CAVALLI, ASINI ..EQUINI

il più nobile fre gli animali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Le andature principali del cavallo sono 3 :

    Passo

    Trotto

    Galoppo


    Il passo è l'andatura più lenta del cavallo (raggiunge una velocità che varia da 5 a 7 km/h). Questo tipo di andatura viene definito simmetrico perché l'appoggio delle due zampe anteriori avviene secondo intervalli di tempo regolari, e basculato perché il cavallo compie un movimento in verticale con il collo per darsi la spinta necessaria a portarsi avanti anche con il resto del corpo. Il cavallo poggia gli arti uno per volta, uno dopo l’altro, pertanto si riconoscono quattro tempi: anteriore destro, posteriore sinistro, anteriore sinistro e posteriore destro. A seconda della lunghezza del passo, distinguiamo un passo raccolto, un passo medio (in cui lo zoccolo posteriore del cavallo dovrebbe poggiare sull'orma appena lasciata dallo zoccolo anteriore) e un passo allungato.


    Il trotto. È un'andatura saltata in due tempi per bipedi diagonali in questa successione: posteriore destro con l'anteriore sinistro (diagonale sinistro), posteriore sinistro con l'anteriore destro (diagonale destro). A questa andatura il cavallo raggiunge una velocità che varia dai 10 ai 55 km/h nelle corse al trotto. Nel trotto battuto il cavaliere si distacca dalla sella alzando e abbassando ritmicamente il bacino. Nel trotto seduto (detto anche trotto di scuola) invece si rimane seduti in sella avanzando e retrocedendo con il bacino.


    Il galoppo è l'andatura naturale più veloce e si svolge in quattro tempi ma vi sono variazioni relative alla velocità da ottenere. Con l'anteriore destro che guida l'azione, la sequenza è: posteriore sinistro, posteriore destro, anteriore sinistro e anteriore destro, seguiti da un tempo di sospensione. La gamba che "guida" l'azione viene distesa fino alla linea immaginaria tracciabile dalla punta del muso al terreno che alla massima estensione può essere superata. Un Purosangue al galoppo può raggiungere, anche se solo per pochi minuti, i 70 km/h.


    image il galoppo


     
    Top
    .
93 replies since 4/6/2010, 15:39   46504 views
  Share  
.