DONATELLA RETTORE

Biografia.Discografia..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Figurine (album)



    Da Wikipedia



    Figurine è il dodicesimo album di inediti di studio della cantante pop rock veneta Donatella Rettore, pubblicato, a metà settembre del 2005, dalla piccola etichetta indipendente Novunque, e distribuito dalla Self.

    Il disco

    L'album, trainato dal singolo Konkiglia, inizialmente venduto soltanto durante i concerti del «Figurine Tour 2005», è composto da 12 tracce: a 7 canzoni inedite, si aggiungono la cover di Quanto t'amo e 4 rivisitazioni di pezzi già realizzati da Rettore in passato, 3 dei quali si collocano tra i suoi brani più famosi (Kobra, Splendido splendente e Di notte specialmente - il quarto brano edito è la meno nota Leonessa, la cui versione originale compare su Magnifico Delirio, il 33 giri del 1980, contenente anche Kobra).

    Il disco, prodotto da Claudio Rego, con la supervisione del fedele Paolo Steffan (entrambi attivi, nell'àmbito del lavoro, anche come musicisti), è uscito inizialmente soltanto in digitale, cioè in formato CD, confezionato unicamente in digipack, a cui è accluso un libretto con foto inedite di Orlando Bonaldo, frammiste a scatti tratti da vecchi servizi fotografici, molti dei quali notevolmente conosciuti (un classico è rappresentato, in particolare, dal famoso servizio fotografico del 1981, realizzato dall'équipe Deligio-Tarallo «a tempo di record, prima che le sostanze argentee cosparse sul corpo di Rettore potessero provocare una pericolosa e inevitabile intossicazione» - così riportano le note interne di Estasi Clamorosa, riferendosi alla celebre foto di copertina dell'album). Poco tempo dopo fu editato anche in una edizione speciale limitata per collezionisti su picture disc, con l'immagine della copertina impressa sul disco.

    Il remix di Splendido splendente, di cui è già uscito un maxi singolo, è di William Bottin, che ha remixato anche il resto del long playing. L'album si chiude proprio con la moderna rivisitazione di questo classico del 1979, la cui versione originale ha rappresentato il primo grande successo di Rettore sul territorio italiano.

    Per dare continuità al lavoro, per evitare cioè un'alternanza poco fluida tra brani inediti e vecchi successi, 3 dei 4 remix sono concentrati nella parte finale del disco, dove Splendido splendente, che ne costituisce l'ideale conclusione, è preceduta dal controverso successo Kobra, che vinse, nel 1980, sia «Vota la voce» che il Festivalbar (a pari merito con Olympic Games di Miguel Bosé nella classifica generale e prima tra le donne), preceduta invece dalla romantica ballad sanremese Di notte specialmente, con cui Rettore, nel 1994, dopo una lunga assenza, era rientrata alla grande nel mercato discografico.

    L'altro pezzo edito, Leonessa, indubbiamente il meno noto delle quattro rivisitazioni, almeno al grande pubblico (anche se la canzone compare su Magnifico Delirio, uno degli LP più venduti dell'artista, contenente, tra l'altro, anche Kobra), viene trattato, invece, alla stregua di una canzone nuova di zecca, perfettamente integrata nella track listing, di cui costituisce la terza traccia, tra le inedite Tutta la verità e la title-track Figurine.

    Il disco è stato interamente prodotto, sul piano esecutivo, dalla stessa Rettore, che ne aveva affidato la distribuzione all'agenzia di produzioni e comunicazione Novunque. Nonostante il discreto successo di vendite (più di 10.000 copie), la cantante ha più volte dichiarato alla stampa la propria insoddisfazione, sia per la scarsa professionalità che per la cattiva promozione del disco da parte dell'agenzia. Nel 2006, la Novunque ha fatto causa a Donatella Rettore per inadempienza contrattuale.

    Secondo le classifiche Fimi, l'album, con cui la cantante auspicava di tornare alla ribalta, è entrato in classifica alla posizione Numero 45, dove è rimasto per una sola settimana. Il lavoro avrebbe dovuto chiamarsi Themi Stralunati, in onore della trilogia di album incisa per la piccola etichetta Ariston, Brivido Divino, Magnifico Delirio ed Estasi Clamorosa, che, tra il 1979 e il 1981, portarono Rettore all'apice del successo.

    Tracce

    1. Thema - 3:33 (Rettore/Rego)
    2. Tutta la verità - 3:05 (Rettore/Rego)
    3. Leonessa *+ - 4:04 (Rettore/Rego)
    4. Figurine - 4:15 (Rettore/Rego)
    5. Stralunata - 3:32 (Rettore/Rego)
    6. Presto che è tardi 3:43 (Rettore/Rego)
    7. Quanto t'amo # - 3:16 (G. Thibaut/J. Renard)
    8. Ricordami - 3:14 (Rettore/Rego)
    9. Konkiglia - 3:32 (Rettore/Rego)
    10. Di notte specialmente *^ - 4:17 (Rettore/Rego)
    11. Kobra *+ - 3:26 (Rettore/Rego)
    12. Splendido splendente (William Bottin remix) *= - 3:35 (Rettore/Rego)



    Donatella Rettore: un nuovo disco a Natale 2007
    pubblicato: lunedì 02 luglio 2007 da Kaos


    copertina album figurineDonatella Rettore torna sulla linee di partenza più decisa che mai. La trasgressiva cantantautrice di Castelfranco Veneto ha raccontato qualche giorno fa a margine di una lunga intervista per Il Giornale l’ultima fase della sua carriera, rivelatasi a conti fatti piuttosto problematica. Tutto parte da una sua volontà di rilancio nella scena musicale, dopo i fausti degli anni ‘80 e un lento declino fatto da grandi soddisfazioni live, accostate però ad una crisi sul mercato discografico che l’ha resa un po’ troppo inchiodata ai vecchi successi. Per un’artista eclettica e piena di idee come lei, non potersi riaffermare con nuova musica di certo non può che averla resa artisticamente insoddisfatta. Così decide di giocare il tutto per tutto avvicinandosi al mondo dei reality. Nel 2004, dopo aver rifiutato la partecipazione a “Music Farm”, diventa concorrente dell’allora sperimentale “La Fattoria”. Un’esperienza forte nella quale ha dimostrato, come lei stessa dichiara, “di essere ancora forte” e “di aver voglia di lottare”.

    Così nel 2005 incide l’album Figurine, sperando in un traino determinato dalla rinnovata fama mediatica. All’inizio questo prodotto di rilancio doveva essere pubblicato da una major, ma ha poi ripiegato su una produzione indipendente per evitare di essere “solo un numero”. Una scelta rivelatasi infelice per la mancata promozione del disco, secondo ciò che afferma la Rettore, con tanto di causa legale ancora in atto. A due anni di distanza, ecco la notizia dell’uscita di un nuovo disco inedito, di un dvd e di un libro fotografico dal titolo “Figurine stralunate”, prodotti che arriveranno nei negozi verso Natale 2007.

    Nel frattempo le esibizioni live della memorabile interprete di “Kobra”, “Lamette” e “Splendido Splendente” non si fermano fino ad ottobre, raggiungendo mete nazionali e straniere. Quest’anno infatti, il tour toccherà anche il Portogallo. A seguire un video storico di Donatella a “Vota la voce” del 1980 con il celebre “Kobra”, con il quale ottenne il premio come voce femminile dell’anno e il secondo posto al Festivalbar. Vi consiglio inoltre di visitare anche il suo grazioso Myspace.



    rettore_1




    Rettore prima chiamata e poi esclusa da Sanremo. Aveva proposto tre canzoni.

    Filed Under (News, Rumors) by Neroinchiostro on 26-12-2009




    La prima artista che coraggiosamente confessa in prima persona di essere stata trombata a Sanremo è Rettore. In un messaggio pubblico su Facebook e sul suo forum ufficiale, la Donatella più famosa d’Italia afferma di aver inviato ben tre brani inediti alla commissione del Festival della Canzone Italiana, ma tutte e tre le canzoni sono state escluse.

    Dal messaggio di Rettore sembrerebbe chiaro che è stata prima invitata a partecipare (pare dagli stessi organizzatori) per poi vedersi rifiutata all’ultimo. Comprensibile la delusione dell’artista che, però non perde entusiasmo e annuncia un nuovo album di inediti cui sta già lavorando da quattro anni (cioè dal 2005, quando uscì il disco Figurine).

    Di seguito riportiamo il messaggio completo della cantante di Castelfranco Veneto, cui auguriamo un grande successo con le sue nuove canzoni.

    Rettore: “Cosa dire ai miei amatissimi sostenitori e amici? Dopo essere stata schizzata da S.REMO non con un solo pezzo ma ben tre spero di non sentirmi più invitata a riprovarci. Godiamoci le Festività lontano da sotterfugi, imbrogli e chiacchiericci. Sta per arrivare (non mettetemi fretta) un nuovo, eccitante, strepitoso disco di inediti. Sono quattro anni che ci lavoriamo e non smetteremo neanche durante queste Feste. Godetevi l’attesa immaginando fantasmagoriche novità. Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti e ricordatevi di non dimenticare le ali!”










    Leonessa[/color]



    Edited by gheagabry1 - 3/3/2024, 16:36
     
    Top
    .
142 replies since 7/10/2010, 15:31   6320 views
  Share  
.