GHEMON

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    2896102-ghemon_1_credit_tommaso_gesuato


    Ghemon


    Ghemon, pseudonimo di Gianluca Picariello (all'anagrafe Giovanni Luca Picariello), (Avellino, 1º aprile 1982), è un rapper e cantautore italiano. È conosciuto anche come Ghemon Scienz e Gilmar. È membro dei collettivi Blue-Nox e Unlimited Struggle, due crew formate da artisti indipendenti.


    Biografia



    ZZ6A8A5125


    Primi anni

    Ghemon incontra l'hip hop per la prima volta nel 1995, avvicinandosi al writing, passione che abbandonerà nel 2001. Nel mondo dei graffiti si presenta con la tag di Kal, pseudonimo consigliato da Mobie, suo compagno nel collettivo KCS (Kella Cessa e Soreta), poi rinominata Vandalos. A causa del writer napoletano Kaf, molto attivo in quel periodo, Ghemon è costretto a cambiare il nome in Esimo, abbreviato in Esi.

    Nel 1996 il rapper avellinese, per un breve periodo, diviene membro del gruppo 15 barrato, i cui testi vengono composti in dialetto irpino. Il nome del gruppo fu ideato da Mobie che si ispirò a un autobus cittadino. Insieme al suo amico Domi, Ghemon nel 1997 fonda i Sangamaro ed inizia al lavorare a un primo demo, pubblicato nel 2000 con il titolo di Bloodstains. Quest'ultimo ricevette critiche positive da parte di Aelle, all'epoca la principale pubblicazione di settore, che definisce Bloodstains uno dei lavori più interessanti del 2000. Nello stesso anno Picariello si trasferisce a Roma (da cui poi si sposterà negli anni successivi verso Milano) e si laurea in legge. La vita da fuorisede e l'abbandono del proprio luogo di nascita diventeranno soggetto della canzone La politica del tempo (Johnny), contenuta nell'album La rivincita dei buoni.

    A marzo 2005 Ghemon entra a far parte della Soulville Records, un progetto musicale e discografico che propone musica ispirata al soul e all'alternative rap, dando spesso vita a tematiche conscious, lontane dai modelli del classico rap. Nello stesso anno Soulville pubblica gratuitamente il primo EP solista di Ghemon Scienz, intitolato Ufficio immaginazione, che riscuote un buon successo sia da parte della critica, sia da parte del pubblico che apprezza i testi acuti e originali, trasmessi con uno stile chiaro e diretto, e scarica oltre 3.000 copie. Dopo l'estate 2006 Ghemon lascia il progetto Soulville per proseguire da solo il suo percorso musicale.

    Qualcosa cambierà e La rivincita dei buoni

    Nel marzo 2007, con la collaborazione del disc jockey romano Fester Tarantino, Ghemon pubblica il mixtape Qualcosa cambierà, un progetto composto di venti tracce, di cui 11 inediti, che vede la collaborazione di nomi noti della scena come Fat Fat Corfunk, Kiave, Franco Negrè, Bassi Maestro, Mistaman e molti altri. Il mixtape fa da anticipazione al disco ufficiale, La rivincita dei buoni, pubblicato a dicembre 2007 dalla Self. Il disco contiene poche collaborazioni, tra le quali spiccano quella del cantante soul Al Castellana e dell'MC olandese Pete Philly, ma chiama a raccolta una nutrita schiera di produttori, tra cui il canadese Marco Polo, il francese 20Syl, produttore degli Hocus Pocus e produttori italiani come Donuts e l'Unlimited Struggle. L'impatto del lavoro è molto positivo e Ghemon verrà premiato dalla rivista italiana Basement Magazine come Brand New Artist per la categoria hip-hop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) del 2007.

    Cuore + pistola e E poi, all'improvviso, impazzire

    Il 5 maggio 2008 Ghemon ha annunciato attraverso il proprio profilo MySpace l'intenzione di realizzare un concept EP con la collaborazione di Macro Macro, intitolato Cuore + pistola. A detta dell'artista, il progetto esula dai canoni classici del rap dal punto di vista musicale, in quanto non è composto da beat ma da semplici campioni, a cui non sono state aggiunte batterie, né sintetizzatori o strumenti di sorta e da quello lirico, perché formato da una sola storia che si dipana lungo le tracce che compongono l'EP. Nonostante fosse già stato proposto su MySpace un brano estratto dall'EP, Splende in eterno, il 7 luglio 2008 Ghemon ha annunciato la posticipazione del progetto a data da destinarsi. Il motivo principale è la nascita dei Ghemon & The 4tet (gruppo formato da Ghemon, DJ Tsura e Fid Mella), il quale ha dato vita all'album E poi, all'improvviso, impazzire. Inizialmente prevista per gennaio 2009, l'album è stato pubblicato il 6 marzo.

    Qualcosa è cambiato - Qualcosa cambierà Vol. 2

    iTunes_Ghemon

    Nel 2010 Ghemon svolge una nutrita attività dal vivo in giro per l'Italia e, dopo la fondazione del collettivo Blue Nox (composto da Kiave, Macro Marco, Rafè, Impro, Negrè, Mecna, Hyst e appunto Ghemon), pubblica sul loro sito diversi mini progetti scaricabili gratuitamente, tra cui i brani Canzone appassionata (con DJ Fede), Fantasmi (con gli scratch di DJ Tsura), G.H.E.M.O.N. (con il trombettista Luca Aquino) e l'EP Embrionale, quest'ultimo uscito sotto lo pseudonimo di Gilmar. Inoltre inizia la conduzione settimanale di un suo programma radiofonico, chiamato Radio Fantasma, sulla radio black di iTunes Supreme Radio. A gennaio 2010 pubblica il video di Goccia a goccia con Al Castellana, estratto dall'album E poi, all'improvviso, impazzire.

    Il 25 gennaio 2012 esce il terzo album Qualcosa è cambiato - Qualcosa cambierà Vol. 2, sequel del mixtape Qualcosa cambierà Mixtape (2007). In seguito all'uscita del mixtape, è previsto 440/Scritto Nelle Stelle. L'artista ha affermato, sulla sua pagina Facebook, che sarà il suo ultimo disco ufficiale interamente rap, infatti ha deciso di ritirarsi dalla scena hip hop, ma ha comunque dichiarato di non voler abbandonare la musica perché ritenuta la principale forma di espressione dallo stesso Ghemon. L'uscita dell'album, tuttavia, sembra essere stata smentita dall'artista stesso (seppur in modo non ufficiale) in un tweet di risposta ad un fan in data 25 marzo 2013. Successivamente sul suo profilo Twitter ha postato un tweet :' il disco esce quando esce..'. Nel luglio 2012 duetta con Syria per la title track del film Come non detto, mentre ad ottobre dello stesso anno partecipa alla realizzazione dell'EP Per la mia gente - For My People insieme a Bassi Maestro e al beatmaker newyorkese Marco Polo. L'EP riscuote un enorme successo e porta Ghemon in un lungo tour per tutta la Penisola in una inedita formazione con Bassi Maestro al microfono e Marco Polo come DJ. Nello stesso mese Fabri Fibra decide di collaborare proprio con Ghemon nel brano Teoria e pratica RMX, che vede anche la partecipazione di Mecna; il brano ha anticipato l'uscita dell'EP di Fabri Fibra Casus belli.

    Eventi recenti, Orchidee

    Nel giugno del 2013 collabora con Neffa a una versione alternativa di Dove sei, inserita come bonus track digitale dell'album di Neffa Molto calmo. Il 4 agosto 2013 Ghemon annuncia sul suo profilo Twitter il nome del nuovo album, intitolato Orchidee, mentre l'11 dicembre pubblica digitalmente Aspetta un minuto, mixtape contenente brani inediti e altri registrati tra il 2006 e il 2012.

    Nel mese di maggio 2014 Ghemon ha rivelato la data di pubblicazione di Orchidee, fissata al 27 maggio dello stesso anno. Contemporaneamente pubblica il primo singolo Adesso sono qui, seguito pochi giorni dopo dal relativo videoclip.

    Stile

    Quello che meglio inquadra Ghemon è il suo modo di scrivere e di proporsi al microfono. Il tentativo è quello di realizzare pezzi profondi e dalle rime curate sotto l'aspetto lessicale, sposando il concetto di "rivoluzione personale": la fedele trasposizione dei rapporti tra le persone, senza dimenticare la critica sociale e quella ai luoghi comuni, evitando l'autocelebrazione e autoreferenzialità frequente nei rapper.



    526844_10151611965972297_1140568272_n


    Discografia

    Album in studio

    2007 – La rivincita dei buoni
    2009 – E poi, all'improvviso, impazzire (pubblicato come Ghemon & The Love 4tet)
    2012 – Qualcosa è cambiato - Qualcosa cambierà Vol. 2
    2014 – Orchidee

    Mixtape

    2007 – Qualcosa cambierà Mixtape
    2013 – Aspetta un minuto

    EP

    2006 – Ufficio immaginazione
    2010 – Embrionale
    2012 – Per la mia gente - For My People (con Marco Polo & Bassi Maestro)

    Altre collaborazioni

    2005 – La Squadra feat. Busta Flex, Bg Crema, Ghemon Scienz - Più su (da Punto di fuga)
    2005 – Soul David feat. Ghemon Scienz – 7notti 7note (da Amorestereo)
    2005 – Sumo feat. Ghemon Scienz – Cosa devo fare di più? (da Epicentro romano vol. 3)
    2005 – Mr. Phil feat. Gomez, Amir e Ghemon Scienz – Questa cultura (da Kill Phil)
    2005 – Mr. Phil feat. Ghemon Scienz – La gente non lo sa (da Kill Phil)
    2006 – Mr. Phil feat. Ghemon Scienz e Soul David – Niente può fermarmi (da Guerra fra poveri)
    2006 – Mr. Phil feat. Ghemon Scienz e DJ Tsura – Giorno dopo giorno (da Guerra fra poveri)
    2006 – Rubo feat. Ghemon Scienz e Domey – Tutto è cambiato, niente è cambiato (da Infinite Beats)
    2006 – Giuann Shadai feat. Ghemon Scienz e DJ Deso – I miei tributi (da Robots)
    2006 – Ghemon Scienz feat. DJ Tsura – Visioni (da Soulvillians)
    2006 – Hi-Fi feat. Ghemon Scienz – Che mi dici (da Soulvillians)
    2006 – Ghemon Scienz feat. Mistaman – Il pezzo rap (da Soulvillians)
    2006 – Tony Fine feat. Ghemon Scienz – Solo noi due (da Soulvillians)
    2006 – Bassi Maestro feat. Ghemon Scienz, Kiave e Medda – Are You Ready? (da V.E.L.M. (Vivi e lascia morire))
    2006 – Frank Siciliano feat. Ghemon Scienz – Fuori dal finestrino (brano inedito presente sul sito della Unlimited Struggle Recordings)
    2007 – Kiave feat. Ghemon – Move On Up (Distanti) (da 7 respiri)
    2007 – Crookers feat. Ghemon Scienz – Bermi un gin tonic col naso (da Crookers Mixtape)
    2007 – Franco Negrè feat. Ghemon – Musica buffa (prod. Dj Impro – da Nomi cose e città)
    2007 – Microphones Killarz feat. Kiave e Ghemon – I vecchi (prod. DJ Shocca – da No Sense)
    2007 – Unlimited Struggle feat. Ghemon e Tony Fine – Suona sempre (da Struggle Music)
    2008 – Kiave feat. Lugi e Ghemon Scienz – Peace Unity & Having Fun (presente nel CD allegato al libro Renegades of Funk)
    2008 – Ghemon feat. Mec Namara – Tutto in una notte (brano inedito presente nei profili Myspace di Ghemon, Mec Namara e K-9)
    2008 – Ghemon feat. Mec Namara – Tutto in una notte remix
    2009 – Bras feat. Jamba e Ghemon – Non chiedermi il perché (da Free Radio 90100)
    2009 – Two Fingerz feat. Ghemon Scienz – Mi reinvento (da Il disco finto)
    2009 – Kiave feat. Ghemon e Hyst – Da un po' (da Il tempo necessario)
    2009 – Kiave feat. Ghemon – Fuori dal mondo (da Il tempo necessario)
    2009 – DJ Fede feat. Ghemon Scienz – Canzone appassionata (da Original Flavour)
    2009 – Fabio Musta feat. Ghemon Scienz e Soulshine – Senza di te (prod. Fabio Musta – da Passport)
    2009 – Ghemon feat. DJ Tsura – Fantasmi (brano inedito presente sul sito della Unlimited Struggle Recordings)
    2010 – DJ Jad feat. Ghemon Scienz - "Qualcosa in più" (da "Il sarto")
    2010 – Blasteroids feat. Ghemon – Rohypnol (da Blasteroids)
    2010 – Rischio feat. Ghemon Scienz e Marina – L'eclisse (da Sogni d'oro)
    2010 – Ghemon Scienz – Male di stagione (da Sonocazzimiei - Mixtape)
    2010 – Ghemon feat. Minox – Ghemon + Minox (da XXX vol. 6)
    2011 – Dargen D'Amico feat. Two Fingerz e Ghemon Scienz - brano senza titolo
    2011 – Bassi Maestro feat. Ghemon, Matteo Pelli e Mecna - Dal minimo al massimo
    2011 – Bassi Maestro & DJ Shocca feat. Ghemon - L'amore dov'è?
    2011 – Musteeno feat. Ghemon - Symbiosis
    2011 – Useless Wooden Toys feat. SWIM e Ghemon - Non soddisfa
    2012 – Mistaman feat. DJ Shocca e Ghemon - Vero (da La scatola nera)
    2012 – Julia Lenti feat. Ghemon e Mecna - Parla con me
    2012 – DJ Pandaj feat. Ghemon, Saturnino, Enphy e A. Libretti - Vado giù
    2012 – Stokka & MadBuddy feat. Ghemon e Pat Cosmo - Quello che hai
    2012 – Syria feat. Ghemon - Come non detto
    2012 – Mecna feat. Gilmar - Kryptonite (da Disco inverno)
    2012 – Mecna feat. Ghemon - Bravo (da Disco inverno)
    2012 – Kiave feat. Ghemon e Mecna - Non ho mai visto (da Solo per cambiare il mondo)
    2012 – BiggieBash Ghemon e Ensi - Suite Deluxe Anthem (da Suite Deluxe)
    2013 – Paura feat. Ghemon - Figli ingrati (da Slowfood)
    2013 – Neffa feat. Ghemon - Dove sei (da Molto calmo (Special Edition))
    2013 – Freestyle Concept feat. Ghemon - My Life (da Stile Libero)
    2013 – Fritz da Cat feat. Mecna, Rodrigo D'Erasmo e Ghemon - Futuretro (da Leaks)
    2014 – Anansi feat. Ghemon - Inshallah (da Inshallah)

    Inediti

    2005 – Paolo odia le donne (feat. Tony Fine)
    2005 – Sulle batterie 2
    2006 – Qualcuno riderà)
    2008 – Come la notte col sole
    2008 – Dal barbiere skit
    2008 – Ho incontrato l'amore ma...
    2008 – Jay Dilla Tribute
    2008 – La soluzione
    2008 – Qualcosa di diverso
    2008 – Salto nel vuoto
    2008 – Splende in eterno
    2010 – Traccia #2 (feat. Luca Aquino)
    2012 – Siccome pioveva
    2012 – Cobra (Tovalieri)
    2012 – Condor (Agostini)
    2012 – Smisurata preghiera


    181113_10150914573317297_1873497741_n

    Videografia

    2006 Mr. Phil feat. Ghemon Scienz, Soul David, Danno Niente può fermarmi
    2007 Ghemon feat. Kiave, Franco Negrè Qualcosa cambierà
    2009 Ghemon & The Love 4tet Abbiamo solamente...
    Ghemon & The Love 4tet Tu o lei
    2010 Ghemon & The Love 4tet feat. Al Castellana Goccia a goccia
    2011 Ghemon / Gilmar La luce
    2012 Ghemon Fantasmi Pt. 2
    Ghemon / Gilmar Siccome pioveva
    Ghemon feat. Killacat Un giorno in più dall'eternità
    Ghemon / Gilmar La verità (Non abita più qua)
    Marco Polo, Bassi Maestro, Ghemon Nonostante tutto
    2013 Ghemon / Gilmar Niente di buono
    2014 Ghemon Adesso sono qui
    2014 Ghemon Quando imparerò

    640px-Ghemon_al_Nike_Stadium


    fonte: wikipedia.org
    foto: ilgiorno.it
    - .rapburger.com
    - radiobocconi.it
    - hmcf.me
    - rockol.it



    480px-La_rivincita_dei_buoni


    La rivincita dei buoni



    La rivincita dei buoni è il secondo album del rapper italiano Ghemon, pubblicato il 15 novembre 2007 dalla The Saifam Group

    La rivincita dei buoni rappresenta il primo album ufficiale del giovane rapper avellinese, che conferma il successo già precedentemente ottenuto con Qualcosa cambierà Mixtape, street album pubblicato nel febbraio 2007. Con questo disco Ghemon riesce ancora una volta a distinguersi dalla classica scena hip hop italiana: infatti, l'album, caratterizzato da un lessico forbito e da testi curati e raffinati, tratta temi attuali e quotidiani con ampie riflessioni sulla vita e sulle sue sfumature. La maggior parte delle produzioni hanno un'influenza soul e tra i tanti beatmaker svettano i nomi di Mr. Phil e DJ Shocca, considerevolmente noti nella penisola italica, e di 20Syl e Marco Polo, ormai artisti di fama mondiale. Eccetto che nella traccia Avrei bisogno di un divano in cui al rapper olandese Pete Philly viene affidata, oltre al ritornello, anche una strofa del brano, le collaborazioni presenti in questo album sono concentrate solamente nei ritornelli cantati, nei quali Gialloman, Al Castellana, Hyst e Frank Siciliano si cimentano in modo notevole mostrando le loro capacità vocali. I temi trattati da Ghemon si rivolgono principalmente verso problemi e argomenti diversi dalla criminalità, dalla droga e dalla violenza, e quindi sono raramente affrontati dagli altri rapper italiani: infatti, in questo disco l'artista avellinese racconta i propri pensieri passando con chiarezza da un ragazzo con molteplici paranoie, dubbi e riflessioni, alle donne e alla loro complicata psicologia.

    La traccia Che flash è stata inserita in free download da Ghemon sulla sua pagina di Myspace, ma in seguito è stata rimossa.

    Era in progetto un remix, in collaborazione con Marracash e Danno, del brano Voglio essere libero, ma, sebbene i tre artisti fossero concordi, l'idea venne accantonata.

    Il ritornello della canzone Ancora era stato precedentemente scritto e cantato dallo stesso Ghemon, in seguito rimpiazzato da Frank Siciliano che a sua volta è stato sostituito da Gialloman nella versione definitiva.

    Tracce

    Ogni parte di te (Impro)
    Su e giù (Mr. Phil)
    Una vita nel giorno di Ghemon (musica: 20Syl – scratch: 20Syl)
    Chiamami (Donuts)
    Ancora feat. Gialloman (Fid Mella)
    Che flash (Fid Mella)
    La politica del tempo (Johnny) (musica: Sumo – scratch: DJ Tsura)
    Penso a te feat. Al Castellana (Mr. Phil)
    Voglio essere libero (Mr. Phil)
    Fattore inatteso feat. Hyst (Donuts)
    L'amore feat. Frank Siciliano (Frank Siciliano)
    La rivincita dei buoni (musica: DJ Shocca – scratch: DJ Shocca)
    Se il problema fossi io (Donuts)
    Amare… o lasciare andare (Fid Mella)
    Grande (DJ Shocca)
    Avrei bisogno di un divano feat. Pete Philly (Marco Polo)
    Fino a qui (tutto bene) (musica: Fid Mella – scratch: DJ Tsura)
    Piccole cose (Beniamino)
    Outro (Frank Siciliano)



    fonte: wikipedia.org




    Ogni parte di te




    Su e giù




    Una vita nel giorno di Ghemon

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Chiamami




    Ancora
    - feat. Gialloman





    Che flash

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    La politica del tempo (Johnny)




    Penso a te
    - feat. Al Castellana





    Voglio essere libero

     
    Top
    .
2 replies since 6/12/2014, 14:29   216 views
  Share  
.