LA CITTA’ SUL FIUME..LE SUE MURA ANTICHE..I RIONI..ROMA UN DIAMANTE DI INFINITE SFACCETTATURE...

Sabato 13 Marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zara67
     
    .

    User deleted


    BUONGIORNO A TUTTI LUSSY SONO VENUTA AL BAR PER TIRARMI UN PO SU MA C'E TOM NON MI PIACE E POSSIBILE CAMBIARE GRAZIE STAMATTINA STAVO ALLEGRISSIMA ORA STO LEGGERMENTE CAMBIANDO UMORE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    Piazza del Popolo

    image

    I viaggiatori che venivano da nord raggiungevano la città tramite la Via Flaminia la Porta del Popolo (la vecchia Porta Flaminia). Subito dietro le Mura Aureliane si entra nell'ovale di Piazza del Popolo. Prende il nome dalla chiesa di Santa Maria del Popolo ricca di monumenti funebri e di opere d'arte, tra le quali due celebri tele del Caravaggio: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro. La piazza, di elegante forma ellittica, nella sua attuale sistemazione neoclassica di grande effetto scenografico, è opera dell'architetto Giuseppe Valadier. Al centro, sopra un grande basamento con fontane e leoni, si eleva uno dei più grandi obelischi di Roma, l'obelisco Flaminio (23,91 metri senza il basamento), fatto costruire dal faraone Ramesse II.

    Dalla piazza tre strade (il Tridente) penetrano nella città: Via del Babuino, a sinistra, porta a Piazza di Spagna, a destra Via di Ripetta a Piazza Navona ed al Pantheon, mentre al centro inizia la principale strada di Roma, Via del Corso, con i suoi molti negozi.



    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:19
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gullit234 @ 13/3/2010, 13:01)

    Claudio Imperatore di questo luogo (certo che ne hai fatti di casini nel passato eh!!!!!!.........)



    Tiberio Claudio Nerone sale al trono a 17 anni, nel 54 d.C., succedendo all'imperatore Claudio, che sua madre Agrippina aveva sposato in seconde nozze. E muore nel 68, suicida.
    Il suo nome è, da sempre, sinonimo di violenza, intrigo, crudeltà, megalomania, potere che degenera in dispotismo. E a leggere la sua biografia, questa fama sembra giustificata.


    Il primo atto da imperatore è far uccidere Britannico, figlio del defunto imperatore Claudio, perché lo considera un possibile rivale. Non è che l'inizio. Farà uccidere sua madre Agrippina, perché pretendeva di condividere con lui il potere e, in più, si opponeva al suo amore per Poppea: Nerone aveva già una moglie, Ottavia. Tre anni dopo la morte di Agrippina, Ottavia sarà costretta al divorzio, mandata in esilio a Pandataria e lì uccisa col taglio delle vene, per simulare il suicidio. E una sorte simile toccherà in seguito a Poppea: uccisa con un calcio dallo stesso Nerone.
    Benché amante delle arti e della musica (è stato un collezionista raffinato di opere d'arte e poeta dilettante) ha costretto al suicidio il filosofo Seneca (per anni suo consigliere), lo scrittore Petronio (autore del Satyricon) e il poeta Annio Lucano che nel 65 avevano, sembra, partecipato a una congiura di un gruppo di intellettuali e senatori, stanchi del suo governo tirannico e folle. È inutile sottolineare che i tre se ne andarono all'altro mondo in buona compagnia.

    (IMG:http://i39.tinypic.com/11l0evo.jpg)

    Ma non finisce qui. È stato sospettato di aver avuto, in gioventù, una relazione incestuosa con la madre Agrippina; e accusato, comunque, di essersi abbandonato a tutti i vizi e a tutte le sfrenatezze, dimostrando un temperamento dissoluto.
    Indicato come il responsabile dell' incendio che nell'estate del 64 aveva devastato Roma, ha scaricato la colpa sui cristiani, che sono stati per la prima volta duramente perseguitati, e in modo veramente crudele: tristemente celebri sono le torce umane che, di notte, illuminavano i viali dei suoi bellissimi giardini in Vaticano.
    Incredibilium concupitor, ossia "smanioso di cose impossibili": così lo definisce, magnificamente, Tacito. E così si spiega forse la megalomania dei suoi progetti edilizi, a cominciare dalla Domus Aurea, forse la reggia più smisurata mai realizzata visto che occupava circa un quarto di Roma. E poi il suo progetto, solo avviato, di scavare un canale artificiale, lungo 250 chilometri e navigabile, tra il lago di Averno (Cuma) e la foce del Tevere; o il tentativo di tagliare l'Istmo di Corinto, altro progetto abbandonato alla morte dell'imperatore.

    Insomma, un personaggio spaventoso. Possibile che non abbia fatto niente di buono? Gli storici antichi che ne parlano - Tacito, Svetonio, Dione Cassio - sono sicuramente affidabili, anche se non sempre veramente obiettivi e in buona fede. Per questo molti storici moderni hanno un'opinione non così negativa di Nerone, e c'è chi lo considera un grandissimo uomo di Stato, vittima di duemila anni di calunnie (Massimo Fini).


    Chi parla sempre bene di Nerone sono gli storici dell'arte. Per loro la Domus Aurea non è solo la reggia di un tiranno ma è un "laboratorio" nel quale si sperimentano soluzioni architettoniche e spaziali destinate a trasformare l'architettura romana, e a condizionarla nei secoli successivi.
    E grandiosità e modernità caratterizzano tutta la sua politica edilizia. Fa costruire in Campo Marzio un anfiteatro in legno che viene descritto come una sfida al cielo, con gradinate immense e un telone azzurro tempestato di stelle; e

    poi un mercato (macellum), un teatro, un circo (in Vaticano, dove è stato giustiziato San Pietro nell'anno 67), le Terme in Campo Marzio, le prime terme pubbliche fatte fare da un imperatore.
    Ottime le norme urbanistiche ed edilizie introdotte dopo l'incendio del 64, e abbandonate dai suoi successori: nelle zone distrutte dall'incendio non si costruisce in modo disordinato e senza un piano, ma calcolando l'allineamento delle vie e lasciando un'ampia carreggiata alle strade; inoltre vengono fissati limiti all'altezza delle insulae (palazzi a più piani), che devono avere grandi cortili, portici per proteggere le facciate degli isolati e balconi.
    Costruire edifici enormi e splendidi, realizzare opere audaci piegando la natura alle necessità della vita civile, esaltare la bellezza: un programma nobile ed eroico, degno di ammirazione, ma disgraziatamente maturato nella mente di un uomo dall'indole crudele e folle, che ha trasformato il potere in arbitrio e la grandezza in eccesso.



    torno dopo tvb Claudio

    ciao a tutti

    ciao augusto

    leggendo...mi sembra che i "casini" li abbia fatti Nerone.............non claudio, almeno questi ahhah
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zara67 @ 13/3/2010, 13:39)
    BUONGIORNO A TUTTI LUSSY SONO VENUTA AL BAR PER TIRARMI UN PO SU MA C'E TOM NON MI PIACE E POSSIBILE CAMBIARE GRAZIE STAMATTINA STAVO ALLEGRISSIMA ORA STO LEGGERMENTE CAMBIANDO UMORE

    ECCO LO DICEVO IO.... TE LA DEVI PRENDERE COL GESTORE DEL BAR.... LUSSY HAI SENTITO????????

    Ciao Zara..... sù col morale... BUON SABATO!!!


    CIAO GABRY.... GRAZIE PER LA COLAZIONE...
    BUON SABATO!!!




    Piazza del Quirinale

    image

    Posta sul più alto colle di Roma, ospita il Palazzo del Quirinale, sede ufficiale del Presidente della Repubblica, residenza dei papi sino al 1870 e poi dei re d'Italia sino al 1946. Sul lato aperto della piazza si gode una celebre veduta della città e della cupola di San Pietro.

    Al centro si erge un obelisco ed il grande gruppo marmoreo dei Dioscuri Castore e Polluce con i loro cavalli rampanti. Dal gruppo, copia romana di originali greci, deriva la vecchia denominazione di Piazza di Monte Cavallo. Sulla piazza si trova anche il Palazzo della Consulta, opera di Ferdinando Fuga, che ospita oggi la Corte Costituzionale.



    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:20
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    RIONI REGOLA E PARIONE image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    Piazza della Repubblica

    image

    La nuova denominazione non ha sostituito, nell'uso corrente dei romani, il vecchio e storico nome di Piazza dell'Esedra. Il colonnato semicircolare, che in parte la delimita, corrisponde al perimetro delle Terme di Diocleziano: le più grandi e sontuose dell'Urbe.

    La fontana delle Naiadi, opera di Mario Rutelli, fu costruita nel 1885. La basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri venne realizzata da Michelangelo adattando la grande sala centrale, il tepidarium, delle vecchie Terme.





    Piazza della Rotonda

    image

    È il suggestivo spazio davanti al Pantheon. Il toponimo deriva dal soprannome dato dai romani al monumento: la Ritonna.

    Al centro si trova una fontana rinascimentale sormontata da un obelisco di Ramesse II. La piazza, sino al 1847, venne usata, nonostante i ripetuti divieti delle autorità pontificie, come mercato del pesce.



    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:21
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zara67 @ 13/3/2010, 13:39)
    BUONGIORNO A TUTTI LUSSY SONO VENUTA AL BAR PER TIRARMI UN PO SU MA C'E TOM NON MI PIACE E POSSIBILE CAMBIARE GRAZIE STAMATTINA STAVO ALLEGRISSIMA ORA STO LEGGERMENTE CAMBIANDO UMORE

    CIAO..STELLINA...COME MAI....SEI DI CATTIVO UMORE?!!! :huh: ,,OK,,VENGO AL BAR..E TI TIRO..UN PO' SU'..COSI'..MI RACCONTI COSA TI SUCCEDE...VUOI..SERVITA DAL TUO GEORGE?!!!!..ARRIVOOOOOOOOOOOOO..SMACK.... :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline



    Piazza San Pietro

    image

    È una delle piazze più famose del mondo, situata davanti alla Basilica di San Pietro, eretta in onore del primo papa, l'apostolo e martire Pietro, luogo di pellegrinaggio quotidiano per migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Bernini ha progettato l'impianto ellittico con il Colonnato, che fu terminato nel 1667.

    Sui fuochi dell'ellissi ci sono due fontane, al centro l'obelisco di Eliopoli.. La piazza, posta nel cuore del centro storico di Roma, sulla sponda orientale del Tevere, fa parte della Città del Vaticano, la città-stato della Santa Sede.
     
    Top
    .
  10. zara67
     
    .

    User deleted


    AHHH RAFFA CIAO QUESTO GESTORE DEL BAR IN QUANTO A SERVIZI E A DIR POCO DELUDENTE
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    Piazza di Spagna

    image

    Posta ai piedi della scenografica scalinata di Trinità dei Monti, una delle immagini di Roma più celebri nel mondo, prende il nome dall'ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.

    Al centro della piazza si trova la Fontana della Barcaccia di Pietro e Gian Lorenzo Bernini, edificata a ricordo dell'alluvione del Tevere del 1598.



    CITAZIONE (zara67 @ 13/3/2010, 13:51)
    AHHH RAFFA CIAO QUESTO GESTORE DEL BAR IN QUANTO A SERVIZI E A DIR POCO DELUDENTE

    SI... LASCIA PROPRIO A DESIDERARE.....

    MA LA VOGLIAMO BENE TANTO TANTO......CHE NON CI FACCIAMO CASO!!!!





    Largo di Torre Argentina

    image
    Situata nell'antica zona di Campo Marzio, contiene, al centro, un'importante area archeologica con quattro templi romani di età repubblicana. Ai margini della piazza sorge il Teatro Argentina uno dei più importanti della città e sede, dopo i lunghi e complessi lavori di restauro dal 1967 al 1971, del Teatro di Roma. Il teatro, nel 1816, ospitò la prima sfortunata rappresentazione de Il barbiere di Siviglia di Rossini.

    In questa zona, il 15 marzo del 44 a.C., nella Curia Pompeii, grande arena quadrata usata per le riunioni del Senato, ai piedi della statua di Pompeo, fu assalito dai congiurati e pugnalato a morte Giulio Cesare.


    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:34
     
    Top
    .
  12. zara67
     
    .

    User deleted


    ROMA E MERAVOGLIOSO CI SONO STATA SPESSO APPENA MIGLIORA IL TEMPO VOGLIO PARTARCI ANCHE I MIEI FIGLI IL GRANDE MI STA CHIEDENDO SPESSO DI ANDARCI
     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Claudio Imperatore





    Alla morte del giovane Caligola, l'Impero passa a suo zio Claudio.

    Costui si distingue per un proprio stile di governo estremamente dimesso, essendo il suo un principato privo o quasi di eventi politici appariscenti. A ciò principalmente è dovuta la bassa stima che i suoi contemporanei tendono a riservargli, oltre che la scarsa risonanza del suo regno presso i posteri.

    Eppure, nonostante una tale 'invisibilità', la sua gestione dello stato sarà molto oculata, e perfino astuta.


    Claudio (Parigi, Louvre)

    La politica che egli decide di seguire è fondata essenzialmente sui seguenti assunti:

    a) rafforzamento della centralità politica della parte occidentale dell'Impero, oltre che della sua identità culturale e politica;
    b) mantenimento di un atteggiamento di rispetto formale nei confronti dell'autorità senatoria (ciò anche attraverso la sua politica culturale, decisamente filo-occidentale);
    c) avvicinamento ai ceti possidenti occidentali, attraverso facilitazioni di carattere economico e fiscale.

    E' chiaro dunque, già da tali punti come la politica di Claudio si situi su una linea praticamente opposta rispetto a quella del suo predecessore, Caligola.

    Tuttavia, contemporaneamente, egli agisce anche al fine di aumentare i poteri politici e istituzionali imperiali, a spese di quelli senatori e nobiliari.

    Ciò avviene, tra l'altro, con l'accrescimento del numero delle milizie dell'esercito pretorio e con la riduzione dei poteri politici e giudiziari del Senato.

    La sua strategia consiste - anziché nell'umiliare e indebolire l'aristocrazia sul piano morale, politico e economico - nel favorirne lo sviluppo dal punto di vista economico, valorizzando al tempo stesso le sue radici culturali (mantenendo un atteggiamento fondamentalmente filo-occidentale), ma anche sottraendole impercettibilmente alcuni degli antichi poteri politici al fine di accrescere quelli del nascente apparato imperiale.

    E' un modo per cercare di risolvere, almeno in parte e a favore del princeps e dell'Impero, l'annoso conflitto tra gli antichi e radicati poteri nobiliari e quelli dell'apparato imperiale, molto più vasti ma di origine decisamente più recente.

    Altre azioni sostenute da Claudio sono una spedizione in Britannia nel 42 (compimento di quella progettata e mai realizzata da Caligola) e la creazione di alcune nuove province: Tracia, Giudea, Licia e Mauritania.

    Imperatore romano, figlio di Druso Maggiore e di Antonia Minore, nipote di Augusto (Lione 10 aC - Roma 54 dC). Dopo l'uccisione di Caligola, furono i pretoriani a proclamarlo imperatore (41 dC), dietro promessa d'un generoso donativo, imponendolo al Senato incline a una restaurazione repubblicana.

    Fino ad allora Claudio, anche a causa dei suoi difetti fisici, era vissuto appartato, dedito a studi sull'età primitiva di Roma e sugli Etruschi. Claudio caratterizzò il suo governo con provvedimenti intesi a dare allo Stato una ben definita organizzazione burocratica e finanziaria. Promosse imponenti opere pubbliche, tra le quali strade e acquedotti (avanzi grandiosi rimangono dell'acquedotto chiamato col suo nome, terminato nel 52, con un percorso di ben 69 km); dispose il prosciugamento del lago Fucino; concesse con larghezza la cittadinanza romana, aprendo il Senato a notabili della Gallia.

    In campo militare, conquistò la Britannia, spingendosi fino a Camulodunum, odierna Colchester; rafforzò le frontiere del Reno (fondandovi, nel 50, Colonia) e del Danubio, annettendo la Tracia. In Oriente fermò i Parti avanzanti; in Africa incorporò la Mauritania, favorendo dappertutto il processo di romanizzazione, specialmente con l'istituzione di nuove colonie.

    In materia di religione fu tradizionalista: nel 49 espulse da Roma gruppi inquieti di Ebrei seguaci di Cristo. Severo nella repressione delle ricorrenti congiure (oltre alla prima moglie Messalina avrebbe fatto uccidere ben 35 senatori e 221 cavalieri), fu avvelenato dalla seconda moglie Agrippina, che era riuscita a fargli adottare suo figlio Nerone in luogo di Britannico che Claudio aveva avuto da Messalina.

    Edited by gheagabry - 13/3/2010, 14:06
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    Piazza Venezia

    image

    Ai piedi del colle del Campidoglio, tra Via dei Fori Imperiali e Via del Corso, è considerata il centro del traffico cittadino. Al lato sud della piazza rettangolare si erige l'imponente massa del Vittoriano, il Monumento Nazionale a Vittorio Emmanuele II, eretto agli inizi del Novecento, su progetto di Giuseppe Sacconi, e chiamato scherzosamente dai Romani la Macchina da scrivere. L'intero complesso, dopo la tumulazione della salma del Milite Ignoto, il 4 novembre 1921, viene spesso chiamato, per estensione, Altare della Patria.

    Il lato occidentale della piazza è occupato dalla facciata rinascimentale di Palazzo Venezia, che fu per un breve periodo palazzo papale e poi dal 1564 al 1797 fu sede della rappresentanza della Repubblica Serenissima presso lo Stato della Chiesa. Negli anni del Fascismo, dal 1929, divenne sede ufficiale del capo del governo: dal suo balcone si affacciava per i suoi discorsi Benito Mussolini. Oggi ospita un museo.



    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:34
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CIAO..TOPOLINA.BEN TORNATA.....SMACK..T.V.B..........................ZARA...GRRRRRRRR...NN SEI MAI CONTENTA DI NIENTE.TI HO APPENA SERVITA..AL BAR....ORA MI HAI FATTO INTERROMPERE..LA MIA STUPENDA RICERCA....CONTENTA?!!!!............... -_-

    EM....GABRY.......MI SA CHE IL NOSTRO CLAUDIO....E' UN POCHINO...MEGLIO..CHE NE DICI......AHAHAHA :lol: :lol:
     
    Top
    .
191 replies since 13/3/2010, 02:13   4134 views
  Share  
.