Fiore del vetro.... Impatiens,

di tutto, di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Impatiens nuova guinea



    481742_1



    nome botanico:Impatiens n.guinea
    famiglia:Balsaminaceae

    Il genere comprende 700 specie, la sua altezza varia dai 20 ai 60 cm a seconda della specie, i fiori possono essere scarlatti, viola, rosa ,bianchi e carminio. Questa pianta è chiamata volgarmente in diversi modi: "fior di vetro", canne di vetro", "begli uomini". I frutti di questa pianta sono deiscenti , se vengono toccati aprono di scatto i lati che proiettano fuori i semi .

    durata:Annuale

    periodo di fioritura:La fioritura inizia a maggio fino ad arrivare quasi a settembre. I fiori sono asimmetrici

    area di origine:Asia, Africa

    clima:Tropicale

    uso:Pianta da esterni, diove il clima lo consente. Può essere quindi coltivata in vaso su terrazzi, finestre, o direttamente in casa, oppure, è un'ottima piantina per creare gradevoli aiuole.

    esposizione e luminosità:Vanno esposti in zone con luce media, quando vengono messe al riparo, oppure, in esterni alla mezz'ombra.

    temperatura:la temperatura minima non deve scendere sotto i 10°C. Sopporta molto bene temperature elevate ma non tollera molto le correnti d'aria eccessive.

    substrato: Richiede un terreno ben drenato e sciolto

    irrigazione:L'annaffiatura dev'esser frequente ma moderatain estate e scarsa in inverno.
    Diminuire gradatamente con il calo delle temperature.

    concimazione:Generalmente non ha bisogno di concimazione . Quando necessario utilizzare fertilizzanti per piante fiorite, in generale non azotati.

    propagazione:I metodi più utilizzati sono la talea e la semina

    rinvaso:Il periodo migliore è quello primaverile, rinvasare solo quando necessario utilizzando un vaso con diametro solo leggermente più ampio del precedente.

    potatura:Eliminare le parti secche o danneggiate


    storia

    Introdotti in Europa come pianta decorativa nel 1972 e da allora sono diventati molto popolari. L'estrama diffusione è dovuta anche all'ottimo lavoro degli ibridatori, che hanno creato varietà più versatili ed eleganti.

    ambiente

    I fiori sono costituiti da 4/5 petali e hanno delle belle colorazioni.
    medicina:La specie è una pianta dalle proprietà reali e leggendarie, l'olio ottenuto dai semi, riduce come balsamo tutte le ferite e le ulcere. E' anche uno dei "fiori di Bach": aiuta a rallentare i ritmi, ad armonizzarsi con i ritmi degli altri, e cosi' la persona si sente meno sola, aiuta a far diminuire la tensione mentale, ritorna l'equilibrio interiore, si acquista padronanza, calma, tolleranza.

    letteratura e mitologia

    Una leggenda narra che le magiche virtù della specie Impatiens balsamina rendano possibile, dopo aver staccato le orecchie di un cavallo nero ed uno bianco, potergliele riattaccare invertendole. " si possono con quest'olio attaccar l'orecchie bianche al nero e le nere al caval bianco".

    arte

    Il comportamento dei suoi frutti, che a livello evolutivo serve per spargerli lontano, ha ispirato, nel vocabolario dei fiori il simbolo dell'impazienza. La pianta è anche simbolo di autosufficienza, capacità, efficienza, intelligenza, lavoratori solitari con ritmo proprio, pazienza, sicurezza, spontaneità, velocità.


    Edited by gheagabry1 - 24/10/2022, 11:31
     
    Top
    .
5 replies since 16/9/2010, 13:09   11592 views
  Share  
.