guttuso è un pittore che nonostante appartenga ad un'epoca pieno di mutamenti, sociali e culturali, vivendoli da protagonista, non cambia il proprio stile figurativo, rimanendo sempre il pittore illuminato dalla sua terra.
    Lascia ,alla sua morte , alla sua città natale molte opere che sono raccolte nel museo di Villa Cattolica a Bagheria.


    image

     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63350 views
  Share  
.