FABRIZIO DE ANDRE...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Tutti morimmo a stento




    Tutti morimmo a stento cantata in si minore per solo, coro e orchestra (1968) è il 2° album registrato in studio di Fabrizio De André ed è uno dei primi esempi di concept album in italiano.


    Il disco

    Il cantautore genovese si è ispirato alla poetica di François Villon per scrivere i testi di questo album, che più di altri esprime perfettamente la visione sarcastica con cui De André guarda la vita e la sua simpatia nei confronti degli "ultimi", dei perdenti, dei reietti della società.

    La traccia di apertura Il cantico dei drogati nasce da una poesia di Riccardo Mannerini, Eroina.

    La traccia Leggenda di Natale è ispirata alla canzone Le Père Noël et la petite fille di Georges Brassens. Il brano verte sulla circonvenzione usata da un furbo senza scrupoli su un'ingenua che si lascia facilmente ingannare nel suo sentimento più innocente, la fiducia.

    In Inverno De André descrive i periodi bui della vita, dopo i quali a volte, si viene consolati da una calda estate. È un inno al ciclo delle stagioni che sono un po' come la vita, in cui si passa dal sole di un caldo sorriso al freddo pungente della malinconia.

    In Girotondo De André canta insieme ai bambini del coro I Piccoli Cantori di Nini Comolli

    La prima stampa di questo disco riporta in copertina la scritta Volume II, che scompare nelle ristampe; esistono altri dischi di De André con questo titolo, ma si tratta di album antologici del periodo Karim.

    Il 23 ottobre 2009 è uscita un'edizione a tiratura limitata in vinile colorato giallo (Sony RCA LP 886976090012).


    LATO A

    1. Cantico dei drogati (testo di Fabrizio De André e Riccardo Mannerini; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi[2]) - 7:06
    2. Primo intermezzo (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 1:57
    3. Leggenda di Natale (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 3:14
    4. Secondo intermezzo (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 1:56
    5. Ballata degli impiccati (testo di Fabrizio De André e Giuseppe Bentivoglio; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 4:22

    LATO B

    1. Inverno (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 4:10
    2. Girotondo (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 3:06
    3. Terzo intermezzo (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 2:12
    4. Recitativo (due invocazioni e un atto d'accusa) (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 0:47
    5. Corale (leggenda del re infelice) (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) - 4:48

    La versione inglese

    Nel 1969 Antonio Casetta ebbe l'idea di realizzare una versione in inglese di questo disco: De André quindi reincise le parti vocali dell'album. Questa versione non è mai stata pubblicata ufficialmente, ma si giunse fino alla stampa di un'unica copia test in vinile. La grafica era completamente differente dalla versione italiana, con copertina apribile, tutti i testi delle canzoni in inglese e l'elenco di tutti i nomi dei musicisti. La scaletta del disco era la seguente:

    1. Lament of the Junkie
    2. First Intermezzo
    3. Legend of Christmas
    4. Second Intermezzo
    5. Ballad of the Hanged
    6. Winter
    7. Ring around the H-Bomb
    8. Third Intermezzo
    9. Relativity

    L'unica preziosa copia di questa versione è stata scoperta nel 2007 in possesso di un collezionista statunitense, che possedeva la versione da 40 anni, ma non lo disse mai a nessuno, e soltanto in occasione del suo ottantesimo compleanno rivelò il segreto
    .
    Singoli

    Dal disco fu tratto il seguente singolo: Leggenda di natale/Inverno pubblicato con la stessa copertina dell'album.




    Cantico Dei Drogati




    Ho licenziato Dio
    gettato via un amore
    per costruirmi il vuoto
    nell'anima e nel cuore.

    Le parole che dico
    non han più forma né accento
    si trasformano i suoni
    in un sordo lamento.

    Mentre fra gli altri nudi
    io striscio verso un fuoco
    che illumina i fantasmi
    di questo osceno giuoco.

    Come potrò dire a mia madre che ho paura?

    Chi mi riparlerà
    di domani luminosi
    dove i muti canteranno
    e taceranno i noiosi

    quando riascolterò
    il vento tra le foglie
    sussurrare i silenzi
    che la sera raccoglie.

    Io che non vedo più
    che folletti di vetro
    che mi spiano davanti
    che mi ridono dietro.

    Come potrò dire la mia madre che ho paura?

    Perché non hanno fatto
    delle grandi pattumiere
    per i giorni già usati
    per queste ed altre sere.

    E chi, chi sarà mai
    il buttafuori del sole
    chi lo spinge ogni giorno
    sulla scena alle prime ore.

    E soprattutto chi
    e perché mi ha messo al mondo
    dove vivo la mia morte
    con un anticipo tremendo?

    Come potrò dire a mia madre che ho paura?

    Quando scadrà l'affitto
    di questo corpo idiota
    allora avrò il mio premio
    come una buona nota.

    Mi citeran di monito
    a chi crede sia bello
    giocherellare a palla
    con il proprio cervello.

    Cercando di lanciarlo
    oltre il confine stabilito
    che qualcuno ha tracciato
    ai bordi dell'infinito.

    Come potrò dire a mia madre che ho paura?

    Tu che m'ascolti insegnami
    un alfabeto che sia
    differente da quello
    della mia vigliaccheria.









    Primo Intermezzo




    Gli arcobaleni d'altri mondi hanno colori che non so
    lungo i ruscelli d'altri mondi nascono fiori che non ho.

    Gli arcobaleni d'altri mondi hanno colori che non so
    lungo i ruscelli d'altri mondi nascono fiori che non ho.






    Secondo Intermezzo




    Sopra le tombe d'altri mondi
    nascono fiori che non so

    Ma tra i capelli d'altri amori
    muoiono fiori che non ho







    Edited by tomiva57 - 5/1/2011, 22:03
     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2010, 21:26   3489 views
  Share  
.