LAURA PAUSINI..

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    pausini-simili
    foto:Soundsblog


    Simili


    Simili è l'undicesimo album in studio della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 6 novembre 2015 dalla Atlantic Records.

    Questo non è un album totalmente autobiografico, per il resto la cantante stessa ha dichiarato di essersi ispirata a storie di persone a lei vicina.

    L'album è stato pubblicato il 13 novembre dello stesso anno anche in lingua spagnola con il titolo Similares.


    Il 14 maggio 2015, attraverso la pagina Facebook dell'artista, è stato annunciato che in autunno sarebbe stato pubblicato un nuovo album di inediti intitolato Simili. Il 14 settembre 2015 viene svelata la copertina dell'album, il 30 settembre 2015 la data di uscita in contemporanea sul TG1 di Rai 1 e sul TG5 di Canale 5, mentre il 1º ottobre 2015 la lista tracce. Tutte le notizie sono state pubblicate sulla pagina Facebook dell'artista.

    La copertina dell'album ritrae Laura Pausini distesa in un prato, vestita in modo molto semplice, quasi come se volesse far capire un ritorno alle origini, alla semplicità; nel retrocopertina è possibile vedere quattro ragazzi distesi anch'essi nell'erba ognuno con delle caratteristiche diverse: chi ha dei tatuaggi, chi ha gli occhi a mandorla, chi è scuro di pelle; il messaggio vuole indicare che in fondo siamo tutti Simili. Sul CD è invece raffigurato un quadrifoglio.

    Riguardo al significato del titolo la Pausini ha dichiarato:

    « Simili perché è quello che siamo. Uguali e differenti, uniti dagli stessi sogni, dalle stesse paure, le stesse emozioni. Ognuno ha la sua storia da raccontare, questo disco ne racconterà tante. - Simili come le impronte digitali, uguali e diverse. »
    Mentre Laura Pausini era al consolato statunitense in Italia per chiedere il visto per lavorare a Miami (in qualità di coach al talent show televisivo La banda in onda su Univision) è rimasta colpita dal fatto che per identificare persone diverse si usi un metodo comune, quello delle impronte digitali. Così ha pensato ad una parola che unisce queste due contraddizioni: «uguali» e «diversi», ossia «simili». Anche le impronte hanno avuto un significato molto particolare nel concept di quest'album. Laura lo spiega così:

    « Ho posato la prima impronta, poi ponendo l'altra impronta di fianco un poco obliqua, ho notato che sembrava un cuore, ripetendo altre volte le mie impronte sul foglio si è formato un quadrifoglio. Questo ha diversi significati per me, perché un'impronta siamo noi, due impronte insieme siamo tutti noi che ci amiamo; non importano le caratteristiche di chi vuoi amare; e poi per trovare la fortuna, devi incontrare qualcun altro. »
    L'album, distribuito in oltre 60 paesi del mondo, è composto da 15 tracce inedite e vede nuovamente la collaborazione di Niccolò Agliardi per i testi e Daniel Vuletic per la musica. Tra le tracce sono presenti tre brani scritti da Biagio Antonacci: Lato destro del cuore, che è una canzone con un significato importante con una scrittura poetica con dei richiami musicali che ricordano gli anni sessanta della musica italiana, Tornerò (con calma si vedrà), che è un tributo alla musica latina, e È a lei che devo l'amore, una ninna nanna con la partecipazione della figlia Paola, scritta inizialmente per il disco di Antonacci come canzone d'amore per una donna e poi cambiata per dedicarla alla figlia della Pausini. Innamorata è un brano rap scritto da Jovanotti, il quale ha dichiarato che, dopo 10 anni che ci stava provando non riuscendo a trovare quella giusta, è finalmente riuscito a scrivere «una roba forte» per la cantante romagnola; Laura Pausini ha dichiarato che è la prima volta che canta un genere con cui «si balla di brutto» ed ha aggiunto che sperava che la cantassero in duetto, mentre lui l'ha convinta a cantarla da sola. Sono solo nuvole è scritta da Giuliano Sangiorgi e chiesta esplicitamente da Laura Pausini; 200 note è scritta da Tony Maiello; in collaborazione con L'Aura sono stati scritti Io c'ero (+ amore x favore) e Lo sapevi prima tu: il primo è un brano dance; il secondo è dedicato al padre Fabrizio. Per la musica è stata realizzata con la collaborazione attiva ma inconsapevole di alcuni suoi fan da tutto il mondo. Tramite il Fan Club ufficiale Laura 4U Laura Pausini ha cercato un musicista diverso in ogni paese e dei coristi, consegnando ad ognuno solo la parte che doveva eseguire direttamente ed ha chiesto che le rispedissero oltre alla registrazione audio anche un video. I fan si sono accorti di aver partecipato ad alcuni brani, solo in seguito alla pubblicazione del disco. Riguardo al significato del brano Il nostro amore quotidiano, la Pausini ha dichiarato:

    « Racconta l'amore universale fin dai primi momenti di una storia, quando manca il fiato dall'emozione. Una ballad che ripercorre, passo dopo passo, la vita di una coppia che cresce il proprio sentimento nelle pieghe della quotidianità. Il video è un collage di piccole tenere scene di coppie, senza differenze e categorizzazioni, alle prese con le manifestazioni più semplici e quotidiane dell’amore: da un romantico risveglio insieme ad una telefonata tanto attesa, da un picnic romantico fino ad una serata con amici senza differenze e pregiudizi. »

    Del brano Nella porta accanto racconta:

    « Una ragazza mi ha scritto un po' di tempo fa su Facebook e mi ha chiesto un aiuto per risolvere una storia d'amore molto particolare, pensavo che fosse una cosa abbastanza seria: mi ha raccontato che è innamorata del suo vicino di casa, ma lui non lo sa. Io ho scritto una canzone nell'album, Nella porta accanto, perché lei si dichiarasse... ma lei è sparita! Dove sei? Ti fai viva per dirmi com'è finita?? »

    Per la musica, Lo sapevi prima tu e È a lei che devo l'amore sono stati collocati alla fine della tracklist e contraddistinti come +Simili in quanto gli unici tre brani autobiografici.

    L'album è dedicato alla nonna paterna Maria scomparsa nel 2014 e a Francesco Carta, il fratello maggiore del compagno Paolo scomparso di recente.

    L'album è stato presentato alla stampa il 4 novembre alle ore 15 presso la sala multimediale di Piazza della Repubblica a Milano con la cantante in collegamento video da Miami, mentre otto giornalisti della stampa musicale si sono recati a Miami a spese dell'artista per ascoltare in anteprima il suo nuovo lavoro in studio. L'album è stato presentato il 21 novembre alle 20:30 presso il programma televisivo La meraviglia di essere simili trasmesso su Rai 1, ottenendo 3.800.000 telespettatori con il 14.85% di share.

    Per la prima volta nella sua carriera, Laura ha voluto che per ciascun brano dell'album fosse realizzato un videoclip dai registi Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni. Il 5 dicembre 2015 è stato trasmesso alle 23:30 su Rai 1 Simili The Short Film, il cortometraggio in cui l'artista spiega tutti i brani presenti nell'album, mostrando un estratto dei relativi videoclip, ottenendo 968.000 telespettatori con il 6.9% di share. Tale cortometraggio è contenuto nel DVD della versione Deluxe dell'album, assieme alla versione integrale del videoclip del brano Per la musica/Es la música. L'album in lingua italiana è stato pubblicato anche in formato doppio LP in tiratura limitata a 2.000 copie.

    Il primo singolo estratto dall'album in Italia è stato Lato destro del cuore, il secondo Simili, il terzo Innamorata, il quarto Ho creduto a me. Anche in Brasile il primo singolo estratto è stato Lato destro del cuore, mentre il secondo è stato invece Nella porta accanto; nel mercato spagnolo e latino americano sono stati estratti come singoli Lado derecho del corazón e En la puerta de al lado, seguiti da Similares (uscito solo in Spagna) e da Enamorada, quest'ultimo uscito in una versione remixata da Takagi e Ketra. I relativi videoclip vengono pubblicati attraverso il canale YouTube della Warner Music Italy.

    Le versioni integrali dei videoclip degli altri brani sono state pubblicate in specifiche occasioni attraverso il canale YouTube della Warner Music Italy (in alcuni casi vi è stata un'anteprima sul sito Internet del quotidiano Corriere della Sera): È a lei che devo l'amore/A ella le debo mi amor il 24 dicembre 2015, Il nostro amore quotidiano/Nuestro amor de cada día il 14 febbraio 2016 e Lo sapevi prima tu/Lo sabías antes tú il 28 aprile 2016 (compleanno di Fabrizio Pausini).

    Da maggio 2016, il brano Nuestro amor de cada día è stato utilizzato in Messico come colonna sonora dello spot pubblicitario della Barilla, di cui la Pausini è testimonial. Lo stesso spot viene trasmesso anche in Brasile, dove viene utilizzata la versione italiana Il nostro amore quotidiano. Da settembre, il brano Simili verrà utilizzato come colonna sonora della terza stagione della serie televisiva di Braccialetti rossi; alcuni ragazzi della serie sono i protagonisti del videoclip, girato a Villa Pisani a Stra.

    Per la promozione dell'album, Laura Pausini rimane impegnata da maggio ad ottobre 2016 in un tour mondiale intitolato Simili World Tour 2016 e composto da 33 date. La prima parte, intitolata Pausini Stadi Tour 2016 si svolge a giugno 2016 per la prima volta su stadi in Italia e parte dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (data zero) per poi proseguire allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano (doppia data), allo Stadio Olimpico di Roma (con ospite Biagio Antonacci) e all'Arena della Vittoria di Bari (con ospite Giuliano Sangiorgi). La seconda parte, intitolata Similares US & Latin America Tour 2016 si svolge da luglio a settembre 2016 in America: Canada, Stati Uniti d'America, Messico, Costa Rica, Panama, Ecuador, Perù, Cile, Argentina, Paraguay, Uruguay, Brasile, Porto Rico. La terza parte intitolata Simili European Tour 2016 si svolgerà ad ottobre 2016 in Europa: Regno Unito, Belgio, Germania e Svizzera.

    Il 6 settembre 2016 è stato trasmesso presso l'emittente italiana Canale 5 il concerto del 4 giugno 2016 che la cantante ha tenuto presso lo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, facendo registrare oltre 100.000 presenze nelle due serate.


    Tracce


    Lato destro del cuore – 3:52 (Biagio Antonacci)
    Simili – 3:35 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts)
    200 note – 3:58 (testo: Tony Maiello – musica: Tony Maiello, Lorenzo Vizzini Bisaccia)
    Innamorata – 3:20 (testo: Jovanotti – musica: Jovanotti, Riccardo Onori, Christian "Noochie" Rigano)
    Chiedilo al cielo – 3:15 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Paolo Carta)
    Ho creduto a me – 3:14 (testo: Niccolò Agliardi – musica: Massimiliano Pelan)
    Nella porta accanto – 3:46 (testo: Laura Pausini – musica: Mattia De Luca)
    Il nostro amore quotidiano – 3:58 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Paolo Carta)
    Tornerò (Con calma si vedrà) – 4:07 (Biagio Antonacci)
    Colpevole – 3:36 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Daniel Vuletic)
    Io c'ero (+ amore x favore) – 2:53 (testo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta, L'Aura)
    Sono solo nuvole – 4:12 (Giuliano Sangiorgi)
    Per la musica (featuring Official Fan Club Members Singers and Players) – 3:31 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Paolo Carta)
    Lo sapevi prima tu (Dedicated to My Father) – 4:02 (testo: Laura Pausini, L'Aura – musica: Simone Bertolotti, L'Aura)
    È a lei che devo l'amore (featuring Paolo and Paola Carta) – 2:53 (Biagio Antonacci)


    DVD bonus nell'edizione deluxe

    Simili (The Short Film) – 29:00
    Similares (The Short Film) – 29:00
    Per la musica (Music Video) – 3:36
    Es la música (Music Video) – 3:36


    fonte: wikipedia.org

    Video

    Simili


    Video

    200 note


    Video

    Innamorata

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Video

    Chiedilo al cielo


    Video

    Ho creduto a me


    Video

    Nella porta accanto



    Edited by tomiva57 - 17/11/2016, 18:00
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Video

    Il nostro amore quotidiano


    Video

    Tornerò (Con calma si vedrà)



    Video

    Colpevole

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Io c'ero (+ amore x favore)

    Ho incollato
    sul muro
    l'innocenza
    e l'ho lasciata là
    Ho squarciato
    il cielo
    con un dito
    per la libertà
    la mia libertà
    Oh ohoh
    oh ohoh
    Se io potessi ritornare indietro
    indietro io ti ci rimanderei
    ti farei vivere ciò che ho vissuto
    usando i miei occhi
    e la mia ingenuità
    Ma io c'ero
    e mi ricordo tutto il dolore
    io c'ero
    e cerco più amore per favore
    Io c'ero
    e meritavo soltanto un fiore
    davvero
    più amore per favore
    Ho sepolto
    il ricordo
    nella sabbia
    l'ho abbandonato là
    Ho pagato
    il danno
    del tuo inganno
    per la libertà
    la mia libertà
    Oh ohoh
    oh ohoh
    Se io potessi ritornare indietro
    indietro io ti ci rimanderei
    ti farei vivere ciò che ho vissuto
    usando i miei occhi
    e la mia ingenuità
    Ma io c'ero
    e mi ricordo tutto il dolore
    io c'ero
    e cerco più amore per favore
    Io c'ero
    tu non mi hai dato nessun valore
    io c'ero e adesso io voglio
    più amore per favore



    Video

    Sono solo nuvole

    Mi dici che c'è un mondo che non va
    e vorrà dire che starò seduta
    ad aspettarlo qua
    e se anche fosse dimmi poi che fa
    sono sempre stata appesa a un filo
    il mondo è senza età
    E non importa più di resistere
    di quello che mi dai
    non so che farmene
    Sono solo nuvole tra noi
    e si dileguano
    di schiena andando via di scena
    senza dire una parola
    come quando il tempo passa
    e non aspetta più per noi
    non aspetta più per noi
    Mi dici che quel sogno più non ha
    da dormire su un cuscino arreso
    alla mia infedeltà
    e più mi dici e parli e a me non va
    io voglio stare ancora appesa al filo
    tagliare il cielo a metà
    E non mi importa più di resistere
    e di quello che mi dai
    io non so che farmene
    sono solo nuvole tra noi
    e si dileguano
    di schiena andando via di scena
    senza dire una parola
    come quando il tempo passa
    e non aspetta più per noi
    Non c'è pioggia tra noi
    le tue parole
    sono solo nuvole tra noi
    e si dileguano
    di schiena andando via di scena
    senza dire una parola
    come quando il tempo passa
    e non aspetta più per noi
    che non vediamo altro
    che le nostre spalle al muro
    Sai quello che penso adesso
    sono sazia già
    sospesa a metà
    io resto e dormo qua
    e tutto in tasca va




    Video

    Per la musica - featuring Official Fan Club Members Singers and Players

    Tendi la mano da un lato
    qualcuno sta lì
    pronto a sentirti già amico
    succede anche così
    Noi siamo uguali ma differenti
    un coro di battiti a tempo
    per la musica
    E tu che ne hai fatta di strada
    per essere qua
    ogni chilometro ha un' anima
    e mille identità
    Noi siamo quelli che restano svegli
    e ci salviamo in un attimo
    per la musica
    E domattina ti svegli
    vicino a chi pare a te
    dove ci hai messo del bene
    non servono regole
    Sei nel respiro del vento che muove
    le onde le gambe e lo spirito
    per la musica
    per la musica
    Io non mi scordo più
    di queste note infinite e tu
    canta la musica
    con chi ti sta di fianco
    che ti sta di fianco
    perchè qui l'hai portato tu
    Rendila unica la musica
    elettrica e libera
    Niente è uguale niente è differente
    per la musica
    è un'anima
    è libera, è musica
    Tendi la mano da un lato
    qualcuno sta lì
    pronto a sentirti già amico
    succede anche così
    per la musica

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Lo sapevi prima tu - Dedicato a mio padre



    Video

    È a lei che devo l'amore - featuring Paolo & Paola Carta

     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    61Ou88TE1wL._SS500
    foto: amazon.it


    Laura Xmas



    Laura Xmas è il secondo album di cover della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 4 novembre 2016 dalla Atlantic Records.

    L'album viene pubblicato lo stesso giorno anche in lingua spagnola con il titolo Laura Navidad.

    L'8 settembre 2016, attraverso la pagina Facebook dell'artista, è stato annunciato che il 4 novembre 2016 sarebbe stato pubblicato un nuovo album di musica natalizia intitolato Laura Xmas e Laura Navidad in lingua spagnola. Nello stesso giorno è stata svelata anche la copertina dell'album, mentre il 15 settembre 2016 la lista tracce


    L'album contiene dodici classici della tradizione natalizia tra cui Santa Claus Is Coming to Town (primo singolo estratto il 4 novembre 2016), Jingle Bells, White Christmas (anche in francese nella versione dell'album pubblicata in Francia con il titolo Noël Blanc), Happy Xmas (War Is Over), Astro del Ciel in lingua italiana e Adeste fideles in lingua latina. Tutte le tracce sono state arrangiate in genere swing, dirette dalla Patrick Williams Orchestra e registrate nei Capitol Studios di Los Angeles.

    Laura Pausini, presentando il progetto, ha dichiarato:

    « Ho sempre sognato di fare un disco di Natale, di cantare le canzoni che ho imparato quando ero piccola e che ho cantato da sempre in chiesa o in casa con la mia famiglia. Ci penso dal 1995, ma non sono mai riuscita a farlo. Nel corso degli anni mi era venuto in mente di fare anche un disco swing: ora questi due desideri si sono avverati in un unico album. E mi sono ispirata a Frank Sinatra. »

    Il produttore Patrick Williams ha affermato:

    « Lavorare con una cantante così importante nel mondo è stato molto emozionante. È una delle migliori interpreti che io abbia mai incontrato, è una persona carismatica ed è stato un vero piacere lavorare con lei.. »

    L'album, distribuito in oltre 60 paesi, è stato presentato alla stampa il 23 e 24 novembre 2016 a Disneyland Paris a Parigi, dove si è svolto l'annuale raduno annuale del fan club Laura4U (23 novembre) e l'apertura della stagione natalizia del parco con l'accensione dell'albero di Town Square, della Main Street e del Castello della Bella Addormentata.

    Laura Xmas viene pubblicato anche in formato vinile 33 giri in tiratura limitata a 2.000 copie.

    A dicembre 2016 la versione di Laura Pausini Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! viene utilizzata come colonna sonora dello spot televisivo del Bacio Perugina.

    Il 24 dicembre 2016 viene pubblicato sul profilo Facebook dell'artista un video promozionale dell'album intitolato LauraXmas making of... dove viene spiegata la realizzazione del disco.

    Il 17 novembre 2017 è stata pubblicata l'edizione deluxe dell'album, un cofanetto contenente in un unico CD tutte le tracce in italiano, inglese, spagnolo e francese e un DVD contenente i videoclip di Santa Claus Is Coming to Town/Santa Claus ilegó a la ciudad e Noël Blanc e uno speciale concerto di natale inedito in lingua italiana e spagnola registrato al Teatro comunale Ebe Stignani di Imola il 4 ottobre 2016 e acui hanno presenziato 200 iscritti al fan club della cantante. L'evento speciale è stato trasmesso il 24 dicembre 2016 in in Francia sul canale Melody (Speciale di Natale con Laura Pausini), in Spagna su La 1 e negli Stati Uniti su Univision (Navidad con Laura Pausini). Tale versione verrà pubblicata in Italia, Messico, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Spagna, mentre non sarà distribuita negli Stati Uniti, Argentina e Brasile.

    Tracce:

    CD: 5054197327223
    33 giri: 5054197367618
    It's Beginning to Look a Lot Like Christmas – 3:57 (Meredith Willson)
    Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! – 3:00 (testo: Sammy Cahn – musica: Jule Styne)
    Santa Claus Is Coming to Town – 2:07 (John Frederick Coots, Haven Gillespie)
    Jingle Bell Rock – 3:47 (Joseph Carleton Beal, James Ross Boothe)
    Have Yourself a Merry Little Christmas – 4:05 (testo: Ralph Blane – musica: Hugh Martin)
    Jingle Bells – 3:26 (James Pierpont)
    White Christmas – 2:21 (Irving Berlin)
    Happy Xmas (War Is Over) – 3:23 (John Lennon, Yoko Ono)
    Feliz Navidad – 3:43 (José Feliciano)
    Adeste fideles – 3:10 (John Francis Wade)
    Oh Happy Day – 4:40 (Edwin Hawkins)
    Astro del Ciel – 4:49 (testo: Angelo Meli – musica: Franz Xaver Gruber)


    fonte: wikipedia.org




    Video

    It's Beginning to Look a Lot Like Christmas



    Video

    Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!



    Video

    Santa Claus Is Coming to Town

     
    Top
    .
95 replies since 29/9/2010, 21:55   4024 views
  Share  
.