CÉLINE DION

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Céline Dion

    celine-dion-picture




    biografia..



    Céline Marie Claudette Dion (Charlemagne, 30 marzo 1968) è una cantante canadese. Francofona di nascita, la sua produzione è indifferentemente in lingua francese e inglese (più qualche eccezione in spagnolo, tedesco, giapponese, italiano e napoletano).

    Nel 2007 la Sony ha dichiarato che i dischi venduti dalla Dion con quest'etichetta, quindi solo dal 1987 in poi, hanno superato i 200 milioni (più di 230 milioni contando anche i singoli), Céline è perciò tra le artiste femminili di maggior successo, infatti detiene moltissimi record come quello di essere l'unica cantante ad aver radunato più di 90,000 spettatori per un singolo concerto (il concerto allo Stade de France da cui è stato tratto il live Au cœur du stade), di essere stata la protagonista di A New Day..., lo show musicale più costoso della storia, di essere ancora oggi l'unica artista femminile al mondo ad aver due album con più di 31 milioni di copie vendute (Let's Talk About Love e Falling into You), o di essere l'interprete dell'album francofono più venduto della storia (D'eux). La sua voce è una delle più potenti e al contempo acute del panorama canoro mondiale. Ha vinto moltissimi premi fra cui 2 Oscar, 3 Golden Globe, 6 Grammy Awards, 12 World Music Awards, 7 Billboard Music Awards, 21 Juno Awards, 40 Félix Awards, 1 Microfono di Cristallo e 7 American Music Awards.


    Carriera artistica


    Gli esordi

    Nata ultima di quattordici fratelli, deve il suo nome a una canzone di Hugues Aufray, che la madre cantava mentre era incinta.

    Comincia a cantare da piccolissima. La sua prima apparizione in pubblico è datata 18/08/1973, al matrimonio del fratello in cui canta Du fils, des aiguilles et du coton e Mamy blue. Le sue prime esibizioni avvengono nel locale dei suoi genitori Le vieux barile; alcuni sui fratelli avevano già costituito il gruppo A. Dion et son ensamble ed altri i D si D, mentre il fratello Michel aveva messo insieme gli Show.

    Il vero inizio di Céline come cantante avviene nel 1981 quando i fratelli insieme alla madre compongono una canzone intitolata Ce n'était qu'un rêve. Dopo aver inciso questo brano su un demo-tape, la madre decise di mandare questo nastro al manager del Québec René Angelil, perché Angelil aveva appena finito di produrre la cantante idolo del Québec e di casa Dion: Ginette Reno. Angelil volle incontrare questa ragazzina dalla grande voce. Al sublime canto di questa fanciulla René si sciolse in lacrime, Céline guardò la mamma pensando "Ce l’abbiamo fatta!". Fu proprio così: René affidò la voce di Céline ad Eddie Marney (autore di brani per Edith Piaf, Barbra Streisand) che per Céline scrisse La Voix Du Bon Dieu.

    René Angelil, diventato manager assoluto di Céline Dion, ipotecò la propria casa per finanziare e pubblicare nel 1981 il primo album.

    Nel 1982 dopo il successo di "Ce n'était qu' un rêve", che la fece apparire per la prima volta in uno show canadese di grossa fama, e un album di canti natalizi, esce il suo terzo album Tellement J'ai D'Amour Pour Toi. Con il brano omonimo, Céline trionfò al World Popular Music Festival di Tokyo, ricevendo il primo premio, la medaglia d’oro. Nel 1983 partecipa a Champs Elysée, la più famosa trasmissione musicale francese.

    Il successo di Céline cresceva sempre più: ormai tutto il Canada parla di lei. Nel 1984 si esibisce per la prima volta all'Olympia di Parigi, con una piccola partecipazione in uno show umoristico. Studia il tedesco all'École Berlitz, per un lancio in Germania che non ha molto successo e, ormai adolescente, flirta con un certo Sylvain. Nello stesso anno canta Une colombe davanti a Giovanni Paolo II in visita in Canada. Iniziano i suoi primi veri tour che la portano in moltissimi paesi del Canada, il che porta a realizzare l'album live Céline Dion en concert dove si cimenta anche in cover inglesi come What a feeling e Somewhere over the rainbow e cover di brani di Felix Leclerc e Michel Legrand, oltre che in un brano della Boheme di Bizet. Partecipa anche alla colonna sonora in francese e in inglese del film per ragazzi Operation beurre de pinottes (= operazione burro di arachidi).

    Dopo aver visto in tv un'esibizione di Michael Jackson, Céline dice a René di voler diventare una star internazionale come Jackson, così Angélil pensò che fosse ora di cambiare immagine, look e genere musicale; nel frattempo manda Céline all'École Berlitz per studiare l'inglese.

    Da enfant prodige a star internazionale

    Nel 1987 Céline pubblica il suo primo album per la Sony BMG, allora CBS, Incognito; l'immagine di Céline non è più quella della brava bambina, ma di una teenager sbarazzina e un po' ribelle, una lolita desiderosa di amare e di vivere. L'album vede, per alcuni brani, la firma del noto paroliere Luc Plamondon.

    Nel 1988 vince a Dublino l'Eurofestival rappresentando la Svizzera con la canzone Ne partez pas sans moi, composta da Nella Martinetti. In quell'occasione nasce la storia d'amore con René Angelil, inizialmente mantenuta segreta, poiché Céline era molto giovane ed aveva vissuto attorno all'immagine della brava ragazza e René, molto più grande di lei, era già stato sposato ed aveva dei figli. La vittoria all'Eurovision la porta in tutto il mondo, diventa referente della Chrysler Motors e si trasferisce a Malibu dove incide con B.N. Davies e Dan Hill.

    Nel 1990 esce Unison, primo album in inglese, lanciato anche negli Usa. Il disco ottiene un discreto successo grazie al singolo "Where Does My Heart Beat Now", che diventa la sua prima top 10 negli USA, e vende 3 milioni di copie nel mondo ed 1 milione solo negli USA. Il 1990 è anche un anno di polemiche, perché durante la cerimonia del Félix Awards, Céline rifiuta di ricevere il premio come migliore cantante anglofona, dichiarandosi semplicemente un'artista francese che canta in inglese; alle spalle c'è il problema della richiesta d'indipendenza del Québec e gli indipendentisti tentarono di sfruttare questa sua presa di posizione a loro vantaggio mentre lo schieramento opposto criticò il gesto. Sempre nel 1990 Céline di colpo perde la voce durante un concerto a Sherbrooke e si teme per il peggio; viene chiamato il medico di Pavarotti, che le impone 3 settimane di assoluto silenzio, in cui la cantante ha dovuto imparare perfino a starnutire senza emettere alcun suono. Da allora Céline s'impone una disciplina molto rigida, per mantenere intatta la sua voce. Nello stesso anno partecipa come attrice alla mini serie tv Des fleurs sur la neige e affianca molte stars internazionali nel progetto Voices that care a sostegno delle truppe nella Guerra del Golfo e canta ad Ottawa per il principe Carlo e Lady Diana.

    Nel 1991 la sua carriera ha una svolta quando la Disney, per rimediare a un disguido dovuto all'esclusione della Dion dalla colonna sonora di Fievel sbarca in America, le affida, con Peabo Bryson, la canzone tratta dal film La bella e la bestia, Beauty and the beast, con cui vince il suo primo Premio Oscar. Lo stesso anno esce un nuovo album in francese, Dion Chante Plamondon (in Francia con il titolo Des mots qui sonnent), che sancisce il sodalizio Dion-Plamondon; in esso, oltre a brani originali, Céline reinterpreta i brani dell'opera rock di Plamondon e di Michel Berger, Starmania.

    Il 1992 vede l'uscita di Celine Dion, secondo album in inglese che contiene anche Beauty and the beast; nel cd è anche presente un brano scritto appositamente per Céline da Prince, dal titolo With this tear, "Beauty And The Beast" è il primo successo mondiale di Celine, divenendo la sua prima top 10 in Gran Bretagna, l'album "Celine Dion" vende 6 milioni di copie in tutto il mondo e 3 milioni negli USA. Nonostante René sia colpito da un infarto, Céline riesce a prosguire nei suoi impegni, aprendo la tournée americana di Michael Bolton. Ancora non può rendere pubblica la sua relazione con René, ma ad un certo punto non ce la fa più ed in un'intervista in Québec scoppia a piangere e confessa di essere innamorata di un uomo, ma di non poter dire chi è perché comprometterebbe la sua carriera.

    Nel 1993 Bill Clinton la chiama a cantare per il suo insediamento alla Casa Bianca, poco dopo scompare la nipote Karine. Céline cambia per la terza volta (dopo Incognito e Unison) look e pubblica The Colour Of My Love, album che la impone definitivamente come star mondiale vendendo 20 milioni di copie in tutto il mondo e 6 milioni negli USA, grazie ad hits come la cover di The power of love di Jennifer Rush, facendo dimenticare la versione originale, solo il singolo del brano vende più di un milione di copie divenendo la prima numero 1 di Celine negli USA e rimanendo in vetta per quattro settimane. Nell'album oltre all'altra hit Misled, sono presenti un brano colonna sonora del film Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle), la cover di When I fall in love, con Clive Griffin, e "Think Twice" che diviene la sua prima numero 1 in Gran Bretagna rimanendo in vetta per ben 7 settimane. Nel vhs live che segue, The colour of my love concert, live a Quebec City, Céline reinterpreta anche Can't help falling in love with you di Elvis Presley. Il successo è tale che il cantautore francese Jean-Jacques Goldman la invita nel suo studio ad ascoltare dei pezzi scritti apposta per lei.

    Dopo un grande concerto all'Olympia di Parigi, da cui è tratto un cd live, Céline termina il tour e finalmente sposa René a Montreal, ma interrompe il viaggio di nozze a Miami per esibirsi a Top of the pops a Londra.

    Nel 1995 esce D'eux, uno dei suoi dischi più apprezzati dal pubblico e dalla critica, dove Céline si esibisce in generi musicali diversi tra di loro, come in un brano rock nel quale duetta con Jean-Jacques Goldman, uno dei più famosi cantautori francesi che, tra l'altro, firma questo pezzo e quasi tutti gli altri dell'album. L'album rimane al primo posto della classifica francese per mesi e la hit Pour que tu m'aimes encore sarà per Céline il più grande successo di sempre in lingua francese. "D'Eux" è il primo, e ad oggi unico, album in lingua francese ad aver raggiunto la top 10 britannica è inoltre, con 9 milioni di copie venduti in tutto il mondo e 4 milioni solo in Francia, l'album in lingua francese più venduto della storia. Il ministro della cultura francese la nomina Cavaliere delle arti e delle lettere.

    Dopo diversi greatest hits usciti per lo più in Canada e Francia, segue nel 1996 Falling into you, che deve il titolo al brano cover di Marie Claire D'Ubaldo. L'album, che ha visto la collaborazione dei maggiori produttori del mondo, da Foster a Goldman a Humberto Gatica, Jim Steinman e Ric Wake, contiene versioni inglesi dei brani di D'eux, alcune cover come All by myself e River deep mountain high e alcuni brani originali come Because you loved me, sua seconda numero uno negli USA, (scritta da Diane Warren), colonna sonora di Qualcosa di personale, (nominata agli Oscar 1996) e It's all coming back to me now. "Falling Into You" supera il successo di "The Colour Of My Love" vendendo 30 milioni di copie nel mondo e 12 milioni negli USA, divenendo il suo primo album a raggiungere la vetta della classifica americana. All'album seguono nello stesso anno l'album e vhs live Live à Paris (in cui si cimenta in cover come la hit giapponese To love you more e la celebre Quand on n'a que l'amour di Jacques Brel) e il vhs Live in Menphis, che include la cover di Twist and shout dei Beatles.

    Nel 1996 un grande momento per la sua carriera è la partecipazione ai Giochi della XXVI Olimpiade di Atlanta, in cui canta The power of the dream, composta da David Foster per l'occasione. Nel tour di Falling into you Céline è colpita da strani malesseri e si parla di anoressia, ma lei smentisce sempre e va avanti. Sbarca anche nel mercato latino con una versione spagnola di All by myself e un duetto con Paul Anka.

    Agli Oscar del 1997 sostituisce, con un solo giorno di preavviso, Barbra Streisand nell'interpretazione della sua I've finally found someone; per ringraziarla la Streisand la inviterà a cena assiema a David Foster, che coglierà l'occasione per scrivere Tell him, un duetto fra le due dive. Agli oscar aveva interpretato anche Because you loved me, è la prima cantante ad aver interpretato due canzoni nella stessa sera.

    Regina della musica mondiale

    Nel 1997 esce l'album Let's talk about love, che contiene, oltre numerose collaborazioni con artisti di grande fama come Luciano Pavarotti, Bee Gees, Barbra Streisand. Sono tutti brani originali scritti per lei da artisti diversi, da Bryan Adams (Let's talk about love) a Carole King (The reason), ai Bee Gees (Immortality) con due sole cover: I hate you then I love you (Grande Grande grande) di Mina e When I need you di Leo Sayer. Ma l'album è ricordato soprattutto per la canzone My Heart Will Go On tratta dal film Titanic, il singolo è ancora oggi il maggior successo della sua carriera ed è divenuta la sua canzone simbolo arrivando in cima alla classifica in più di 30 paesi (tra cui ovviamente USA e Gran Bretagna). La canzone vince l'Oscar nel 1998 é nettamente la sua canzone più conosciuta e di maggior successo; è un inno all'amore che sarà per sempre legato al nome di Céline. L'album vende più di 30 milioni di copie in tutto il mondo ed 11 milioni solo negli USA[senza fonte].

    Nello stesso anno Céline duetta con Pavarotti al Pavarotti & Friends di Modena, è ospite al Festival di Sanremo e partecipa a Divas Live, l'evento organizzato dalla casa discografica VH1 in cui duetta con Aretha Franklin, Mariah Carey, Gloria Estefan, Shania Twain e Carole King. Incide anche il secondo album scritto da Goldman e Erick Benzi, S'il suffisait d'aimer ed esce la sua prima biografia autorizzata. "S'Il Suffisait D'Aimer" si rivela un grande successo nei paesi francofoni ed ottiene ottimi riscontri anche in paesi non francofoni come Gran Bretagna e Germania (diviene disco d'oro in entrambe i paesi) vendendo 6 milioni di copie in tutto il mondo.

    L'anno seguente ha un'altra nomination agli Oscar per The prayer cantata in coppia con Andrea Bocelli, inclusa nell'album natalizio These are special times, album che vede anche il duetto con R Kelly, I'm your angel, sua quarta e ad oggi ultima numero 1 negli USA, e persino una canzone scritta per la prima volta da Céline, Don't save it all for Christmas day. "These Are Special Times" ottiene un successo imprevisto, 12 miloni di copie in tutto il mondo e 5 milioni negli USA, cifra decisamente alta per un album di questo tipo.

    Durante il tour mondiale seguito a Let's talk about love e agli altri album, il marito e produttore di Céline, René, viene colpito dal cancro, Céline segue le sue cure con grande appressione; durante la tappa allo Stade de France, da cui viene tratto il live Au coeur du Stade, annuncia che René si è ripreso ed il marito appare in videoconferenza dalla Florida.

    Nel 1999 pubblica la sua prima raccolta All The Way...A Decade Of Song, che contiene 7 inediti, tra cui That's The Way It Is, Then You Look At Me, colonna sonora del film L'Uomo Bicentenario, e Live, traccia portante del musical di Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, Notre Dame De Paris. L'album presenta anche un duetto virtuale con Frank Sinatra: All the way. Il lancio del disco è realizzato con un grande concerto cui partecipano anche gli 'N Sync e le Destiny's Child. "All The Way... A Decade Of Songs" è uno dei dischi più venduti della storia con 25 milioni di copie vendute nel mondo e 8 milioni negli USA[senza fonte].

    Il 31 dicembre dello stesso anno, Céline dà il suo arrivederci alle scene con un grande concerto a Montreal chiamato La dernière de Céline, affiancata da molti amici come Bryan Adams, Garou e tanti altri e da tutta la sua famiglia. Molti personaggi famosi dichiarano ufficialmente di passare l'ultima notte del millennio guardando il concerto di Céline in tv, fra questi Mohammed Alì e il presidente degli Usa Bill Clinton. Céline conclude il millennio e questa prima straordinaria parte di carriera con la sua prima canzone, scritta da sua madre, Ce n'était qu'un reve.

    Inizia poi il suo tanto atteso anno sabbatico. Nel suo riposo Céline non canta più. Nel 2000 si risposa nuovamente con René, studia lo spagnolo, gioca a golf e taglia cortissimi i capelli. Per un periodo non riesce ad avere figli, ma poi nel 2001 darà alla luce il suo primo figlio René-Charles e si fa vedere in pubblico per la prima volta per il battesimo del figlio nel duomo di Montreal. La pausa sarà interrotta solo per eseguire God bless America, in memoria delle vittime dell'11 settembre 2001.


    I cinque anni di A new day... a Las Vegas


    Nel 2002 torna sulle scene con A New Day Has Come, album che contiene anche I'm alive, colonna sonora del secondo film di Stuart Little. Partecipa a moltissimi show televisivi; in Italia è ospite di Fiorello e di Domenica In. Lo stesso anno Céline partecipa assieme a Cher, Shakira e altre star allo spettacolo Divas Las Vegas, nel quale duetta con Anastacia in You shook me all night long. "A New Day Has Come" vende 13 milioni di copie nel mondo e 4 milioni negli USA[senza fonte]. Nonostante il disco sia uno dei più venduti dell'anno il calo di vendite rispetto ai suoi precedenti lavori è evidente, i singoli "A New Day Has Come" e "I'm Alive", pur divenendo delle hit in Europa, non scalano le classifiche Americane e le recensioni dell'album sono abbastanza tiepide.

    Nel 2003 firma un contratto multimilionario (il migliore contratto mai firmato da un artista nella storia della musica) con il Caesar's Palace di Las Vegas: Celine canterà duecento giorni l'anno per tre anni, accompagnata da settanta ballerini in un anfiteatro da 4000 posti creato appositamente per lo spettacolo. Lo spettacolo è un progetto innovatito che unisce diverse arti tutte incentrate attorno alla voce di Céline ed è ideato da Franco Dragone, uno dei padri del Cirque du Soleil. Nel frattempo escono One Heart (con I drove all night, cover di Cyndi Lauper) e 1 Fille & 4 Types, primo album francese dopo ben cinque anni, che la vede collaborare per la terza volta con il cantante e compositore Jean-Jacques Goldman, autore delle sue più belle canzoni d'amore. "One Heart", nonostante le critiche decisamente negative, è un discreto successo, anche se non paragonabile ai suoi lavori degli anni '90, vendendo 7 milioni di copie nel mondo e 2 milioni negli USA, ma, per la prima volta, nessuno dei singoli estratti raggiunge la top 40 americana. "1 Fille & 4 Types" ottiene delle critiche decisamente migliori ed è l'ennesimo successo di Celine nei paesi francofoni(Francia,Canada, Svizzera e Belgio) ma passa inosservato nei paesi non francofoni.

    Nel 2004 escono A new day... Live in Las Vegas, registrato al Caesar's Palace di Las Vegas, che raccoglie alcuni successi dello show più due inediti. Fra i brani vi sono anche delle cover come I wish di Stevie Wonder e Ammore annascunnuto di Mario Castiglia, prima interpretazione della Dion in lingua napoletana. Sempre nel 2004 esce Miracle - A celbration of new life, un progetto multimediale realizzato assieme alla fotografa Anne Geddes; oltre a un video, un album fotografico e un calendario, Miracle - A celbration of new life include un album con brani originali scritti da David Foster e alcune cover come Beautiful boy di John Lennon e Le loup, la biche et le chevalier (Une chanson douce) di Henri Salvador. Nel mese di settembre René Angelil, manager e marito della Dion, annuncia l'estensione del contratto col Caesar's Palace di un altro anno.

    Nel 2005 esce un album doppio greatest hits dei suoi più bei brani in francese, con l'aggiunta di 3 inediti ed una bonus track, ovvero un duetto col gruppo pop-opera de Il Divo, I Believe In You (Je Crois En Toi). Fra gli inediti c'è Sous le vent, in duetto con Garou e due brani ancora una volta tratti da colonne sonore di film: Tous le secrets tatto da Asterix e i vichingi e Ma Nouvelle France, da I nuovi eroi - Nouvelle France. L'album si intitola On Ne Change Pas. Fra gli inediti c'è anche Je ne vous oublié pas (non vi dimentico), un brano che Céline dedica ai suoi fans del Québec e ai francofoni in generale, che lamentano la lontananza di Céline, impegnata costantemente a Las Vegas, nonostante le molte partecipazioni in trasmissioni tv, in cui fra l'altro duetta con molti artisti come Charles Aznavour e Johnny Hallyday.

    Nel 2006 festeggia il 500esimo show a Las Vegas e i 25 anni di carriera. Il 20 e 21 dicembre Céline ultima le registrazioni dell'album francese D'Elles.

    Dal 17 al 21 gennaio 2007 Céline è impegnata con le riprese del DVD (e relativo speciale TV) del suo show A New Day..., che termina il 15 dicembre.

    Il 14 febbraio 2007 viene presentato alle radio francesi Et S'il N'en Restait Qu'une (Je Serais Celle-Là), primo singolo dall'album D'Elles, uscito il 22 maggio in Canada, il 21 maggio nei paesi francofoni europei ed il primo giugno nel resto d'Europa. L'album contiene 13 canzoni, i cui testi sono stati realizzati da importanti scrittrici francesi e quebecchesi, come Françoise Dorin, Christine Orban, Nina Bouraoui, Marie Laberge, Lise Payette, Denise Bombardier, Nathalie Nechtschein e Janette Bertrand. Fra i brani vi è anche La diva, un omaggio a Maria Callas. "D'Elles" scala le classifiche dei paesi francofoni ma non nel resto del mondo.

    Il 25 febbraio 2007 Céline si è esibita per la sesta volta sul palco degli Oscar. L'occasione è stata quella di un tributo al compositore Ennio Morricone che ha ricevuto l'Oscar alla Carriera. Céline Dion ha interpretato in anteprima mondiale I Knew I Loved You, canzone le cui parole sono state scritte su un tema tratto da 'C'era una volta in America'. Il brano figura anche nel CD di tributo We All Love Ennio Morricone (Disco D'Oro presente in Italia dopo solo 3 settimane). Céline Dion è attualmente la cantante che si è esibita più volte sul prestigioso palco degli Academy Awards.

    Nell'aprile dello stesso anno 2007, Céline si esibisce durante uno special benefico di American Idol in un duetto virtuale con Elvis Presley su If I Can Dream.

    Il 9 novembre 2007 esce Taking Chances, il nuovo album inglese che vede il ritorno di Céline sul mercato discografico internazionale dopo 4 anni di silenzio. All'album cooperano autori e produttori del calibro di Ne-Yo, Ben Moody, Dave Stewart degli Eurythmics, Linda Perry, Kara DioGuardi, John Shanks, Anders Bagge e Peer Astrom. "Taking Chances" si è rivelato un buon successo di vendite, nonostante le critiche tiepide e l'insuccesso dei singoli estratti, con 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo ed 1 milione negli USA,( una volta sarebbe stato considerato un flop, ma questa cifra oggi è decisamente invidiabile visto il periodo di crisi di vendite attraversato dall'industria discografica)

    Vince il prestigioso premio Legend Awards che le viene consegnato il 4 novembre 2007 dal principe Alberto di Monaco.

    Il 15 dicembre 2007 si chiudono, dopo 5 intensissimi anni, le repliche di A new day..., nei 5 anni sono cambiati tutti i costumi, molte canzoni, Céline ha cambiato più volte look ed ha pure perso il padre Jacques. Nonostante la perdita del padre avvenuta di primo mattino, Céline non ha voluto rinunciare all'abituale replica dello spettacolo prevista per quella stessa sera, anche se fra una canzone e l'altra si è lascita andare alle lacrime. L'ultima replica dello show di Las Vegas viene trasmessa in diretta nella maggior parte dei cinema degli Stati Uniti; a fine concerto irrompono a sorpresa sul palco il marito René e il figlio René Charles. Il DVD relativo allo show a Las Vegas, esce ad inizio dicembre 2007.

    Dopo Las Vegas, il Taking Chances World Tour

    A inizio 2008 partecipa per la terza volta a Les Enfoirés, questa volta in diretta da Strasburgo, uno show realizzato da un gruppo di artisti che annualmente si ritrova per raccogliere fondi per l'associazione benefica Le Restos du Coeur creata dal comico italo-francese Coluche.

    All'album Taking chances segue, a 9 anni di distanza dall'ultimo tour di Céline, un World Tour che, partito il 14 febbraio 2008 da Johannesburg in Sud Africa, durerà un intero anno attraversando tutti i continenti. La cantante ha fatto tappa in Italia al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 3 luglio 2008, ed in Svizzera a Zurigo e Ginevra.

    Durante il tour, Céline ha festeggiato il suo 40° compleanno.

    Durante le tappe parigine del Taking Chances world tour (seconda tappa europea dopo Londra e dopo le tappe in Africa, Oceania e Asia) dal 19 maggio al 24 maggio 2008, le viene conferita all'Eliseo, dal presidente francese Sarkozy, la legion d'onore, la più alta onorificenza della repubblica francese.

    Il 22 agosto 2008 Céline ha partecipato alle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della fondazione del Quebec, con un enorme concerto gratuito a Quebec City live a les Plaines d'Abraham, intitolato Céline sur les Plaines, un concerto esclusivamente in lingua francese in cui Céline ha diviso il palco con le maggiori star del Quebec: Garou, Zachary Richard, Éric Lapointe, Marc Dupré, Claude Dubois, La famille Dion (ossia i 13 fratelli e sorelle di Céline), Dan Bigras, Mes Aïeux, Nanette Workman, Jean-Pierre Ferland e per finire Céline ha regalato un commovente interpretazione di Un peu plus haut, un peu plus loin, duettando per la prima volta con la cantante che è stata, prima dell'avvento di Céline, la regina della musica del Quebec, prodotta da René Angelil prima di incontrare Céline: Ginette Reno.

    Céline ha annunciato la sua partecipazione alle olimpiadi invernali di Vancouver e Whistler del 2010.



    Vita privata

    Céline ha sempre voluto condividere il più possibile con il pubblico la sua vita privata, dialogando molto con i suoi fans, raccontando di sé e portando sul palco o in tv il suo mondo. Sin da piccola mostra un fortissimo legame con la sua famiglia, portando ai concerti i genitori o addirittura tutta la famiglia; si presenta come "una di famiglia" per tutto il Québec. La famiglia continuerà sempre a seguirla, e lei a volte duetterà con qualche famigliare (come con la sorella Claudette), come nell'album These are special times in cui i brani Feliz Navidad e Les cloches du hameau sono interpretati da tutta la famiglia Dion. Inoltre porta con sé i suoi sentimenti di adolescente e i suoi sogni d'amore. Inizialmente tiene nascosta la relazione con René Angelil, il manager di origine siriana al quale la madre l'aveva raccomandata e affidata. All'epoca Céline aveva solo 20 anni e René 46; lui era stato sposato due volte ed aveva avuto 3 figli. Dopo rivelazioni e polemiche, Céline sceglie di manifestare la sua storia d'amore e nel 1994 sposa René in una fiabesca cerimonia nella Basilica di Notre Dame de Montréal, circondata da un'enorme folla di fans. Céline non perderà mai occasione per parlare del suo amore per René e della profondità del sentimento che li lega.

    Céline vuole condividere con i fans anche il proprio dolore, a cominciare da quello per la malattia della nipote Karine (figlia di Liette), affetta di fibrosi cistica. Sin dall'inizio della sua carriera Céline si era legata al movimento mondiale per la lotta alla fibrosi cistica, di cui continua ad essere referente; nonostante il grande impegno della ricerca, nel 1993 Karine muore all'età di 16 anni e Céline le dedica la canzone Vole, nell'album D'eux, tradotta poi con Fly in Falling into you. I fans saranno molto vicini a Céline in questo momento, così come durante il cancro alla gola del marito René o dopo la morte del padre Jacques o nell'iniziale difficoltà ad avere figli.

    Nel 2001 Céline diventa madre di René-Charles e anche la sua immagine cambia completamente; da giovane diva e sposa, Céline diventa il modello di tutte le madri, condivide con il pubblico ogni informazione sulla crescita di suo figlio e sui suoi sentimenti di madre, a cominciare dalla canzone Je lui dirai dell'album 1 fille & 4 types e If I could di A new day...live in Las Vegas, fino all'album con Anne Geddes Miracle - A celebration of new life.

    A Las Vegas, Céline e René sono stati anche al centro di alcuni scandali. Nel 2000 una donna accusò René di averla stuprata al Caesar's Palace; René negò ma pagò la donna 2 milioni perché stesse zitta, nel 2003 la donna e il marito sono stati arrestati per diffamazione e estorsione ed in seguito condannati. Nel 2001 la coppia fece causa al tabloid canadese Allo Vedettes per aver scritto che la coppia avrebbe pagato 5 mila dollari per affittare la piscina del Caesar's Palace, in modo che Céline potesse prendere il sole il topless. In seguito ritirarono la denuncia. Nel 2004, un grave scandalo sconvolse il Québec e tutto il mondo francofono, quando Nathalie Simard, la sorella più giovane del cantante René Simard, con cui Céline ha duettato più volte, dichiarò di essere stata stuprata diversi anni prima da Guy Cloutier, miglior amico di René Angelil e membro insieme a lui del gruppo The Baronets, i cosiddetti Beatles del Québec. Cloutier venne poi condannato e arrestato e René si affrettò a dichiarare di non aver mai saputo niente della faccenda e di non voler più avere alcun tipo di rapporto con Cloutier. jan Jones, ex sindaco di Las Vegas e attualmente addetto alle comunicazioni di Harra's, l'impresa proprietaria del Caesar's Palace, ha dichiarato a un tabloid inglese che René è un grande scommettitore e che scommette circa un milione di dollari a settimana; il Caesar's Palace ha in seguito rilasciato una smentita ufficiale.

    Il 21 agosto 2008 le è stata conferita la laurea honoris causa in musica dalla canadese Laval University.

    Nel Febbraio 2008 ha intrapreso delle cure ormonali per potere avere un secondo figlio.

    Nel 2008 è uscito il film Céline - The unauthorised life story of Céline Dion, un biopic non autorizzato sulla vita di Céline Dion, diretto da Jeff Woolnough e interpretato da Jodelle Ferland, Peter McNail, Enrico Colantoni e Grant Nickalls.


    Vocalità e personalità interpretativa


    Céline Dion è nota per le notevoli qualità della sua voce di soprano drammatico d'agilità. Dopo i primi anni come contralto e mezzosoprano, la sua voce si è mano a mano modificata grazie alla naturale evoluzione e al costante esercizio, consentendole in pochi anni di passare al suo naturale registro di soprano.

    Voce calda e piena, sonora, di straordinaria duttilità, agilità ed estensione e sorretta da un'ottima preparazione tecnica che le ha permesso di affrontare con disinvoltura tutte le più ardue difficoltà tecniche (anche la coloratura) e di emettere vocalizzi di grande precisione a piena voce in tutta la sua estensione (sia le note gravi che quelle acute e sovracute sono corpose e sonore). Grazie all'eccezionale controllo dei fiati è inoltre in grado di sostenere note per un tempo molto lungo e di compiere fraseggi larghi.

    Céline è nota anche per l'intensità drammatica e interpretativa dei suoi brani e per la capacità di "arrivare al cuore".

    La sua versatilità vocale le ha permesso di affrontare con successo tantissimi generi musicali: lirica, jazz, blues, rap, rock e yodel; uno dei migliori esempi dei suoi esercizi vocali è riscontrabile nella seconda fase del suo Falling Into You tour.

    Profilo vocale

    * Tipo di voce: soprano.

    * Nota più alta: re diesis sovracuto (re#5) in L'amour existe encore, Aun existe amor.

    * Nota più bassa: do bemolle grave (do♭2) in New dawn.

    * Estensione vocale: 3 ottave, 1 nota e 2 semitoni (do♭2 - re#5).

    * Nota più lunga: sol diesis centrale (sol#3) di 15 secondi in I surrender live a Las Vegas.



    Onorificenze


    Order of Canada - nastrino per uniforme ordinaria

    Order of Canada
    — 30 dicembre 2008
    Legion d'onore - nastrino per uniforme ordinaria

    Legion d'onore
    — 22 maggio 2008
    Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres - nastrino per uniforme ordinaria

    Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres
    — gennaio 1996



    Altre attività

    Nel 1989 Céline ha girato la mini serie di 4 puntate Des fleurs sur la neige, in un ruolo altamente drammatico, che l'ha vista talmente tanto impegnata fisicamente e psicologicamente da farle rischiare la vita in un incidente stradale, quando, di ritorno dal set, si addormenta al volante e va finire in un fosso, uscendone miracolosamente illesa[senza fonte].

    Sempre nel 1990 Céline ha aperto una catena di ristoranti "Nickels", ma dal 1997 non ha più azioni in quella catena. Nell'ottobre 2004, la compagnia aerea di bandiera canadese Air Canada nominò Céline come facente parte della nuova campagna promozionale e per la pubblicità viene scritta la canzone You and I poi inclusa nell'album A new day...live in Las Vegas. Ha firmato un contratto con Coty, Inc. per realizzare la linea di profumi Celine Dion Parfums, di cui ora si prepara il lancio della quinta fragranza, "Sensational".

    Dion ha sostenuto molte organizzazioni benefiche, a cominciare Fondazione Canadese per la Fibrosi Cistica(CCFF), che sostiene dal 1982 e di cui è referente dal 1993. Nel 2003 assieme ad altri artisti, atleti e politici fra cui Josh Groban, Nick Carter, Enrique Iglesias, Yolanda Adams ha sostenuto il World Children's Day, sponsorizzato da McDonald's per raccogliere fondi per più di 100 paesi a favore di orfanotrofi e associazioni per la salute dei bambini; in quell'occasione assieme agli altri artisti ha interpretato Aren't they all our children. Céline ha anche sostenuto la T.J. Martell Foundation, il Memorial Fund di Lady Diana e molte altre campagne per la salute e l'educazione. Ha donato 1 milione di dollari alle vittime dell'Uragano Katrina, ha partecipato allo show di raccolta fondi per le vittime dello Tsunami in Asia nel 2004 e ad altre manifestazione benefiche come il Telethon di Jerry Lewis.



    Curiosità

    * Il 30 marzo 2008, giorno del suo quarantesimo compleanno, il programma Salut, Bonjour del canale quebecchese TVA manda in onda il video-omaggio realizzato dai fans della Community Internazionale di Celine: il video, montato su DVD, è stato consegnato nelle mani di René Angélil il 17 maggio 2008. Celine e René hanno guardato il film nella loro suite all'hotel George V di Parigi alla vigilia del debutto francese del Taking Chances World Tour e lo stesso René ha rivelato a Line (membro della Community) che sia lui che Celine hanno molto apprezzato il "regalo".
    * Da ragazzina la chiamavano dracula per il canino sporgente[senza fonte], oppure Canin Dion.
    * A scuola era talmente distratta che si sospettavano maltrattamenti in famiglia e venne mandata a casa sua un'assistente sociale, ma il problema di Céline era solo la passione per la musica.
    * la canzone You and I è stata scelta come inno della campagna elettorare di Hillary Clinton fino alle primarie del 2008 (escluse); Céline si era già esibita più volte per Bill Clinton.
    * la canzone The reason era stata originariamente scritta per gli Aerosmith; solo dopo aver sentito l'interpretazione di Céline, l'autrice Carole King decise di destinarla a lei.
    * Céline colleziona scarpe, ne ha un numero impressionante. Quanto a profumi, oltre alla sua personale fragranza usa solo Chanel n°5.
    * Quando James Horner, autore della colonna sonora del film Titanic e di My heart will go on, fece sentire il brano alla Dion per proporglielo, cantandolo lui stesso, a Céline non piacque affatto. Prima di un rifiuto definitivo René propose che Céline provasse a registrare un demo, per vedere come la canzone sarebbe stata interpretata da lei. Céline incise immediatamente un demo e quella prima versione fu talmente perfetta, che Céline non la reincise mai più in studio.
    * Agli Oscar del 1998 Céline interpretò My heart will go on indossando l'originale di Le coeur de la mer (Cuore dell'Oceano), il collier realizzato per il film Titanic. La collana le venne concessa solo per quella serata con un corredo di guardie del corpo per sorvegliarla. Al momento dell'acuto finale, Céline, nell'enfasi del brano, si diede un colpo sul petto con il polso, facendo sobbalzare la collana che per pochissimo non si stacco; fu un gesto che fece letteralmente sobbalzare le guardie del corpo del gioiello.
    * Céline parla raramente di politica, ma nel 2005 al Larry King Live, all'indomani dell'Uragano Katrina ha pubblicamente criticato la politica di George W. Bush dichiarando "Perché è così semplice mandare aeroplani in un altro paese per uccidere tutti in un secondo e distruggere la vita? Abbiamo bisogno di essere a New Orleans adesso per salvare i sopravvissuti".
    * Céline, anche per l'enfasi interpretativa, la sua natura conservatrice e l'accento che pone sui sentimenti e sul desiderio di condividere il più possibile i suoi sentimenti di figlia, moglie e madre, è molto spesso oggetto di parodie ed imitazioni in programmi come Celebrity Deathmatch, South Park, MADtv, Saturday Night Live, dove si gioca anche sul suo accento francese. Céline è anche imitatissima in Canada (in show come Royal Canadian Air Farce e This Hour Has 22 Minutes e in Francia per il suo fortissimo accento del Québec. In Francia il suo imitatore più famoso è Laurent Gerra.
    * Celine è una delle donne più ricche del mondo dello spettacolo,con un patrimonio di oltre 250 milioni di dollari.
    * Celine ha cantato " My heart will go on" nel film Titanic, alla fine. Ha avuto anche un Oscar per questa canzone. Ha fatto pure un video di questa canzone, fa vedere alcune scene del film Titanic e alcune con lei al bordo della nave.
    * Celine e Barbra Streisand, sua partner in Tell him, hanno una cosa in comune, oltre alle stupende voci: hanno cantato tutte e due per un classico Disney, la Streisand per Biancaneve e i sette nani e Celine per La Bella e la Bestia.



    Cover
    Cover incise da Céline Dion

    * L'amour viendrà (album La voix du Bon Dieu), cover di Tu cosa fai stasera di Dario Baldan Bembo
    * Les roses blanches (album La voix du Bon Dieu), cover di Berthe Sylva
    * Tire l'aiguille (album La voix du Bon Dieu), cover di Renée Lebas
    * Mamy Blue (album Les chemins de ma maison), cover dei Pop Tops, qui nella versione francese di Nicoletta e Dalida
    * Ne me plaignez pas (album Les chemins de ma maison), cover di Please Don't Sympathise di Sheena Easton
    * A quatre pas d'ici (album Du soleil au cœur), cover di The Land Of Make Believe di Bucks Fizz
    * Un énfant (album Chants et contes de Noël), cover di Jacques Brel
    * Hymne à l'amitié (album Les oiseaux du bonheur), cover di L'amico è di Dario Baldan Bembo
    * Hommage à Félix Leclerc (Bozo/Le p'tit bonheur/Moi, mes souliers/Attends-moi "ti-gras"/Le train du nord) (album Céline Dion en concert), cover di Félix Leclerc
    * Up Where We Belong (album Céline Dion en concert), cover di Joe Cocker e Jennifer Warnes
    * Over the rainbow (album Céline Dion en concert), cover di Judy Garland
    * Hommage a Michel Legrand (Quand on s'aime/Brule pas tes doights/La valse du lilas/Quand ça balance/Les moulins de mon cœur) (album Céline Dion en concert), cover di Michel Legrand
    * Carmen, l'amour est un enfant de boheme, (album Céline Dion en concert) cover di Georges Bizet
    * Flashdance... What a Feeling (album Céline Dion en concert), cover di Irene Cara
    * Délivre-moi (album Incognito), cover di Love in the Shadows di Elizabeth Daily.
    * Unison (album Unison), cover di Junior
    * The last to know (ambum Unison), cover di Sheena Easton
    * Le monde est stone (album Dion chante Plamondon), cover di Fabianne Thibeault
    * Un garçon pas comme les autres (Ziggy) (album Dion chante Plamondon), cover di Fabianne Thibeault
    * Le blues du businesman (album Dion chante Plamondon), cover di Claude Dubois
    * Les uns contre les autres (album Dion chante Plamondon), cover di Claude Dubois e Fabianne Thibeault
    * Le fils de Superman (album Dion chante Plamondon), cover di Martin St-Clair
    * Oxygène (album Dion chante Plamondon), cover di Diane Dufresne
    * J'ai besoin d'un chum (album Des mots qui sonnent), cover di Diane Dufresne
    * Piaf chanterait du rock (album Des mots qui sonnent), cover di Marie Carmen
    * If you asked me to (album Celine Dion), cover di Patti LaBelle
    * The Power of Love (album The Colour of My Love), cover di Jennifer Rush
    * When I Fall in Love (album The Colour of My Love), cover di Doris Day
    * Calling You (album À l'Olympia), cover di Javetta Steele
    * Quand on arrive en ville - Naziland, ce soir on danse (album A l'Olympia), cover di Claude Dubois e Nanette Workman
    * Quand on n'a que l'amour (album À l'Olympia), cover di Jacques Brel
    * It's All Coming Back to Me Now, (album Falling into You) cover di Jim Steinman
    * River deep, mountain high (album Falling into you), cover di Tina Turner
    * (You Make Me Feel Like) A Natural Woman (album Falling into you), cover di Carole King
    * All by Myself, (album Falling into you) cover di Eric Carmen
    * Falling into You (album Falling into you) cover di Marie Claire D'Ubaldo
    * When I need you, (album Let's Talk About Love), cover di Albert Hammond e Leo Sayer
    * Treat Her Like a Lady (album Let's talk about love), cover di Diana King
    * Love Is on the Way (album Let's talk about love), cover di Billy Porter
    * I Hate You Then I Love You (album Let's talk about love), cover di Never, Never, Never di Shirley Bassey, a sua volta cover di Grande, grande, grande di Mina
    * Let's Talk About Love (album Let's talk about love), cover di Puisque Tu Pars di Jean-Jacques Goldman
    * Amar Haciendo el Amor (album Let's talk about love), cover di You Only Love Once di Billy Mann
    * Happy Xmas (War Is Over) (album These Are Special Times), cover di John Lennon
    * Blue Christmas (album These are special times), cover di Ernest Tubb
    * If walls could talk (album All the Way... A Decade of Song), cover di Stevie Vann
    * The first time ever I saw your face (album All the way...a decade of song), cover di Roberta Flack
    * All the way (album All the way...a decade of song), cover di Frank Sinatra
    * At Last (album A New Day Has Come), cover di Etta James
    * Nature boy (album A new day has come), cover di Nat King Cole
    * The greatest reward (album A new day has come), cover di L'envie d'aimer di Daniel Lévi
    * Ten days (album A New Day Has Come), cover di Tomber di Gerald De Palmas
    * I Drove All Night (album One Heart), cover di Cyndi Lauper
    * Tu nages (album 1 fille & 4 types), cover di Anggun
    * Retiens-moi (album 1 fille & 4 types), cover di Nanette Workman
    * Rien n'est vraiment fini (album 1 fille & 4 types), cover di Leyla Doriane
    * If I could (album A New Day... Live in Las Vegas), cover di Nancy Wilson
    * Fever (album A new day...live in las Vegas), cover di Little Willie John
    * What a Wonderful World (album A new day...live in las Vegas), cover di Louis Armstrong
    * I wish (album A new day...live in las Vegas), cover di Stevie Wonder
    * I've got the world on a string (album A new day...live in las Vegas), cover di Harold Arlen
    * Beautiful boy (album Miracle), cover di John Lennon
    * Le loup, la biche et le chevalier (une chanson douce) (album Miracle), cover di Henri Salvador
    * Baby close your eyes (album Miracle), cover di Carol Welsman
    * Plus haut que moi (album On ne change pas), cover di Higher ground di Jennifer Rush
    * Taking Chances (album Taking Chances), cover dei Platinum Weird
    * Alone (album Taking Chances), cover delle Heart
    * New dawn (album Taking chances), cover di Linda Perry
    * Right next to the right one (album Taking chances), cover di Tim Christensen
    * That's just the woman in me (album Taking chances), cover di Katrina and the Waves
    * Dance with my father (album My love: Ultimate essential collection), cover di Luther Vandross
    * If I ruled the world (album Duets di Tony Bennett), cover di Harry Secombe
    * À Paris (album 500 Chorsistes avec... di aa. vv.), cover di Yves Montand
    * Bewitched (album Mona Lisa smile di aa. vv.), cover di Vivienne Segal
    * Can't help falling in love (DVD The Colour of My Love Concert e CD VH1 Divas Las Vegas di aa. vv.), cover di Elvis Presley
    * You Shook Me All Night Long cantata insieme ad Anastacia (album VH1 Divas Las Vegas di aa. vv.), cover di AC/DC
    * God bless America (album God bless America' di aa. vv.), cover di Irving Berlin
    * Stayin' Alive - You Should Be Dancing (dvd Au coeur du stade), cover dei Bee Gees
    * Twist and Shout (dvd Live in Menphis), cover dei Beatles
    * Testimony (album VH1 Divas Live), cover di Aretha Franklin
    * You've Got a Friend (album VH1 Divas Live), cover di Carole King
    * Here, There and Everywhere, cover dei Beatles
    * Là-bas (album Les Enfoires au Grand Rex), cover di Jean-Jacques Goldman e Sirima
    * White Christmas e Noel blanc, cover di Bing Crosby
    * Lady Marmalade (dvd Céline sur les Plaines), cover di Patti LaBelle
    * Dégénérations" / "Le reel du fossé (dvd Céline sur les Plaines), cover di Mes Aïeux
    * Un peu plus haut, un peu plus loin (dvd Céline sur les Plaines), cover di Ginette Reno
    * Acadian driftwood (album Last kiss di Zachary Richard), cover di The Band





    Edited by tomiva57 - 1/9/2011, 17:26
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Dans un grand jardin enchanté
    Tout à coup je me suis retrouvée
    Une harpe des violons jouaient
    Des anges au ciel me souriaient
    Le vent faisait chanter l'été

    Je marchais d'un pas si léger
    Sur un tapis aux pétales de roses
    Une colombe sur mon épaule
    Dans chaque main une hirondelle
    Des papillons couleurs pastel

    Ce n'était qu'un rêve
    Ce n'était qu'un rêve
    Mais si beau qu'il était vrai
    Comme un jour qui se lève
    Ce n'était qu'un rêve
    Un sourire sur mes lèvres
    Un sourire que j'ai gardé
    Au-delà de mon rêve

    Le soleil et ses rayons d'or
    Les fleurs dansaient sur un même accord
    Des chevaux blancs avec des ailes
    Semblaient vouloir toucher le ciel
    Vraiment j'étais au pays des fées

    Ce n'était qu'un rêve
    Ce n'était qu'un rêve
    Mais si beau qu'il était vrai
    Comme un jour qui se lève
    Ce n'était qu'un rêve
    Un sourire sur mes lèvres
    Un sourire que j'ai gardé
    Au-delà de mon rêve

    Ce n'était qu'un rêve

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Ricordi la prima volta che danzammo?
    Ricordi la notte in cui tu facesti scomparire la mia bruttezza?
    La notte in cui tu mi lasciasti con un bacio così tenero
    Solo un profumo di bellezza ti lasciasti dietro

    Ah ,caro amico ricordo la notte
    La luna e i sogni che facemmo
    La tua zampa tremante nella mia mano
    Sognando di quella terra nordica
    Toccandomi con un bacio della bestia

    Lo so che i miei sogni sono fatti di te
    Di te e solo per te
    Il tuo oceano mi tira giù
    La tua voce mi fa a pezzi
    Amami prima che l’ultimo petalo cada

    Come un mondo senza un’occhiata
    Alla mostra dell’espansione dell’oceano
    Come sarebbe il mondo
    Se l’amore non scorresse in te
    Ma come il mio cuore è occupato
    Il tuo amore per me ora deve morire
    Perdonami, ho bisogno di più di ciò che tu puoi offrirmi

    Non hai letto la storia
    Dove vissero felici e contenti dopo un bacio ad una rana?
    Non conosci questa favola
    Nel quale tutto quello che volevo
    Mai avrò
    Chi potrebbe mai imparare ad amare una bestia?

    Comunque freddo il vento e la pioggia
    Sarò lì ad alleviare il tuo dolore
    Comunque crudeli gli specchi del peccato
    Ricorda, la bellezza va cercata dentro

    …Per sempre il lupo che è in me desidererà la pecora che è in te…



     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Oh mamy oh mamy mamy blue
    Oh mamy blue


    Oh mamy oh mamy mamy blue
    Oh mamy blue
    Je suis partie un soir d'
    Sans dire un mot sans t'embrasser
    Sans un regard sur le pass, pa
    Ds que j'ai franchi la frontire
    Le vent soufflait plus fort qu'hier
    Quand j'tais prs de toi ma mre, oh ma mre


    I left on a summer night
    Without saying a word without kissing you
    Without a look at the past, past
    As soon as i crossed the border
    The wind was blowing harder than yesterday
    When i was near you mother, oh my mother
    Oh mamy oh mamy mamy blue
    Oh mamy blue


    Oh mamy oh mamy mamy blue
    Oh mamy blue
    La maison a ferm ses yeux
    Le chat et les chiens sont trs vieux
    Et ils viennent me dire adieu, adieu
    Je ne reviendrai plus jamais
    Dans ce village que j'aimais o tu reposes
    tout jamais, dsormais, , ,


    The house has closed its eyes
    The cat and the dogs are very old
    And they come to tell me goodbye, goodbye
    I will never come back
    In this village that i loved where you rest
    Forever, from now on, , ,
    Oh mamy oh mamy mamy blue
    Oh mamy blue


    Oh mamy oh mamy mamy blue
    Oh mamy blue


    image


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline








    Thought I could define it,
    One look in your eyes when it proved me wrong,
    I find myself speechless,
    This feeling of completeness is so strong,
    And I was convinced that my heart had reached it's limit,
    Untill you created this new place in it,

    Your touch wraps around me,
    In love that knows no boundaries,
    Now, there's nothing I wouldn't do for you,
    You're the answer I've been needing,
    Life has a whole new meaning, now,
    All because of you,

    Everything is different,
    There's no frame of a reference for the way I feel,
    But to look at your face,
    I am still amazed, I can't believe you're real,
    I can lie here forever just watching you sleep,
    Hanging on every breath that you breathe,

    Your touch wraps around me,
    In love that knows no boundaries,
    Now, there's nothing I wouldn't do for you,
    You're the answer I've been needing,
    Life has a whole new meaning, now,
    All because of you,

    Your touch wraps around me,
    In love that knows no boundaries,
    Now, there's nothing I wouldn't do for you,
    You're the answer I've been needing,
    Life has a whole new meaning, now, all because of you,
    All because of you...








     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    non si vede molto bene..



    image

    L'amore è un uccello ribelle
    Que nul ne peut apprivoiser
    Che nessuno può domare
    Et c'est bien en vain qu'on l'appelle
    Ed è inutile che noi chiamiamo
    C'est lui qu'on vient de nous refuser
    È lui che ci ha appena rifiutato

    Rien n'y fait, menaces ou prières
    Nulla sarà lavoro, minacce o preghiere
    L'un parle bien, l'autre se tait
    Si parla, l'altro tace
    Et c'est l'autre que je préfère
    E l'altro è il mio preferito
    Il n'a rien dit mais il me plaît
    Non disse nulla ma mi piace

    L'amour, l'amour, l'amour, l'amour
    Amore, amore, amore, amore
    L'amour est enfant de bohème
    L'amore è un bambino zingaro
    Il n'a jamais jamais connu de lois
    Non è mai saputo leggi
    Si tu ne m'aimes pas je t'aime
    Se non mi ami ti amo
    Si je t'aime prend garde à toi
    Se ti amo più attenti
    Si tu ne m'aimes pas
    Se non mi ami
    Si tu ne m'aimes pas je t'aime
    Se non mi ami ti amo
    Mais si je t'aime, si je t'aime
    Ma se io ti amo, se ti amo
    Prends garde à toi
    Diffidare

    L'oiseau que tu croyais surprendre
    L'uccello si pensava di sorprendere
    Battit de l'aile et s'envola
    Bat sua ala e volò via
    L'amour est loin, tu peux l'attendre
    L'amore è lontano, ci si può aspettare
    Tu ne l'attends plus, il est là
    Non aspettare, ed è lì

    Tout autour de toi, vite, vite
    Tutto intorno a te, presto presto,
    Il vient, s'en va puis il revient
    Va e viene e si ritorna
    Tu crois le tenir, il t'évite
    Tu pensi a tenerlo veloce
    Tu crois l'éviter, il te tient
    Pensi di evitarlo, ti tiene

    L'amour, l'amour, l'amour, l'amour
    Amore, amore, amore, amore
    L'amour est enfant de bohème
    L'amore è un bambino zingaro
    Il n'a jamais jamais connu de lois
    Non è mai saputo leggi
    Si tu ne m'aimes pas je t'aime
    Se non mi ami ti amo
    Si je t'aime prend garde à toi
    Se ti amo più attenti
    Si tu ne m'aimes pas
    Se non mi ami
    Si tu ne m'aimes pas je t'aime
    Se non mi ami ti amo
    Mais si je t'aime, si je t'aime
    Ma se io ti amo, se ti amo
    Prends garde à toi....
    . Diffidare


     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted







    Viene scelta in rappresentanza della gioventù canadese per la venuta del Papa allo Stadio olimpico e canta di fronte al Santo Padre e a 65000 suoi coetanei Une Colombe riscuotendo un'ovazione degna delle grandi star.











    image




    Il terzo album Tellement j'ai d'amour, composto da 9 canzoni, esce nell'autunno del 1982. La canzone guida dell'album, Tellement j'ai d'amour pour toi viene scelta per partecipare, in rappresentanza della Francia, al 13° Festival internazionale Yamaha a Tokyo. Celine batte la concorrenza degli altri 30 finalisti e di fronte a 12000 persone presenti in sala e 115 milioni di fronte alla tv vince la medaglia d'oro. Inoltre l'orchestra di 58 elementi, impressionata dalla sua performance, le attribuisce un premio speciale: il premio dei musicisti.
    Nel gennaio 1983 Celine rappresenta il Canada al Super Gala RTL all'interno del MIDEM festival di Cannes e trionfa con D'amour où D'amitié. A quella sua esibizione assiste un giovane autore sconosciuto J.J. Goldman. Dopo la vittoria al Super Gala RTL partecipa alla più importante trasmissione francese "Champs Elysées" il cui presentatore, Michel Drucker, diventerà il suo mentore in Francia. Ritornata a casa Celine si esibisce varie volte dal vivo ed ogni volta è un vero e proprio trionfo, la gente resta esterrefatta dalla sua voce potente e dalla maniera in cui la sa gestire.



    In Francia esce Du soleil au coeur che è un collage dei suoi primi tre album canadesi; ed è subito un successo! Con D'amour où D'amitié è la prima artista canadese a vincere un disco d'oro in Francia. Oltre 700000 copie!

    E' un anno ricco di uscite discografiche il 1983!
    Primo fra tutti il secondo disco natalizio Chants et Contes de Noel che contiene 7 canzoni tra cui Un enfant canzone di J.Brel, tre canzoni del primo album natalizio e tre inedite. Inizia la lunga sequela di premi: il 7 settembre Michel Jasmin le consegna due dischi d'oro: uno per la vendita di 100000 copie di Tellement j'ai d'amour pour toi in Quèbec e l'altro per la vendita di 50000 esemplari di D'amour où D'amitié in Quèbec e in Francia.




    Les chemins de ma maison Lo stesso giorno esce in contemporanea a Parigi e a Montréal il quarto album Les chemins de ma maison, composto da 10 canzoni.
    L'anno finisce trionfalmente con l'attribuzione di 4 Felix Awards. All'inizio del 1984 Celine segue dei corsi di tedesco alla Berlitz per registrare le versioni in tedesco di D'amour où D'amitié e di Mon ami m'a quittèe. Ma l'operazione non ha il successo sperato. Si prepara intanto un nuovo album scritto sempre da Eddy Marnay che oramai vive una sorta di simbiosi con Celine della quale vuol capire pensieri e sentimenti per poterle scrivere delle canzoni che possa sentire e che la possano rappresentare.
    Celine da parte sua sta vivendo la fase critica dell'adolescenza; non si piace, flirta senza troppa convinzione con un certo Silvayn, ma la sua vita è cantare, è l'unica cosa che la fa sentire veramente felice, bella! A Silvayn dirà presto addio per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla sua carriera.

    A fine agosto esce Mélanie che prima di dicembre è già disco d'oro.
    Vince due Felix Awards per Les chemins de ma maison.
    .
    La sua partecipazione nel periodo che va dal 6/11 al 9/12 alla prima parte dello spettacolo di P. Sebastien a L'Olympia di Parigi rientra nella strategia di conquista della Francia. Ma anche se non riscuote un gran successo riceve buone critiche e le serve per farsi le cosiddette ossa.

    Les oiseaux du bonheur Sempre in Francia esce un secondo album, Les oiseaux du bonheur con 10 canzoni. Ovvero un ennesimo collage delle sue canzoni uscite in Québec più tre canzoni inedite: Paul et Virginie, Les oiseaux du bonheur e L'Hymne à l'amitié.



     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Celine è precoce in tutto! Ha solo 16 anni quando esce il suo primo album di raccolta di successi, Les plus grands succès de Celine Dion, Celine e Karine cui parte del ricavato va all'Associazione di ricerca contro la fibrosi cistica di cui Celine è madrina vivendo da vicino il dramma di questa terribile malattia genetica da cui è affetta dalla nascita sua nipote Karine, figlia di Liette.
    René continua ad investire fortemente su Celine, crede veramente in lei e nelle sue possibilità ed i fatti gli danno sempre più ragione.
    Mélanie viene certificato disco di platino, 100.000 copie.
    A gennaio parte una tournèe in Québec di 36 date in 25 città, un vero tour de force che costringe René lontano da casa per lunghi periodi; la cosa ha effetti devastanti sulla sua vita di coppia. Di fatti, a febbraio, Anne-Renée va via di casa lasciandolo solo con i due figli, per lui è un vero e proprio colpo al suo orgoglio. Ma intanto i successi della sua "stellina" non cessano a venire; infatti Celine in quell'anno vince 5 Felix Awards per l'album Mélanie, fonda insieme allo stesso René una casa di produzione, Les Feelings productions Inc., canta per 3 sere consecutive 31/1/2-giugno alla Place des Arts con un'enorme successo e tre SOLD OUT consecutivi!!!
    Le cose tra René e Anne-Renée sembrano aggiustarsi; infatti lei torna a casa ma la vita di coppia oramai è invivibile: litigi continui e discussioni la portano a chiedere il divorzio e ad ottenere la custodia dei figli che comunque René continua a vedere con una certa regolarità.
    Ma per René è un momento di grossa crisi. La carriera di Celine prosegue a vele spiegate ed esce un nuovo album C'est pour toi composto da 10 canzoni in cui Eddy Marnay racconta, intuendo i suoi sentimenti, una Celine innamorata, di un amore appena nato non corrisposto, non compreso forse.
    Quell'amore ha un nome: René! Celine è innamorata follemente di lui e chi le sta vicino lo vede chiaramente. Ma si pensa ad una cotta passeggera, un invaghimento dovuto al carisma del pigmalione, dell'uomo maturo.

    Celine Dion en concert Tratto dal concerto del 31/5/1985 alla Place des Arts, esce Celine Dion en concert, in cui Celine interpreta alcuni dei suoi successi ma anche omaggi ad autori come Felix Leclerc e Michel Legrand, la Boheme di Bizet e un paio di canzoni in inglese.

    Esce un altro disco, la prima colonna sonora della sua carriera, Opération Beurre de Pinottes (Peanut Butter Solution). Le canzoni passano quasi totalmente inosservate, della canzone Listen to a magic man viene tratto il primo video della carriera di Celine. Tutto sembra andare per il meglio ma René, turbato dalle sue vicende famigliari e da quella ragazzina per la quale inizia a sentire qualcosa, decide di farle prendere un anno sabbatico e scappa a Las Vegas con i suoi compagni di Black Jack.
    Durante questo lungo periodo Celine ne approfitta per dare una sistemata alla sua dentizione e per rinnovare il suo look da "ragazzina povera e maltrattata" come lo autodefinisce lei. Inoltre studia dalle 9 alle 17 inglese alla Berlitz in un corso intensivo. In questo periodo avviene una tappa fondamentale per la sua carriera: il passaggio dalla TBS alla CBS , futura Sony Music, per la quale, a febbraio registra, un nuovo album.



    Incognito Il 2 aprile 1987 esce Incognito che oltre al solito Eddy Marnay vede altri autori tra cui Luc Plamandon e Isa Minoke. L'album è composto da 8 canzoni ed il disco ha diverse versioni a seconda del mercato a cui è destinato. All'interno si trova una Celine più aggressiva che canta un amore meno platonico, passionale, cercato a tutti i costi.
    Anche il suo look è completamente stravolto rispetto all'ultima apparizione, adesso è un'adolescente che inizia a capire cosa vuole dalla sua vita.
    Il 1988 parte subito con un grande tournèe in Québec durante la quale sono previste ben 42 serate consecutive la teatro StDenis!
    Celine viene chiamata a rappresentare la Svizzera alla 33 edizione dell'Eurofestival con la canzone Ne partez pas sans moi.





    Il Festival si svolge a Dublino il 30/4/1988, Celine canta 'Ne partez pas sans moi' e batte la concorrenza di tutti gli altri finalisti e si aggiudica il premio della prima classificata con 137 voti contro 136 della seconda, un trionfo bagnato dalle lacrime di rito.
    La sera stessa Celine e René, dopo mille titubanze da parte di quest'ultimo, si dichiarano i reciproci sentimenti e si scoprono innamorati; per lei è una sorta di liberazione, per lui l'inizio di un periodo si felice, ma costellato da mille problemi dovuti al divario di età, 26 anni!
    La canzone trionfatrice dell'Eurofestival sbanca anche il mercato discografico francese e vende ben 500000.
    La sua popolarità in Europa costringe Celine a girare il vecchio continente in lungo e largo con un fitto calendario che la impegna praticamente tutti i giorni fino al 23/5, quando torna finalmente a casa dove fioccano altri premi: altri 4 Felix Awards. La sua immagine di giovane vincente inizia ad interessare le Majors ed una di esse, la Chrysler motors, le fa un contratto milionario affinché pubblicizzi il loro marchio.
    Ma Celine e René hanno un progetto ambizioso: conquistare il Canada anglofono e gli U.S.A.! Per fare questo affidano la produzione del nuovo album, il primo in inglese, a 3 mostri sacri della discografia: David Foster, Christopher Neil e Andy Goldman.
    Nei primi mesi dell'anno si trasferiscono a Los Angeles, al Malibu Inn e a marzo Celine registra, al Chartmaker Studio, la prima canzone Love by another name. Molti personaggi famosi, produttori, discografici, cantanti vengono a vederla mentre registra e rimangono tutti molto impressionati dalla sua padronanza non consona per la sua età e dalla sua facilità nell'interpretare canzoni di diversi generi.
    In questo periodo registra anche due duetti: Can't live with you can't live without you con B.N. Davies e Whishful Thinking con Dan Hill.



    Entrambe le canzoni non vengono pubblicate sul suo album ma sui rispettivi album dei due cantanti..
    In estate vola a Londra per registrare Where does my heart beat now con alla produzione C.Neil il quale rimane completamente esterrefatto dalla velocità e dalla bravura con la quale Celine, in appena mezz'ora, riesce a registrare la canzone.
    Come prevede il cerimoniale il 6/5/1989 Celine consegna il premio alla canzone prima classificata della 34 edizione dell'Eurofestival e nell'occasione presenta per la prima volta una canzone in inglese, Have a heart, versione tradotta in inglese di Partout je te vois presente in Incognito.



    Il 1990 è l'anno della scommessa anglofona della "petite québecoise".
    Il 2 aprile 1990 al Metropolis di Montréal lancia Unison, un disco composto da 10 canzoni completamente in lnglese. Celine ha un look più aggressivo ulteriormente rinnovato dai tempi di Lolita.





    L'album raggiunge un enorme successo piazzandosi ai primi posti della classifica americana Billboard il singolo Where does my heart beat now e permette a Celine di partecipare per la prima volta ad una trasmissione made in U.S.A., il 21/8/1990 al Tonight show.
    Ma è un anno pieno di polemiche per il rifiuto da parte di Celine, durante la serata dei Felix Awards, di ricevere il premio come migliore cantante anglofona. Si dichiara semplicemente un'artista francese che canta in inglese. Le polemiche si scatenano per il vecchio, annoso problema della richiesta d'indipendenza da parte del Québec dal Canada; per cui gli indipendentisti tentano di sfruttare questa sua presa di posizione a loro vantaggio mentre lo schieramento opposto critica il suo gesto. Dopo un attimo di smarrimento la questione si risolve senza ulteriori strascichi e comunque Celine in un certo senso vince visto che la categoria viene rimpiazzata con un'altra effettivamente più consona.
    Ma il giorno più brutto per Celine e il suo entourage è sicuramente il 18/10 quando di colpo perde la voce durante un concerto a Sherbrooke. Si teme per il peggio, si parla di carriera finita ma il dottore che la visita, lo stesso di Pavarotti, le dice che se vuole continuare a cantare deve osservare 3 settimane di assoluto silenzio e poi ricominciare piano piano. "Non avevo altra scelta! Non è una di quelle cose su cui si può riflettere! Cantare è tutta la mia vita e cosi ho fatto! 3 settimane di assoluto silenzio..... ed è stato il periodo più felice per Rène"! racconta Celine quando ricorda quell'episodio.
    Passate le tre settimane riprende l'attività con parsimonia e da quel giorno segue dei rigidi dettami per far si che l'evento non si ripeta: silenzio totale nei giorni di riposo quando è in tournèe, riscaldamento delle corde vocali quotidiano di durata variabile a seconda degli eventi a cui deve partecipare, niente fumo attivo ne passivo e mille altre piccole cose per essere sempre al meglio delle sue condizioni. Con questa routine rigida rinuncia praticamente a tutti i mille svaghi di cui lo showbusinnes è intriso.
     
    Top
    .
  9. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Il 7 marzo va in onda la mini serie di 4 puntate intitolata Des fleurs sur la neige, che è stata registrata nell'anno precedente, in cui Celine interpreta un ruolo altamente drammatico e che l'ha vista talmente tanto impegnata fisicamente e psicologicamente da farle rischiare la vita in un incidente stradale. Di ritorno dal set Celine alla guida della sua macchina, si addormenta e va finire in un fosso ma ne esce miracolosamente illesa.

    Voices that care A febbraio prende parte, insieme ad altri artisti, coordinati da D.Foster, al progetto Voices that care che nasce a sostegno delle truppe impegnate nella guerra del Golfo. La canzone e il video non hanno molto successo per il fatto che la guerra finisce presto. Durante il mese stesso presenta insieme a Will Smith, in maniera ironica, agli American Music Awards, il premio per il miglior gruppo Heavy Metal o Hard Rock.
    Intanto Where does my heart beat now scala posti nel Billboard e si attesta in quarta posizione.




    Nel 1991 vince 2 Juno Awards e 2 Felix Awards, tra il 19/5 e il 4/8 si esibisce 37 volte dal vivo in 25 città diverse del Canada.
    Il 19/6 festeggia i suoi dieci anni di carriera con un grande concerto al Forum di Montréal. Grazie al successo di Unison inizia ad essere richiesta anche dal Canada anglofono; infatti, dopo essersi esibita per il Papa, canta al Centro Nazionale delle arti di Ottawa per il Principe Carlo e Ladi Di con la quale si intrattiene, amichevolmente e piacevolmente, parlando di moda e altro.
    Ma gli imprevisti nel mondo dello showbusiness sono all'ordine del giorno: W.Jennings e J. Horner sono alla ricerca disperata di una cantate che accetti di cantare la canzone Dreams to dream che fa parte del film prodotto da S.Spielberg, Fievel sbarca in America. Altre cantanti hanno rifiutato la canzone, Celine no, ama quel motivo e ne fa un demo che trova il consenso entusiastico da parte di Spielberg. Evidentemente anche la cantante Linda Ronstadt, dopo aver ascoltato il demo di Celine ci ripensa sottraendole, per volere dello stesso Spielberg che la preferiva in partenza, la canzone.
    Celine è depressa, René non si dà pace. Una chiamata della Disney risolve tutto: vogliono che Celine canti, insieme a Peabo Bryson, la canzone tema conduttore del loro prossimo cartone animato La bella e la bestia.





    L'attività di Celine è frenetica e non ammette alcun tipo di riposo o di svago; a Parigi inizia la registrazione delle otto canzoni del nuovo album: Dion chante Plamandon, il quale, ancora prima di uscire, il 4/11, è certificato disco d'oro grazie alle prenotazioni. In Francia esce con il titolo Des mots qui sonnent e contiene due canzoni in più: Piaf chanterait du Rock e Je besoin d'un chum.
    La canzone Ziggy ha in Francia un successo senza precedenti e domina per lungo tempo tutte le classifiche in cui è presente.




    La scalata al successo prosegue inesorabile anche negli U.S.A.: dopo aver presentato l'anno precedente gli American Music Awards Celine ci si esibisce attirando su di se critiche positive e il consenso del pubblico.
    L'apoteosi avviene il 30/3/1992 con la vittoria dell'Oscar per la canzone Beauty and the Beast e il contemporaneo lancio, nello stesso giorno, del secondo album in inglese Celine Dion che contiene 14 canzoni scritte da grandissimi autori tra cui Diane Warren, Prince, Walter Afanasieff.
    Celine e René sono al settimo cielo, quello per cui avevano lottato da anni finalmente è alla loro portata.
    Un evento tragico è però alle porte. Il 29 aprile, mentre sono a Los Angeles, René è colpito da un improvviso attacco cardiaco; la prontezza di spirito di Celine ed una buona stella permettono a René di uscirne con il minimo danno, un po' di riposo forzato. Per Celine è una forte presa di coscienza ed una conferma dell'amore che prova per René.
    Arriva l'estate e Celine prende parte alla tournèe americana di M.Bolton, 25 date in un mese, di cui fa la prima parte dello spettacolo dimostrando di essere un animale da palcoscenico e lasciando il pubblico accorso a vedere il divo M.Bolton piacevolmente sorpreso. La trottola Celine è inarrestabile, passa dalla tournèe con Bolton alla sua personale in Québec senza il minimo giorno di riposo, un vera stacanovista!!!
    Durante l'anno Celine partecipa sempre più frequentemente a trasmissioni americane, canadesi, francesi ecc; insomma la sua popolarità assume sempre più l'aspetto internazionale. Ma la sua vita privata la turba, non sopporta più il peso della menzogna, quella di non poter dire che è innamorata, di chi è innamorata.
    La cosa le pesa a tal punto che durante una trasmissione canadese scoppia in lacrime; non riesce a tenere il segreto in toto e racconta di essere innamorata di un uomo di cui non può dire niente, tantomeno il nome, perché altrimenti rischierebbe di compromettere la sua carriera. Ormai René, che sostiene la teoria della relazione da mantenere segreta, è alle strette vede che Celine soffre troppo per mantenere questo segreto e che piano piano sta cedendo.
    Il 1993 inizia trionfalmente: la vittoria del Grammy per Beauty and the Beast, la chiamata alla Casa Bianca per cantare in onore dell'insediamento di Clinton, la conduzione e la vittoria di 4 Juno Awards. Se la carriera va spedita come un treno anche per la vita privata arriva la svolta: la sera del 30 marzo, giorno del suo 25 compleanno, René le regala l'anello di fidanzamento e s'inizia a progettare il matrimonio. Ma nella vita di Celine ad un evento felice si collega quasi sempre uno tragico e viceversa; il 3 maggio dello stesso anno muore tra le sue braccia Karine, ha solamente 16 anni. Questo episodio la segna molto e la porta ad intensificare il suo lavoro di madrina per l'associazione contro la fibrosi cistica.


    Il terzo drastico cambiamento del suo look che avviene proprio quest'anno si deve ad un parrucchiere della Quinta strada a New York: Frédérick Fekkai.
    Taglio di capelli nuovo, album nuovo: l'8 novembre al Metropolis di Montréal presenta il suo terzo album in inglese, The colour of my love. Durante la lunga presentazione, la conferenza stampa con centinaia d'invitati e pubblico delirante all'esterno del teatro, canta 7 canzoni delle 15 contenute nell'album. E' il giorno in cui finalmente dichiara pubblicamente il suo amore per René e la loro intenzione di sposarsi al più presto. La reazione tanto temuta della gente è più che positiva, applausi e incoraggiamenti partono dalla folla festante.Il terzo drastico cambiamento del suo look che avviene proprio quest'anno si deve ad un parrucchiere della Quinta strada a New York: Frédérick Fekkai.
    Taglio di capelli nuovo, album nuovo: l'8 novembre al Metropolis di Montréal presenta il suo terzo album in inglese, The colour of my love. Durante la lunga presentazione, la conferenza stampa con centinaia d'invitati e pubblico delirante all'esterno del teatro, canta 7 canzoni delle 15 contenute nell'album. E' il giorno in cui finalmente dichiara pubblicamente il suo amore per René e la loro intenzione di sposarsi al più presto. La reazione tanto temuta della gente è più che positiva, applausi e incoraggiamenti partono dalla folla festante.








    Prima della fine dell'anno registra in duetto con Clive Griffin, la celebre When I fall in love colonna sonora del film Sleepless in Seattle (Insonnia D'amore).
    I suoi impegni si moltiplicano incessantemente, ormai nulla la può più fermare: è una donna di successo libera di parlare e di vivere apertamente la sua storia d'amore con René.
    The colour of my love è un successo senza precedenti: a febbraio è già 6 volte disco di platino in Canada, ha venduto milioni di copie negli U.S.A. e la Sony decide distribuirlo anche in Europa.
    Intanto Celine parte per l'ennesima tournèe di spettacoli in Québec: 30 concerti in 18 città, tutti sold out con un entusiasmo sempre maggiore da parte di vere e proprie orde di fans. Dal 21/4 al 6/5 parte per il Giappone e canta con l'orchestra sinfonica di Tokyo diretta da David Foster. Il suo successo planetario le vale un'altra candidatura a Grammy con When I fall in love e un'altra tournèe estiva con M. Bolton dal 8/6 al 27/8, durante la quale, il 18/8, Celine e René annunciano il loro matrimonio.
    Per la sua maniera di saper dialogare e divertire il pubblico con una serie infinita di aneddoti, è l'ospite preferito di molti tra i più importanti conduttori tv del mondo.
    A fine estate The colour of my love è 13 volte disco di platino, disco di platino in Corea, Malesia. Disco d'oro in Francia, Giappone, Indonesia, Hong kong, Nuova Zelanda. 1000000 di copie in Canada, 2500000 negli U.S.A. . Le richieste per sue performance live vengono da ogni parte del mondo, Celine e René scelgono la via Europea. La tournèe inizia il 27/9 da Parigi nel mitico Olympia.
    In questa occasione J.J. Goldman l'invita nel suo studio e gli fa ascoltare 8 canzoni da lui scritte appositamente per Celine; lei e René rimangono senza parole per l'intensità dei testi e la bellezza delle canzoni e decidono di interrompere la serie dei dischi in inglese con un album in francese di cui, il 3/11 allo studio Mega di Parigi, inizia la registrazione.



    Il successo di Celine non conosce limiti e il cd Celine Dion a L'Olympia è certificato disco di platino lo stesso giorno in cui esce il 24/11.
    Gli altri album continuano a raccogliere consensi: Unson è certificato 6 volte disco di platino, Celine Dion 7 volte disco di platino, Dion chante Plamandon 2 volte disco di platino.

    Il matrimonio L'anno si conclude in bellezza con il matrimonio di Celine e René celebrato alla basilica di Notre-Dame a Montréal di fronte a 500 invitati. Al matrimonio sono presenti i parenti più stretti della coppia e alcuni amici del mondo dello showbusiness tipo David Foster e consorte. Finalmente Celine corona il suo sogno e va all'altare come aveva sognato con un abito da principessa e un matrimonio da favola.
    In pieno viaggio di nozze, che sta trascorrendo insieme a René nella loro casa di Miami, Celine si vede costretta a partecipare a Top of the pops, la più importante trasmissione televisiva inglese, per il successo che sta riscuotendo Think twice.



    In Inghilterra, l'unico paese non ancora abbattuto dalla "corazzata Dion", batte il record di presenza contemporaneamente al primo posto sia nella classifica dei singoli che in quella dell'album per 5 settimane consecutive. Il precedente record di 4 settimane apparteneva ai Beatles!
     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Arriva finalmente il momento di lanciare l'album in francese: il 28 maggio alle ore 19:30 nello studio 24 di Radio Canada, Celine lancia sul mercato mondiale D'Eux, composto da 12 canzoni tutte scritte appositamente per lei dall'autore francese J.J.Goldman. Pour que tu m'aimes encore diviene subito un hit; particolarmente suggestiva è Vole scritta in onore di Karine. Il disco diverrà l'album francofono della storia più venduto di sempre, oltre 6500000 di copie. Uscirà anche in America con i titolo The french album riscuotendo un buon successo!!!



    Nello stesso giorno dà anche il via alla sua prima grande tournèe europea con 50 concerti in 2 mesi, in 20 città e 11 paesi diversi, in sale che contengono dalle 6000 alle 16000 persone. Una vera sfida!

    Live à Paris Durante questo tour nelle due date di Parigi il 24 e 25 ottobre è prevista la registrazione di un album live, ma Celine perde la voce e la serata del 24 è annullata. Si teme di non poter rispettare la scadenza, ma le sfide sono la benzina per "l'usignolo del Québec" ed il giorno dopo sfodera una prestazione straordinaria da cui nasce Live à Paris che uscirà nel 1996.
    Ai mille premi ricevuti da Celine mancano solo le onorificenze di Stato che di solito vengono attribuite a personalità di spicco della cultura; a gennaio riceve la medaglia di Cavaliere delle arti e delle lettere dal Ministro della cultura francese.



    Falling into you Anche quest'ultima barriera è abbattuta e "l'usignolo" svolazza felice da un continente all'altro, da un premio come i due Victoires de la musique in Francia, all'uscita dell'ennesimo album Falling into you composto da 16 canzoni, che fa la sua comparsa sul mercato il 12 marzo.
    E' la definitiva consacrazione di Celine a livello mondiale.
    L'album abbatte tutti i record e ne stabilisce di nuovi: vende 4 milioni di copie in 4 giorni, resta per 6 settimane al n.1 del Billboard con la canzone Because you loved me, canzone tema del film Up close and personal (Qualcosa di personale) e per 19 nella classifica adult Cont.!



    Quando poi, il 19/7 alla cerimonia d'apertura dei giochi Olimpici di Atlanta, canta meravigliosamente la canzone The power of the dream di fronte a 85000 persone nello stadio e oltre 3 miliardi in collegamento via satellite in tutto il mondo, il prestigioso Time le dedica la copertina del suo giornale elogiando le sue doti canore, artistiche e personali. "The Divas of pop" è il titolo.

    Il successo è enorme, gli appuntamenti intensi e Celine comincia a pensare di prendersi a fine anno un po' di riposo anche per mettere in cantiere un bebè.
    Prima di questo però l'aspetta una lunga tournèe legata a Falling into you. Per problemi di stress eccessivo che le provocano dei dolori lancinanti allo stomaco e che le impediscono di mangiare qualsiasi cosa è costretta a sospenderla. Dopo vari accertamenti le viene prescritto risposo, Celine non c'è la fa a star ferma, salta tre date negli U.S.A. ma poi si rimette in marcia, soffrendo ancora degli stessi problemi che oltre ad impedirle di mangiare, ne turbano il sonno e la serenità.
    René la vuole fermare, ritiene sia stupido soffrire così, lei vuole proseguire sa che stare senza far niente la farebbe stare peggio. Di colpo ad ottobre in piena tournée sente che il dolore è scomparso come per miracolo, prosegue il tour con un rinnovato entusiasmo e libera da quel fastidioso problema. Sui giornali scandalistici si parla di problemi di anoressia, Celine nega più volte con forza, ma poi lascia che le voci abbiano il loro corso.
    Dell'anno sabbatico che si è ripromessa di prendere dall'1/1 1997 non se ne parla nemmeno! L'Asia l'aspetta...dopo il mercato latino americano-iberico per cui ha inciso la versione in spagnolo di All by myself, Sola otra vez, e per cui ha duettato con Paula Anka in Mejor decir adios e il paese del sol levante a chiamarla a gran voce.
    Il 1997 è un anno ricco di premi e di incontri: vince 2 Grammy Awards, 4 Juno Awards, 3 World Music Awards, 4 Felix Awards. E' l'ospite più richiesto nelle trasmissioni radio-tv, gli autori di canzoni fanno a gara purché Celine canti una loro canzone, un po' per il piacere di sentir la propria opera interpretata da una fuoriclasse come lei, un po' perché le possibilità di guadagno sono altissime.
    Celine tira dritta per la sua strada e partecipa alla serata degli Oscar dove interpreta 2 canzoni: la sua, Because you loved me e quella di Barbra Streisand e B. Adams, I finally found someone, rimpiazzando ad appena 24 ore dall'evento Natalie Cole che avrebbe dovuto sostituire a sua volta la Streisand. E' la prima artista nella storia degli Oscar a cantare due volte nella stessa sera. La Streisand resta impressionata dalla naturalezza della voce di Celine e per ringraziarla le manda un bouquet di fiori e un bigliettino in cui la invita in un futuro a cantare con lei.






    René non si fa sfuggire l'occasione e tra i 16 brani contenuti in Let's talk about love che esce il 14/11 c'è anche Tell him duetto tra la Streisand e Celine.




    L'album è pieno di personaggi di grosso calibro: Sir George Martin, ex "5 Beatle" produttore della canzone The Reason scritta dalla mitica Carole King autrice in passato di hits come Like a natural Woman, You've got a friend. I fratelli Gibb alias i Bee Gees che hanno scritto Immortality, Luciano Pavarotti che insieme a Celine e con la produzione Tony Renis ha duettato in I hate you Then I love.



    E poi Brian Adams con J.J.Goldman in Let's tlak about love, Corey Hart per Where is the love e molti altri tra cui Diana King, David Foster, Walter Afanasieff. Discorso a parte per My heart will go on una canzone voluta fortemente dai suoi due autori J.Horner e W.Jennings che fa parte del kolossal Titanic e che conoscerà un successo pazzesco.
    Il disco invade e domina il mercato immediatamente! A metà dicembre ha già venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo ed è in testa a quasi tutte classifiche. I precedenti record stabiliti dal già prolifico Falling into you vengono abbattuti uno ad uno.
    Sempre con un occhio al sol levante, Celine registra Be the man in giapponese e registra un successo record con To love you more che vende oltre 1000000 di copie.

    Oscar 1998 All'inizio del 1998 mentre raccoglie consensi, premi e ovazioni (la canzone My heart will go on vince premi su premi tra cui: l'American Music Awards, il Golden Globe e l'Oscar) si appresta a registrare il secondo in francese con J.J.Goldaman.
    Intanto duetta dal vivo con Luciano Pavarotti, Aretha Franklin, Carol King e altri in diversi gala di beneficenza.
    In patria riceve l'ordine del Canada il 30/4 e l'ordine del Québec l '1/5. Il palco del tour di Let's talk about love La sua vita corre talmente tanto che non ha tempo godersi i successi o di riposarsi; a luglio iniziano le prove della tournèe che parte poi il 21/8 da Boston e che si svolge in stadi molto grandi con una scena centrale di 200 metri quadrati a forma di cuore costruita con una tecnologia avanzatissima


    A settembre esce S'il suffisait D'aimer, secondo album che J.J.Goldman scrive per Celine. Il disco contiene 12 canzoni che tracciano in maniera ancora più delineata i tratti della sua personalità e lei interpreta le canzoni con la sua solita maestria e con sentimento come nella autobiografica On ne change pas o nella struggente S'il suffisait d'aimer. Uniche canzoni che non portano la firma di Goldman sono l'altrettanto splendida Terre e la suggestiva Papillon entrambe di Erick Benzi.



    Biografia autorizzata di Germain Il 1 ottobre esce la prima biografia autorizzata scritta da Georges-Hébert Germain di 622 pagine la cui prima edizione vende oltre 500.000 copie.

    These are special time Il 3 novembre esce un album natalizio These are the special times che contiene 16 brani tra cui alcune canzoni inedite scritte da altrettanti autori di valore. Tra loro la onnipresente Diane Warren con una canzone dal titolo omonimo dell'album, Brian Adams con Another year has gone by, R.Kelly con I'm your angel, Tony Renis, Carol Bayer Seger, David Foster e Alberto Testa per il duetto con Andrea Bocelli The prayer. Altre sono classici natalizi che Celine reinterpreta alla sua maniera come O holy night, Happy Xmas, Brahms' lullaby. Audace e ben riuscito l'approccio con il repertorio classico in Ave Maria e Adeste Fidelis. In questo album Celine si sperimenta paroliere in Don't save it all for Chrtistmas day.

    Agli Oscar 1999 Prosegue la tournèe ma Celine è chiamata a partecipare per l'ennesima volta alla serata degli Oscar: canta in duetto con A. Bocelli la canzone candidata The Prayer; non vincono ma la platea è tutta per loro. Precedentemente hanno già duettato alla serata dei Grammy Awards dove Celine se ne è aggiudicati 2 per My heart will go on.



    In conferenza stampa René comunica che Celine si ritirerà dalle scene il 31/12/1999 dopo un grandioso concerto di addio che si svolgerà a Montréal; ha bisogno di riposo e vogliono a tutti i costi un "petit Angélil" come dice Celine cioè un figlio.

    Ma la loro serenità viene di nuovo messa in pericolo dall'improvvisa malattia di René che la sera del 31 compleanno di Celine viene ricoverato a Dallas ed operato d'urgenza per un tumore al collo. Deve subire cicli di radioterapia e cure d'urto; Celine rinuncia a quasi tutto il resto della sua tournée per stargli vicino mantenendo solo una decina date in Europa.



    Tra queste i 2 concerti trionfali del 19 e 20 giugno allo Stade France di Parigi con 95000 persone presenti entrambe le sere. Da quelle magiche esibizioni, a cui René assiste dalla sua casa in Florida grazie ai prodigi della tecnologia, vengono tratti un cd Au coeur du stade che esce il 28/8 e la vhs con il medesimo titolo che esce il 31/8.
    Grazie alle cure ed a una buona stella René si rimette in carreggiata e lo si rivede in varie trasmissioni a fianco di Celine, durante le quali la stessa saluta, prima dell'annunciato ritiro, quel pubblico che l'ha sempre sostenuta nella sua lunga carriera.




    Falling into you Ultimo prodotto discografico, per il momento, è All the way....A decade of song: un album con 16 brani di cui 6 inediti e gli altri 10 selezionati tra i mille successi di Celine. Ne escono diverse versioni a seconda del mercato a cui è rivolto. Tra gli inediti spiccano la cover All the way, in duetto con F.Sinatra, Then you look at me ennesimo prodotto della premiata ditta Jennings-Horner, Live di R.Cocciante e L.Plamandon canzone originariamente in francese, Vivre, tratta dal musical Notre-Dame de Paris. Anche quest'album vola ai primi posti delle classifiche di vendita e di gradimento del pubblico; Celine esce dal tormentone My heart will go on con il ritmo orecchiabile di That's the way it is, primo singolo tratto da All the way.



    Durante il concerto del 31/12/99 Il tempo passa ed arriva inesorabile il 31/12 la serata finale prevista a Montréal: Celine si dà al suo pubblico per oltre 3 ore con un'intensità straordinaria, con quella capacità di trasmettere emozioni che è una sua peculiarità unica e irripetibile.
    Canta una dopo l'altro i suoi successi, prende applausi, festeggia l'arrivo del nuovo anno sul palco con René, tutta la sua famiglia e il suo pubblico.



    Poi arriva il momento del congedo: fasciata in un abito di Versace e visibilmente commossa canta Ce n'était qu'un reve "...l'ultima ma anche la prima. Quella che ha permesso tutto questo... Grazie mamma, grazie a tutti. Vi amo." dice al suo pubblico prima di iniziare. E poi canta... canta Celine, come quel giorno che Monsieur Angélil la fece cantare nel suo studio, come quando milioni di altre volte altri le hanno chiesto di cantare. Canta salendo e scendendo sul quel pentagramma di note come ha già fatto decine di altre volte ma sempre in maniera diversa, unica. Arriva all'acuto finale ma prima deve prendere fiato Celine. Eh si, perché l'emozione è palese, più che prendere fiato il suo sembra un sospiro! Poi la canzone finisce, la gente applaude, lei girovaga in lungo e largo per quel palco a forma di cuore, ringraziando con ampi inchini. Quel cuore che in quel momento rappresenta simbolicamente quello delle persone che la stanno salutando e che sperano di rivederla presto, per rivivere quelle emozioni uniche che solo lei sa dare.
    Si spengono le luci, la magia finisce e lei fedele come sempre alle sue promesse fa un passo indietro dalle luci della ribalta e prova a godersi un po' di vita, a vivere un po' di vita solo sua. Il suo nome oramai è scritto a lettere cubitali nel firmamento della musica e nei cuori di chi la ama, di chi l'ammira, di chi attraverso la sua voce e la sua persona ha trovato un po' di felicità, di serenità...il suo nome è Celine!

    Il 2000 ha rappresentato per Celine l’inizio di una nuova vita, una sorta di anno zero che si è interposto tra la vita fatta di concerti, apparizioni televisive, album e la vita tranquilla, appartata, familiare che caratterizzerà appunto il suo ritiro dal mondo dello showbiz.

    Tanto per cominciare il 5 gennaio 2000 Celine si risposa con l’uomo di sempre: monsieur René Angelil, con un rito orientale coronato da una splendida ed originale festa a Las Vegas con tanto di cammelli e danzatori orientali, insomma un’atmosfera da “Mille e una notte”.



    Dopo tanto fasto ed innumerevoli successi Celine ha soltanto due desideri: essere un’ottima moglie e diventare madre. Per il primo non ci sono problemi, una volta iniziato il suo ritiro si può dedicare totalmente all’amore della sua vita, lei stessa poi diventa proprio una donna di casa: cucina, si dedica alle faccende domestiche, gioca a golf con René, vuole imparare una nuova lingua, lo spagnolo (che poi abbandonerà nei mesi di gravidanza), e non per ultimo dà un taglio alla vita frenetica di prima. Come? Cambiando look cioè con un taglio di capelli cortissimo.

    Per il secondo desiderio incominciano a sorgere dei problemi, se prima i medici attribuivano l’infecondità allo stress della sua carriera, adesso, dopo la malattia di René e il congelamento dei suoi spermatozoi, si pensa seriamente di ricorrere ad un metodo che la stessa Celine definisce “poco romantico ma necessario”: la fecondazione assistita in vitro.

    E così dal febbraio dello stesso anno il nostro usignolo inizia una serie di trattamenti dolorosi e costanti, assistita amorevolmente dalle cure del suo ginecologo personale: il dottor Ronald Ackerman, lo stesso che l’8 giugno le comunicherà con le lacrime agli occhi che tra circa 9 mesi sarà mamma.
    Casa Angelil si riempie di gioia, dopo tante notizie false pubblicate sui giornali e dopo la malattia di René finalmente “la vita ha trionfato sulla morte” dice Celine, che per mezzo di un comunicato rende partecipe tutto il mondo (e soprattutto noi fan) della sua gioia.

    I nove mesi che seguono segneranno per sempre l’esistenza della nostra beniamina, nella splendida dimora di Jupiter Island insieme a René, le cui condizioni di salute sono nettamente migliorate, Celine vive una felice gravidanza con poche nausee e rari malori e con una nuova vita che le cresce in grembo.

    Come una normale donna in attesa Celine aumenta di peso addolcendo così la sua magrezza, tanto evidente nell’ultimo anno prima del ritiro sabbatico.



    Nel frattempo registra una magnifica canzone “Sous le vent” insieme a Garou allora meglio conosciuto come il Quasimodo del Notre Dame de Paris francese, ma che si farà strada come solista grazie anche all’aiuto del manager-scopritore di talenti per eccellenza, ovvero grazie a René Angelil.

    La copertina di Ma vie, mon reve Contemporaneamente alla fine del 2000 esce una sua autobiografia “Ma vie, mon reve”, “My story, my dream” rispettivamente nella versione francese e inglese, ed inoltre un album: The collector vol.1 The collector vol.1 che oltre a contenere delle stupende canzoni già edite contiene anche degli inediti, mai pubblicati nei precedenti album, come The power of the dream, Sola otra vez, Be the man in lingua giapponese etc...del quale ne uscirà anche un’edizione speciale (intitolata Tout en amour) con un bellissimo booklet di foto.




    Il piccolo Rene Charles Così passano i mesi e il nuovo anno (2001) porta in casa Angelil una nuova creatura. Il 25 gennaio infatti nasce un bel maschietto: il piccolo René-Charles, tanto atteso e tanto desiderato da mamma e papà riempie la casa di gioia e cambia totalmente la vita di Celine.
    La nascita è un pò prematura, tutti si aspettavano che il bimbo nascesse almeno a febbraio. Celine il 22 gennaio aveva fatto un’ecografia e tutto era sembrato normale ma il giorno dopo aveva sentito che il bimbo non si muoveva più come prima e infatti dopo ulteriori esami il medico le aveva detto che il cordone ombelicale era molto vicino alla testa del bambino e per non correre il minimo rischio il bambino doveva nascere subito e si doveva ricorrere al cesareo per cui Celine si fa forza e grazie all’intervento rapido ed efficace dei medici Celine dà alla luce il suo primo figlio.
    La sua vita cambia... tutta la sua routine quotidiana cambia: per esempio prima Celine dormiva 10 ore al giorno, da quando è mamma non più, si sveglia in continuazione per controllare se René-Charles sta bene, ha fame etc...



    Il 25 luglio di quello stesso anno, proprio quando il piccolo compie 6 mesi, Celine si fa vedere in pubblico a Montreal per la cerimonia privata del battesimo di suo figlio che viene battezzato con rito cattolico melchita,un rito cioè tuttora presente in alcune chiese cattoliche d’oriente che consiste nella totale immersione del bambino nel fonte battesimale; quel giorno Celine appare alle telecamere elegantissima, ringiovanita e in un certo senso rigenerata dalla maternità.

    Celine canta God bless America 11 settembre 2001: un’immane tragedia colpisce gli USA, Celine resta attonita davanti la tv quando apprende la notizia, qualche minuto dopo il suo istinto materno la porta nella stanza dove riposa René-Charles “Che fortuna” afferma lei “che lui è troppo piccolo per rendersi conto di ciò che sta succedendo!”.
    A Tribute to Heroes In breve anche gli artisti, cantanti ed attori, si mobilitano e il 21 settembre partecipano con un gesto di grande solidarietà chiamato “A Tribute to Heroes” al quale non poteva mancare la nostra Celine, che quasi sempre si impegna nelle opere di solidarietà, lei stessa canta per gli USA un’imponente “God bless America” la quale verrà inserità in un cd (intitolato, guarda caso, God bless America) i cui guadagni verranno devoluti al Twin Towers Fund.
    E questa comunque è stata la prima volta dopo il ritiro dalle scene che Celine si è esibita in pubblico.
    Una settimana dopo Celine partecipa ad un’altra maratona televisiva stavolta però in Canada interpretando la struggente “L’amour existe encore”.



    Nel frattempo trascorre giornate in sala di registrazione per incidere le nuove canzoni che saranno incluse nell’album che segnerà il suo ritorno nello showbiz dopo ben due anni di assenza.
    Ad ottobre fa qualche apparizione canora, prima fra tutte quella agli ADISQ Music Awards.
    A fine anno comunque cominciano a circolare voci non confermate ufficialmente sul nuovo album, sul titolo e sulle tracce, ma è all’inizio del nuovo anno (2002) che il sito di Billboard informa ufficialmente che il nuovo album di Celine si intitolerà “A new day has come”, stesso titolo del primo singolo, ed uscirà l’11 marzo (data che poi sarà rimandata al 25 dello stesso mese).
     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Il ritorno di Celine sembra così giorno dopo giorno più vicino dato che molte notizie si susseguono al riguardo, a febbraio le radio tramettono il primo singolo tratto dall’album: “A new day has come” una dolce ballata (le radio però ne trasmettono solo la versione remix) dedicata al figlio René-Charles, lei stessa concede in anteprima un’intervista a Barbara Walters nello show 20/20 sul canale americano ABC ed inoltre il 27 febbraio partecipa, come presentatrice e non come candidata a qualche premio, ai Grammy Awards, gli oscar della musica.



    A new day has come 25 marzo 2002: esce ufficialmente “A new day has come” l’album tanto atteso dai fan di tutto il mondo, preceduto dall’uscita del singolo omonimo una quindicina di giorni prima, ed è un TRIONFO! L’album infatti sale subito al primo posto in ben 17 paesi fra cui l’Italia.

    Celine è impegnata a promuoverlo e quindi parte in giro per il mondo non prima però di aver registrato alcuni programmi che andranno in onda in America come “The Oprah Show”, “The Today Show”, “The CBS Special” al Kodak Theatre che andrà in onda circa un mese dopo proprio quando la nostra Celine si troverà in Italia.
    Celine da Fiorello Infatti il suo tour promozionale tocca anche il Bel Paese per la gioia dei suoi fan italiani che hanno avuto la possibilità di vederla nello show di Fiorello e a Dom&nika in, per non parlare di quelli che hanno avuto la chance di vederla dal vivo: in pratica un sogno divenuto realtà! Tornata nel suo continente Celine partecipa a diversi eventi (Latin Billboard),concerti (Divas Live a Las Vegas) e trasmissioni televisive (The Rosie O’Donnell Show).
     
    Top
    .
  13. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Nel 2002 firma un contratto multimilionario con il Caesar's Palace di Las Vegas, Celine canterà duecento giorni l'anno, inizialmente per tre anni, accompagnata da settanta ballerini in un anfiteatro da 4.100 posti. Nel 2003 l'album One Heart (25 Marzo) esce in concomitanza con il debutto dei suoi show di Las Vegas e ad Ottobre esce 1 Fille & 4 Types, suo primo album francese dopo ben cinque anni.

    Nel 2004 escono il CD A new day... Live in Las Vegas, registrato al Caesar's Palace di Las Vegas, e Miracle, progetto multimediale realizzato assieme alla fotografa Anne Geddes. Nel mese di settembre René Angelil, manager e marito della Dion, annuncia l'estensione del contratto col Caesar's Palace di un altro anno. Nel 2005 esce un album doppio greatest hits dei suoi più bei brani in francese, con l'aggiunta di 3 inediti ed una bonus track, ovvero un duetto col gruppo pop-opera de Il Divo, I Believe In You (Je Crois En Toi). L'album si intitola On Ne Change Pas. Inoltre crea una linea di profumi e cosmetici che prendono il suo nome e che hanno avuto molto successo.

    Nel 2006 festeggia il 500esimo show a Las Vegas e i 25 anni di carriera. Dal 17 al 21 gennaio 2007 Céline è impegnata con le riprese del DVD del suo show A New Day..., che termina il 15 dicembre. Il 14 febbraio 2007 viene presentato alle radio francesi Et S'il N'en Restait Qu'une (Je Serais Celle-Là), primo singolo dall'album D'Elles, uscito il 22 maggio in Canada, il 21 maggio nei paesi francofoni europei. L'album contiene 13 canzoni, i cui testi sono stati realizzati da importanti scrittrici francesi e quebecchesi, come Françoise Dorin, Christine Orban, Nina Bouraoui, Marie Laberge, Lise Payette, Denise Bombardier, Nathalie Nechtschein e Janette Bertrand. Et S'il N'en Restait Qu'une (Je Serais Celle-Là) raggiunge la #1 della classifica dei singoli più venduti in Francia.

    Il 25 febbraio 2007 Céline si esibisce per la sesta volta sul palco degli Oscar. L'occasione è stata quella di un tributo al Maestro Ennio Morricone che ha ricevuto l'Oscar alla Carriera. Céline Dion ha interpretato in anteprima mondiale I Knew I Loved You, canzone le cui parole sono state scritte su un tema tratto da 'C'era una volta in America'. Il brano figura anche nel CD tributo We All Love Ennio Morricone (Disco D'Oro in Italia dopo sole 3 settimane). Céline Dion è adesso la cantante che si è esibita più volte sul prestigioso palco degli Academy Awards. Nell'aprile dello stesso anno, Céline si esibisce durante uno special benefico di American Idol in un duetto virtuale con Elvis Presley sulle note di If I Can Dream.










    Il 9 novembre 2007 esce Taking Chances, il nuovo album inglese che vede il ritorno di Céline sul mercato discografico internazionale dopo 4 anni di silenzio. All'album prendono parte autori e produttori del calibro di Ne-Yo, Ben Moody, Dave Stewart degli Eurythmics, Linda Perry, Kara DioGuardi, John Shanks, Anders Bagge e Peer Astrom. L'attesissimo DVD relativo allo show a Las Vegas, esce ad inizio dicembre 2007 ed entra nella storia come il DVD che ha venduto di più nella storia delle classifiche Canadesi. Per diverse settimane risulta introvabile per via della forte richiesta. Oltre 400.000 copie vendute solo in Canada.

    Il 4 novembre 2007 vince il prestigioso Legend Award, il premio le viene consegnato a Montecarlo dal principe Alberto di Monaco. All'album seguirà un World Tour che partendo il 14 febbraio 2008 da Johannesburg in Sud Africa durerà un intero anno. La cantante farà tappa in Italia al DatchForum di Assago (Milano) il 3 luglio 2008.



    image






    Ottime notizie per i Fan di Celine Dion. Infatti, la cantante canadese pubblicherà un nuovo disco in francese che dovrebbe uscire tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. A dichiararlo è stato René Angelil, marito e manager della cantante.

    Questa nuova produzione è il primo album francese della Dion dopo “D’Elles” del 2007.

    Ma ottime notizie, anche per chi non vuole attendere troppo. Infatti, uscirà a Maggio il DVD del “Taking Chances World Tour” de Celine Dion e del relativo documentario “Celine: Through The Eyes Of The World”.



    image









     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted






     
    Top
    .
53 replies since 24/9/2010, 13:38   4180 views
  Share  
.