ANTONELLO VENDITTI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg

    Ullalla



    Da Wikipedia




    Ullàlla è il settimo album di Antonello Venditti (il quinto da solista), pubblicato nel 1976.


    Il disco

    Tutti i testi e le musiche sono di Antonello Venditti, che ha anche curato gli arrangiamenti delle canzoni insieme ad Ivan Graziani; le edizioni musicali sono RCA/IT.
    Dopo il successo di Lilly Venditti decide di cambiare l'equipe di lavoro, e di registrare il nuovo disco nello studio Il Mulino, che Mogol ha allestito ad Anzano del Parco (Como): i musicisti con cui suona sono quindi i session-man dello studio, che hanno registrato nei mesi precedenti il disco Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera di Lucio Battisti; sarà lo stesso gruppo che seguirà Venditti in tour, e tra essi è da ricordare il cantautore Ivan Graziani (di cui lo stesso Venditti produrrà l'album I lupi).
    Una particolarità riguarda il bassista Hugh Bullen: infatti il suo nome, per un errore, non è riportato sulla copertina, e soltanto quando il disco verrà ristampato in CD verrà inserito il suo nome tra i musicisti.
    Per gli arrangiamenti e la direzione dell'orchestra d'archi Venditti chiama nuovamente Nicola Samale e Giuseppe Mazzucca, già collaboratori in Lilly.
    I tecnici del suono sono Gianni Prudente e Riccardo Pizzamiglio, quest'ultimo papà del cantautore Alessandro Bono; la foto di copertina è di Carlo Massarini.
    Dopo un successo di vendite come quello di Lilly è sempre difficile ripetersi, e Ullalla, pubblicato ad ottobre del 1976, non ci riesce; il disco tenta di staccarsi musicalmente dal precedente (grazie soprattutto alla presenza di Ivan Graziani), le canzoni affrontano tematiche importanti, come il compromesso storico in Nostra signora di Lourdes, o il Disastro di Seveso causato dall'Icmesa il 10 luglio del 1976 con la nube tossica di diossina nella Canzone per Seveso ma nonostante ciò le vendite sono inferiori alle aspettative.
    Tra gli altri brani sono da ricordare Strada, canzone sulla prostituzione, Jodi e la scimmietta, con un testo molto simbolico, Una stupida e lurida storia d'amore, dedicata a Simona Izzo, all'epoca moglie del cantautore, e Per sempre giovane, nella cui parte finale Venditti inserisce un pezzo di "Born to run" di Bruce Springsteen (ringraziandolo nelle note di copertina).
    Dopo questo disco lascia la RCA perché furono cambiati i missaggi senza avvisarlo.
    Nessuna canzone di Ullalla è stata mai proposta nei numerosi dischi dal vivo incisi dall'artista, segno che, evidentemente, questo non è uno dei suoi dischi più amati.


    Tracce

    LATO A

    Maria Maddalena - 4:54
    Nostra Signora di Lourdes (Compromessi sposi) - 2:45
    Canzone per Seveso - 5:23
    Una stupida e lurida storia d'amore - 3:42


    LATO B


    Jodi e la scimmietta - 6:31
    Strada - 4:32
    Per sempre giovane - 5:06