QUANTO SEI BELLA ROMA QUANN’E’ SERA..VEDO LA MAESTA’ DEL COLOSSEO..VEDO LA SANTITA’ DER CUPPOLONE..

Domenica 14 Marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Il Colonnato di “Piazza S. Pietro”







    Il Colonnato della “Piazza S. Pietro” è il più grande capolavoro del Bernini: ha una planimetria di forma ellittica e si presenta come un immenso pronao che si raccorda alla facciata della Basilica mediante due scenografici portici colonnati rettilinei che vanno gradualmente allargandosi in direzione della Basilica.




    Il Colonnato, appare di ispirazione decisamente classica per la presenza di quattro file di colonne, sovrastate da una spessa balaustra (cornicione aggettante) con statue, ma, per via della presenza dei due scenografici bracci ellittici, si connota come un’opera squisitamente barocca.





    In un primo tempo, Bernini disegnò una piazza trapezoidale, successivamente, in linea con la sua visione dinamica dell’architettura, optò per la soluzione attuale, avendo cura di operare (soluzione fino ad allora mai realizzata) la separazione della facciata dal corpo dell’edificio. Così facendo, la facciata non risulta più un limite, ma un plastico corpo autonomo, inserito in un preordinato contesto.





    Fu il Papa Alessandro VII Chigi a commissionare la piazza a Bernini nel 1657... scelse alla fine la soluzione cinquecentesca del "ovato tondo", con due emicicli colonnati a formare tre corsie, quella centrale voltata a botte, destinata al passaggio delle carrozze dei cardinali.





    Il colonnato di S. Pietro è costituito da 284 colonne, disposte su 4 file; il capitello delle colonne, di ordine tuscalico, sorregge un robusto architrave.
    La copertura del porticato è "a capanna", come nei templi classici. In prossimità dei bordi laterali si erge una massiccia balaustra sulla quale sono collocate 162 gigantesche statue di santi.









    Edited by loveoverall - 24/1/2011, 11:05
     
    Top
    .
136 replies since 14/3/2010, 01:31   7656 views
  Share  
.