OLIMPIADI RIO 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    FOTOGRAMMI DI OLIMPIADI





    (ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images)




    (Ian Walton/Getty Images)




    (Cameron Spencer/Getty Images)





    Il giamaciano Usain Bolt durante la finale dei 100 metri.
    (Cameron Spencer/Getty Images)




    La tuffatrice cinese He Zi riceve una proposta di matrimonio dal tuffatore cinese Qin Kai, poco dopo aver vinto l'argento nella finale dei tuffi dai 3 metri. (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)




    Rafael Nadal della Spagna serve nella finale per il bronzo del singolare maschile di tennis, contro il giapponese Kei Nishikori. (AP Photo/Vadim Ghirda)



    da www.ilpost.it
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Il judoka Islam El Shehaby è stato cacciato



    Il judoka egiziano Islam El Shehaby, che qualche giorno fa aveva rifiutato di stringere la mano a un suo collega israeliano alla fine del loro incontro, è stato mandato a casa dal comitato olimpico dell’Egitto. La decisione è arrivata con un certo ritardo rispetto a quanto molti avevano chiesto, e solo dopo che il Comitato Olimpico Internazionale ha diffuso un duro comunicato di condanna del gesto, «contrario allo spirito di amicizia incarnato dai valori olimpici». El Shehaby, che aveva perso contro l’israeliano Or Sasson, non aveva comunque altre gare da disputare a queste Olimpiadi.



    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    FOTOGRAMMI DI OLIMPIADI




    Il cubano Jhoanis Portilla, lo spagnolo Orlando Ortega, e il jamaicano Deuce Carter
    sotto la pioggia nei 110 metri ostacoli
    (AP Photo/David J. Phillip)




    La premiazione dei cento metri maschili vista da una pozzanghera.
    Si intravedono Usain Bolt (medaglia d'oro), Justin Gatlin (argento) e Andre De Grasse (bronzo)
    (AP Photo/Lee Jin-man)




    Il brasiliano Wallace de Souza, destra, aiuta il compagno di squadra
    Sergio Dutra Santos a rialzarsi in una partita di pallavolo contro la Francia
    (AP Photo/Matt Rourke)





    La squadra italiana di pallanuoto dopo aver vinto i quarti di finale contro la Cina
    (EPA/ORESTIS PANAGIOTOU)





    L'italiano Elia Viviani dopo aver vinto la medaglia d'oro nell’omnium
    (ROBERTO SCHMIDT/AFP/Getty Images)




    La pistola per dare il via ai 110 metri ostacoli
    (EPA/DIEGO AZUBEL)

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    MEDAGLIE ITALIANE

    Daniele Lupo e Paolo Nicolai immensi,
    ma la medaglia è d’argento nel beach volley: vince il Brasile




    Gli azzurri perdono in due set (21-19, 21-17) contro i padroni di casa: resta lo straordinario torneo che ha portato all'Italia la prima medaglia olimpica della storia nel beach volley, un argento vivo.

    C’era una volta una coppia di avieri in grado di appassionare una fetta d’Italia. Daniele Lupo, cresciuto sulle spiagge di Fregene, e Paolo Nicolai, il muro di Ortona, hanno conquistato un argento che rimarrà nella storia del nostro sport: il primo sigillo olimpico nel beach volley.






    Rio: Setterosa ko con gli Usa, è medaglia d'argento



    L'Italia della pallanuoto chiude i Giochi di Rio con la medaglia d'argento, battuta in finale dagli Stati Uniti 12-5

    Un torneo quasi perfetto con un finale da incubo. Si arena sull'argento il sogno del Setterosa, troppo forte la corazzata Usa. Finisce 12-5 per le americane, oro strameritato per loro, tra qualche lacrima di rimpianto per le azzurre. "Ora non ci puo' essere sorriso, ma chi sa di pallanuoto capisce che questo nostro argento è un miracolo sportivo", dice il ct Fabio Conti. (ansa)

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Usain Bolt



    Phil Walter/Getty Images

    Nella notte fra venerdì 19 e sabato 20 agosto il velocista giamaicano Usain Bolt ha vinto la staffetta 4×100 delle Olimpiadi in corso a Rio insieme ad altri tre velocisti giamaicani. Per Bolt è la nona medaglia d’oro olimpica, la terza di queste Olimpiadi. Sono tre Olimpiadi che Bolt, che domenica compirà 30 anni, vince l’oro nei 100 metri, nei 200 e nella staffetta 4×100. Nessuno prima di lui era riuscito a vincere tre medaglie d’oro in tre discipline per tre olimpiadi consecutive. Con la sua vittoria ha anche eguagliato il numero di medaglie d’oro ottenute in carriera dallo statunitense Carl Lewis, che però a differenza di Bolt gareggiava anche nel salto in lungo. Quella di questa notte dovrebbe essere stata l’ultima medaglia olimpica di Bolt, che ha spiegato che si ritirerà dopo queste Olimpiadi. Insieme a Bolt hanno vinto l’oro anche Asafa Powell, Yohan Blake e Nickel Ashmeade. Al secondo posto è arrivato il Giappone, al terzo il Canada.

    Bolt è considerato da molti il miglior sportivo di tutti i tempi: domina le discipline in cui gareggia da dieci anni, e detiene il record del mondo sia sui 100 sia sui 200. Secondo il suo allenatore Glen Mills il suo fisico gli permetterebbe di arrivare a gareggiare anche a Tokyo 2020, ma Bolt sembra comunque intenzionato a ritirarsi dopo Rio.





    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    L’ISOLA NELLO SPORT


    CRONACA SPORTIVA

    r91loo][IMG=14mgtwi

    Rio: applausi e tricolori per azzurri

    FIUMICINO (ROMA) - Tanti applausi, commozione e Tricolori all'aeroporto di Fiumicino per il rientro del grosso degli azzurri, concluse le Olimpiadi di Rio. Oltre 200 persone hanno accolto festosamente gli atleti nella sala arrivi del Terminal 3, tributando, a più riprese, man mano che gli atleti uscivano, calorosi festeggiamenti. Tra gli atleti rientrati Daniele Lupo, argento nel beach volley e portabandiera azzurro nella cerimonia di chiusura, le "farfalle" della ritmica, le nazionali di pallavolo e pallanuoto e Tania Cagnotto, ripartita per Verona.
    (Ansa)




    Bolt saluta il mondo, ora sono io il più grande
    Oltre la leggenda, è tra i più grandi di sempre. La caccia di Usain Bolt a Carl Lewis e Paavo Nurmi, primatisti di vittorie olimpiche nell'atletica, si è chiusa ieri notte sulla pista dello stadio Engenhao: sono 9 ori come il 'figlio del vento' e l'icona della Finlandia. Bolt ha trascinato il quartetto della Giamaica all'oro nella 4X100, in 37"27, per la gioia di Asafa Powell, Yohan Blake e Nickel Ashmeade, e centra quindi la terza tripletta olimpica della carriera dopo quelle di Pechino 2008 e Londra 2012.

    L'argento è andato al Giappone trascinato dal giamaicano Aska Crambidge, che vive a Tokyo da quando aveva due anni, il bronzo al Canada dopo la squalifica del quartetto Usa per cambio irregolare. Ma cos'altro si può dire di un marziano del genere, di questo Bolt che ha provocato l'esaurimento degli aggettivi? Intanto è diventato lo sportivo in attività più osannato e riconosciuto del pianeta e quando si ritirerà, probabilmente il prossimo anno dopo i Mondiali di Londra, lascerà un vuoto enorme nell'atletica. Ieri notte, esaurito il rituale delle interviste del dopogara, il Lampo non ha perso la voglia di scherzare ed è tornato dentro lo stadio ormai vuoto per divertirsi dedicandosi al lancio del giavellotto, per la gioia dei volontari che ancora erano lì, gli hanno dato il 'cinque' e lo hanno incitato. Qualcuno si è anche divertito a misurare la gittata dei lanci di Bolt, che ha toccato i 49 metri. Niente per uno specialista, ma poco meno di qualche decatleta venuto qui in puro spirito decoubertiniano. Non è che Usain, gli hanno poi chiesto prima che si mettesse a mangiare polpette di pollo fritto e poi in posa per delle foto con gruppi di volontari, sta pensando a Tokyo 2020 magari per divertirsi in chiave prove multiple? "La vedo molto difficile - ha risposto -. Ormai ho ottenuto tutto ciò che desideravo e adesso posso dirlo: sono il più grande, e non credo che arriverò fino a Tokyo.

    Dentro di me provo un miscuglio di emozioni: felicità, tristezza, sollievo, veramente tante cose. Ho fatto molto per lo sport e per i Giochi Olimpici, e ho raggiunto ciò che volevo. Ma soprattutto credo di non poter fare di più, di aver già fatto il massimo, per me stesso e per lo sviluppo e l'immagine del mio sport". Ma come sarà l'ultima pagina della sua vita sportiva? "Non lo so, ma intanto dico grazie - ha risposto - ai miei compagni dei quali sono orgoglioso. E dico grazie a Dio e a tutti i tifosi che mi hanno appoggiato. Ora me ne vado in ferie, e non so quanto dureranno". Con il 9 volte campione olimpico dovrebbe esserci la 26enne modella Kasi Bennett, sua connazionale con cui secondo alcuni tabloid avrebbe una storia che va avanti da una ventina di mesi. "Soltanto dopo le vacanze penserò al futuro - ha aggiunto Bolt -. Mi piacerebbe fare qualcosa per la Giamaica, della quale credo di essere stato un buon 'ambasciatore'. Vorrei far capire al mondo le necessità del mio paese e fare tutto ciò che posso per il suo bene. E' questo l'impegno a cui vorrei dedicarmi quando non sarò più il migliore degli atleti"
    (Ansa)




    Entusiasmo Italvolley, aspettateci a Tokyo 2020
    La delusione è ancora lì visibile nei loro occhi, ma qualche ora dopo la finale del Maracanazinho contro il Brasile in quegli sguardi c'è anche tanto orgoglio per aver disputato un torneo olimpico quasi perfetto a cui è mancato 'soltanto' il guizzo finale. "Rendiamoci conto di quello che abbiamo fatto - dice Juantorena ai suoi compagni - A caldo eravamo tutti un po' giù, ma con la medaglia al collo le cose si vedono da un'altra prospettiva. Godiamocela, e poi ripartiamo: questo è un gruppo che può fare grandi cose in futuro".

    L'Italvolley si tiene stretto questo argento, con una squadra di grandi prospettive che si è finalmente ritrovata ad altissimi livelli, e tra quattro anni riproverà a conquistare il primo titolo olimpico di una storia fatta di tanti successi, a cui manca l'oro pesante a cinque cerchi. Quell'oro a cui dovrà rinunciare capitan Birarelli, che ha 35 anni e ha visto svanire la sua ultima chance: "Non eravamo lontani dal Brasile - ammette durante i festeggiamenti a Casa Italia - Purtroppo nei momenti cruciali è mancato quel guizzo che poteva far girare la partita dalla nostra parte. Serviva la partita perfetta e così non è stato". Ma questa nazionale riparte senz'altro da Ivan Zaytsev, letteralmente esploso a 27 anni ai Giochi di Rio.

    Con le sue battute da 120 km all'ora ha fatto impazzire gli appassionati di volley: sarà lui il leader indiscusso nel prossimo quadriennio insieme all'altro schiacciatore Filippo Lanza (25 anni). Ad innescarli ci sarà ancora Simone Giannelli, giovanissimo palleggiatore di talento che dopo aver mollato il tennis a 13 anni si è rivelato in Brasile come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. A 20 anni le emozioni sono più difficili da gestire, ma l'alzatore bolzanino ha già mostrato di possedere quella lucidità e quella maturità che servono nei momenti cruciali dei match. La delusione passerà e tra quattro anni proverà a regalare all'Italia quella gioia olimpica solo accarezzata a Rio: "Volevamo vincere questo maledetto titolo - ammette - Ce l'abbiamo messa tutta. Ripartiamo da questa finale, e tra quattro anni in Giappone ci riproveremo ancora più cattivi".
    (Ansa)
     
    Top
    .
20 replies since 6/8/2016, 16:25   191 views
  Share  
.