CAVALLI, ASINI ..EQUINI

il più nobile fre gli animali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    "...tempo fà, nella mia città, nel giardino di boboli, hanno fatto una rappresentazione equestre. quel giardino è troppo bello, e con i cavalli che sfilavano lo era ancora di più! per una come me, che và a cavallo da ormai 8 e più anni, quella sera è stata l'apoteosi del cavallo, c'erano cavalli di tutte le razze, dagli arabi, ai cavalli da tiro. dagli stalloni, agli inglesi. Ogni cavallo eseguiva gli ordini impartiti dal fantino con una grazia mai visti. hanno fatto dressege: io sapevo cos'era, perchè me ne avevano parlato molto e qualche volta avevo visto delle rappresentazioni in tv, ma visto dal vivo è spettacolare! per chi se ne intende di cavalli è una gioia. ti accorgi che ogni minimo movimento del fantino, induce il cavallo a fare un determinato passo, e l'insieme di tutte le mosse è una danza armoniosa di cavallo e cavaliere. diventano un tuttuno. c'era un arabo bianco che era a dir poco meravilioso! elegante, leggero, fiero e anche un pò altezzoso."

    (dal web)



    Cavallo Lipizzano






    La terra di origine del Lipizzano è Lipizza, località vicina a Trieste (oggi in Slovenia) italiana fino alla seconda guerra mondiale e prima ancora austriaca.Le origini risalgono alla metà del XVI secolo.Per iniziativa dell'Arciduca Carlo di Stiria terzogenito dell’Imperatore Ferdinando I° d’Austria. Ad influenzare la scelta della zona di Lipizza contribuì la buona qualità dei cavalli che popolavano il Carso e l’Aquileiese ed il suo clima favorevole, oltre alla vicinanza a zone
    di grande tradizione allevatoriale per la produzione di ottimi cavalli.


    fonte:www.agraria.org

    Cavallo anglo arabo sardo







    Razza di cavalli originaria della Sardegna. Dalla dominazione saracena, stalloni arabi sono stati incrociati con giumente sarde di statura più ridotta. All'inizio del XVI secolo sono stati utilizzati per incroci stalloni andalusi. Nel corso del Novecento, grazie all'immissione del Purosangue Inglese, si è arrivati al tipo attuale, ben diverso da quello del passato e che stà ottenendo risultati eccellenti nel salto (adatto anche alle corse).

    Cavallo da sella e tiro leggero; portamento nobile.

    Caratteristiche morfologiche.

    Tipo: dolicomorfo.
    Mantelli principali: baio, sauro.
    Altezza al garrese: 160 cm circa.
    Peso: 450 - 550 kg.
    Carattere vivace e nevrile; resistente e testardo.
     
    Top
    .
93 replies since 4/6/2010, 15:39   46504 views
  Share  
.