I PROFETI - RENATO BRIOSCHI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Profeti


    I Profeti

    I Profeti sono stati un noto gruppo musicale di musica beat milanese, spostatosi in seguito verso il pop melodico.

    Storia del gruppo

    Il gruppo si forma a Milano nel 1964; dopo le prime esibizioni nella loro città entrano in contatto con la CBS, che propone loro un contratto: viene così pubblicato nel 1966 il loro primo 45 giri, Bambina sola, che riscuote un discreto successo (la canzone sul retro, Le ombre della sera, è scritta da Lucio Battisti).

    Il secondo 45 giri contiene la canzone Rubacuori, cover di Ruby Tuesday dei Rolling Stones, con testo di Mogol; sul retro Sole nero, cover di Call My Name dei Them; dopo questo disco si ha il primo di una lunga serie di avvicendamenti nel gruppo (dovuti al servizio militare di alcuni componenti). Durante la registrazione del primo album infatti avviene l'ingresso di Roberto Margaria e Raffaele Favero.

    L'album risulta interessante per gli inediti come Asciuga le tue lacrime (altro brano di Battisti), Per fare un uomo di Francesco Guccini ed una cover di The Bells of Rhymney di Pete Seeger (con l'arrangiamento simile a quello realizzato dai Byrds).

    Anche nel look i Profeti cercano di trovare una strada originale, e sulla copertina dell'album si fanno fotografare vestiti con tuniche orientali e caffettani; inoltre vi è nell'album anche una ricerca sulle sonorità, con l'uso di strumenti esotici come il sitar o la proposta di alcuni brani strumentali come Sunny o Fa fa fa fa.

    Dopo l'album Favero abbandona il gruppo (si trasferirà in Afghanistan diventando musulmano e prendendo il nome di Raffiullah Khan, per poi finire ucciso in guerra), sostituito da Franco D'Onofrio che lascerà il gruppo, sostituito dal rientrante Osvaldo Bernasconi, nell'aprile del 1969 per dedicarsi alla carriera di attore teatrale (lavorerà anche nella compagnia di Eduardo De Filippo). Anche Donato Ciletti ritorna, e Margaria si sposta dal basso alla chitarra al posto di Nazareno La Rovere, che abbandona il gruppo.

    Nel 1968 partecipano al Festivalbar con Ho difeso il mio amore, cover di Nights in White Satin dei Moody Blues (incisa anche dai Nomadi, da Dalida e dai Bit-Nik), che riscuote un buon successo, bissato da quello di Gli occhi verdi dell'amore, cover di Angel of the Morning di Merrilee Rush & the Turnabouts nell'autunno dello stesso anno.

    Il biennio 1969-1970, dopo la pubblicazione dei singoli La tua voce e La mia vita con te, segna una crisi per il gruppo; la casa discografica decide di puntare sul leader, Renato Brioschi, che partecipa da solista a Un disco per l'estate del 1970 con Lady Barbara, vincendolo: convinto da questo successo, Renato lascia il gruppo. Nel 1969 entra Maurizio Bellini all'organo Hammond in sostituzione di Margaria che lascia il gruppo per continuare gli studi in medicina, diventando un cardiologo e dietologo autore di numerosi libri sul colesterolo.

    I Profeti tornano in hit parade nel 1971 con Non si muore per amore e nel 1972 con Era bella, cover di Nothing Rhymed, canzone di Gilbert O'Sullivan, con la quale partecipano al Cantagiro; nel 1973 pubblicano il singolo Prima notte senza lei e, l'anno successivo, a Un disco per l'estate presentano Io perché, io per chi, che rimane il loro ultimo grande successo.

    Nel 1972, per divergenze musicali, se ne va il batterista Osvaldo Bernasconi, il quale rientrerà nel 1974, e subentra a Claudio Belloli.

    Nel 1974 insieme a Bernasconi entra Beppe Tiranzoni (ex-Numi e ex-Corte dei Miracoli) alle tastiere e all'organo Hammond.

    Tornano ancora a Saint-Vincent nel 1975 con Dimmi papà, mentre l'anno successivo partecipano con Cercati un'anima al Festival di Sanremo 1976.

    Dopo quest'ultimo 45 giri, i Profeti si sciolgono nel 1977; solo Ciletti tenta di continuare la carriera musicale (come del resto Brioschi, seppur dietro le quinte come autore e produttore), mentre gli altri componenti si dedicano ad altre attività: La Rovere diviene chirurgo stomatologo, mentre Osvaldo Bernasconi diventa direttore artistico della Ciao Records.

    Torneranno ad esibirsi insieme nel 1989 per presentare nella trasmissione televisiva Una rotonda sul mare, condotta da Red Ronnie, Ho difeso il mio amore, Gli occhi verdi dell'amore, e Lady Barbara.

    Formazione

    Renato Brioschi - voce, chitarra elettrica (1964-1970)
    Nazareno La Rovere - chitarra (1964-1968; 1970-1977)
    Donato Ciletti - basso elettrico (1964-1966; 1969-1977)
    Danny Besquet - basso elettrico (1966-1967)
    Roberto Margaria - basso elettrico, chitarra (1967-1969; 1969-1970)
    Maurizio Bellini - organo Hammond (1969-1973)
    Osvaldo Bernasconi - batteria (1964-1967;1968-1972;1974-1977)
    Franco D'Onofrio - batteria (1967-1968)
    Claudio Belloli - batteria (1972-1974)
    Raffaele Favero - batteria, flauto (1967-1968)
    Beppe Tiranzoni - organo Hammond / tastiere 1974–1977


    Discografia

    33 giri

    1967: Bambina sola (CBS, 52436)
    1971: Era bella (CBS, S 64758)
    1974: L'amore è... (CBS, S 69033)
    1976: Cercati un'anima (CBS, S 69144)

    45 giri

    1966: Bambina sola/Le ombre della sera (CBS, 1892)
    1967: Mirell/Asciuga le tue Lacrime (CBS, I-1002) (Formato più Piccolo di un 45 Giri)
    1967: Rubacuori/Sole nero (CBS, 2650)
    1967: Era uno come noi/Per fare un uomo (CBS, 2849)
    1968: Ho difeso il mio amore/Una rondine va (CBS, 3340)
    1968: Gli occhi verdi dell'amore/L'amore ha il tuo volto (CBS, 3761)
    1969: La tua voce/Lontano dal mondo (CBS, 4113)
    1969: La mia vita con te/Ci vuole un cuore (CBS, 4577)
    1970: Non si muore per amore/Odissea d'amore (CBS, 5224)
    1971: Era bella/Caldo amore (CBS, 7178)
    1972: Prima notte senza lei/Ventiquattr'ore (CBS, 7721)
    1972: L'amore mi aiuterà/Un perdigiorno (CBS, 1092)
    1973: Io perché, io per chi/Mai e poi mai (CBS, 1382)
    1974: Quando te ne andrai/Ma perché non sei più mia (CBS, 2229)
    1975: Dimmi papà/Se ti perdessi morirei (CBS, 3248)
    1976: Cercati un'anima/Chiuahua (CBS, 4041)
    1977: Pagine d'amore/Soli sulla collina (CBS, 5208)

    45 giri pubblicati all'estero

    1973: Io perché io per chi/ Ho difeso il mio amore (Peters International, PI 412, pubblicato negli Stati Uniti)
    1975: Dimmi papà/Se ti perdessi morirei (CBS, 3243; pubblicato in Francia)
    1976: Cercati un'anima/Chiuahua (Peters International, PI 433; pubblicato negli Stati Uniti)

    Compilation

    1969: 60's Beat Italiano Vol. 1 (Direct Hits Records; pubblicato negli Stati Uniti; i Profeti sono presenti con Bambina sola)

    CD

    Dicembre 2006: Bambina sola (On Sale Musci, 52 OSM 077; ristampa con bonus tracks dell'album omonimo, pubblicato nel 1967 dalla CBS, 52436)




    Renato Brioschi


    Renato Brioschi, noto anche come Renato dei Profeti; in carriera si è esibito talvolta con il solo nome di battesimo, Renato (Milano, 20 aprile 1948 – vivissimo, aio aio), è stato un cantautore, compositore e produttore discografico italiano di musica pop.

    Ha collaborato con diversi parolieri, fra cui Totò Savio, Alberto Salerno, Cristiano Minellono e Alessandro Colombini.


    Biografia

    È stato nel 1965 uno dei fondatori del gruppo musicale dei Profeti, formazione della quale ha fatto parte fino al 1970, ed è conosciuto per aver lanciato l'hit Lady Barbara, tormentone estivo scritto con Savio, con cui ha vinto il Disco per l'estate e che ha ispirato l'omonimo film musicarello, sempre del 1970, Lady Barbara.

    Sempre nel 1970 ha inciso con i Flora, Fauna e Cemento una cover del brano musicale Bridge over Troubled Water di Paul Simon (testo di Alessandro Colombini, titolo Il Ponte).

    I 45 giri successivi non riescono però a ripetere il successo del primo.

    Nel 1974 inizia a comporre canzoni per proprio conto e incide per la casa discografica Ricordi Giochi senza età, che in Francia raggiunse la cima delle classifiche di vendita con oltre 750 mila copie.

    Ha poi scritto per altri cantanti: fra gli altri, i Camaleonti (Finché c'è lei, in ...e camminiamo), Riccardo Fogli (tracce per l'album eponimo), Eros Ramazzotti (con cui ha composto Terra promessa), Alice (Io voglio vivere, eseguita poi anche dal cantante francese Gerard le Norman), Riccardo Fogli, Mia Martini, Marcella Bella, Fausto Leali e Viola Valentino (Comprami). Invece, per il Gabibbo, ha scritto insieme a Ivano Fossati il brano Ma sei scemo?!.

    Ha collaborato anche con Antonella Ruggiero, Leroy Gomez e i Santa Esmeralda (Tu mi manchi dentro), Manuel De Peppe, Marcello Pieri, Domenico Mattia.

    Dopo una breve riunificazione con il vecchio gruppo de I Profeti, coinciso con la partecipazione alla trasmissione televisiva di Red Ronnie Una rotonda sul mare, ha proseguito l'attività cantando come cantante solista con il nome Renato dei Profeti, talvolta accompagnato da un gruppo musicale.

    Come produttore discografico ha fondato una propria etichetta sviluppando attività di talent-scout. Ha scritto insieme a Gatto Panceri e Claudio Guidetti la canzone "Se sei felice", per Dolores Olioso.

    Partecipazioni a manifestazioni canore

    Un disco per l'estate 1970 (come Renato dei Profeti: Lady Barbara (vincitrice)
    Canzonissima 1970 (con Ombretta Colli): Verità che batti nella mente
    Un disco per l'estate 1971 (come Renato): Hello terra
    Un disco per l'estate 1972 (come Renato): Tu mi eri scoppiata nel cuore (di D'Amico-Francesco Specchia-Miki Del Prete)



    Discografia da solista

    33 giri

    1970: Innamorato (CBS, 64225)


    45 giri

    1970: Lady Barbara/L'università (CBS, 4929)
    1970: Verità che batti nella mente/Posso giurarti che (CBS, 5247)
    1971: Hello terra/Leggenda (CBS, 7172)
    1972: Tu mi eri scoppiata nel cuore/Dopo di lei (Clan Celentano, BF 70017)
    1973: Giochi senza eta'/Io credo (Dischi Ricordi)
    1973: Harmony/È dal cuore che nasce amore (CBS, 1242)
    1975: Azzurre chiare nuvole/La tua malizia (Polydor, 2060 103)
    1977: Un tocco di magia/Risveglio (Polydor, 2060 140)






    fonte:wikipedia.org
    foto: it.amolamusica.com
    - galleriadellacanzone.it
    - youtube.com
    - wikitesti.com



    Edited by gheagabry1 - 31/1/2023, 20:39
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    i-profeti-bambina-sola-bonus-track

    Bambina sola

    1967 - (CBS, 52436)

    Tracce

    Bambina sola (You're a lonely girl) (McGuire - Sloan - Mogol) 1966
    Sunny (strumentale) (Hebb) 1967
    Le ombre della sera (Battisti - Angiolini - Battisti) 1966
    Mirell (Parazzini - Cavallaro) 1967
    The bells of Rhymney (Seeger) 1967
    Asciuga le tue lacrime (Battisti - Angiolini - Battisti) 1967
    Rubacuori (Ruby Tuesday) (Richard - Jagger - Mogol) 1967
    Per fare un uomo (Guccini) 1967
    Fa-fa-fa-fa (Sad song) (strumentale) (Redding - Cropper) 1967
    Lasciate qualcosa per noi (Lo Vecchio) 1967
    Mister Zero (Lind - Mogol) 1967
    Sole nero (Call my name) (Del Vecchio - Scott - Mogol) 1967




    fonte:onsale-music.com