IL GATTO

...un nostro grande amico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    Magerifelis peignei


    ill Jesús Gamarra




    I paleontologi del Museo Nacional de Ciencias Naturales-CSIC hanno identificato un nuovo genere e specie di felino di medie dimensioni da una mascella parziale trovata nell'area urbana di Madrid, in Spagna.

    La nuova specie di gatto, chiamata Magerifelis peignei, vissuto in quella che oggi è la Spagna circa 15,5 milioni di anni fa (Epoca del Miocene medio). Apparteneva a Felinae, una sottofamiglia di piccoli gatti che hanno un ioide osseo a causa del quale sono in grado di fare le fusa ma non ruggire.

    “Magerifelis peignei è il gruppo gemello di un clade composto da Pristifelis attica, specie viventi del genere Felis ( come Felis Margarita, Felis silvestris, e Felis Lybica), Profelis aurata, e Lynx pardinus,” ha detto autore principale Dr. Manuel Satesa e i suoi colleghi del Museo Nacional de Ciencias Naturales-CSIC.

    Il nome generico Magerifelis è una combinazione di "Magerit", il nome originale di Madrid, e della parola latina felis che significa "gatto". Il nome specifico peignei onora il paleontologo francese Stéphane Peigné , collega defunto e amico degli autori che lo descrivono.

    Magerifelis_peignei-novataxa_2024-Salesa_Gamarra_Siliceo__ManuelSalesa




    La mascella fossile di Magerifelis peignei è eccezionale per due motivi: è molto ben conservata, praticamente completa, e ha una caratteristica unica, ossia un minuscolo secondo molare (nell'immagine segnato come M2). Un secondo molare che non appare nei gatti moderni o in nessun altro felino fossile, tranne che nel Proailurus, il più antico felino conosciuto risalente a 25 milioni di anni fa.
    “Rispetto ai felini viventi, l'emimandibile di Magerifelis peignei da Príncipe Pío-2 è più grande di quello di Felis silvestris, mostrando una dimensione simile a quella di Caracal Caracal, Leptailurus serval, e Lynx pardinus,” hanno detto i palenontologi. “Tuttavia, se le mandibole di queste specie sono mostrate alla stessa lunghezza mandibolare per un migliore confronto, la dentatura delle nuove spezie è chiaramente più piccola di quelle di queste ultime specie, e quindi, il campione ha un aspetto più robusto, con un corpus mandibolare relativamente più alto, molto simile a quello del molto più grande Lince lince.”

    Si stima che pesasse circa 7,61 chilogrammi, anche se i ricercatori hanno suggerito che la robustezza dell'emimandibola indicava che il peso corporeo effettivo era più elevato.

     
    Top
    .
94 replies since 16/5/2010, 17:01   42658 views
  Share  
.