PENTATONIX

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    1335259-pentatonix-singoff-617-409

    Pentatonix


    I Pentatonix sono un gruppo vocale "a cappella" originario di Arlington, nel Texas.

    Affermatosi sulla scena musicale internazionale in seguito alla vittoria della terza stagione del talent show americano The Sing-Off, il gruppo ha avuto modo di perpetuare il proprio successo grazie ad un'intensa produzione musicale che comprende le pubblicazioni diffuse online tramite il canale YouTube del gruppo e i cinque extended play fino ad ora rilasciati.

    tumblr_mvr6wuYOwE1sb1cd3o1_500

    Il gruppo affonda le proprie radici in un originale trio composto dai tre amici d'infanzia Scott Hoying, Kirstie Maldonado e Mitch Grassi: i ragazzi, dopo aver calcato più volte i palcoscenici della propria città, riescono, in un secondo momento, a mettersi in luce anche su YouTube grazie ad una cover, eseguita "a cappella", del brano Telephone.

    Separatisi in occasione dell'iscrizione all'università, i 3 amici tornano a riunirsi quando lo stesso Scott Hoying avanza la proposta di prendere parte al talent show per gruppi "a cappella" The Sing-Off, il cui regolamento, tuttavia, prevede che ogni gruppo iscrittosi conti almeno cinque membri: è per questo motivo che, appena il giorno prima dell'audizione, i membri dell'originale trio (come raccontano gli stessi) si incontrano con Avi Kaplan e con Kevin Olusola, l'uno conosciuto tramite un amico, l'altro tramite Youtube. Rispettivamente basso e beatboxer, Kaplan e Olusola divengono i responsabili di una "sezione ritmica" che sostenga le voci dei 3 membri fondatori impegnate tra linee melodiche e cori; e i due verranno soprannominati "meat and potatoes" ("carne e patate") dai giudici del Sing-Off proprio per il loro sostanziale contributo al sound del gruppo.

    I Pentatonix (questo il nome che Kevin Olusola suggerisce di dare al gruppo), giunti al termine della competizione, riescono ad ottenere il primo posto, la corrispondente somma di denaro di $200,000 ed un contratto con la Sony.

    Sulla scia della notorietà acquisita, nel gennaio del 2012 cominciano a diffondere video tramite il proprio canale di Youtube, arrangiando cover "a cappella" delle canzoni più popolari del momento. Tra le cover di maggior notorietà ricordiamo quella di Somebody That I Used to Know di Gotye, quella arrangiata su Gangnam Style di Psy o quella ricavata da We Are Young dei Fun. Degna di nota è anche la collaborazione con la violinista Lindsey Stirling, nella cover di Radioactive, dall'originale degli Imagine Dragons.

    Il 26 giugno 2012 pubblicano il loro primo EP, intitolato PTX, Vol. 1, che raggiunge, già nella prima settimana di pubblicazione, un numero di circa 20.000 copie vendute. Nell'autunno dello stesso anno partono per il loro primo tour, esibendosi in circa 30 città. Sempre nel 2012, il 13 novembre, pubblicano il loro secondo EP, dal titolo PTXmas, contenente canzoni natalizie. L'uscita del disco è seguita dalla pubblicazione su You Tube del singolo Carol of the Bells.

    Il novembre del 2013 vede, invece, l'uscita del terzo disco del gruppo, sempre un extended play, dal titolo PTX, Vol. II. La pubblicazione del suddetto album è concomitante al rilascio, tramite Youtube, di un medley arrangiato sui maggiori successi del duo dei Daft Punk, destinato a diventare il video del gruppo con più visualizzazioni (oltre 100 milioni ad oggi).

    Segue, nel settembre del 2014, un quarto extended play, dal titolo PTX, Vol. III; in concomitanza, esce il video del loro nuovo singolo Papaoutai (dall'originale di Stromae), realizzato in collaborazione con la violinista Lindsey Stirling.
    Il mese successivo (l'ottobre 2014), i Pentatonix dedicano il loro quinto disco, intitolato That's Christmas to Me, ad una seconda antologia di canzoni natalizie arrangiate a cappella. Il video che accompagna la pubblicazione dell'album è quello del singolo White Winter Hymnal.

    L'inverno del 2014 si apre, per i Pentatonix, con la nomination ai Grammy Awards: il quintetto vocale concorre proprio con il suo medley più fortunato, "Daft Punk", che si classifica primo nella categoria per i "Migliori arrangiamenti, strumentali o a cappella".

    Discografia


    PTX, Vol. 1 (26 giugno 2012)
    PTXmas (13 novembre 2012)
    PTX, Vol. II (5 novembre 2013)
    PTX, Vol. III (23 settembre 2014)
    That's Christmas to Me (21 ottobre 2014)


    Premi e riconoscimenti

    YouTube Music Awards

    2013 - risposta dell'anno, Lindsey Stirling and Pentatonix - "Radioactive (Imagine Dragons song)"

    Streamy Award

    2014 - Migliore Cover, Daft Punk

    Grammy Awards

    2015 - Migliore arrangiamento, strumentale o a cappella, Daft Punk



    Pentatonix




    fonte: wikipedia.org
    foto:billboard.com
    - blog.muchmusic.com
    - presaletickets.co.uk




    Pentatonix-PTX-Vol.-1
    foto:alexdang.info

    Pentatonix PTX, Vol. 1



    PTX, Volume 1 è l'album di debutto dei Pentatonix del 2012, eseguito a cappella


    Tracce:

    1. Starships
    2. The Baddest Girl
    3. Somebody That I Used to Know
    4. Aha!
    5. Show You How to Love
    6. Love You Long Time
    7. We Are Young





    Video

    Starships


    Video

    The Baddest Girl



    Video

    Somebody That I Used to Know

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Video

    Aha!


    Video

    Show You How to Love




    Edited by tomiva57 - 5/12/2016, 16:31
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Video

    Love You Long Time



    Video

    We Are Young


     
    Top
    .
2 replies since 10/2/2015, 14:19   243 views
  Share  
.