ENRICO NIGIOTTI

biografia, foto, discografia, video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    enrico_nigiotti_over_xfactor_2017_thumb660x453
    foto:ilsussidiario.net


    ENRICO NIGIOTTI




    Enrico Nigiotti è un tamarro. Livornese doc. Belloccio e scazzato. Verace e sboccato. 30 anni, compiuti l'11 giugno, Nigiotti come un gatto (anche se ha adottato 2 cagnoline) ha 7 vite e ha intenzione di viverle tutte. Gli amanti dei talent in effetti lo conoscono bene. Sì, perché con i capelli un po' più corti, qualche tatuaggio e anno in meno, ma lo stesso innegabile talento, Nigiotti ha partecipato ad Amici arrivando anche al serale per poi auto-eliminarsi per amore. Uomo d'altri tempi? Nì. Giovane impulsivo, dalla testa calda e dal temperamento focoso? Sì. La sua mamma d'altra parte deve avergli detto così tante volte "Enrico non fare cazzate" che quell'immagine di sua madre è quella che più lo rappresenta. Enrico Nigiotti è uno di cuore, è uno col cuore. Sicuro, poco e solo quando è vestito con la sua chitarra. Sbruffone, un po' salvo poi abbassare lo sguardo e solo lì ritrovare se stesso. Orgoglioso, tanto anche quando, o soprattutto quando, gli si dice che è vecchio stampo, quasi anacronistico, si innervosisce ma non molla.


    http%3A%2F%2Fo.aolcdn.com%2Fhss%2Fstorage%2Fmidas%2Fac8b628e2ff16ec0235f36e238913aed%2F205892076%2F00
    foto:Huffington Post

    "Sono una calamita per gli sbagli" dice lui che però alla fine cade e si rialza. "Sogno di essere tranquillo" dice lui che di professione fa il cantautore e del suo tormento si nutre come il pane, più del pane. "Cammino fiero con la testa fra le nuvole e la merda sotto i piedi" dice lui che scrive canzoni d'amore e quando è troppo va al mare, dove tutto inizia e tutto finisce. Enrico Nigiotti la sua bella gavetta se l'è fatta. Pub e piccoli palchi ma anche tour di un certo livello come spalla di Gianna Nannini e i Simply Red fino a Sanremo giovani. Dischi prodotti e porte chiuse in faccia. Su, su, su. Giù, giù, giù. E poi ancora, su, su e ancora su.

    "Scrivere una canzone e non avere nessuno a cui farla sentire è come avere un figlio che non respira", una paura che da oggi Enrico può non avere più perché quel che è certo è che "L'Amore è", l'inedito di Nigiotti a X-Factor 11,è un figlio che respira e respirerà. Tu credimi, credimi, credimi sempre.

    enrico-nigiotti-360x240
    foto:buzzmusic.it


    Tu credimi, credimi, credimi sempre. Anche quando sarà chiaro che non c'è più niente. Tu credimi, credimi, credimi sempre. Basta ascoltarla una volta "L'Amore è" per canticchiarla mentre si aspetta il treno o si è sotto la doccia, quando c'è silenzio in una stanza o in testa, quando proprio non hai voglia di ascoltare. Chi fa surf lo sa, se vuoi cavalcare l'onda che sta arrivando non puoi guardare indietro e Enrico Nigiotti fa surf. Sul palco di X-Factor si è presentato in punta di piedi, come quelli che sanno di aver sbagliato, ma a testa alta, come solo quelli che hanno già perso tutto una volta sanno fare.


    fonte:gioia.it





    L'amore è

    Non importa come lo so,
    Ma mi fa ridere quando mi guardi
    Mentre parli a raffica e ti scende la neve dagli occhi
    Forse un giorno ce ne andremo lì,
    Sopra a quell’isola da tanti soldi
    Bevendo vino e birra e non importa quanto ingrassi
    L’amore è tutto quello che ci pare
    L’amore è avere armi senza fare male
    L’amore è così stupido ma vallo poi a capire
    L’amore è solo carte da scoprire
    E anche quando sarà chiaro che non c’è più niente
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    Anche quando avremmo troppo cose da cambiare
    Tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    Non importa come sarà,
    Ma il sesso resta sempre un posto fisso
    Per chiuderci nell’ombra del più comodo nascondiglio
    Non mi chiedere mai perché…
    invece chiedimi, chiedimi tutto
    proteggimi dall’alba di un futuro che non conosco
    L’amore è tutto quello che ci viene
    L’amore è scarpe vecchie che non vuoi buttare
    L’amore è così stupido, ma vallo poi a capire
    L’amore è solo carte da scoprire
    E anche quando sarà chiaro che non c’è più niente
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    anche quando avremmo troppo cose sa cambiare
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    Quando me ne starò fermo mentre hai voglia di ballare
    quando tutto cambia senso e non ha senso più aspettare
    anche quando sarà chiaro che non c’è più niente
    Tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    Perché parlo di te da gennaio a dicembre
    ecco parlo di te… ah ah
    ecco parlo di te
    sì, io parlo di te
    E anche quando sarà chiaro che non c’è più niente
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    e anche quando avremmo troppo cose sa cambiare
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    Quando me ne starò fermo mentre hai voglia di ballare
    quando tutto cambia senso e non ha senso più aspettare
    e anche quando sarà chiaro che non c’è più niente
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre
    tu credimi, credimi, credimi, credimi, credimi sempre



     
    Top
    .
  2. tomiva
     
    .

    User deleted


    «Complici»: il ritorno di Enrico Nigiotti , con Gianna Nannini



    Dopo il terzo posto all'undicesima edizione di «X Factor», il cantautore livornese torna con un nuovo album, «Cenerentola», disponibile dal 14 settembre, e una nuova hit, «Complici», con una collaborazione importante
    «È eccezionale, una goduria, non te la stacchi dalla testa». È così che Gianna Nannini definisce Complici, la canzone di Enrico Nigiotti con cui collabora al ritornello. Il brano, che orecchiabile è davvero, anticipa l’uscita di Cenerentola, il nuovo album dell’ex pupillo di X Factor e disponibile a partire dal 14 settembre, tre anni dopo il suo ultimo lavoro e la partecipazione fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo.


    Per il trentenne livornese inizia tutto un po’ per caso e un po’ per gioco: nel 2010 partecipa ad Amici e si auto-elimina alla quinta puntata per non andare in sfida con l’allora «compagna di scuola» (e di vita) Elena D’Amario.

    Cinque anni dopo è al teatro Ariston a tentare il tutto e per tutto, ma è la volta di Francesco Gabbani. Dopo un periodo buio che lo ha visto lontano dalla sala di registrazione e alle prese con il duro lavoro manuale, nella terra del nonno, l’occasione ritorna al cinema, con un cameo nel film La pazza gioia di Paolo Virzì, e in tivù con l’undicesima edizione di X Factor, dove viene ammesso negli Over di Mara Maionchi e dato per favorito alla vittoria finale.


    Si accontenta del terzo posto ma, come ha spiegato proprio a VanityFair.it, il suo è già stato un trionfo. «Ho vinto per essermi creato una nuova possibilità di lavorare e questo è bellissimo. Prima facevo un bel po’ di cazzate, adesso sono cambiato», aveva garantito lo scorso dicembre e, a giudicare dai risultati, diremmo che ha mantenuto la promessa. Complici, in download e rotazione radiofonica da oggi, ha tutte le carte in regola per scalare le classifiche e le playlist e Cenerentola, che conta dodici inediti fra cui Campari Soda e L’amore è, che ha presentato a X Factor, è già in pre-order.

    fonte. vanityfair.it
     
    Top
    .
1 replies since 30/11/2017, 15:37   78 views
  Share  
.