NICO E I GABBIANI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    (220412183212)music_mc_29_nico_e_i_gabbiani_amore_tornera_l_estate_1


    Nico e i Gabbiani


    « Ma non sai che tu sei nel mio destino,
    ed il mio cuore è sempre a te vicino,
    perciò ti prego, fidati di me,
    il mio amore è tutto per te »


    (Nico e i Gabbiani, Parole)


    Nico e i Gabbiani sono stati un gruppo musicale beat italiano (nato in Sicilia) che ha avuto il momento di maggiore notorietà nel 1967, con la canzone Parole.

    Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]
    La vicenda di Nico e i Gabbiani è una di quelle possibili solo negli anni sessanta, quando un complesso al primo disco poteva superare il milione di copie.
    I musicisti si erano conosciuti a Palermo, dove (tutti tranne Nico che era studente) lavoravano; tolto Nico, originario di Sambuca (in provincia di Agrigento), gli altri quattro erano tutti di Carini.
    Avevano iniziato a suonare nelle feste di paese, e un antiquario palermitano, Traina, si offre di far loro da manager, facendoli suonare in tutta la Sicilia e riuscendo a metterli in contatto con una piccola casa discografica milanese, la City.
    I cinque ragazzi siciliani preparano quindi un 45 giri, con il brano Ora sai, con le tipiche sonorità beat, mentre il retro, Parole, è una canzone con molti richiami melodici, giudicata quindi poco interessante.
    In breve tempo, invece, la gente che ascolta i brani nelle serate, richiede ai negozianti di dischi la canzone sul lato B, e le poche migliaia di copie stampate dalla City vanno esaurite: in breve tempo la canzone entra in Hit parade, ed alla fine dell'anno Lelio Luttazzi la annuncia come canzone regina, cioè la più venduta in Italia della settimana.
    Il disco arriva primo per tre settimane e supera il milione di copie e si aggiudica il disco d'oro. Mentre Parole è diventata un evergreen, la canzone del lato A viene presto dimenticata.
    Il gruppo viene quindi rilevato dall'Ariston, non riuscendo però a bissare il successo di Parole, anche se Amore, Ritornerà l'estate (che partecipa a Un disco per l'estate 1968) e Fiumi di parole (Un disco per l'estate 1969) riescono a vendere ancora molto; vengono quindi dirottati alla sottoetichetta First.
    Dopo l'ultimo spettacolo tenutosi a Courmayeur il 31 dicembre del 1969 il gruppo si sciolse e Nico, dopo un'assenza per qualche tempo dalle scene, iniziò una carriera da solista come Nico dei Gabbiani.

    Discografia

    33 giri

    1969 - Successi di ieri e di oggi (Ariston, AR 10027)

    45 giri

    1967 - Ora sai/Parole (City, c 6189)
    1967 - Amore/Qualcosa resterà (Ariston, Ar 0237)
    1968 - Ritornerà l'estate/Amore (Ariston, Ar 0247)
    1968 - Nico ricordami/Serenata celeste (Ariston, Ar 0291)
    1969 - Fiumi di parole/Vivo (First, FR 5001)
    1970 - Per un bacio d'amor/Nessuno al mondo (First, FR 5011)


    Formazione

    nico-foto

    Nico Tirone (nato a Sambuca, Agrigento, il 18 settembre 1944 - morto a Mazara del Vallo, il 12 aprile 2012): voce, chitarra

    Negli anni '60 è il leader del complesso beat Nico e i Gabbiani. Dopo gli esordi in Sicilia, la band diviene famosissima nel 1967 con il singolo Parole, che supera il milione di copie. Dopo lo scioglimento del complesso nel dicembre 1969, Nico Tirone inizia una carriera da solista con il nome di Nico dei Gabbiani, passando alla CGD, per la quale pubblica nel 1971 il 45 giri con la sigla dello sceneggiato Il segno del comando, la notissima Cento campane, scritta da Fiorenzo Fiorentini e Romolo Grano.
    La versione di Nico vende abbastanza, senza però entrare in Hit parade, operazione che invece riuscirà a Lando Fiorini, che reinciderà la canzone qualche mese dopo.
    Sempre nello stesso anno pubblica Un raggio di sole, versione italiana di un successo di Sheila del 1969, già ripreso dai Los Diablos e dalla cantante francese Delphine, che nella versione del cantante siciliano passa inosservato.
    Nico cambia casa discografica, passando alla Isola (di proprietà di Tony Ranno, membro dei Beans), per la quale pubblica qualche 45 giri.
    Nel 1975 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Io credo.
    Riscuote molto successo in Sudamerica, e negli spettacoli per gli emigranti italiani negli Stati Uniti.
    Passato alla Five Record all'inizio degli anni '80, nel 1984 la sua canzone Amarsi diventa la sigla della soap opera Sentieri e ottiene il disco d'oro.
    Partecipa alla trasmissione di revival Una rotonda sul mare, ed inizia ad occuparsi dell'organizzazione di spettacoli.
    Negli ultimi anni ha proseguito la sua attività facendo molte serate (a volte insieme a Dino e Gianni Pettenati), ed è stato spesso ospite di programmi televisivi (come La vita in diretta e Domenica in).
    Nel 2002 ha presentato lo spettacolo Trent'anni in una sera, in cui ripercorre la sua attività con il complesso e da solista.
    Nel contempo ha svolto l'attività di insegnante di Matematica e Fisica nelle scuole secondarie.
    È scomparso nel 2012 all'età di 67 anni a seguito di una lunga malattia

    Discografia

    33 giri

    1980 - Nico dei Gabbiani (Isola, ISO 33500)
    1983 - Nico dieci anni dopo (Five Record)
    1989 - Piccole cose (Five Record)
    1991 - Un po' di me... (La Palmierana, LAPP 0046)

    45 giri

    7 ottobre 1970 - Un raggio di sole/L'uomo del tuo cuore (CGD, N 9817)
    27 aprile 1971 - Cento campane/Ti porto nel cuore (CGD, 115)
    1973 - Cuore bugiardo/A me (CGD, 1819)
    1975 - Io credo/Lungo i prati (Fonit Cetra, SP 1575)
    1975 - Amore grande e mio/Pareti blu (Fonit Cetra, SP 1584)
    1976 - Pensami/La casa fuori paese (Atlantic Records, T 10 774)
    1978 - Piccolo diavolo/Parole (Dig-It)
    1980 - Dedica/Viva il sabato (Isola, ISO 9401)
    1981 - Tre rose per te/Mi sento giù (Isola, ISO 9403)
    1984 - Amarsi/Ho scelto te (Five Record, FM 13077)

    CD

    2005 - Vamos a bailar (Azzurra)



    Giulio Prestigiacomo (nato a Carini, Palermo, il 15 settembre 1941 - morto a Carini, 16/5/2009): tastiere

    Franco Mannino (nato a Carini, Palermo, il 26 giugno 1944): chitarre

    Vito Balsamo (nato a Carini, Palermo, il 2 ottobre 1945): basso e sax

    Vick Cataldo (nato a Carini, Palermo, il 20 ottobre 1947): batteria



    fonte:wikipedia.org
    foto:myitalianbazaar.com



    scheda_nicogabbianiorasai11web


    Ora sai/Parole

    (City, c 6189) - 1967