ALLIUM

di tutto di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Allium atropurpureum





    Gli steli fiorali di questa specie raggiungono in vaso l'altezza di 40-50 cm. Le infiorescenze semisferiche sono meno grandi di quelle dell' Allium aflatunense, ma il colore rosso porpora le fa risaltare in maniera particolare, soprattutto se piantate nelle vicinanza di piante a fioritura bianca o con fogliame variegato chiaro. Le condizioni di coltivazione sono simili a quelle dell'A. aflatunense, ma l'impianto in vaso può essere più fito (ca. 5 cm tra i bulbi).
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Allium caeruleum (azureum)





    I bulbi di questa specie sono di piccola dimensione e permettono di creare delle macchie molto fitte piantandoli con la regola "uno sì, uno no". Anche le infiorescenze di un bel colore blu celeste intenso non sono grandi ed hanno una forma semisferica. L'effetto della fioritura è particolarmente bello proprio se l'impianto è denso. In vaso le piante raggiungono l'altezza di 35-45 cm. I stelli sono flessibili e generalmente resistono bene anche in condizioni ventose. La pianta preferisce una zona semiombreggiata con almeno due ore di sole pieno. La fioritura avviene in tarda primavera. I bulbi si moltiplicano facilmente e al momento del loro dissotterramento conviene separare i bulbi adulti dai bulbilli, i quali avranno bisogno di ca. due anni prima di raggiungere la dimensione necessaria per la fioritura.
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Allium cowanii



    image





    Questa specie di aglio ornamentale è di piccola statura. In vaso raggiunge generalmente l'altezza di 30-35 cm. Le ombrelle dei bei fiori bianchi sono relativamente rade, ma con un impianto fitto dei piccoli bulbi si raggiunge un effetto di abbondanza molto gradevole. La pianta ha pochissime esigenze: annaffiature non troppo copiose e poco concime liquido nella prima fase di sviluppo. La fioritura avviene a metà primavera, prima di molti altri agli. E' conveniente associare a questo aglio delle bulbose con colorazione forte ed a sviluppo maggiore, come p. es. tulipani. Essendo i bulbi dell'aglio piccolini, vanno piantati nello strato di terra sopra queste altre bulbose.
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Allium HAIR





    Questa cultivar si presta particolarmente bene alla coltivazione in vaso, essendo interessante osservare le bizzarre infiorescenze molto da vicino. Le sferette porpora dei piccoli fiori sono circondate da lunghi filamenti verdi di lunghezza e orientamento eterogeneo. La pianta esige annaffiature regolari durante l'intero ciclo vegetativo ed almeno 4 concimazioni con fertilizzante liquido per piante fiorite durante la prima fase di sviluppo. In vaso i steli fiorali raggiungono l'altezza di 30-40 cm. I piccoli bulbi vengono piantati alla distanza di 5-8 cm per permettere lo sviluppo senza l'eccessivo intrecciarsi dei filamenti delle infiorescenze. Per assicurarsi la fioritura in più anni è necessario dissotterrare i bulbi alla fine del ciclo vegetativo e conservarli con cura in condizioni asciutte, ma evitando l'essiccamento totale dei bulbi. L'aggiunta di trucioli o torba risulta molto vantaggiosa.

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Allium triquetrum



    image



    Specie originaria dell'Europa meridionale, adatta a suoli freschi e sufficientemente umidi. I steli fiorali raggiungono in vaso l'altezza di 35-40 cm e portano infiorescenze relativamente rade di fiori bianchi con una caratteristica striscia giallo verde al centro dei tepali. La fioritura molto attraente inizia a metà primavera e se l'umidità è sufficiente i fiori sono di lunga durata. I bulbetti vanno piantati assai fitti. Può essere usato in composizioni con altre bulbose. In particolare risulta molto carina l'associazione con tulipani rossi di media statura, piantati radi.

     
    Top
    .
  6. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE GABRY
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie gabry
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium zebdanense


    image



    Specie originaria dell'Asia Minore, resistente alla siccità. I steli fiorali raggiungono l'altezza di 25 cm e portano infiorescenze con fiori posizionati per lo più verso l'alto, di colorazione bianca purissima. I bulbetti vanno piantati secondo la regola "uno sì, uno no". La fioritura avviene in tarda primavera. Le piante esigono poche cure: annaffiatura solo quando il terriccio è secco sotto la superficie e due o tre concimazioni con fertilizzante liquido per piante fiorite a dose dimezzata. Se colto nella prima fase della fioritura, lo stelo può essere asciugato appendendolo con l'infiorescenza in giù e usato come fiore secco per composizioni floreali.
     
    Top
    .
22 replies since 25/9/2010, 18:30   2266 views
  Share  
.