LA CITTA’ SUL FIUME..LE SUE MURA ANTICHE..I RIONI..ROMA UN DIAMANTE DI INFINITE SFACCETTATURE...

Sabato 13 Marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ringo47
     
    .

    User deleted



    Buongiorno Claudio, Gabry,Patrizia, Mela, Mali, Barbara, Ciccio, Antonio, Lussy Raffaele e a tutti coloro che seguiranno,
    Poichè sono entrato tardi è non avuto il tempo di postare qualcosa della mia Città, come pegno vi offro un aperitivo.
    Accomodatevi pure, prego....



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    Basilica di San Giovanni in Laterano

    meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la cattedra papale o Santa Sede. È inoltre la prima delle quattro basiliche papali e la più antica basilica d'Occidente. Il suo nome completo è Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo (latino: Archibasilica Sanctissimi Salvatoris et Sancti Iohannes Baptista et Evangelista in Laterano omnium urbis et orbis ecclesiarum mater et caput). Ad oggi l'arciprete della basilica è il cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la città di Roma e distretto, mentre il primo canonico onorario è di diritto il Presidente della Repubblica Francese. La basilica ed il vasto complesso circostante (comprendente il Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense), pur essendo territorio della Repubblica Italiana, godono dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti alla Santa Sede che pertanto ne ha piena ed esclusiva giurisdizione.

    Lapide con il Titolo della Basilica

    Origini

    La basilica sorse nel IV secolo nella zona allora nota come Horti Laterani, antichi possedimenti della famiglia dei Laterani confiscati ed entrati a far parte delle proprietà imperiali al tempo di Nerone. Restituiti ai Laterani da Settimio Severo, che vi aveva eretto nei pressi i Castra nova equitum singularium, il terreno ed il palazzo che vi sorgeva pervennero all'imperatore Costantino quando questi sposò nel 307 la sua seconda moglie, Fausta, figlia dell'ex-imperatore Massimiano e sorella dell'usurpatore Massenzio. La residenza era dunque nota, a quell'epoca, con il nome di Domus Faustae e Costantino ne disponeva come proprietà personale quando vinse Massenzio alla battaglia di Ponte Milvio, nel 312. La tradizione cristiana aulica fa risalire la vittoria ad una visione premonitrice che nel motto in hoc signo vinces avrebbe spinto l'Imperatore a dipingere il simbolo cristiano della croce sugli scudi dei propri soldati. Vittorioso, Costantino avrebbe donato, in segno di gratitudine a Cristo, gli antichi terreni e la residenza dei Laterani al vescovo di Roma, in una data incerta, ma associabile al papato di Milziade (310-314). Sul luogo degli antichi castra venne edificata dunque la primitiva basilica, consacrata da Milziade al Redentore, all'indomani dell'editto di Milano dell'anno 313 che legalizzava il Cristianesimo. Nella domus, divenuta sede papale, si tenne in quello stesso anno il concilio con cui venne dichiarato eresia il donatismo. La dedicazione ufficiale della basilica al Santissimo Salvatore fu compiuta però da papa Silvestro I nel 324, che dichiarò la chiesa e l'annesso Palazzo del Laterano Domus Dei ("casa di Dio").

    Il portale principale della basilica, contentente le porte bronzee provenienti dalla Curia Iulia.

    Affresco dell'Ascensione nel transetto sud della basilica.

    Il ciborio tardo trecentesco, opera di Giovanni di Stefano.

    L'abside della Basilica, che racchiude la cattedra papale, rendendo questa basilica la Cattedrale di Roma. Notare il decoro cosmatesco.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Claudio Imperatore di questo luogo (certo che ne hai fatti di casini nel passato eh!!!!!!.........)



    Tiberio Claudio Nerone sale al trono a 17 anni, nel 54 d.C., succedendo all'imperatore Claudio, che sua madre Agrippina aveva sposato in seconde nozze. E muore nel 68, suicida.
    Il suo nome è, da sempre, sinonimo di violenza, intrigo, crudeltà, megalomania, potere che degenera in dispotismo. E a leggere la sua biografia, questa fama sembra giustificata.


    Il primo atto da imperatore è far uccidere Britannico, figlio del defunto imperatore Claudio, perché lo considera un possibile rivale. Non è che l'inizio. Farà uccidere sua madre Agrippina, perché pretendeva di condividere con lui il potere e, in più, si opponeva al suo amore per Poppea: Nerone aveva già una moglie, Ottavia. Tre anni dopo la morte di Agrippina, Ottavia sarà costretta al divorzio, mandata in esilio a Pandataria e lì uccisa col taglio delle vene, per simulare il suicidio. E una sorte simile toccherà in seguito a Poppea: uccisa con un calcio dallo stesso Nerone.
    Benché amante delle arti e della musica (è stato un collezionista raffinato di opere d'arte e poeta dilettante) ha costretto al suicidio il filosofo Seneca (per anni suo consigliere), lo scrittore Petronio (autore del Satyricon) e il poeta Annio Lucano che nel 65 avevano, sembra, partecipato a una congiura di un gruppo di intellettuali e senatori, stanchi del suo governo tirannico e folle. È inutile sottolineare che i tre se ne andarono all'altro mondo in buona compagnia.



    Ma non finisce qui. È stato sospettato di aver avuto, in gioventù, una relazione incestuosa con la madre Agrippina; e accusato, comunque, di essersi abbandonato a tutti i vizi e a tutte le sfrenatezze, dimostrando un temperamento dissoluto.
    Indicato come il responsabile dell' incendio che nell'estate del 64 aveva devastato Roma, ha scaricato la colpa sui cristiani, che sono stati per la prima volta duramente perseguitati, e in modo veramente crudele: tristemente celebri sono le torce umane che, di notte, illuminavano i viali dei suoi bellissimi giardini in Vaticano.
    Incredibilium concupitor, ossia "smanioso di cose impossibili": così lo definisce, magnificamente, Tacito. E così si spiega forse la megalomania dei suoi progetti edilizi, a cominciare dalla Domus Aurea, forse la reggia più smisurata mai realizzata visto che occupava circa un quarto di Roma. E poi il suo progetto, solo avviato, di scavare un canale artificiale, lungo 250 chilometri e navigabile, tra il lago di Averno (Cuma) e la foce del Tevere; o il tentativo di tagliare l'Istmo di Corinto, altro progetto abbandonato alla morte dell'imperatore.

    Insomma, un personaggio spaventoso. Possibile che non abbia fatto niente di buono? Gli storici antichi che ne parlano - Tacito, Svetonio, Dione Cassio - sono sicuramente affidabili, anche se non sempre veramente obiettivi e in buona fede. Per questo molti storici moderni hanno un'opinione non così negativa di Nerone, e c'è chi lo considera un grandissimo uomo di Stato, vittima di duemila anni di calunnie (Massimo Fini).


    Chi parla sempre bene di Nerone sono gli storici dell'arte. Per loro la Domus Aurea non è solo la reggia di un tiranno ma è un "laboratorio" nel quale si sperimentano soluzioni architettoniche e spaziali destinate a trasformare l'architettura romana, e a condizionarla nei secoli successivi.
    E grandiosità e modernità caratterizzano tutta la sua politica edilizia. Fa costruire in Campo Marzio un anfiteatro in legno che viene descritto come una sfida al cielo, con gradinate immense e un telone azzurro tempestato di stelle; e

    poi un mercato (macellum), un teatro, un circo (in Vaticano, dove è stato giustiziato San Pietro nell'anno 67), le Terme in Campo Marzio, le prime terme pubbliche fatte fare da un imperatore.
    Ottime le norme urbanistiche ed edilizie introdotte dopo l'incendio del 64, e abbandonate dai suoi successori: nelle zone distrutte dall'incendio non si costruisce in modo disordinato e senza un piano, ma calcolando l'allineamento delle vie e lasciando un'ampia carreggiata alle strade; inoltre vengono fissati limiti all'altezza delle insulae (palazzi a più piani), che devono avere grandi cortili, portici per proteggere le facciate degli isolati e balconi.
    Costruire edifici enormi e splendidi, realizzare opere audaci piegando la natura alle necessità della vita civile, esaltare la bellezza: un programma nobile ed eroico, degno di ammirazione, ma disgraziatamente maturato nella mente di un uomo dall'indole crudele e folle, che ha trasformato il potere in arbitrio e la grandezza in eccesso.



    torno dopo tvb Claudio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ringo47 @ 13/3/2010, 12:39)
    Buongiorno Claudio, Gabry,Patrizia, Mela, Mali, Barbara, Ciccio, Antonio, Lussy Raffaele e a tutti coloro che seguiranno,
    Poichè sono entrato tardi è non avuto il tempo di postare qualcosa della mia Città, come pegno vi offro un aperitivo.
    Accomodatevi pure, prego....



    (IMG:http://i42.tinypic.com/24m9d39.jpg)

    Ahahahaahahaahahaahahaah ... Rino ... eccomi ... grazie per l'aperitivo ... GRADITISSIMO E ... EHM .. CI VOLEVA PROPRIO ... TI ABBRACCIO FORTISSIMO ... BUONA GIORNATA AMICO MIO ...

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loveoverall @ 13/3/2010, 13:15)
    CITAZIONE (ringo47 @ 13/3/2010, 12:39)
    Buongiorno Claudio, Gabry,Patrizia, Mela, Mali, Barbara, Ciccio, Antonio, Lussy Raffaele e a tutti coloro che seguiranno,
    Poichè sono entrato tardi è non avuto il tempo di postare qualcosa della mia Città, come pegno vi offro un aperitivo.
    Accomodatevi pure, prego....



    (IMG:http://i42.tinypic.com/24m9d39.jpg)

    Ahahahaahahaahahaahahaah ... Rino ... eccomi ... grazie per l'aperitivo ... GRADITISSIMO E ... EHM .. CI VOLEVA PROPRIO ... TI ABBRACCIO FORTISSIMO ... BUONA GIORNATA AMICO MIO ...


    confermo....CI VOLEVA PROPRIO!

    CIAO RINOOOOO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gullit234 @ 13/3/2010, 13:01)

    Claudio Imperatore di questo luogo (certo che ne hai fatti di casini nel passato eh!!!!!!.........)



    Tiberio Claudio Nerone sale al trono a 17 anni, nel 54 d.C., succedendo all'imperatore Claudio, che sua madre Agrippina aveva sposato in seconde nozze. E muore nel 68, suicida.
    Il suo nome è, da sempre, sinonimo di violenza, intrigo, crudeltà, megalomania, potere che degenera in dispotismo. E a leggere la sua biografia, questa fama sembra giustificata.


    Il primo atto da imperatore è far uccidere Britannico, figlio del defunto imperatore Claudio, perché lo considera un possibile rivale. Non è che l'inizio. Farà uccidere sua madre Agrippina, perché pretendeva di condividere con lui il potere e, in più, si opponeva al suo amore per Poppea: Nerone aveva già una moglie, Ottavia. Tre anni dopo la morte di Agrippina, Ottavia sarà costretta al divorzio, mandata in esilio a Pandataria e lì uccisa col taglio delle vene, per simulare il suicidio. E una sorte simile toccherà in seguito a Poppea: uccisa con un calcio dallo stesso Nerone.
    Benché amante delle arti e della musica (è stato un collezionista raffinato di opere d'arte e poeta dilettante) ha costretto al suicidio il filosofo Seneca (per anni suo consigliere), lo scrittore Petronio (autore del Satyricon) e il poeta Annio Lucano che nel 65 avevano, sembra, partecipato a una congiura di un gruppo di intellettuali e senatori, stanchi del suo governo tirannico e folle. È inutile sottolineare che i tre se ne andarono all'altro mondo in buona compagnia.

    (IMG:http://i39.tinypic.com/11l0evo.jpg)

    Ma non finisce qui. È stato sospettato di aver avuto, in gioventù, una relazione incestuosa con la madre Agrippina; e accusato, comunque, di essersi abbandonato a tutti i vizi e a tutte le sfrenatezze, dimostrando un temperamento dissoluto.
    Indicato come il responsabile dell' incendio che nell'estate del 64 aveva devastato Roma, ha scaricato la colpa sui cristiani, che sono stati per la prima volta duramente perseguitati, e in modo veramente crudele: tristemente celebri sono le torce umane che, di notte, illuminavano i viali dei suoi bellissimi giardini in Vaticano.
    Incredibilium concupitor, ossia "smanioso di cose impossibili": così lo definisce, magnificamente, Tacito. E così si spiega forse la megalomania dei suoi progetti edilizi, a cominciare dalla Domus Aurea, forse la reggia più smisurata mai realizzata visto che occupava circa un quarto di Roma. E poi il suo progetto, solo avviato, di scavare un canale artificiale, lungo 250 chilometri e navigabile, tra il lago di Averno (Cuma) e la foce del Tevere; o il tentativo di tagliare l'Istmo di Corinto, altro progetto abbandonato alla morte dell'imperatore.

    Insomma, un personaggio spaventoso. Possibile che non abbia fatto niente di buono? Gli storici antichi che ne parlano - Tacito, Svetonio, Dione Cassio - sono sicuramente affidabili, anche se non sempre veramente obiettivi e in buona fede. Per questo molti storici moderni hanno un'opinione non così negativa di Nerone, e c'è chi lo considera un grandissimo uomo di Stato, vittima di duemila anni di calunnie (Massimo Fini).


    Chi parla sempre bene di Nerone sono gli storici dell'arte. Per loro la Domus Aurea non è solo la reggia di un tiranno ma è un "laboratorio" nel quale si sperimentano soluzioni architettoniche e spaziali destinate a trasformare l'architettura romana, e a condizionarla nei secoli successivi.
    E grandiosità e modernità caratterizzano tutta la sua politica edilizia. Fa costruire in Campo Marzio un anfiteatro in legno che viene descritto come una sfida al cielo, con gradinate immense e un telone azzurro tempestato di stelle; e

    poi un mercato (macellum), un teatro, un circo (in Vaticano, dove è stato giustiziato San Pietro nell'anno 67), le Terme in Campo Marzio, le prime terme pubbliche fatte fare da un imperatore.
    Ottime le norme urbanistiche ed edilizie introdotte dopo l'incendio del 64, e abbandonate dai suoi successori: nelle zone distrutte dall'incendio non si costruisce in modo disordinato e senza un piano, ma calcolando l'allineamento delle vie e lasciando un'ampia carreggiata alle strade; inoltre vengono fissati limiti all'altezza delle insulae (palazzi a più piani), che devono avere grandi cortili, portici per proteggere le facciate degli isolati e balconi.
    Costruire edifici enormi e splendidi, realizzare opere audaci piegando la natura alle necessità della vita civile, esaltare la bellezza: un programma nobile ed eroico, degno di ammirazione, ma disgraziatamente maturato nella mente di un uomo dall'indole crudele e folle, che ha trasformato il potere in arbitrio e la grandezza in eccesso.



    torno dopo tvb Claudio


    Ahahahahaahahahahahah ... Augusto ... ehm ... il mio nome è un pò ingombrante ... ahahahahahahahaahah ... certo però anche il tuo non scherza .... ahahahahahahahaahah ... anche io ti vogio bene ...

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    [CENTER]RIECCOMI...

    QUALCHE PIAZZA DI ROMA...

    Piazza Barberini

    image

    A cavallo tra il colle Quirinale e gli Horti Sallustiani, prende il nome dal Palazzo Barberini che vi si affaccia, anche se il suo ingresso è posto in via delle Quattro Fontane.
    L'imponente edificio, opera composita di Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, ora sede della Galleria Nazionale d'Arte Antica, fu edificato dal 1625 al 1633 su commissione di papa Urbano VIII Barberini.
    Al centro della piazza sorge la Fontana del Tritone celebre opera del Bernini.





    Piazza Bocca della Verità

    image

    Posta nell'antica zona del Foro Boario, proprio davanti all'Isola Tiberina, prende il nome da un chiusino di epoca romana, a foggia di mascherone, oggi collocato nel portico di Santa Maria in Cosmedin, antica chiesa del VI secolo.

    Oltre alla chiesa, nella piazza sono presenti due antichi templi romani: il Tempio di Ercole Vincitore ed il Tempio di Portuno.





    Piazza del Campidoglio image
    La trapezoidale Piazza del Campidoglio sul colle omonimo, delimitata sul fondo dal Palazzo Senatorio sede ufficiale del comune, e sui lati dal Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, fu progettata nella forma attuale da Michelangelo, che ideò anche la stella a dodici punte disegnata sul selciato con lastre di travertino e la cordonata di accesso. Al centro della piazza, su un basamento disegnato anch'esso da Michelangelo, si trova, dal 1997, una copia della statua equestre dell'imperatore Marco Aurelio: l'originale, l'unico grande bronzo equestre romano giunto integro sino a noi, dopo dieci anni di accurato restauro, è stato collocato nel 2006 all'interno dei Musei Capitolini, nel nuovo Giardino Romano, sotto una grande volta di cristallo opera di Carlo Aymonino.

    Su tre lati la piazza è circondata da palazzi rinascimentali: sullo sfondo il Palazzo Senatorio, a sinistra il Palazzo dei Conservatori e a destra il Palazzo Nuovo. La piazza si apre in avanti su una grande scalinata la Cordonata, che, sale dal basso e che è delimitata in alto dalle statue di Castore e Polluce.

    Il Palazzo dei Conservatori ed il Palazzo Nuovo ospitano i Musei Capitolini, aperti nel 1735, con mostre di livello mondiale. Nel passaggio tra Palazzo Senatorio e Palazzo dei si gode di un'ampia vista su tutta la città fino al Vaticano. In estate nella piazza si hanno spesso concerti gratuiti

    [/CENTER]

    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:02
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    ... continua il nostro giro nel Rione Monti ...

    Scala Santa

    è, nella tradizione cristiana, la scala salita da Gesù per raggiungere l'aula dove avrebbe subìto l'interrogatorio di Ponzio Pilato prima della crocifissione.

    La Scala Santa di Roma

    Un celebre edificio che si trova a Roma, meta di pellegrinaggio da parte dei cattolici, porta anch'esso il nome di Scala Santa. La pia leggenda, di origine medievale, afferma che si tratterebbe della scala stessa salita da Gesù, che sarebbe stata trasportata a Roma da Flavia Giulia Elena, madre di Costantino I, nel 326.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    RI-CIAO....................CIAO RAFFA...BEN TORNATO AMICO.....AHAHA..CLAUDIO E AUGUSTO...CHE BEI NOMI...INGOMBRANDI CHE AVETE........CHISSA'..SE ERANO..VOSTRI ANTENATI?!!! :B):.CIAO..RINO.....CIAO A TUTTI...I NOSTRI VIAGGIATORI.....SMACK..V.V.B....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    Piazza Colonna

    image
    Prende il nome dalla colossale Colonna di Marco Aurelio o Aureliana, colonna coclide eretta a ricordo delle vittorie dell'imperatore sui Marcomanni.

    Nella piazza e nelle immediate vicinanze si trovano i principali edifici del potere politico nazionale: Palazzo Chigi sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, accanto Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, nelle adiacenze Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica


    CIAO LUSSY

    Piazza Farnese

    image

    È dominata dall'imponente Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia dal 1874 e della Ecole française de Rome dal 1875. L'edificio, opera di Sangallo e Michelangelo, è considerato il più bel palazzo rinascimentale romano. La facciata, realizzata in mattoni e travertino, è stata restaurata recentemente per il Giubileo del 2000. In seguito ad un accordo del 1936 tra i governi italiano e francese, l'edificio è affidato alla Francia per 99 anni per una cifra puramente simbolica, in cambio di un edificio parigino utilizzato dall'Ambasciata d'Italia.

    Ai lati della piazza due grandi vasche di granito, provenienti dalle Terme di Caracalla, costituiscono la base di fontane ornate dai gigli dei Farnese. Il convento e l'annessa chiesa di Santa Brigida, protettrice della Svezia, sorgono sul luogo ove la santa morì nel 1373








    Campo de' Fiori

    image

    La piazza accoglie dal 1869 un pittoresco mercato rionale di generi alimentari.

    In precedenza aveva ospitato rappresentazioni, corse di cavalli ed esecuzioni capitali. Al suo centro si trova la grande statua di bronzo, inaugurata nel 1887, opera di Ettore Ferrari, del filosofo e frate domenicano Giordano Bruno, condannato a morte per eresia e bruciato vivo il 17 febbraio 1600, proprio ove sorge il suo monumento.

    Campo de' Fiori è l'unica grande piazza romana senza chiese. La sera è un popolare luogo di incontro, con molti bar e ristoranti.





    Piazza del Gesù

    image
    Costruita di fronte all'omonima chiesa, vi risiede il palazzo ove per quasi quarant'anni ha avuto sede la DC e si è costituita la Compagnia di Gesù.



    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:06
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    RIONE PIGNA....image
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline

    Piazza della Minerva

    image
    Prende il nome da un antico tempio in onore di Minerva sulle cui rovine, secondo la tradizione, fu edificata nel secolo VIII la chiesa di Santa Maria sopra Minerva, dal 1566 basilica minore. Davanti la chiesa si trova una preziosità, un piccolo caratteristico monumento: l'Elefantino del Bernini con l'obelisco sulla schiena, chiamato "il pulcin della Minerva". Pulcin è la corruzione dell'originario soprannome porcin nel senso di maialino, porcello: tale sembrava agli irriverenti romani il piccolo pachiderma.

    Nell' edificio che fu dei monaci domenicani di Santa Maria sopra Minerva, già sede del Sant'Uffizio (vi fu celebrato nel 1633 il processo a Galileo Galilei e pronunciata la sua abiura), divenuto nel 1870 sede del Ministero della Pubblica Istruzione e poi del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, si trova, oggi, la biblioteca del Senato, dedicata a Giovanni Spadolin



    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:08
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline
    Piazza Navona

    image

    È una delle più suggestive e celebri piazze romane. Si trova nel luogo dove l'imperatore Domiziano fece costruire uno stadio per ospitare i giochi atletici greci che insieme a quelli musicali ed equestri facevano parte del "certamen capitolinum" in onore di Giove. Il suo perimetro ricalca la forma allungata dell'antico monumento. Gli edifici circostanti sono costruiti sulle fondamenta delle tribune dello stadio. Parte di queste è visibile in piazza di Tor Sanguigna. Nel 1500 vi si svolgevano combattimenti di animali. Nel XVIII secolo la piazza veniva allagata, creando un lago artificiale per rappresentazioni nautiche. Dagli inizi dell'epoca moderna Piazza Navona è il centro del Carnevale romano.

    Tre fontane barocche ornano la piazza: la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini al centro, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno alle due estremità. Notevole è la chiesa di Sant'Agnese in Agone di Francesco Borromini, restaurata nel 2006-2007, una delle realizzazioni maggiori del barocco romano. I due grandi artisti furono accesi rivali e qualcuno crede di ravvisare nel gesto di una delle statue della fontana centrale, il Rio della Plata, un messaggio di disistima o di scherno del Bernini per la precaria stabilità della chiesa. La storia ancorché divertente è sicuramente falsa: la fontana, inaugurata nel 1651, fu infatti realizzata prima di Sant'Agnese, iniziata nel 1652. La piazza è piena tutto il giorno ed anche la sera di turisti e di conseguenza anche di venditori di souvenir. Nel periodo natalizio ospita le bancarelle del mercato dove si possono comprare prodotti natalizi e statuine del presepio.


    Edited by loveoverall - 7/12/2010, 14:12
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
191 replies since 13/3/2010, 02:13   4134 views
  Share  
.