LUCIANO LIGABUE

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Ligabue: il tour 2010 continua!
    Milioni di fan attendono il ritorno del loro idolo e quasi tutte le date sono gia' sold out



    Milano - Ligabue torna in tour con dieci concerti nei Palasport. Debutta il 4 dicembre a Livorno. 16 date rigorosamente “sold out” in prevendita, 13 nei principali stadi (con doppia data a Roma e Milano) e 3 al Pala Olimpico di Torino, non sono bastate ai fan per soddisfare la loro “voglia di Liga” e così Luciano, d’accordo con i produttori/organizzatori del tour (Riservarossa e F&P Group), ha deciso di portare ancora in giro il suo acclamato live, trainato dai primi tre singoli (“Un colpo all’anima”, “Quando canterai la tua canzone” e “La linea sottile”) estratti da “Arrivederci, Mostro!”, scegliendo i Palasport di quelle città non toccate dal tour estivo negli stadi.

    A causa dei pochi spazi disponibili nell’arco temporale previsto per questi concerti nei Palasport, le uniche due date che hanno potuto raddoppiare sono quelle di Livorno e di Brescia. Da oggi, infatti, iniziano le prevendite dei biglietti per la seconda data di Livorno il 5 dicembre (la prima data del 4 dicembre è sold out) e per la seconda data di Brescia il 19 dicembre (la prima data del 18 dicembre è sold out).

    Ligabue sarà accompagnato come sempre dalla sua energica band: Federico Poggipollini alla chitarra, Niccolò Bossini alla chitarra, José Fiorilli alle tastiere, Luciano Luisi alle tastiere e programmazioni, Michael Urbano alla batteria, Kaveh Rastegar al basso.

    Patrizia Mattavelli




    Buon compleanno Elvis
    Da Wikipedia

    Buon compleanno Elvis è il quinto album discografico realizzato da Luciano Ligabue nella sua carriera, pubblicato nel 1995 dalla Wea.


    L'album

    "Buon compleanno Elvis" è senza dubbio l'album grazie al quale Ligabue si afferma definitivamente nel mondo della musica rock italiana Questo lavoro del rocker di Correggio uscì nei negozi il 21 settembre 1995, e rappresenta l'inizio di una nuova fase artistica per il Liga: infatti è il primo album interamente registrato senza i Clan Destino, la band che lo accompagnava sino all'anno prima. Luciano si trova così a lavorare con un nuovo gruppo di musicisti, da lui soprannominati "La Banda", con il quale entra subito in sintonia. Il risultato è un album rock con uno stile diverso dai precedenti lavori influenzato dal rock americano e in parte dal blues che riesce a farsi apprezzare dal pubblico: l'album supera la soglia del milione di copie venduto (tuttora l'album più venduto della discografia di Ligabue), guadagna 10 dischi di platino e resta nella hit-parade per 70 settimane. Ma soprattutto, la musica di Ligabue diventa un fenomeno di massa.

    Il titolo è un richiamo a Elvis Presley in quello che sarebbe stato l'anno del suo 60º compleanno, sebbene Ligabue lo intenda come simbolo del rock piuttosto che come un semplice omaggio. Nell'album le citazioni elvisiane sono in ogni caso parecchie, e durante alcuni brani del successivo Buon compleanno Elvis! Tour fu messo sul palco un enorme pupazzo gonfiabile rappresentante Elvis, con Ligabue che in alcuni brani si esibì con una giacca tipica dello stile del cantante di Memphis.

    Nel 2008 fu prodotta una versione rimasterizzata dell'album, con in aggiunta un libretto di 40 pagine contenente la storia e altre curiosità sul disco.
    Le tracce

    * Vivo morto o X: l'album parte con un pezzo rock con venature di blues in cui Ligabue canta sul come ci si senta a vivere in una vita decisa da condizionamenti esterni. Il brano è caratterizzato tra le altre cose da una intro di batteria di Roberto Pellati, basata su una ritmica composta dallo stesso cantante Le parti di armonica a bocca sono state suonate da Max Lugli.
    * Seduto in riva al fosso: ballata in cui l'autore rivendica il diritto a vivere coi propri tempi. Musicalmente il brano si caratterizza per le parti di chitarra (sia acustiche che elettriche, di cui sono presenti due assoli) e per la presenza dell'Hammond di Pippo Guarnera.
    * Buon compleanno, Elvis!: la title track è un brano rock con un testo pieno di riferimenti su Elvis, visto però sia come simbolo delle contraddizioni che come nume protettore del rock 'n' roll, genere sulle cui sensazioni si basa il viaggio illustrato nel testo della canzone.
    * La forza della banda: in questo pezzo Ligabue tratta parla di quel che capita suonando in una band, sognando miti del calibro di Brian Jones, Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison (tutti citati nel testo), ma evitando gli obblighi morali e gli stereotipi di "genere maledetto" che comporterebbe il fatto di suonare il rock.
    * Hai un momento, Dio?: Ballata in cui l'autore immagina un dialogo diretto con Dio, senza intermediari.
    * Rane a Rubiera blues: Breve pezzo strumentale, in cui la chitarra acustica di Ligabue accompagna il gracidio delle rane che si trovavano nei pressi dello studio di registrazione, situato nel paese di Rubiera (da cui il titolo). Ligabue vuole omaggiare quegli anfibi che più volte avevano complicato la vita dei tecnici durante le fasi di registrazione dell'album, essendo state usate anche stanze non insonorizzate per le incisioni.
    * Certe notti: Questa ballata rock è probabilmente la canzone più famosa dell'intero repertorio di Ligabue: il testo è un ritratto di quelle che sono le notti passate in giro, Ligabue dirà in particolare che è una sorta di ideale continuazione di quanto scritto in Sogni di Rock 'n' Roll. Per il testo lo stesso Ligabue dirà di essersi ispirato al libro di Pier Vittorio Tondelli "Altri libertini[senza fonte]". Dal punto di vista musicale il brano è caratterizzato da un ritmo terzinato e da un arpeggio di chitarra elettrica di Federico Poggipollini, che dichiarò essere stato ispirato dalle tastiere presenti all'inizio di Lucy in the sky with diamonds dei Beatle. Questa canzone è stata eletta "Canzone italiana degli anni novanta" da un sondaggio promosso dalla rivista Tutto.
    * Viva!: Altra ballata, in cui il testo è una dichiarazione d'affetto del cantante nei confronti della donna che all'epoca del disco era sua moglie. Dal punto di vista strumentale la canzone parte lentamente andando via via crescendo, e come in altri brani di questo album sono due gli assoli di chitarra presenti all'interno del pezzo.
    * I "ragazzi" sono in giro: Pezzo rock piuttosto andante, introdotto da una citazione di un monologo di Amarcord di Federico Fellini.
    * Quella che non sei: Brano in cui il Liga narra delle vicissitudini di una ragazza che cerca di uniformarsi ai canoni estetici che vanno per la maggiore senza accettarsi per quello che è.
    * Non dovete badare al cantante: Pezzo dalle influenze soul in tre quarti eseguito con un accompagnamento prevalentemente di chitarre acustiche (suonate da Mel Previte e dal produttore Fabrizio Barbacci) che riflette sulla professione del cantante e sul come venga percepit. Il brano si conclude con un assolo di Hammond di Pippo Guarnera, che caratterizza anche il resto della parte strumentale della canzone[24].
    * Un figlio di nome Elvis: Pezzo che narra di un tale la cui passione per Elvis Presley lo ha portato a diventarne un suo emulo e a chiamare suo figlio come il mito di Memphis, il tutto visto come metafora degli estremi del fanatismo musicale.
    * Il cielo è vuoto o il cielo è pieno: Brano il cui testo tratta del senso della vita e del rapporto di esso con la religione attraverso le posizioni contrapposte dei due protagonisti descritti nel brano, Remo e Cico, e con quella di Ligabue che si colloca a metà strada tra le precedenti.
    * Leggero: La canzone che chiude l'album è per gran parte della sua lunghezza un pezzo eseguito chitarra acustica e voce, con qualche piccola concessione alle chitarre elettriche nel primo ritornello. La canzone prosegue in crescendo sino all'ingresso di tutta la band nel secondo ritornello, quando il pezzo da acustico assume delle sonorità rock, volgendo alla conclusione con un assolo di chitarra elettrica di Mel Previte. Il testo, pieno di riferimenti ad altri pezzi di questo e di altri album di Ligabue, rappresenta la sensazione della leggerezza intesa come stato d'animo.

    Track list

    1. Vivo morto o X (Ligabue) 4:17
    2. Seduto in riva al fosso (Ligabue) 4:29
    3. Buon compleanno, Elvis! (Ligabue) 4:06
    4. La forza della banda (Ligabue) 4:21
    5. Hai un momento Dio? (Ligabue) 4:39
    6. Rane a Rubiera blues (Ligabue) 1:04
    7. Certe notti (Ligabue) 4:20
    8. Viva! (Ligabue) 3:38
    9. I "ragazzi" sono in giro (Ligabue) 4:21
    10. Quella che non sei (Ligabue) 4:00
    11. Non dovete badare al cantante (Ligabue) 3:35
    12. Un figlio di nome Elvis (Ligabue) 4:01
    13. Il cielo è vuoto o il cielo è pieno (Ligabue) 3:32
    14. Leggero (Ligabue) 4:14


     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Seduto In Riva Al Fosso




    Ho parcheggiato e camminato non so quanto e non so dove sono, qua
    ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va
    lontano da me, lontano da noi, lontano dalla giostra che non si ferma mai
    e ciò il biglietto sì ma questa corsa la vorrei lasciare fare a voi
    solo a voi, la lascio fare a voi,

    che io sto bene qui, seduto in riva al fosso
    io sto bene qui, seduto in riva al fosso.

    O è il riflesso della luna o sei proprio bella, se vuoi siediti!
    hai parcheggiato e camminato non sai quanto non sai dove sei, ma sei qui
    lontana da te, lontana da voi, lontana da uno specchio che non dice chi sei
    se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà di qui prima o poi
    prima o poi, comunque tu lo sai

    che si sta bene qui seduti in riva al fosso
    stiamo bene qui, seduti in riva al fosso...

    Sono arrivati con la guida ed hanno apparecchiato per il loro pic-nic
    con sedie i tavolini la TV i telefonini e le facce di chi va
    lontano da chi, lontano da che, lontano per sentito dire senza un perché
    se vuoi restare resta pure ho da fare non mi viene in mente cos'è
    ma lo so che, io lo so com'è

    che state bene lì, seduti in riva al fosso
    state bene lì seduti in riva al fosso...

    Avanti, state bene lì, state bene lì, state bene lì,
    state bene, lì state bene lì, state bene lì...
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted




    La Forza Della Banda


    La forza della banda per forza viene fuori
    ballando dietro il groove ballando in mezzo ai nostri orrori
    noi veniamo da qui dietro e andiamo... chi lo sa
    facendo le campagne, facendo tutte le città.
    Nel nome del tuo mondo nel nome di chi sei
    la banda è sempre aperta vieni, dici e, se vuoi, vai che
    c'è un tempo per tacere e il tempo in cui non puoi
    sul tempo che la banda tiene ci puoi dire ciò che sei.

    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    c'è la banda accesa.
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    di chi se no?
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    non ci sono scuse.

    O suoni oppure lasci suonare e o...

    La forza della banda sta nel non dover piacere
    perché giocare al rock 'n roll comunque è un'opinione
    ci son rappers da parrocchia e punk per sentito dire
    la banda e fuori genere ma dice ciò che deve dire
    e te lo dice in faccia nel nome di chi sei
    nel nome di quel mondo che vorresti e che vorrei
    mentre il batterista mena perché si sente un dio
    io suono dico e sbaglio ma sempre e solo a modo mio.

    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    c'è la banda accesa.
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    di chi se no?
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    non ci sono scuse.

    O balli oppure lasci ballare e o...

    La forza della banda è nello star lontani
    dai posti in cui son stati Brian, Janis, Jim e Jimi
    che son grandi e lo sappiamo, nessuno è come loro
    ma io non mi vergogno se suono per restare vivo
    e noi passiamo piano, siam molto più leggeri
    le nostre tracce tanto non rimangono nemmeno
    che c'è un tempo da tenere e che c'è un tempo per morire
    la banda è ancora in giro: qualcuno deve far ballare.

    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    c'è la banda accesa.
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    di chi se no?
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    non ci sono scuse.

    O suoni oppure ti lasci suonare.

    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è
    Nel nome di te, nel nome di chi c'è




    image


     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted






    image image image
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Certe Notti


    Certe Notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei.
    Certe notti la strada non conta e quello che conta è sentire che vai.
    Certe notti la radio che passa Neil Young sembra avere capito chi sei.
    Certe notti somigliano a un vizio che non voglio smettere, smettere mai.

    Certe notti fai un po' di cagnara che sentano che non cambierai più.
    Quelle notti fra cosce e zanzare e nebbia e locali a cui dai del tu.
    Certe notti c'hai qualche ferita che qualche tua amica disinfetterà.
    Certe notti coi bar che son chiusi al primo autogrill c'è chi festeggerà.

    E si può restare soli, certe notti qui, che chi s'accontenta gode, così così.
    Certe notti o sei sveglio, o non sarai sveglio mai, ci vediamo da Mario prima o poi.

    Certe notti ti senti padrone di un posto che tanto di giorno non c'è.
    Certe notti se sei fortunato bussi alla porta di chi è come te.
    C'è la notte che ti tiene tra le sue tette un po' mamma un po' porca com'è.
    Quelle notti da farci l'amore fin quando fa male fin quando ce n'è.

    Non si può restare soli, certe notti qui, che se ti accontenti godi, così così.
    Certe notti son notti o le regaliamo a voi, tanto Mario riapre, prima o poi.

    Certe notti qui, certe notti qui, certe notti qui, certe notti....

    Certe notti sei solo più allegro, più ingordo, più ingenuo e coglione che puoi
    quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere, smettere, mai.

    Non si può restare soli, certe notti qui, che chi s'accontenta gode, così, così.
    Certe notti sei sveglio o non sarai sveglio mai, ci vediamo da Mario prima o poi.

    Certe notti qui, certe notti qui, certe notti qui.

     
    Top
    .
  8. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted




    viva
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted




    I Ragazzi Sono In Giro


    La radio sta dicendo che è meglio se restate in casa
    che in giro c'è qualcuno che non è venuto nelle vostre polaroid
    Niente santi né assassini, né comunque una cosa sola
    non aprite agli ospiti un po' scomodi.
    La radio sta dicendo che qualcuno non si fa beccare
    e sembra che in città ci sia qualcuno che non è finito mai in tivù.

    Niente carne da partito, né da indagine di mercato
    come state, ce lo dite, quando siete di fronte alla scritta sul muro
    Sul muro.
    Badate,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono in giro!
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, in giro!

    La radio sta dicendo che qualcuno non vi ha neanche in nota
    qualcuno che non scorda mai chi siete sempre stati e chi sarete poi.

    C'è chi stona fuori coro non parlate con lo straniero
    con chi passa e vi saluta proprio al centro di quel vostro brutto pensiero?
    Pensiero.
    Badate,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono in giro!
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, in giro!

    Dalla radio alle case "c'è chi rompe e non chiede scusa!"
    Ce lo dite cosa fate a chi piscia nel vostro più bel cimitero?
    Davvero.
    Badate,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono in giro!
    i "ragazzi sono, i "ragazzi sono,
    i "ragazzi sono, in giro!

     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Un Figlio Di Nome Elvis

    Ha le scarpe di serpente,
    un brillante in pieno dente
    ed un figlio cui ha dato nome Elvis.
    Ha una stella su cui vive
    su cui tutto quanto è stile
    su cui tutto quanto e sotto il marchio Elvis.
    Ha una donna lì vicino
    che lo fa sentir qualcuno
    anche se non saprà mai che cos'è Elvis.
    Oh, oh. Brucia brucia la candela
    brucia dai due lati
    brucia prima
    di una luce un po' più viva e di più, e di più.

    Ha un tatuaggio sulla spalla
    (che) dice: il rock non mi molla
    mentre l'altro sopra il cuore dice Elvis.
    Ha una Firebird originale
    che dice di saper suonare
    ma che viene buona per suo figlio Elvis.
    Ed ha sempre occhiali scuri
    dietro cui non si sa mai
    se piange o ride
    come non si sa di Elvis.

    Oh, oh. Brucia brucia la candela
    brucia dai due lati
    brucia prima
    di una luce un po' più viva e di più.
    Brucia brucia la candela
    brucia dai due lati
    brucia prima
    di una luce un po' più viva e di più, e di più.



    Ha le scarpe di serpente,
    un brillante in pieno dente
    ed un figlio cui ha dato nome Elvis.
    Ha una stella su cui vive
    su cui tutto quanto è stile
    su cui tutto quanto e sotto il marchio Elvis.
    Ha una donna lì vicino
    che lo fa sentir qualcuno
    anche se non saprà mai che cos'è Elvis.
    Oh, oh. Brucia brucia la candela
    brucia dai due lati
    brucia prima
    di una luce un po' più viva e di più, e di più.

    Ha un tatuaggio sulla spalla
    (che) dice: il rock non mi molla
    mentre l'altro sopra il cuore dice Elvis.
    Ha una Firebird originale
    che dice di saper suonare
    ma che viene buona per suo figlio Elvis.
    Ed ha sempre occhiali scuri
    dietro cui non si sa mai
    se piange o ride
    come non si sa di Elvis.

    Oh, oh. Brucia brucia la candela
    brucia dai due lati
    brucia prima
    di una luce un po' più viva e di più.
    Brucia brucia la candela
    brucia dai due lati
    brucia prima
    di una luce un po' più viva e di più, e di più.

     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Il Cielo E' Vuoto O Il Cielo E' Pieno

    Il mio amico Remo è cotto
    son troppe sere che va troppo in là e ci va di brutto
    troppe sveglie con un cerchio cane
    troppe fughe da dei letti solo per non dire un ciao
    per non baciare mai.
    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    lui dice che ci guarderà da solo poi.

    Il mio amico Cico è cotto
    non l'ho mai beccato sciolto o ciucco,
    è così corretto
    che ogni tanto io lo invio a cagare
    ma bene o male
    fra il Rosario e il valium io lo so cos'ha
    di cui non mi dirà.

    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    il giorno che gli viene un dubbio creperà.
    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno.

    Sotto il cielo di Bologna
    fra felicità e vergogna c'è già la spinta per vivere.
    Sotto il cielo di Dublino,
    Cairo, Bogotà e Pechino c'è già il motivo per vivere.

    Io non so se sono cotto
    certi giorni non mi basta ciò che vedo
    e sento e tocco
    però so che non so stare fermo
    e so che cerco
    e so che tante volte trovo e perdo qui
    fra corpi solidi.

    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    il giorno che che ci guarderemo si saprà.
    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    se il cielo è vuoto o il cielo è pieno

    (Thanks to Cait for correcting these lyrics)

    Il mio amico Remo è cotto
    son troppe sere che va troppo in là e ci va di brutto
    troppe sveglie con un cerchio cane
    troppe fughe da dei letti solo per non dire un ciao
    per non baciare mai.
    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    lui dice che ci guarderà da solo poi.

    Il mio amico Cico è cotto
    non l'ho mai beccato sciolto o ciucco,
    è così corretto
    che ogni tanto io lo invio a cagare
    ma bene o male
    fra il Rosario e il valium io lo so cos'ha
    di cui non mi dirà.

    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    il giorno che gli viene un dubbio creperà.
    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno.

    Sotto il cielo di Bologna
    fra felicità e vergogna c'è già la spinta per vivere.
    Sotto il cielo di Dublino,
    Cairo, Bogotà e Pechino c'è già il motivo per vivere.

    Io non so se sono cotto
    certi giorni non mi basta ciò che vedo
    e sento e tocco
    però so che non so stare fermo
    e so che cerco
    e so che tante volte trovo e perdo qui
    fra corpi solidi.

    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    il giorno che che ci guarderemo si saprà.
    Se il cielo è vuoto o il cielo è pieno
    se il cielo è vuoto o il cielo è pieno

     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Leggero


    Ci son macchine nascoste e, però, nascoste male
    e le vedi dondolare al ritmo di chi è li dentro
    per potersi consolare
    godendo sui clacson.
    Fra i fantasmi di Elvis ci son nuvole in certe camere
    e meno ombrelli di quel che pensi.
    Lo sapete cos'ha in testa il mago Walter
    quando il trucco gli riesce non pensa più a niente?
    E i ragazzi son in giro
    certo alcuni sono in sala giochi
    e l'odore dei fossi forse lo riconoscono in pochi.
    E le senti le vene
    piene di ciò che sei
    e ti attacchi alla vita che hai

    Leggero, nel vestito migliore, senza andata né ritorno, senza destinazione.
    Leggero, nel vestito migliore, nella testa un po' di sole ed in bocca una
    canzone.

    Dove passerà la banda, col suo suono fuori moda
    col suo suono un giorno un po' pesante
    un giorno invece troppo leggero?
    mentre Key si sbatte perché le urla la vena
    pensi che sei fortunato:
    ti è mancato proprio solo un pelo
    e ti vedi con una che fa il tuo stesso giro
    e ti senti il diritto di sentirti leggero
    c'è qualcuno che urla per un addio al celibato
    per una botta di vita con una troia affittata.
    E le senti le vene
    piene di ciò che sei
    e ti attacchi alla vita che hai.

    Leggero, nel vestito migliore, senza andata né ritorno senza destinazione.
    Leggero, nel vestito migliore, sulla testa un po' di sole ed in bocca una canzone.

     
    Top
    .
94 replies since 27/9/2010, 19:44   2663 views
  Share  
.