Suor Cristina

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Suor+Cristina+da+giovane


    Suor Cristina diventa star internazionale



    The voice alla prima pagina di People e al tweet di Whoopi Golberg: la religiosa diventa un fenomeno





    Ma chi è questa suora rock?

    Concorrente di The Voice 2 - squadra J Ax. Cristina Scuccia, 25 anni, nata a Comiso, Sicilia.

    Professione. Suora.

    suor_cristina_scuccia_00003


    Eh?!? «Sono una suora verissima», ha detto dopo aver cantato alle Blind Audition di The Voice 2.

    Prima la musica, poi Dio.

    Proprio così, perché nella vita di Cristina è arrivata prima la passione per la musica, poi la vocazione. Anzi, secondo quanto riferito da Credere.it, è stata la musica a (ri)avvicinarla a Dio.

    Adolescenza ribelle.

    «Dopo la Cresima mi ero allontanata dalla Chiesa ed ero arrabbiata con il Signore. Per me contava solo andare alle lezioni di canto, frequentare l’Accademia di spettacolo a Catania, farmi vedere nelle piazze e ai matrimoni con la mia band».

    Obiettivo talent.

    Appena maggiorenne, tenta senza successo le selezioni di Amici. Scartata, continua a studiare musica con l'obiettivo di prepararsi per le audizioni di X Factor.

    Amore & scuola.

    Frequenta l'università ed è fidanzata (prima).

    Le vie del Signore sono infinite e misteriose.

    Quella di Cristina porta il nome di Claudia Koll: nel 2007 la madre di Cristina legge un’intervista sulla conversione dell’attrice, che cercava la protagonista per il musical su Suor Rosa, la fondatrice delle Orsoline della Sacra Famiglia.





    Suor Rosa o Suor Cristina?

    Cristina va a Roma e comincia a frequentare la Star Rose Academy, la scuola fondata dalle Orsoline e diretta dalla Koll. E nella parte di Suor Rosa, Cristina, ci è entrata davvero: così tanto da decidere con assoluta certezza il suo destino, quello di diventare suora.

    suor_cristina_scuccia_00011_claudia_koll


    Un noviziato musicale.

    Dopo il percorso tradizionale, il noviziato arriva nel 2010 in Brasile, dove ancora una volta è la musica a confermarsi lo «strumento del Signore» che aiuta la suora nella sua attività assistenziale ai bambini di strada: «La musica mi ha aiutato a entrare in contatto con loro e ho riscoperto il canto come un modo per lodare il Signore, come esigenza della mia anima e strumento per toccare i cuori», ha raccontato a Credere.it.


    L’anno scorso ha rinnovato i voti di castità, povertà e obbedienza in estate, tra un concerto e l’altro, prima in Campidoglio durante una manifestazione di pellegrini, poi aggiudicandosi il primo posto in un concorso di musica cristiana, il Good News festival.

    #suorCristina - Su Twitter impazza l'hastag della suora e i commenti per l'esibizione. Uno su tutti: «Non vale, è raccomandata da Dio!».

    fonte: vanityfair.it







    1382026913FrancoSimone



    Suor Cristina all’Ansa: “Il successo in tv non cambierà la mia missione”


    suor-cristina-656x437


    di Ciro Scognamiglio
    fonte: giornaleapollo.it


    E’ il fenomeno del momento, un successo planetario in poche ore: Suor Cristina Scuccia, la religiosa di Comiso che con la sua voce ha conquistato il pubblico di “The Voice of Italy”, il talent di Rai2 prodotto da Talpa, e ha infranto i record di popolarità in tutto il mondo. Ha conquistato ovunque le pagine di quotidiani, siti, blog e social network, in 24 ore il suo video ha raggiunto 12 milioni di visualizzazioni polverizzando in velocità il precedente record mondiale di Psy, oggi ha superato i 42 milioni. Un fenomeno che è uno dei motivi degli ascolti record del programma, con 3,5 milioni di spettatori e il 14,34% di share nell’ultima puntata, in cui peraltro Suor Cristina non c’era. E se Alicia Keys e Whoopi Goldberg le hanno fatto i complimenti, il Time si è chiesto se sia la nuova Susan Boyle.

    L’ANSA è riuscita a intervistarla in esclusiva, in una pausa delle prove del talent. Se le si chiede se si aspettasse questo successo planetario, sorride serena: “No, assolutamente – ammette -. Mi aspettavo che questa mia presenza a The Voice potesse suscitare attenzione, ma non credevo in una risonanza di questo tipo. Mi arrivano, continuamente, messaggi di ringraziamenti di tante persone che si stanno avvicinando alla preghiera o si sentono accolte da una Chiesa Madre pronta ad abbracciare tutti. Per me ‘spopolare’ vuol dire proprio questo, entrare nei cuori delle persone”. Difficile pensare che la sua vita quotidiana non abbia risentito di questo clamore mediatico: “Nella mia vita quotidiana qualcosa è cambiato, almeno nella forma – spiega -. Ora le persone mi fermano per strada e mi ringraziano per la gioia che ho trasmesso loro con la mia esibizione. Nella sostanza, invece, la mia vita non è cambiata molto e all’interno della mia comunità religiosa tutti mi sostengono e mi accompagnano in questo cammino”. Suor Cristina non vuole che si pensi a lei come a un talent in cerca di successo: “Io sono una suora – dice -.

    Una suora che ha il desiderio di raccontare a tutti la gioia di aver incontrato Gesù attraverso i doni che Lui stesso mi ha dato. Vorrei che tutti scoprissero quanto Lui ci ama e quanto Lui sia ‘creativo’ con ciascun uomo. Per ognuno di noi c’è un disegno, ma tante volte noi poniamo limiti a questo disegno. Se avessimo più fiducia in Lui questo disegno potrebbe diventare un capolavoro. Il mio sogno, ad esempio, era quello di diventare una cantante. Il Signore si è servito di questo mio desiderio per chiamarmi a sé, mi ha chiamato ad una vita nuova e mi sta portando a realizzare questo sogno secondo la sua volontà e in una maniera che nemmeno io potevo immaginare. Il Signore mi stupisce ogni giorno, credeteci anche voi, il Signore ha tanti regali per ognuno di voi!”. E come passa una star mondiale le sue giornate in un convento? “La giornata inizia alle 6.30 con le Lodi Mattutine e con la meditazione della Parola di Dio – spiega la 25enne religiosa -: leggiamo il Vangelo del giorno e ne cogliamo il messaggio che ci accompagnerà per tutta la giornata. Poi inizia il nostro servizio: ci dedichiamo all’accoglienza dei bambini della scuola dell’infanzia e al nostro pensionato universitario. Ovviamente c’è la celebrazione eucaristica che è il momento più importante della nostra giornata”. Suor Cristina si appassiona quando parla del suo cammino religioso che le ha confermato il suo talento di cantante: “Sono andata all’estero, nello specifico in Brasile, per portare avanti una tappa fondamentale del mio cammino di vita religiosa, il noviziato. Automaticamente il mio viaggio è diventato una missione. Noi Suore Orsoline della Sacra Famiglia abbiamo un progetto sociale in Brasile che pone attenzione ai bambini e alle famiglie che vivono realtà difficili. Durante il mio viaggio in Brasile, durato quasi due anni, ho accompagnato un gruppo di adolescenti che anche grazie alla musica, al ballo e al canto hanno scoperto che ci sono anche altre strade da seguire diverse dalla loro faticosa vita quotidiana. Dalle periferie ho portato questi ragazzi nei teatri delle città e per loro questo è stato un grande stimolo”. (segue).

    E il rapporto diavolo-acqua santa con il suo coach J-Ax? “Per me è una scoperta – dice -. E’ attento e molto sensibile non solo con me, ma con tutti gli altri componenti del team. Altro che diavolo, le sue lacrime durante le esibizioni sono sinonimo di una tenerezza che certamente non ti aspetti”. La prossima performance a “The Voice”, il 16 o il 23 aprile, sarà una canzone di Cyndi Lauper, “Girl Just want to have fun”: “Le prove stanno procedendo bene anche su altre canzoni – spiega -. Quando è stata stabilita Girl Just want to have fun mi sono soffermata molto sul testo e sul suo significato. All’ epoca, parliamo degli anni ’80, la canzone divenne un vero e proprio inno femminista e ad una mia iniziale titubanza, J-Ax mi ha incoraggiato a dare il vero significato al testo sottolineando che finalmente qualcosa nel mondo stava cambiando e le donne non dovevano solo lavorare, ma potevano dedicarsi anche al sano divertimento. Io, poi, ho inserito nel testo la mia spiritualità di Orsolina trovando riscontro nello stile di vita di S. Angela Merici, Madre di tutte le Orsoline. S. Angela, infatti, nel XV secolo, con grande intuizione femminile ha dato la possibilità alla donna di vivere una realtà diversa da quella che imponeva lo stile dell’epoca. A quei tempi le donne o si sposavano o entravano in convento. Queste erano le uniche due strade che potevano seguire. Grazie a S. Angela, le donne potevano consacrarsi a Dio liberamente, senza chiudersi in un monastero, ma rimanendo nel mondo. Questo è il significato che io ho voluto dare alla canzone!”.

    C’è chi ha insinuato che la sua partecipazione al talent di Rai2 sia stata studiata a tavolino: “Mi fa sorridere che si pensi questo – risponde tranquilla -. Nessuno ha studiato la mia partecipazione al programma, io sono stata selezionata come tutti gli altri concorrenti. Sono stata chiamata a sostenere un provino dalla redazione che ha visto un mio video su YouTube. Allo stesso modo altri concorrenti sono stati visti in giro per locali, grazie ai festival o attraverso internet. Tutti, poi, abbiamo sostenuto un provino che ci ha portato davanti ai quattro coach. La mia passione per il canto è nata con me. Sin da piccola cantavo e ovviamente questa passione mi ha portato ad esibirmi in pubblico e a fare altri provini”. E la sua vocazione come è nata? “Sul palco – risponde. – In occasione del centenario delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, è stato realizzato il Musical ‘Il coraggio di amare’ e io interpretavo il ruolo di Suor Rosa, l’ ispiratrice della Congregazione. Questo personaggio mi è entrato dentro in modo assolutamente inaspettato considerata la mia lontananza dalla Chiesa. Suor Rosa, nel 1908, voleva aiutare gli altri, ma da sola non riusciva a portare avanti questo suo desiderio e invitava altre ragazze a lasciare tutto per donare la propria vita a Cristo e quindi al prossimo. Interpretando questo ruolo – conclude – avevo la sensazione che Suor Rosa stesse invitando anche me, nel 2008″.

    ho-un-dono-ve-lo-dono



    Edited by tomiva57 - 7/6/2014, 14:21
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    What a feeling




    Respiro - feat. Franco Simone





    Senza la tua voce

    Suor Cristina Scuccia al Arena di Verona 2013 durante l'evento Ecco Perchè Canto all'Arena di Verona, organizzato dal Centro Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Verona





    Suor Cristina - Dal Musical alla Vocazione



    News Press from Italy
    "The Voice of Italy" Rai due 19/3/2014 - "Dizionario dei sentimenti" Gold tv Italia con intervista di Franco Simone suo ex docente di canto alla "Star Rose Academy" (estratto solo argomento vocazione) 24/6/2012 - Musical "Il coraggio di amare" backstage 2008 - "TV2000" intervista di Eugenia Scotti 26 novembre 2013 - "Fan page" intervista a Lorella Mauro 26 marzo 2014 - "Arena di Verona" Suor Cristina canta il suo brano "Senza la tua voce" (autrice testo e musica) vincitore del 1° premio al "Good News Festival" 13/10/2013






    The Voice, Suor Cristina canta rock con Livin' on a Prayer

    Suor Ax «spacca» con un pezzo hard rock di Jon Bon Jovi, Livin' on a Prayer. Accompagnata dai giovani The Vamps, Suor Cristina passa in semifinale




    di Cecilia Uzzo
    fonte: vanityfair.it



    Forse bisognava aspettarselo, dal momento che la terza puntata live di The Voice è stata all’insegna del rock e anche Suor Cristina si è cimentata con il genere del diavolo: accompagnata dalla band The Vamps, la giovane religiosa ha «spaccato» con Livin' on a prayer di Bon Jovi.

    Un altro brano anni Ottanta – dell’86, per la precisione – dopo What a feeling del primo live, che ha trasformato la suora in una cantante hard rock: forse, dopo la prima pagina del New York Times, questa volta Suor Cristina finirà sulla copertina del Rolling Stone.

    Del resto, come dice Suor Cristina, «il testo parla di preghiera, quindi è adatto a me», menttre scherza, il coach J-Ax, che durante le prove descrive nuovamente la giovane come «la prima della classe» e dopo l’esibizione si scusa allegramente, «la sto usando come jukebox della mia dolescenza tamarra».

    Continua così l’avventura di Suor Cristina a The Voice, dopo il verdetto del televoto che la promuove immediatamente come semifinalista.

    Un’avventura che avrà pure il supporto dall’«alto», ma che la conferma come «il personaggio più controverso del programma», come l’aveva definita Noemi: perché in effetti, la storia di Suor Cristina a The Voice non è fatta solo di riconoscimenti internazionali, tra boom di visualizzazioni del video della sua prima performance e omaggi-parodia.

    Anzi, le polemiche non sono proprio piaciute al coach J-Ax, che dalla scorsa puntata continua a difendere a spada tratta la giovane, accusata di non saper cantare poi così bene.
    Settimana scorsa il rapper si era indignato per le dichiarazioni di Emma, questa sera ha invece polemizzato sui sedicenti esperti di canto che denigrano la Suora: «Alicia Keys e Morandi si complimentano con Cristina. Ma del resto che ne capiscono Keys e Morandi? Hanno solo cantato quei pezzi».
    Intanto, tra polemiche e pezzi rock, Suor Cristina è arrivata in semifinale.

    Suor-Cristina-NY-Times_h_partb



    The Voice 2, Suor Cristina conquista la prima pagina del New York Times



    La religiosa siciliana raccontata dal quotidiano newyorkese. Che tira in ballo anche "l'effetto Papa Francesco" e la definisce un fenomeno


    di Francesco Canino
    fonte: societa.panorama.it



    Tutti pazzi per Suor Cristina Scuccia. Dopo aver conquistato le copertine di mezzo mondo, fatto il pieno di visualizzazioni e di tweet - con tanti di complimenti da parte di Alicia Keys e Whoopi Goldberg - e essersi "meritata" una parodia nel seguitissimo Ellen DeGeneres Show, la religiosa siciliana conquista il New York Times: quasi la consacrazione di un fenomeno virale, con tanto di lungo articolo pubblicato in prima pagina sulla versione internazionale del prestigioso quotidiano newyorkese.

    EFFETTO PAPA FRANCESCO.
    Jim Yardley, il corrispondente da Roma del New York Times, ha infatti dedicato a Suor Cristina un approfondito reportage, raccontando nel dettaglio la storia della religiosa, gli inizi nell’accademia di spettacolo di Claudia Koll e il suo approdo a The Voice of Italy , intervistando anche Marco Tombolini, uno degli autori dello show di Rai Due. “Per alcuni osservatori il successo di Suor Cristina è un ‘effetto collaterale’ del nuovo stile stabilito durante il primo anno di Pontificato di Papa Francesco - commenta il giornale - Se una volta poteva sembrare inappropriato per una suora apparire in uno show, ora l’effusione e il sostegno del pubblico sono visti come un’ulteriore prova del cosiddetto ‘Francis effect’”.

    LA STORIA DI CRISTINA. “Una cantante di talento”, così la definisce il quotidiano della Grande Mela, che ne ripercorre i suoi esordi. “Prima di abbracciare la sua vocazione religiosa, nel 2008 ha svolto il ruolo di Suor Rosa in un musical per celebrare l'anniversario delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia dove è stata notata da Claudia Koll, che aveva recitato nel 1992 nel film erotico Così fan tutte”. Poi continua: “Il 19 marzo ha partecipato alle audizioni per la versione italiana dello show televisivo The Voice. Con l'abito religioso ha cantato No One di Alicia Keys. La sua performance è stata un successo: ha superato i 47 milioni di visualizzazioni su You Tube e le riviste di gossip hanno messo in copertina la sua immagine descrivendo il suo exploit”. Il New York Times svela che più di 400 media hanno chiesto di intervistare Suor Cristina e che l’approdo al talent di Rai Due si deve a Pasquale Romano, altro autore del programma, che dopo aver visto su You Tube il video di un'esibizione della religiosa, l’ha contattata per un provino. “Riuscirà ad arrivare alla finale di giugno e a convertire il suo coach, il rapper J-Ax?”, si chiede ironico il corrispondente: dopo la performance di ieri e l'esibizione con Kylie Minogue, la strada per la finale è spianata.
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Lungo la riva


    5a9f69c3e7d69e74f7310a1287820a56

    The Voice, Suor Cristina vince e chiude con il Padre Nostro


    di Emanuele Capone
    fonte Ilsecoloxix.it



    Può essere davvero quella di una giovane monaca, la “voce” migliore d’Italia? Evidentemente può, come ieri sera ha dimostrato la finale della seconda edizione di The Voice of Italy, il talent canoro di Rai Due: dopo una battaglia agguerrita, è stata proprio suor Cristina a prevalere, eliminando nell’ordine Giorgia Pino, Tommaso Pini e Giacomo Voli, conquistando le preferenze del pubblico e dimostrando che il suo coach J-Ax aveva avuto ragione a credere in lei. La giovane suora ha ottenuto la bellezza del 62% dei televoti.

    Suor Cristina ha battuto la concorrenza dei “campioni” di Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù, ottenendo alla fine il successo al televoto contro Giacomo, ultimo a essere sconfitto. La serata, che il Decimonono ha seguito in diretta su Twitter, si è aperta con l’esibizione degli inglesi Clean Bandit, che hanno suonato la loro “Rather be” accompagnati dai quattro finalisti, che si sono concessi un ultimo momento di svago prima di cantare uno contro l’altro.

    Poi la parola è passata ai coach, con Noemi e J-Ax che si sono stuzzicati a vicenda ricordando la semifinale, quando il rapper ha twittato in diretta il numero di telefono della giovane cantante: “Ora posto una foto che mi ha dato tua mamma...”, si è vendicata Noemi. La gara è incominciata con una cover per ognuno dei finalisti, con il rocker Giacomo che si è cimentato addirittura nel “Nessun dorma” di Puccini.

    Dopo i duetti di ciascun talento con il proprio coach, con J-Ax che con suor Cristina si è speso in complimenti per i rivali sulle note di “Gli anni” degli 883, è arrivato il momento del primo verdetto: Giorgia viene eliminata dal televoto. Con Noemi visibilmente infastidita, la competizione è andata avanti con i tre concorrenti rimasti che hanno cantato di nuovo il brano portato alle Blind Audition, nelle prime puntate di The Voice.

    Giacomo e suor Cristina hanno eliminato Tommaso e si sono sfidati un’ultima volta, con la giovane religiosa alla fine capace di prevalere. Se poi il suo successo sia “vero”, davvero dovuto al talento e alle capacità canore, invece che spinto dall’audience e dai click su YouTube, sarà solo il tempo a dirlo. E le copie di (eventuali) dischi venduti.

    the-voice-2014-finale-vince-suor-cristina
    foto:movietele.it

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Gli anni- feat. J-Ax





    Sally





    I've had the time of my life

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    eurovision vince la trans...the voice italiano la suora...almeno simbolicamente sembra che il mondo sta diventando tollerante e simbioso...
     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    :107rhp2.gif: :114.gif: :buonpomeriggio%20(8).gif:
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


    kylie-minogue-suor-cristina-scuccia-the-voice-of-italy-2014-1
    foto:.woonko.com


    La religiosa rivelazione
    salva il talent senz’anima
    Suor Cristina solleva le sorti di un programma tv vuoto di idee e contenuti



    LUCA DONDONI


    L’incredibile imbarazzo che ho provato ascoltando le prime performances dei quattro concorrenti arrivati in fondo alla finale di The Voice of Italy era mitigato solo dalla felicità che ho provato sapendo che domani non dovrò più occuparmi di questo programma. Se #TVOI è stato “qualcosa” quest’anno è successo solo e unicamente per le killer application J-Ax e Suor Cristina.

    Uno dei punti più bassi si è registrato quando Noemi e Giorgia Pino sono arrivate a cantare la versione di Marvin Gaye e Tammy Tarrell di “Ain’t non mountain high enough”. Un obbrobrio. Probabilmente sia Marvin Gaye che la Tarrell si sono rivoltati nella tomba con una tale velocità da mandare a ritroso la “rivoluzione” terrestre.
    Non parliamo poi dei duetti con le star, con i cosiddetti coach Carrà, (seppur con tutto il rispetto), di Noemi abbiamo già detto, J-Ax (buona) e Piero Pelù che con la scelta dei Led Zeppelin con la cover di “Starway to heaven” ci ha fatto venire la pelle d’oca per quanto distante dall’originale.

    Il resto del programma va avanti seguendo alti e bassi che ci permettono di tuittare pensieri in libertà eccitati da quello che vediamo stando davanti a un teleschermo. Sarebbe addirittura “telescherno” se non sapessimo di essere di fronte al nulla tramutato in programma televisivo. Non c’è una scrittura, non c’è un’idea. Solo una serie di esibizioni che sarebbero giustificata se le stesse fossero all’altezza. Purtroppo a parte Suor Cristina (con qualche riserva) gli altri tre personaggi che abbiamo visto muoversi grazie alle scelte della sora Carrà, di Piero Pelù e Noemi non sono sembrati essere vicini alla sufficienza.

    Gli inediti poi hanno chiesto aiuto alla misericordia e Dio solo sa se c’è una risposta alla domanda: perché da “The Voice of Italy” non esce mai un cantante capace di portare avanti una carriera? Non ci sono risposte ma solo considerazioni. La qualità di questi tre contendenti era talmente bassa da lasciar basito chiunque faccia di mestiere il discografico. Durate la trasmissione abbiamo telefonato a alcuni executive di ognuna delle quattro super major con sede nel nostro Paese per farci dire se avrebbe mai contrattualizzato uno tra la giovane Giorgia, Giuseppe o Tommaso; maggiore era l’imbarazzo nel dare la risposta minore era il tempo di reazione: “non so, bah, forse….un giorno….magari ci pensiamo….vedremo”. Vabbe’ si è capito. Nulla.

    Esce Giorgia Pino e subito lo sprone della coach Noemi che le dice: “Sei fortissima la tua canzone è al numero 72 di i Tunes”… 72!!! Settantadueee!??? E quindi? Sta in fondo a una classifica di cento posizioni e tu le dici che sta andando forte? Essù, evvia, e allora… Ma la gara va avanti e ne rimarrà solo una. Una, ho scritto, e non uno.
    Giacomo Voli che vuol fare Robert Plant è da prendere e mandare a scuola (di canto) ma questo non lo si dovrebbe scrivere visto che alla fine sono dei ragazzi giovanissimi ed è giusto spingere affinché possano esprimersi al meglio e riescano così a coronare il loro sogno. Difficile che accada ma staremo a vedere.

    Intanto va detto che fra tutte le esibizioni più belle si ricorderanno saranno senz’altro quelle dei quattro coach (per la verità con una Carrà un po’ dimessa) insieme e specialmente il pezzo “Don’t get me wrong” di Noemi. Quest’ultima avrebbe anche il diritto di essere fra le canzoni della prossima estate. E se sarà così vorrà dire che qualcuno fra coloro che farciscono questo music biz avrà messo insieme un prodotto coi fiocchi.
    Con il 62% dei voti Suor Cristina Scuccia vince il programma e non poteva andare diversamente. Probabilmente però ci si lasci dire che questa è stata una grande esperienza per la ragazza/suora che forse vedremo in giro per i talk-show di mezzo mondo. Se così non sarà che Cristina torni ai suoi bambini, al suo oratorio e alle sue preghiere. Amen.




    Kylie Minogue canta con Suor Cristina Scuccia, Daria Biancardi, Luna Palumbo e Gianna Chillà.



    MOU2S62W4600-U10301383225229K6C-U103013971392688MC-460x224@LaStampa-NAZIONALE-kIYB-U103013971392688MC-568x320@LaStampa.it


    “Suor Cristina? Vocazione
    incompatibile con il rock”
    L’ex frate canterino Cionfoli commenta la vittoria a “The Voice”




    LUCA DONDONI



    Suor Cristina Scuccia, vincitrice della seconda edizione di The Voice of Italy, continua a ripetere che il suo obiettivo primario è l’evangelizzazione: «Adesso voglio tornare alle mie priorità che sono la preghiera e il servizio a scuola, fondamentali per me, anche per poi affrontare impegni di diverso tipo in futuro».
    Con la vittoria al talent show la religiosa si è assicurata un contratto discografico con la casa discografica Universal (e già si parla di tour): «La settimana prossima confermerò i miei voti in attesa di quelli perpetui - dice lei -. Sono nelle braccia di Gesù Cristo e l’altra sera mi è venuto spontaneo invitare tutti a recitare il Padre Nostro. Quando andrò nelle piazze o farò il disco i testi delle canzoni testimonieranno l’amore per Dio, con parole facili da comprendere».

    Chi non sembra aver compreso il messaggio di suor Cristina è Giuseppe Cionfoli, novizio cappuccino quando esordì come cantante, oggi sposato e padre di tre figli (da poco nonno), passato prima di lei dalle forche caudine dello show business: 33 anni fa partecipò a una Domenica In che gli servì da trampolino per il Festival di Sanremo, in una sorta di anticipazione dei talent show di oggi. «La suora mi ha fatto una brutta impressione. Che frenesia di vincere... Prima di conoscere il verdetto le inquadrature erano chiarissime. Si mordicchiava il labbro inferiore, guardava in basso, non riusciva a stare ferma. Non può essere la reazione di una donna che per tutti questi mesi ci ha raccontato della sua vocazione e della sua voglia di evangelizzazione. Non ci vedo chiaro».

    Eppure J-Ax ha detto: «Se suor Cristina recita, bisogna darle l’Oscar. Lei è vera e vive emozioni vere».
    «E ci sta, ma non mi dica che quella frase non era preparata a tavolino».

    Quale frase?


    «Ma sì quella cosa del “Io ho un dono e ve lo dono”. Andiamo, se hai un dono vai in Africa in mezzo ai bambini bisognosi. Fai opera di carità e in silenzio. Non vai in un talent show, non partecipi da anni ai casting per diventare una cantante. È un comportamento che stride con la vocazione cristiana, che vorrebbe un maggior distacco dalle cose terrene. Vogliamo parlare delle canzoni? Il suo pezzo è scritto da Neffa e non da cantautori che sanno come scrivere la parola di Cristo e musicarla. Mi viene in mente, per esempio, suor Cristina Damonte...».

    Simon Cowell, l’inventore di Got Talent o X Factor, ha detto che l’abito da suora è stato fondamentale per il successo
    .

    «Certo che sì. Faccio il cantante e lei non mi pare un fenomeno musicale. Per suor Cristina dovrebbe valere la frase che usano per uno spot pubblicitario: ti piace vincere facile? Vestita così e con una buona ugola le porte si sarebbero spalancate senza troppi sforzi a chiunque. In Italia poi, vabbe’... Lasciamo perdere».

    Lei non le manda a dire ma non ha paura che le rammentino la favola di Fedro? Quella della volpe e dell’uva?

    «Quando mi sono presentato in tv le cose andavano diversamente e c’era un altro Papa. Oggi mi sarei aspettato che, dopo i 50 milioni di clic su YouTube, la ragazza si ritirasse perché il suo scopo, l’evangelizzazione, era raggiunto. A quel punto poteva dare spazio ad altri ragazzi. Rimanendo in gara, invece, sapeva che non ce ne sarebbe stato per nessuno e che avrebbe vinto».

    Come vede il futuro di questa giovane religiosa?

    «Umanamente e cristianamente, se le intenzioni sono buone, spero che continui. Ma ci saranno problemi per lei e per chi le sta vicino. Le superiori nemmeno si immaginano che tsunami mediatico stia arrivando dalle loro parti. Non sarà una passeggiata, e con il cuore spero che questa ragazza scelga di fare la suora perché prima o poi i riflettori si abbasseranno. E nulla sarà più come prima».

    fonte:lastampa.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Suor Cristina, flop di vendite dopo The Voice 2


    suor-cristina


    Maris Matteucci
    10 giugno 2014

    the-voice-suor-cristina-scuccia
    Il fenomeno Suor Cristina si è già esaurito? Così sembrerebbe. A una settimana scarsa dalla vittoria a The Voice 2 la cantante del team J-Ax non vende quanto ci si aspettava e già si parla di mezzo flop. Il singolo di Suor Cristina è tra i meno ascoltati e venduti tra i cantanti del talent di Rai 2 a dimostrazione che la suora ha vinto ma forse il pubblico amante della musica preferisce un altro tipo di voce.

    Suor Cristina non commenta la sua lenta ascesa ma nei giorni scorsi, all’indomani della vittoria di The Voice 2, si era detta al settimo cielo per essere riuscita nella missione di portare il suo messaggio di pace su di un palco così grande come quello di The Voice 2. Ok, il messaggio è arrivato ma le vendite del singolo di Suor Cristina vanno a rilento.

    Lungo la riva, così si intitola l’inedito della vincitrice di The Voice 2, è rimasto nella Top 10 a malapena per qualche ora nella giornata di sabato e poi è subito scivolato verso il basso al contrario di quanto fatto invece da altri colleghi cantanti, su tutti il secondo classificato Giacomo Voli, cantante del team Pelù che da tempo staziona nella classifica dei Top 10 (ha toccato anche la prima posizione).

    Insomma ci si domanda se Suor Cristina abbia vinto perché ormai tutti parlavano di lei (e sappiamo bene come sono fatti gli italiani) o se perché davvero la sua voce convinceva il pubblico di Rai 2.

    Photo Credits | Facebook


    suor-cristina-4

    ..prima di diventare suora...

    suor-cristina-vera-storia

    suor-cristina-scuccia-sul-palco-di-the-voice

    img1024-100_homeeviden_700_dettaglio2_Milano-finale-del-talent-musicale-The-Voice-of-Italy.-Nella-foto-suor-Cristina-Scuccia-Agf



    Fonte:
    www.spettegola.com/cantante/suor-cr...he-voice-2.html,
    web,news25.it,www.vitadamamma.com,italiadomani.net,www.thalmaray.co,www.agi.it,it.tv.yahoo.com
     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted


    ...anche della vincitrice del 2013 non si sa più nulla!!... come mai? :36_13_1.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    La suora batte tutti, anche le invidiose




    (Fonte: Eva 3000)

     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Suor+Cristina


    Esplora il significato del termine: Suor Cristina star da esportazione
    Non vende in Italia, piano mondiale


    La rivelazione di «The Voice» e la via internazionale al successo


    di Andrea Laffranchi




    Le vie del Signore sono infinite. E, a volte, parlano inglese. O altre lingue. Se Suor Cristina in Italia non funziona — «Lungo la riva», la canzone inedita presentata alla finale di «The Voice» su Rai2 non vende e in pochi giorni è sparita dai 50 più scaricati di iTunes — che ne dite di Sister Cristina?

    Il progetto made in Londra

    È la tentazione di Universal, la major discografica che ha un accordo di esclusiva a livello mondiale con il talent show. La religiosa di Comiso ha un contratto con Universal Italia, ma a mettere gli occhi sulla suora sarebbe stato direttamente Max Hole, il capo della sezione International di Universal che ha sede a Londra. L’interessamento oltre confine è scattato dopo la prima esibizione della religiosa nel talent, la famosa blind audition che commosse J-Ax. Quel video, grazie anche ai tweet di Alicia Keys e Whoopi Goldberg, è esploso su YouTube: 13 milioni di views in 3 giorni, nemmeno il video-tormentone per eccellenza Gangnam Style aveva fatto tanto. E adesso siamo 52 milioni. Se soltanto una minima quota dei clic si trasformasse in dischi scaricati o venduti sarebbe un trionfo. Ci sono voci di un disco di cover in inglese e di un progetto gestito da Londra, sia dal punto di vista artistico che manageriale.

    Inglese o spagnolo?

    La casa discografica italiana smentisce il progetto made in Uk e lo «scippo» dell’artista da parte della casa madre. «Suor Cristina ha un contratto di esclusiva con Universal Italia. In questi mesi c’è stato un interessamento internazionale da parte dei colleghi di diversi Paesi, ma è ancora presto per parlare di un progetto di cover in inglese o di altro. Anche perché, per rispetto verso suor Cristina, vogliamo prima confrontarci con lei», spiega Graziano Ostuni, direttore divisione Local di Universal Italia. Tutto dipenderà dalle scelte della religiosa, insomma. La 25enne potrebbe diventare un volto della musica pop anche al di fuori dei nostri confini. Il fenomeno della singing nun, la suora canterina, ha avuto ampio spazio su giornali e siti di tutto il mondo. Il progetto, anche se gestito dall’Italia, parte con grandi ambizioni e il target di pubblico non è limitato al nostro mercato. Sarà un album di cover di brani soul e gospel, una rilettura di classici magari in spagnolo (per sfruttare l’effetto Bergoglio sui mercati latini), una raccolta di inni sacri o il classico album con i classici di Natale? Le (infinite) strade sono tutte aperte.

    fonte: corriere.it
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Suor Cristina Scuccia rinnova i voti il 29 luglio:
    "Quelli definitivi li pronuncerò l'anno prossimo"


    NEWS_118628


    Scritto da: Daniela Bellu - lunedì 28 luglio 2014

    La giovane suora che ha vinto The Voice domani rinnoverà ad Assisi i voti di castità, povertà e obbedienza. Per pensare al disco c'è tempo.

    Suor Cristina Scuccia, vinto The Voice, è presto sparita dalla circolazione. La giovane suora ha preferito concentrarsi in una sorta di 'ritiro spirituale' per prepararsi a domani, 29 luglio, giorno in cui rinnoverà i voti di castità, povertà e obbedienza, che precedono quelli perpetui:

    Quelli, i definitivi, li pronuncerò il prossimo anno.

    È lei stessa a raccontarlo a una giornalista di Di Più, che ha incontrato Cristina nei pressi del supermercato frequentato dalla suora, poco distante dal convento delle Orsoline vicino Milano in cui vive:

    Sono una suora, quindi faccio la vita da suora. Sono una suora normalissima. Sono tornata alla mia vita di sempre e per il momento mi riposo.

    Ci tiene a precisare suor Cristina, lontana anni luce dalle polemiche che l'hanno investita negli ultimi mesi, dopo la sua vittoria scontata al talent di Raidue. Una partecipazione che è stata faticosa, a suo dire, ma che ha sempre affrontato con lo spirito di chi è lì per una missione ben precisa:

    Sono stati sei mesi tosti, ora mi impegno a stare bene interiormente per poi continuare a donare tanto agli altri. È sempre stato tutto molto chiaro, sono andata là per mandare un messaggio cristiano.

    Se ora pensa alla giornata di domani, a rinnovare i voti, per un album c'è invece ancora tempo:

    Per il momento è tutto nelle mani della Provvidenza. Stiamo valutando tante cose perché è una scelta importante.

    Soprattutto considerando che il suo inedito, Lungo la riva, è stato un flop:

    Sono tranquilla. Non sono andata là per fare carriera. Assolutamente no. L'obiettivo era altro, quindi se il brano non è andato bene non mi importa.

    E, in effetti, per lei la vera vittoria sarà probabilmente quella di domani, quando ad Assisi rinnoverà i voti e raggiungerà una nuova tappa del suo percorso religioso.


    D9H5M

    suor-cristina-al-live-di-the-voice-of-italy



    Fonte:
    http://www.gossipblog.it/post/277410/suor-...-lanno-prossimo,
    web,www.globalist.it,www.dailymotion.com,invidia.pianetadonna.it
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Fama? No, grazie Cristina sceglie Dio




    (Fonte: Gente)

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    l ritorno di Suor Cristina, primo
    disco quasi pronto: ecco il promo (VIDEO)


    cristina-638x425


    di A.P.12 settembre 2014 13:05

    Sul sito ufficiale della suora viene pubblicato un video che scioglie ogni dubbio sulla realizzazione del primo disco della vincitrice di The Voice: è targato Universal, mostra Cristina in sala d'incisione, con alla fine l'apparizione di un "coming soon" evocativo.

    Archiviato ogni dubbio sul fatto che sia stata lei il personaggio televisivo della scorsa stagione, di Suor Cristina si stava cominciando a pensare fosse più che altro destinata a diventare una meteora, visto il prevedibile e quanto mai confermato silenzio su di lei, una volta finito il talent di Rai2 che l’aveva incoronata, The Voice of Italy. Il suo singolo non aveva avuto un gran successo nelle radio, nonostante fosse stato spinto non poco dal suo sponsor principale, J-Ax, aggiunto all’autore del testo, Neffa, che poteva dare ancora maggior respiro al successo. Non è stato così, come ha detto lo stesso Ax qualche settimana dopo, aggiungendo pure di non aver sentito più la suora dopo l’ultima puntata del talent.

    Ma quello che più faceva riflettere, aldilà dei tentennamenti continui e possibili sul tema dello scontro tra l’idea di fama e show business e quella della vita diuna suora di convento, è stato il fatto di non aver ancora portato a termine il disco che al vincitore di The Voice spetta. Molti si chiedevano, dopo lunga attesa, se alla fine il progetto sarebbe davvero andato in porto. Ebbene, Suor Cristina è in sala di registrazione. A mostrarlo è un video Youtube, targato ufficialmente dalla Universal e apparso sulla homepage del sito internet dedicato a suor Cristina, nel quale la si vede con il suo consueto abito in sala registrazione, sulle note della canzone che le ha permesso di diventare celebre in tutto il mondo: No One di Alicia Keys (è certo che nel disco ci sarà anche quella). E’ quindi presa dall’impegno di portare a termine il progetto. Infine, la scritta evocativa “coming soon”, che non quantifica il soon, ovvero il quanto presto, ma fa certamente intendere che il lavoro discografico completo non è stato un progetto accantonato e che la casa discografica ha davvero intenzione di puntare su di lei.




    Fonte:
    http://tv.fanpage.it/il-ritorno-di-suor-cr...il-promo-video/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Sister Cristina, on line il trailer ufficiale del disco. Video



    La vincitrice di The Voice in studio per la registrazione dell'album

    Sister. E non più Suora. Perché Cristina Scuccia, la religiosa di 25 anni vincitrice della seconda edizione di The Voice, sbarcherà oltre i confini nazionali, dove è diventata popolarissima grazie all'interpretazione di "No one" di Alicia Keys, con il disco in fase di registrazione. Gli indizi, dal sito ai profili social, fanno pensare esattamente questo: l'album prodotto dalla Universal Music avrà una distribuzione internazionale e per il lancio pubblicitario dello stesso ecco il trailer ufficiale, da qualche ora on line, con tanto di sottotitoli in inglese.

    "Il canto è stato sempre il filo conduttore della mia vita - racconta l'orsolina -, era il motore dentro che mi muoveva ogni giorno e mi faceva andare avanti. Il sogno più grande era andare a Roma per studiare canto, danza e le varie discipline artistiche. A Roma ci sono arrivata ma i piani della mia vita sono cambiati". "Fare il disco - conclude Sister Cristina - è una esperienza nuovissima: bisogna studiare canto, inglese, tutto si ottiene con sacrificio con tanta fatica. Non è che arriva tutto e subito".

    Redazione LoSpettacolo


    Fonte:
    http://www.lospettacolo.it/gossip/sister-c...ale-disco-video
     
    Top
    .
22 replies since 20/5/2014, 14:00   1014 views
  Share  
.