MONSUMMANO TERME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    569-testata
    foto:Itinerari in Toscana



    Monsummano Terme


    La storia di Grotta Giusti inizia nel 1849 su una collina che domina il paese di Monsummano. Alcuni braccianti stavano lavorando in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, padre del poeta. Dopo aver rimosso un grande masso, gli uomini scoprirono la cavità e, lanciando al suo interno dei sassi, si convinsero che sul fondo ci fosse dell’acqua. Incuriositi, avvisarono il cavaliere Domenico Giusti. Fu deciso di ampliare l’accesso alla cavità e alcuni volontari si calarono nel misterioso pozzo naturale.

    Ad attenderli, un grandioso spettacolo della natura: stalattiti e stalagmiti che pendevano dalle volte e si ergevano dal pavimento, corridoi e ambienti sotterranei, un laghetto d’acqua calda che pervadeva l’intero ambiente dei suoi vapori.

    Gli esploratori si resero conto che il vapore aveva indotto una maggiore sudorazione in tutti loro ed in particolare un uomo sostenne che la propria salute ne aveva giovato: i dolori articolari dei quali soffriva da anni sembravano essere improvvisamente scomparsi.
    La notizia della scoperta si sparse rapidamente e destò l’interesse di eminenti medici che studiarono il fenomeno e trovarono significative conferme scientifiche dell’efficacia clinica del trattamento.
    La famiglia Giusti decise allora di far costruire nel luogo alcuni “camerini di cura”: iniziò così la costruzione dell’antico stabilimento termale che rese più confortevole la permanenza di coloro che, sempre più numerosi, chiedevano di poter sostare nell’atmosfera miracolosa della grotta.

    In breve tempo la fama dei “bagni a vapore” e dei loro sorprendenti risultati si diffuse e, soprattutto francesi e inglesi, cominciarono a frequentare sempre più il Regio Stabilimento. Nel 1867 anche Giuseppe Garibaldi constatò l’efficacia della Grotta e ringraziò i proprietari inviando loro una lettera dai toni entusiasti.
    Grazie al successo acquisito, nel 1880 fu costruito l’Albergo Reale dove dimorarono, tra gli altri, il Principe di Napoli e Giuseppe Verdi che definì la grotta “l’ottava meraviglia del mondo”.

    Nel corso degli anni la grotta ha subito notevoli cambiamenti che, senza alterarne la primitiva naturale bellezza, hanno reso più sicuro e agevole il percorso al suo interno.


    terme-di-monsummano
    foto:montecatinibenessere.it


    TERAPIA IN GROTTA

    Un intenso processo depurativo e detox

    I benefici del naturale bagno di vapore di Grotta Giusti

    Il bagno di vapore nella grande grotta millenaria è un’esperienza unica di benessere e rilassamento, con effetti terapeutici sia sul corpo che sulla mente.
    I 50 minuti di permanenza nella Grotta generano un naturale bagno di salute, eliminando stress e tossine dall'organismo. Un’esperienza tutta da vivere.


    Grotta-termale-Giusti
    foto:Weekend Romantico Toscana


    L’indimenticabile immersione nelle acque di Grotta Giusti

    Tra le meraviglie nascoste della grotta termale toscana

    Grotta Giusti è l’unica location al mondo in cui vivere l’esperienza ineguagliabile di immergersi in una grotta termale, per focalizzare l’attenzione sulla propria interiorità e scoprire la bellezza della cavità millenaria rimasta celata per millenni.
    L’immersione si effettua con l’ausilio di un erogatore, mettendo in pratica i metodi di controllo del respiro e sfruttando l’assenza di gravità. Il percorso si conclude con un rilassamento percettivo, distesi sulla superficie dell’acqua termale: inspirando ed espirando dall’erogatore subacqueo si migliora il controllo della respirazione.
    La guida dei nostri istruttori qualificati garantisce la massima sicurezza.
    In base all'esperienza personale di ciascuno, sono disponibili le tre differenti versioni spa Diver Entry, spa Diver Course e spa Diver Advanced.


    I nostri istruttori qualificati vi guidano in una suggestiva esperienza che coniuga le più innovative tecniche di rilassamento al galleggiamento nelle acque della grotta termale millenaria, location unica al mondo.
    Il percorso inizia nel primo antro della grotta con tecniche di relax ispirate allo yoga e alla bio-energetica. Si prosegue con una fase di galleggiamento sulla superficie del lago sotterraneo, dove la temperatura dell’acqua e i vapori termali presenti nella cavità inducono una profonda sensazione di benessere.

    Lo spa Floating permette di lavorare sul proprio equilibrio interiore in un ambiente dal forte impatto emotivo. Immergersi nelle calde acque della sorgente termale a contatto con i quattro elementi, terra, aria, acqua e fuoco, induce un rilassamento profondo che favorisce il recupero del benessere psico-fisico.



    fonte:grottagiustispa.com

    centro-termale-monsummano-1
    foto:montecatinibenessere.it



    La grotta millenaria, meravigliosa e intatta, racchiusa tra le rocce carbonatiche del monte che la ripara, si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Sul fondo della cavità si adagia uno specchio cristallino di acque termali calde, che emanano un vapore benefico e terapeutico. Uno spettacolo unico in Italia.

    Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per una sauna naturale e disintossicante.

    Abbandonarsi sul lettino per raggiungere un totale rilassamento, rassicurati dal contatto con la roccia e avvolti dal tepore dei vapori è un piacere esclusivo, il segreto che ha reso famosa Grotta Giusti. L’estensione degli spazi nel sottosuolo è tale da consentire la scelta degli angoli con la temperatura più congeniale: procedendo dall’ingresso verso la parte più profonda della Grotta, si attraversano infatti tre zone, via via più calde, che la tradizione ha battezzato Paradiso, Purgatorio ed Inferno.

    Nel Limbo si trova un pittoresco laghetto, in cui l’acqua ha una temperatura costante, d’inverno e d’estate, di 36º C. Anche la temperatura dell’aria subisce limitatissime variazioni stagionali, oscillando intorno ai 31° C nella prima cavità con un progressivo aumento della temperatura, che raggiunge al massimo i 34º C, con un livello di umidità prossimo al 100%.

    La pressione atmosferica è costante e uguale a quella esterna, in tutte le zone della Grotta. Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ed efficace ricambio dell’aria, che rende piacevole la permanenza nella Grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall’elevato tasso di umidità, più che dalla temperatura.

    I vapori delle ricche acque termali generano un naturale bagno di salute e disintossicano l’organismo producendo un generale benessere di tutto il corpo.

    Indicazioni
    Artropatie degenerative, reumatismi infiammatori cronici, artropatie dismetaboliche (gotta), malattie infiammatorie croniche delle alte e basse vie respiratorie anche di natura allergica, malattie della pelle (eczema cronico, dermatite seborroica, psoriasi). La sudorazione favorisce un intenso processo depurativo e detossicante che unito alla immediata sensazione di benessere ne fanno un trattamento unico, per il completo recupero del proprio equilibrio psico-fisico.

    Controindicazioni
    Età inferiore ai 12 anni, gravidanza ed allattamento, ciclo mestruale in atto. La Grotta non provoca repentini sbalzi pressori anche in soggetti con ipotensione fisiologica. Alle persone affette da malattie degne di nota si consiglia la consulenza medica. Il medico è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento ed ulteriore informazione.

    Le acque termali
    L’acqua termale della sorgente Grotta Giusti è un’acqua minerale appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-clorurate-calcico-magnesiache e sgorga in superficie ad una temperatura di 34,5° C.

    La piscina termale
    La spettacolare piscina termale all’aperto, impianto tecnologico di altissimo livello con uno specchio d’acqua di 750 mq, offre una grande cascata scenografica e idromassaggi subacquei con acqua termale a 35° C, alimentata in modo perenne da acqua termale bicarbonata, solfata, calcica, magnesiaca a 35° C. Immergersi nelle acque calde e ristoratrici della grande vasca, farsi coccolare dagli innovativi idromassaggi delle quattro “chiocciole”, o semplicemente abbandonarsi al naturale massaggio della scenografica cascata.

    Grotta Termale un suono caldo e avvolgente che ti conduce tra Paradiso, Purgatorio ed Inferno, in un momento unico ed estremamente suggestivo.
    La temperatura, nel suo lento aumentare fino ai 34° C, rende il “bagno di vapore termale” godibile per tutti i 50 minuti di permanenza eliminando le tossine e ogni traccia di stress.



    fonte:montecatinibenessere.it

    Grottagiusta-Monsummano-terme-1
    foto:Albergo Buenos Aires

     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2017, 17:30   838 views
  Share  
.