DONATELLA RETTORE

Biografia.Discografia..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Rettoressa


    Da Wikipedia


    Rettoressa è il nono album di inediti di studio della cantante veneta Donatella Rettore, pubblicato nel 1988 dall'etichetta Lupus e distribuito dalla Ricordi. Si tratta del primo long playing dell'artista disponibile subito anche in CD, oltre che nei classici formati dell'LP (vinile) e dell'MC (musicassetta).

    Il disco

    Il disco esce a tre anni di distanza dal precedente 33 giri - "Danceteria", del 1985 - e a due dall'ultimo singolo - Amore stella, con cui la Ricordi, la casa discografica di Rettore del 1986, l'aveva praticamente costretta a partecipare al Festival di Sanremo: un brano melodico scritto da altri, inizialmente destinato a Viola Valentino, che non le era mai piaciuto, motivo alla base della rottura del contratto.

    Si tratta del primo album della cantante a non essere promosso da alcun singolo. Al livello promozionale, il brano di punta, trasmesso dalle radio e pubblicizzato in TV, è quello di apertura, la mediocre Addio mia bella Napoli. Tre i brani del disco da segnalare: La cosa si fa (il cui titolo, in realtà, compare come La cosa si fà, scritto con l'errato accento sul verbo «fà»), È una buona idea, dedicata, a quanto pare, a Loretta Goggi (nel cui testo si menziona la cantante italiana Mina, accennando alle sue straordinarie doti vocali) e Una stella che cade (dedica al padre da poco scomparso).

    « Quasi quasi metto Mina, senti come canta qui »


    (È una buona idea, 1988)

    A parte l'insuccesso commerciale, l'album non brilla per originalità, sia nei testi (un po' banali) che nelle musiche (piuttosto deboli), ed è indubbiamente tra i meno riusciti dell'artista di Castelfranco Veneto: preoccupata dalla mancanza di un solido contratto discografico con una major, in questo periodo, Donatella non riesce a godere della tranquillità che necessiterebbe per comporre delle canzoni all'altezza del suo talento. Le nuove tracce, tra pubblicità occulte (Usocamaymusicamay) e rime infelici (Vikinga), scivolano di fatto via veloci, senza lasciare alcuna traccia nella memoria collettiva.

    « Sono io la tua vikinga, ma non mi lasciare incinta »


    (Vikinga, 1988)

    Non a caso, nessuno dei 9 brani inclusi nell'album del 1988 figura sulle varie raccolte, e il disco successivo, lo sperimentale "Son Rettore e canto", pur realizzato con la RCA, uscirà a tre anni e mezzo di distanza dal precedente - anche se nel 1989, Rettore darà alle stampe la sua seconda raccolta di successi ufficiale, "Ossigenata", con due inediti, Zan zan zan e Sogno americano, entrambi usciti anche su singolo (come lato A e lato B).

    Tracce

    Tutti i brani di Rettore/Rego

    Lato A


    1. Addio mia bella Napoli - 3:22
    2. Usocamay musicamay - 3:29
    3. Bella - 3:19
    4. Vikinga - 3:09
    5. Una stella che cade - 3:13

    Lato B


    1. È una buona idea - 3:31
    2. La cosa si fa - 3:41
    3. Natale - 3:10
    4. Noi siamo forti punto e... - 3:59









    Vikinga



    Edited by gheagabry1 - 3/3/2024, 15:27
     
    Top
    .
142 replies since 7/10/2010, 15:31   6321 views
  Share  
.