PIERANGELO BERTOLI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted








    Roca Blues
    Il disco

    Inizialmente uscito come vinile (e a nome Angelo Bertoli), è stato pubblicato sotto forma di CD nel 2001.
    I brani sono firmati dallo stesso Bertoli per quel che riguarda i testi, e da Marco Dieci (che ha anche realizzato gli arrangiamenti dei brani) per le musiche.
    Il batterista Gianni Bertoli è il fratello del cantautore, e negli anni '60 era stato musicista di Caterina Caselli.
    Nella copertina del disco vi è un affresco del 1500 raffigurante Sassuolo; sul retro oltre alla tracklist vi è una foto del cantautore con la moglie Bruna.
    Tutte le canzoni sono state poi stampate con arrangiamenti diversi o in diverse versioni negli album successivi, tranne "Il prato"; "Dell'uomo" ha avuto, nella reincisione nel disco Certi momenti, il titolo cambiato in "E poi", mentre "Nina nana" è diventata "Alete e al ragasol" nell'album S'at ven in meint.






    Eppure soffia
    L'album

    Il disco riprende alcune canzoni già incise nei dischi precedenti più alcuni nuovi brani (Sera di Gallipoli, Cristalli di memoria, Racconta una storia d'amore, Povera Mary, È nato si dice).

    È il primo pubblicato per una grossa casa discografica: il contratto con la CGD era stato procurato a Bertoli da Caterina Caselli, moglie del titolare della casa discografica, che conosceva il fratello del cantautore, Gianni, batterista nel suo gruppo.

    Gli arrangiamenti sono opera di Marco Dieci.

    Come raccontò il cantautore, le registrazioni iniziarono il 4 ottobre del 1976, ed il 5 novembre, giorno del suo compleanno, Bertoli si recò a rinnovare la carta d'identità, che venne inserita sulla copertina del disco[1]; ma poiché anche questo disco, come i precedenti, uscì a nome Angelo Bertoli, "Pier" risulta vistosamente cancellato.





    Il centro del fiume

    Il centro del fiume è un album di Pierangelo Bertoli pubblicato nel 1977.

    Quando Caterina Caselli decide di aprire una nuova casa discografica, l'Ascolto, ottiene di poter girare il contratto di Pierangelo Bertoli dalla CGD alla nuova etichetta: contatta poi Franco Ceccarelli, ex chitarrista dell'Equipe 84 e lo coinvolge nella realizzazione del nuovo disco del cantautore come arrangiatore; Ceccarelli coinvolge nel lavoro di arrangiamento anche i musicisti.
    Presto però il progetto subisce un cambiamento: si decide infatti di separare le canzoni in dialetto da quelle in italiano, e di tenerle da parte per un disco totalmente in sassuolese da pubblicare qualche mese dopo quello in italiano.
    Il lavoro di Ceccarelli è ben fatto, e le canzoni vengono rivestite di suoni che lasciano comunque in evidenza i testi: il risultato è Il centro del fiume, sicuramente uno dei dischi migliori incisi da Bertoli.
    Sono solo due le canzoni già conosciute, Vedere il quartiere e Rosso colore (in realtà è ottenuta unendo tre brani del primo album Rosso colore dell'amore); gli altri brani sono tutti inediti.
    Da evidenziare, tra i musicisti, la presenza di Mauro Pagani.
    La copertina è opera di Cesare Monti, e raffigura un operaio al lavoro; all'interno vi è una presentazione del disco scritta da Giancarlo Governi.
    I tecnici del suono che hanno registrato il disco sono Enzo Maffione e Antonio Pisanello.



     
    Top
    .
50 replies since 29/9/2010, 10:54   2070 views
  Share  
.