PIERANGELO BERTOLI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Eppure soffia ….. ancora







    E l'acqua si riempie di schiuma il cielo di fumi
    la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi
    uccelli che volano a stento malati di morte
    il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte

    un'isola intera ha trovato nel mare una tomba
    il falso progresso ha voluto provare una bomba
    poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita
    invece le porta la morte perché è radioattiva

    Eppure il vento soffia ancora
    spruzza l'acqua alle navi sulla prora
    e sussurra canzoni tra le foglie
    bacia i fiori li bacia e non li coglie

    Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale
    ha dato il suo putrido segno all'istinto bestiale
    ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario
    e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario

    e presto la chiave nascosta di nuovi segreti
    così copriranno di fango persino i pianeti
    vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli
    i crimini contro la vita li chiamano errori

    Eppure il vento soffia ancora
    spruzza l'acqua alle navi sulla prora
    e sussurra canzoni tra le foglie
    bacia i fiori li bacia e non li coglie

    eppure sfiora le campagne
    accarezza sui fianchi le montagne
    e scompiglia le donne fra i capelli
    corre a gara in volo con gli uccelli

    Eppure il vento soffia ancora!!!



    Eppure soffia ancora



    Il 7 ottobre 2002, esattamente 10 anni dopo Augusto Daolio il mitico fondatore dei Nomadi, ci ha lasciato Pierangelo Bertoli.
    Ho amato le sue canzoni sin dall'inizio, posso dire di essere cresciuto con le sue frasi poetiche, forse a volte con rime troppo baciate, condite però quasi sempre da melodie ariose e mai banali.
    Cantava la rabbia dell'emarginazione, della discriminazione e dell'oppressione, costretto com'era sulla sua carrozzella dalla maledetta poliomielite. Ma cantava pure la voglia di libertà e di emancipazione, di quel riscatto che parte dal basso, come nella storiella raccontata nel brano "L'autobus" una delle sue prime composizioni, in cui i passeggeri, dapprima "seduti ed assonnati…. chiusi in un silenzio ch'è frutto di oppressione" poco alla volta prendono coscienza dei loro problemi e cominciano a raccontare le loro storie personali, fatte di "abusi compiuti dal padrone".Aveva iniziato a scrivere canzoni nel 1966, a ventiquattro anni, ma il suo primo contratto discografico lo firmò con Caterina Caselli solo dieci anni dopo, con la pubblicazione del 33 giri "Eppure soffia", con l'omonima canzone diventata subito un inno dei primi eco-pacifisti italiani, un raro esempio di come si possa scrivere un testo capace di sposare la rabbia per la guerra e l'inquinamento alla dolcezza di versi come "…eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora, e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori li bacia e non li coglie…".
    Nel 1977 scrive "la luna è sotto casa ma non la prenderò, non cerco la fortuna che un giorno mi lasciò, non mi appartiene il sogno, non cerco falsità, la vita è una battaglia fatta per la verità…..io ho una cosa grande, lotto per la libertà".
    Ma il successo arriva nel 1979 con "A muso duro", forse la sua canzone più "avvelenata" per citare il suo conterraneo Guccini: "…ho sempre odiato i porci ed i ruffiani e quelli che rubavano un salario, i falsi che si fanno una carriera con certe prestazioni fuori orario…."Da allora Bertoli ha sempre alternato dolci ballate romantiche ad arrabbiate canzoni politiche, come "Certi momenti" in cui canta "…credo che in certi momenti il cervello non sa più pensare e corre in rifugi da pazzi e non vuole tornare, poi cado coi piedi per terra e scoppia la folgore e il tuono, non credo alla vita pacifica, non credo al perdono…" in solidarietà ad Anna, che ha deciso di abortire.Nel 1991 fu sul palco "scomodo" di Piazza San Giovanni a cantare con Gino Paoli contro la guerra del Golfo, la guerra santa del petrolio…Nel 1992 cercò di dare una salutare sveglia all'addormentata Italia di Sanremo, cantando "Italia d'oro", parlando di mafia e tangenti: pochi giorni dopo un certo Mario Chiesa veniva colto in flagrante con una mazzetta e cominciava Tangentopoli.
    Ho poi un ricordo personale molto forte di lui.
    Agosto 1995, Manduria, provincia di Taranto. Pierangelo è lì per cantare a latere di una manifestazione contro la mafia e la violenza. Sale sul palco, mentre un giovane del posto, per intrattenere un po' la gente che già affolla la piazza, suonicchia qualcosa sul piano elettrico, qualcosa che ricorda i Pooh… Anch'io salgo sul palco per fare delle foto, guardo Pierangelo, lo saluto facendo una smorfia a metà tra il dolore e la solidarietà (penso che non sia facile per lui accettare uno che fa i Pooh prima che canti lui!)….e invece lui mi guarda e dice "vabbè…non fa niente..". Dopodichè gli chiedo il permesso di fotografare e di rimanere sul palco…..permesso accordato. Finisce che, dopo un'ora di scatti continui, tra colore e bianco e nero, tra "A muso duro" e "Pescatore", scendo dal palco visibilmente frastornato dai watt dell'amplificazione e con la voglia matta di tornare tra gli "umani" per godermi il concerto dal basso. Gli amici mi accolgono quasi da eroe e mi chiedono quale sia la canzone che voglio ascoltare….è "Rosso colore" e loro attaccano in coro, in quaranta….e Pierangelo allora intona "Caro amico la mia lettera ti giunge da lontano, dal paese dove sono a lavorare…". Ricordo che quella calda sera d'agosto indossavo proprio una maglietta rossa….indossavo, è proprio il caso di dirlo, perché qualcuno me la tolse e iniziò a lanciarla per aria tra la gente. E il cielo sembrò colorarsi davvero di "Rosso, colore dell'amore…".
    Il più bel necrologio Pierangelo se l'è scritto da solo proprio con gli ultimi versi della sua canzone più bella, "A muso duro": "….e non so se avrò gli amici a farmi il coro, o se avrò soltanto volti sconosciuti, canterò le mie canzoni a tutti loro e alla fine della strada, potrò dire che i miei giorni li ho vissuti".
     
    Top
    .
50 replies since 29/9/2010, 10:54   2070 views
  Share  
.