EROS RAMAZZOTTI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    ali-e-radici



    Ali e radici


    Da Wikipedia
    foto web




    Ali e radici è l'undicesimo album di inediti del cantautore italiano Eros Ramazzotti, pubblicato il 22 maggio 2009. È stato anticipato dal brano Parla con me, trasmesso solo in radio, a scopo promozionale. In totale ha venduto circa un milione di copie nel mondo. L'album è stato il terzo più venduto nel 2009 in Italia.


    Il disco

    L'album, pubblicato a 4 anni di distanza dall'ultimo disco di inediti Calma apparente (2005) e a 2 anni dalla raccolta e² (2007), è un disco composto da 11 nuove canzoni, tra le quali non figura alcun duetto.
    Alcune canzoni del disco affrontano il tema dell'amore, come Bucaneve, L'orizzonte e Controvento. Tuttavia Ali e radici, a differenza dei precedenti lavori di Ramazzotti, dedica all'amore solo uno spazio minoritario: il cantautore, come da lui stesso dichiarato, ha voluto concentrarsi soprattutto sulle tematiche sociali, sull'amicizia e sull'ambiente.
    In particolare, il singolo di lancio del disco, Parla con me, affronta lo stesso tema del brano che lo rese celebre, Terra promessa. Ramazzotti ha affermato che il brano, indirizzato alle nuove generazioni, è uno stimolo ad aprirsi, un incitamento a non tenersi tutto dentro e a non abusare delle nuove tecnologie, che a giudizio del cantautore possono raffreddare i rapporti interpersonali. Parla con me è perciò un tentativo di aprire un dialogo che possa aiutare i giovani di oggi a ritrovare l'orientamento e a superare il disagio dovuto ad una realtà che appare senza futuro e nella quale è difficile individuare degli ideali in cui credere.
    Il brano Nessuno escluso è una riflessione di fronte a una realtà diversa da quella che ognuno desidera e un invito rivolto a tutti, affinché ciascuno si assuma almeno una parte della colpa. In Non possiamo chiudere gli occhi Ramazzotti analizza la realtà che ci circonda: in un'intervista il cantautore ha paragonato il suo ruolo in questo brano a quello di un pittore che coglie tutte le sfumature della realtà. Inoltre il brano è un invito a non ignorare la violenza che colpisce l'ambiente, le donne e i bambini, un monito affinché si intervenga di fronte ai problemi della nostra società.
    L'amicizia è il tema sul quale si basa Affetti personali, mentre la vita è al centro delle due tracce Appunti e note, brano in cui il tema viene affrontato usando come metafora la professione di cantautore, e Il cammino, canzone ispirata ad un aforisma di Pablo Neruda, che vuole spingere l'ascoltatore a non arrendersi di fronte alle difficoltà incontrate.
    Le musiche, definite da alcuni critici secondarie rispetto ai testi, variano dalle ballate romantiche all'elettro-rock di Non possiamo chiudere gli occhi, passando attraverso il rock sinfonico di Bucaneve e l'orchestrale Nessuno escluso. Nonostante queste influenze, l'album rimane nelle musiche un tipico disco di Eros Ramazzotti.

    Tracce

    Appunti e note – 3:54 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Il cammino – 3:46 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Parla con me – 3:59 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    L’orizzonte – 3:46 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Affetti personali – 3:30 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Controvento – 3:46 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Ali e radici – 4:18 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti, Maurizio Fabrizio)
    Bucaneve – 4:10 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Nessuno escluso – 3:45 (Luca Chiaravalli, Adelio Cogliati, Eros Ramazzotti, Simone Bertolotti)
    Non possiamo chiudere gli occhi – 3:50 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Come gioielli – 3:52 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
    Durata totale: 42:36

    Bonus track disponibile solo su iTunes

    Linda e il mare – 4:01 (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)


    ErosRamazzotti


    e2072616_Barcellona_Eros%20Ramazotti.%20Ali%20e%20Radici%202010



    Video

    Appunti e note