JAMIE OLIVER ... “The Naked Chef”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Sei disoccupato? Puoi
    diventare chef. Parola di Jamie Oliver




    Foto Matt Russel


    di Nicoletta Spolini


    Si chiama Fifteen program il suo progetto che forma ogni anno in Uk 15 chef scelti tra le fila dei disoccupati. A lui, che torna ora in Italia con un programma Tv e un libro, dal titolo Comfort food, chiediamo come funziona


    Metti una sera a cena… Mi è successo quest'estate: ero da Jamie Oliver, a Londra, nel suo Fifteen Restaurant. Quando è arrivato il conto, sono rimasta un po' sorpresa: allegato c'era un bigliettino «gentile» che diceva:

    «Grazie: una donazione volontaria di una sterlina è stata aggiunta al tuo conto. Questo denaro supporta il programma di formazione sostenuto dalla Jamie Oliver Foundation. Se preferisci non partecipare però, non esitare a chiedere di rimuovere la donazione dal tuo conto».

    Mi sono incuriosita e, indagando un po' ho scoperto un programma di aiuto ai Neet, alias Not in Education, Employment or Training che vuol dire nè più a scuola, nè al lavoro. Insomma quei disoccupati che tanto spaventano i governi perché sono giovani e più rinviano il momento di inserimento nel mondo del lavoro più lo rendono difficile. Non solo, sono proprio i Neet che alla fine rischiano di andare a ingrossare le fila della malavita (in Italia sono oltre 2.435, il 26 per cento della popolazione tra i 15 e i 29 anni).

    Certo il programma di aiuto vale per chi risiede a Londra. Ma quale migliore occasione del lancio in Italia della sua nuova serie Tv, Comfort food per chiedere a Jamie Oliver un po' di info sul Fifteen Program che sarebbe tutto da «importare».
    Prima due righe su di lui e sul programma: che va in onda su laeffe a partire dal 26 ottobre alle 17.35.

    Intanto sapevate che Jamie è il secondo chef più ricco al mondo (dopo il giapponese Alan Wang)? Ha insegnato agli inglesi a cucinare italiano (perché ama il nostro Paese). Ha cambiato la cultura delle mense scolastice in tutta la Gran Bretagna. E ha dichiarato guerra aperta, prima, al junk food e poi agli zuccheri. Anzi online è ancora aperta la sua petizione per tassare le bibite dolci.

    Ma dopo tanta e "GIUSTA" severità contro l'alimentazione scorretta, Jamie si concede questa volta qualche caloria in più per parlare in Tv e con il suo nuovo libro del cibo che ci dà la felicità. Comfort food è, infatti, il piatto che ci fa sentire a casa, che ha il sapore della memoria... Sarà bello scoprire le sue ricette e quelle provenienti da tutto il mondo, perché pare che lui abbia chiesto sul suo Instagram «Qual è il piatto che ti fa più felice?» e in tre ore gli siano arrivate 14 mila risposte da tutto il pianeta.

    Ma torniamo al Fifteen Program x disoccupati...
    «Sono andato alla cerimonia di fine anno proprio questa settimana. E non smetto di emozionarmi quando parlo con questi giovani felici e le loro famiglie», ci ha raccontato lui stesso.
    «Il programma ha preso avvio nel 2002, proprio quando abbiamo aperto il Fifteen Restaurant di Londra, che è la loro "palestra". Ogni anno selezioniamo più o meno 15 giovani disoccupati, e da settembre a settembre per un anno intero li formiamo a scuola e direttamente sul campo.

    Naturalmente il corso di studi per i giovani è rigorosamente gratuito anche se formare ciascuno di loro ci costa circa 40mila euro l'anno, denaro che ci arriva solo tramite le donazioni (ecco perché al ristorante ci hanno chiesto un euro in più, ndr).
    «Negli anni abbiamo formato 248 chef e nel 75 per cento dei casi i nostri «apprendisti» lavorano nei ristoranti o nell'industria del catering a cui si aggiunge un ulteriore 9 per cento che ha comunque trovato lavoro, ma in settori contigui».
    Non c'e' che dire, un buon successo.

    (26.10.2015)

    www.vanityfair.it/mybusiness/news/1...isoccupati-chef


    a7699c29-951c-4378-8869-11bfb50b1285

    Jamie Oliver alla cerimonia di premiazione del suo Fifteen Program



    Una sala del Fifteen Restaurant di Londra nato nel 2002 per diventare la palestra degli apprendisti chef, il ristorante si trova in Westland Place numero 15

    ce1313e9-0e97-4674-ba39-a117466912b8

    Fifteen Restaurant: molte specialità del ristorante si ispirano alla cucina italiana

    e47a981e-efd6-4c61-a934-e139030f93c9

    100 ricette famose da cucinare con amore e condividere: è il libro Comfort Food di Jamie Oliver


    FONTE:
    © www.vanityfair.it/mybusiness/news/1...isoccupati-chef,
    web
     
    Top
    .
33 replies since 11/9/2014, 13:52   2793 views
  Share  
.