UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Il CAMPANARO COLLONUDO



    Il campanaro collonudo (Procnias nudicollis) è un passeriforme appartenente alla famiglia Cotingidae. Il maschio ha una lunghezza di 28 cm, pesa circa 200 grammi e possiede una voce straordinariamente penetrante. Il nome deriva dal suo canto simile all’eco di un suono metallico. Tra maschi e femmine vi è una netta differenza morfologica: il maschio presenta un mantello bianco, che spicca sul fogliame, e pelle nuda blu-verdastra in corrispondenza della gola e del capo. La femmina ha il ventre giallo pallido con striature olivastre, il dorso oliva e testa e gola nere.
    Vive nella volta della foresta tropicale e subtropicale sudamericana fino ai 1.150 mt nella parte orientale del Brasile e Paraguay e nel nord Argentina.
    Si nutre soprattutto di invertebrati (larve di insetti, insetti adulti e molluschi) e frutta (ferruginea Rapanea, Cecropia) rivestendo un importante ruolo per il sottobosco della foresta pluviale di cui già si è discusso nel post sull’alimentazione dei conuri: nutrono il popolo terricolo sottostante e distribuiscono i semi della piante del cui frutto si sono cibati.
    Questa specie costruisce un nido di circa 16 cm di diametro. Il nido è molto povero ed è costruito sui rami aperti. Sono deposte una o due uova per covata: sono ovali e bruno-rossastre. Solo la femmina si occupa dei piccoli per quanto concerne la loro alimentazione e la pulizia del nido.


    Il campanaro collonudo utilizza la voce per proclamare la propria presenza. La distanza che un richiamo può percorrere e il grado di distorsione dipendono dalla natura dell’ambiente in cui vive. La foresta tropicale è costituita da piante con foglie lucide e coriacee che riflettono i suoni rendendoli quindi confusi e difficili da distinguere soprattutto se complessi. Per questo motivo il collonudo, come tutti gli uccelli che abitano queste aree, utilizza richiami con una struttura molto elementare proprio per avere la certezza di essere uditi: si tratta di due note ripetute continuamente per attrarre una potenziale compagna e per dichiarare la propria presenza. Questa continua ripetizione è giustificata dal fatto che il campanaro collonudo, per le sue ridotte dimensioni, è in grado di emettere solamente suoni acuti sfavoriti rispetto ai gravi in un ambiente con una vegetazione molto fitta.

    Dal 2004 rappresenta l’uccello nazionale del Paraguay.







    (forthebirds.it)
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165790 views
  Share  
.