DONATELLA RETTORE

Biografia.Discografia..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    concerto RETTORE 30 ANNI DA LEONE Tour 2009






    Donatella Rettore in arte solo Rettore è sicuramente la cantautrice più interessante e originale della musica italiana e conta ben venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo: debutta nel 1974 a Sanremo con il brano "CAPELLI SCIOLTI" dopo aver girato l'Italia con la NCCP. Nel 1977 è ancora a Sanremo con una canzone politica ispirata alla rivoluzione Spagnola "OH CARMELA". Nel '76/'78 vende oltre 5.000.000 di copie del suo disco "LAILOLA'" in Germania dove insieme a Battisti viene chiamata a rappresentare la musica italiana. Dal '79 in poi i suoi successi sono un susseguirsi di clamorosissime vendite con canzoni di "rottura" sempre originali che lanciano un sound da cui molti giovani attingono tutt'ora. Fra le hits ricordiamo : "Splendido splendente", "Kobra", "Estasi", "Donatella", "Amore Stella", "Lamette", "Io ho te", "Femme fatale" e "Kamikaze" che in versione LP riesce a conquistare il mercato giapponese con oltre due milioni di copie vendute. Interpreta magistralmente tre canzoni per lei scritte da Bernie Taupin e Elton John tra cui le hits "Remember" e "This Time". Da ricordare anche "Di notte specialmente" dove Rettore, durante il Festival di Sanremo del '94, mise d'accordo pubblico e critica che la defini' "vocalmente splendida".



    RETTORE 30 ANNI DA LEONE Tour 2009


    DOPO il successo della scorsa estate con lo Stralunata Tour, a cui ha fatto seguito in settembre l’uscita del cofanetto per la Sony/Bmg Stralunata con dvd, album fotografico e 2 cd di canzoni vecchie e nuove per 3 ore di Rettore che ha spinto l'artista veneta direttamente al secondo posto della classifica F.i.m.i. relativa ai DVD musicali , l’artista di Castelfranco Veneto torna con il suo show live .




    30 ANNI DA LEONE.


    Trent’anni di carriera in uno show che mette ancora una volta Rettore a contatto con il suo pubblico di tutte le età, l’energia, l’adrenalina e la musica saranno ancora gli ingredienti di uno show che sarà rinnovato nelle scenografie e nelle sonorità dei pezzi vecchi e nuovi che Donatella proporrà. Durante il tour la Rettore sarà accompagnata dalla band composta da: Fabrizio Cesare alle tastiere e pianoforte (anche arrangiatore di Mariella Nava), Phil Salera (arrangiatore dell’album Figurine insieme a Claudio Rego e Paolo Stefani), Claudio Rego, marito di Donatella alla batteria (arrangiatore e compositore di tutte le canzoni), Maurizio Galli basso (in carriera ha lavorato con Claudio Baglioni Renato Zero ed altri). Il fonico del tour è Nino De Natale (fisicamente è il sesto componente del gruppo). 30 anni da leone per festeggiare una carriera straordinaria di un’artista che con le sue canzoni ha segnato tante generazioni di tutte le età.



    “Rispetto a Stralunata – dice Rettore – sarà un tour molto più tecnologico, avremo un palco coperto e alle mie spalle nella scenografia ci sarà un leone, in pratica la fotografia di un tatuaggio che ho sul ventre e non si vede perché nascosto. Io più che una leonessa mi sento una ‘leona’, è una parte del mio carattere. Questo tour diventerà un disco live, tutte le sere registreremo le canzoni suonate, poi aggiungeremo altri 3-4 pezzi inediti per completare l’album”.

    Edited by gheagabry1 - 3/3/2024, 15:26
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Rettoressa


    Da Wikipedia


    Rettoressa è il nono album di inediti di studio della cantante veneta Donatella Rettore, pubblicato nel 1988 dall'etichetta Lupus e distribuito dalla Ricordi. Si tratta del primo long playing dell'artista disponibile subito anche in CD, oltre che nei classici formati dell'LP (vinile) e dell'MC (musicassetta).

    Il disco

    Il disco esce a tre anni di distanza dal precedente 33 giri - "Danceteria", del 1985 - e a due dall'ultimo singolo - Amore stella, con cui la Ricordi, la casa discografica di Rettore del 1986, l'aveva praticamente costretta a partecipare al Festival di Sanremo: un brano melodico scritto da altri, inizialmente destinato a Viola Valentino, che non le era mai piaciuto, motivo alla base della rottura del contratto.

    Si tratta del primo album della cantante a non essere promosso da alcun singolo. Al livello promozionale, il brano di punta, trasmesso dalle radio e pubblicizzato in TV, è quello di apertura, la mediocre Addio mia bella Napoli. Tre i brani del disco da segnalare: La cosa si fa (il cui titolo, in realtà, compare come La cosa si fà, scritto con l'errato accento sul verbo «fà»), È una buona idea, dedicata, a quanto pare, a Loretta Goggi (nel cui testo si menziona la cantante italiana Mina, accennando alle sue straordinarie doti vocali) e Una stella che cade (dedica al padre da poco scomparso).

    « Quasi quasi metto Mina, senti come canta qui »


    (È una buona idea, 1988)

    A parte l'insuccesso commerciale, l'album non brilla per originalità, sia nei testi (un po' banali) che nelle musiche (piuttosto deboli), ed è indubbiamente tra i meno riusciti dell'artista di Castelfranco Veneto: preoccupata dalla mancanza di un solido contratto discografico con una major, in questo periodo, Donatella non riesce a godere della tranquillità che necessiterebbe per comporre delle canzoni all'altezza del suo talento. Le nuove tracce, tra pubblicità occulte (Usocamaymusicamay) e rime infelici (Vikinga), scivolano di fatto via veloci, senza lasciare alcuna traccia nella memoria collettiva.

    « Sono io la tua vikinga, ma non mi lasciare incinta »


    (Vikinga, 1988)

    Non a caso, nessuno dei 9 brani inclusi nell'album del 1988 figura sulle varie raccolte, e il disco successivo, lo sperimentale "Son Rettore e canto", pur realizzato con la RCA, uscirà a tre anni e mezzo di distanza dal precedente - anche se nel 1989, Rettore darà alle stampe la sua seconda raccolta di successi ufficiale, "Ossigenata", con due inediti, Zan zan zan e Sogno americano, entrambi usciti anche su singolo (come lato A e lato B).

    Tracce

    Tutti i brani di Rettore/Rego

    Lato A


    1. Addio mia bella Napoli - 3:22
    2. Usocamay musicamay - 3:29
    3. Bella - 3:19
    4. Vikinga - 3:09
    5. Una stella che cade - 3:13

    Lato B


    1. È una buona idea - 3:31
    2. La cosa si fa - 3:41
    3. Natale - 3:10
    4. Noi siamo forti punto e... - 3:59