GIORGIA FIORIO ...x...

biografia, discografia,film, news, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    2a9v02t

    Giorgia Fiorio


    Giorgia Fiorio, conosciuta anche con il solo nome di Giorgia (Torino, 23 luglio 1967), è una fotografa, cantante e attrice italiana.

    Giorgia_Fiorio


    Biografia

    I primi successi: musica e cinema

    Inizia la carriera come cantante, incidendo nel 1982 il suo primo singolo, intitolato Bimbo, con il quale risulta tra i vincitori del concorso Tre voci per Sanremo, ospitato nel varietà televisivo pomeridiano Domenica In, ottenendo il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 1983, dove presenta la canzone Avrò che, partita dal "Gruppo A", quello delle "Nuove proposte italiane", si piazzerà al 12º posto. Successivamente parteciperà ancora alle edizioni del Festival di Sanremo 1984 e Festival di Sanremo 1988.

    Cantante dal particolare timbro un po' roco, le sue incisioni discografiche sul piano musicale sono tendenti ad un pop elettronico, detto synthpop, molto in voga nel periodo.

    Partecipa al film Sapore di mare nel 1983 e al suo sequel Sapore di mare 2 - Un anno dopo di Carlo Vanzina.

    Si è circondata di collaboratori quali Roberto Colombo, Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, Mauro Paoluzzi e Giorgio Moroder, che le ha scritto The Pirate of Love (portata però al successo da Sabrina Salerno nel 1989). Rimane nel mondo musicale per circa sei anni, fino al 1988, partecipando nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano Io con te, che accede alle semifinali.

    sanremo_84e_3


    La carriera di fotografa

    Archiviata l'esperienza musicale, Giorgia Fiorio si è completamente dedicata alla fotografia, che le ha dato fama internazionale, con numerosi reportage, lavori istituzionali e mostre nei principali centri per l'arte contemporanea nel mondo. Frequenta l'International Center of Photography di New York proseguendo autonomamente la sua formazione grazie a letture e avventurosi viaggi per il mondo. Oggi autrice indipendente, lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, a carattere umanistico: traendo origine dalla tradizione della fotografia del reale in bianco e nero, nell’arco di ventitré anni la visione di Giorgia Fiorio sviluppa un’interrogazione intorno alla figura umana e al suo rapporto con il visibile e l'invisibile.

    Nel decennio 1990-2000 il progetto Uomini articola una vasta ricerca a carattere sociale intorno alle comunità chiuse maschili nella società occidentale, di cui vengono pubblicate sette monografie e il libro antologico Uomini (2003), uscito anche in Germania con il titolo Human Figures ed in Francia come Des Hommes. A più di dieci anni dal suo compimento, nel 2013 riformula lil progetto, arricchendolo di memorie di viaggio con il contributo di un graffiante testo dell'intellettuale francese e amico Régis Debray.


    portrait24

    Dal 2000 Il dono persegue un'ampia indagine fotografica di stampo umanistico intorno alla relazione tra l'individuo e il sacro, attraverso 38 diversi Paesi. La riflessione proposta dall'opera di Giorgia Fiorio sulla diversità delle forme d'espressione del sacro in diverse culture di tutto il mondo riceve nel 2009 il Patrocinio dell'Unesco quale testimonianza che concorre al messaggio promosso dalla Convenzione sulla salvaguardia del patrimonio immateriale.

    Dal 2010 la ricerca di Giorgia Fiorio si orienta verso nuove dimensioni della rappresentazione visiva intorno alla dialettica tra realtà e apparenza. Nel 2010 prende forma la prima concezione del progetto HUMANUM. Il progetto interroga le prime espressioni della figura umana nei termini di percezione del nostro tempo: nella meccanica di un confronto ottico che induce un’esperienza di consapevolezza visiva, Humanum riconsidera i termini della nostra relazione all’eredità culturale della statuaria umana e la trasmissione della memoria visiva della conoscenza. I musei dell'Acropoli e Archeologico nazionale di Atene sostengono appieno il progetto, assieme a eminenti pensatori e ricercatori scientifici contemporanei.

    Parallelamente, continua a sviluppare Cumfinis, una riflessione visuale intorno al concetto di confine, dove il limite geografico esprime l’aleatoria percezione spazio-temporale del visibile, presentandone nel 2011 alcuni esiti alla 54ª Biennale di Venezia, Padiglione Italia Tese delle Vergini, Corderie dell'arsenale e all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

    I libri di Giorgia Fiorio sono stati pubblicati in: Francia da Editions Actes Sud; Italia da Peliti Associati, Edizioni Contrasto e Motta Editore; Germania da Braus Edition; Grecia da Apeiron Photo; USA da Aperture. Collateralmente i suoi lavori sono stati largamente pubblicati nelle riviste internazionali di 15 Paesi nel mondo. Le opere di GF sono state esposte tra gli altri a: Parisphoto, Carrousel du Louvre, Parigi, Francia; Triennale di Milano, Italia; C/O Berlin, Germania; Istituto Nazionale per la Grafica – Fontana di Trevi, Roma, Italia; Maison Européenne de la Photographie MEP, Parigi, Francia; Atelier Électrique alle Rencontres d’Arles, Francia; Institute of Polytechnic, Tokyo, Giappone; Scuderie del Quirinale, Roma, Italia; Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Torino, Italia; Biennale di Venezia – Tese delle Grazie, Padiglione Italia, Venezia, Italia.

    Attività didattica

    Educazione, trasmissione e confronto sono un altro punto focale della ricerca di Giorgia Fiorio, dedicandosi in particolare dagli inizi del 2000 a un'ampia attività didattica di scambio interculturale e formazione di alto livello per giovani artisti. Reflexions Masterclass, fondato a Parigi nel 2002 da Giorgia Fiorio e diretto assieme a Gabriel Bauret fino al 2013, anno di chiusura. È un programma internazionale d’eccellenza di formazione alla pratica contemporanea della fotografia: un osservatorio interculturale e laboratorio d’indagine sull’evoluzione del linguaggio della rappresentazione che s’interroga intorno al nostro tempo. Il seminario ha sviluppato un programma di formazione di due anni accogliendo i più premiati giovani artisti-fotografi originari da 25 diversi Paesi di diversi continenti e originari dal mondo della fotografia e domini attigui delle arti visuali e plastiche, per accompagnarne lo sviluppo nella consapevolezza espressiva del loro percorso creativo di autori.

    Dal 2007 Giorgia Fiorio tiene un workshop annuale di due settimane all’International Center of Photography di New York come visiting faculty master.

    Fondatrice e direttore artistico 2002-2013 di Reflexions Masterclass, seminario internazionale di fotografia contemporanea.

    Il libro e la mostra di Giorgia Fiorio Il Dono ricevono nel 2009 il patrocinio dell'Unesco.

    Vita privata

    È figlia di Cesare Fiorio, manager nel campo delle corse automobilistiche, e sorella del pilota di rally Alex.

    È sposata con Gian Carlo Bussei.

    Conferenze e seminari

    Giorgia Fiorio partecipa inoltre a numerose conferenze, seminari e comitati di selezione, tra cui i più recenti:

    2013, Scuola Dottorale ProDoc Università di Friburgo, Svizzera
    2012, Ecole Nationale Supérieure de la Photographie d’Arles
    University of Lugano, Svizzera
    2011, Istituto Italiano di Cultura, Parigi
    Maison Européenne de la Photographie, Parigi
    Fondazione di Venezia, Venezia
    Lucca LPD Fotofest
    2010 Museo Poldi Pezzoli, Milano
    Forma Fotografia Annual Forum, Milano
    C/O Berlin Museum
    2009 Villa Medici, Roma
    Istituto Nazionale per la Grafica – Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiani, Palazzo Fontana di Trevi, Roma
    conferenza di apertura World Press Photo Joop Swart Masterclass – FOAM, Amsterdam
    2007 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Giuria della sezione "Orizzonti".

    Mostre fotografiche

    2012 Il fuoco della natura, Salone degli Incanti - ex Pescheria, Trieste - Italia
    2011 Ritus / Die Gabe, Bayer AG Leverkusen - Germania
    CUMFINIS Un’astrazione geografica. Evolution works Giorgia Fiorio 2011: 54ª Biennale di Venezia, Padiglione Italia Tese delle Vergini, Corderie dell'arsenale di Venezia - Italia; Istituto Italiano di Cultura, Parigi – Francia; PARISPHOTO Annual Photo Fair - Grand Palais, Galleria Forma, Parigi - Francia
    The Gift opere 2000 – 2009 AHOP – The Athens House of Photography, Kerameon & Elefsineon, Atene - Grecia
    2010 Il Dono opere 2000 – 2009 LdPf LUCCA digital PHOTO fest, Palazzo Guinigi, Via Guinigi Lucca - Italia
    PARISPHOTO Annual Photo Fair – Carrousel du Louvre, galleria FORMA / Contrasto, Parigi - Francia
    Sous le Ciel - Mois de la Photo 2010 opere 2009 grandi formati, Galérie SIT DOWN, 05/12/2010 – 15/01/2011, Parigi - Francia
    Autour de l’Extrème – Mois de la Photo 2010, Parigi - Francia
    Intimate Travel, evento della Biennale di Alessandria Videofotografia Contemporanea, Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Verona, Italia - Collettiva
    Cento anni di imprese per l’Italia, per il Centenario di Confindustria, Milano Triennale e Museo dell’Ara Pacis, Roma, Italia - Collettiva
    Rive d’Italia, per il centenario di Confindustria, Triennale di Milano, Milano, Italia - Collettiva
    Sotto Il Cielo / Below the sky – sui confini dell’Italia occidentale – FORMA Fotografia Milano - Italia
    Ritus – Die Gabe (Il Dono), C/O Berlin, Berlino - Germania
    2009 Il Dono, Istituto Nazionale per la Grafica Palazzo Fontana di Trevi, Roma - Italia
    Le Don, Maison Européenne de la Photographie MEP, Parigi, Atelier of SNCF, Rencontres d’Arles - Francia
    2008 Human Figure, Reportage Festival Sidney - Australia
    2007 Human Figure, Nordic Light Festival, Kristiansund - Norvegia
    2006 Figura Umana Galleria Grazia Neri, Milano - Italia
    2005 Men, Institute of Polythecnic, Tokyo - Giappone
    2004 / 2005 Italia, doppie visioni: Scuderie del Quirinale, Roma; Palazzo Reale, Milano, Italia – Collettiva
    2004 Figura Humana, Salone Santo Domingo, Festival Explorafoto, Salamanca - Spagna
    2003 Piemonte. Una definizione fotografica Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Torino - Italia
    Men, Focus Gallery, Londra - Gran Bretagna
    Human Figure, il museo d’Arte moderna Saarland Museum Saarbucken - Germania
    2002 Figure Humaine, Festival "Transphotographies" a Lille - Francia
    2001 Figure Humaine, Istituto Italiano di Cultura, Parigi - Francia
    1998 L'homme à nu, Galerie Agathe Gaillard, Parigi - Francia
    1995 Des Russes, Istituto italiano di Cultura, Parigi - Francia
    1991 Red Gloves, Biennale Internazionale di Torino - Italia.


    Pubblicazioni

    2010 To Doro (The Gift) Aperion Photos Athens. Sotto il Cielo / Below the sky 24 Ore Motta Cultura Editore, Milano
    Rituale – Die Gabe (The Gift) Braus Editions, Heidelberg
    Confindustria – Libro Istituzionale: 100 anni di Confindustria
    2009 Il Dono Peliti e Associati editore, Roma
    Le Don Editions Actes Sud, Francia
    Snam Rete Gas – Libro Istituzionale: Sotto il cielo / Below the sky
    2007 Novartis. Rapporto Annuale
    2004 Piemonte. Una definizione fotografica Edizioni Agartharte, Torino
    2003 Hermes – “Clipper” Portfolio
    Des Hommes Editions Marval, Parigi. Uomini Federico Motta Editore, Milano. Human Figure Braus Edition, Heildelberg
    2001 Hommes de la Mer Editions Marval, Parigi
    2000 American Fireman Editions Marval, Parigi
    1998 Box'In USA Editions Marval, Parigi
    1997 Ser Torero Editions Marval, Parigi
    1996 Legio Patria Nostra Editions Marval, Parigi
    1995 Des Russes Editions de l'Imprimeur, Parigi
    1994 Regione Piemonte e Museo di arte contemporanea Castello di Rivoli, – Libro Istituzionale Piemonte: una definizione fotografica. FIAT Auto –Campagna sui sistemi di sicurezza CEE
    1992 Soldati Contrasto edizioni, Roma.


    Giorgia-Fiorio

    Premi e riconoscimenti

    2009 Patrocinio UNESCO per il progetto Il Dono.
    2007 Secondo posto, Chinese World Press Photo CWPP.
    2005 Amilcare Ponchielli G.R.I.N. Award, Milano Italia.
    1999 Yan Geoffroy Award dell’Agenzia Grazia Neri, Milano, Italia.
    1997 Photographer of the year, dell’American Photography.
    1996 Marc Flament Award Francia.
    1995 “Premio speciale della Giuria” al Grand Prix de la Ville de Vevey, Svizzera. Ernst Haas Award del Maine Photographic Workshops, Stati Uniti. 1994 SCAM Award a Parigi.
    1993 Premio Studio Marangoni per il miglior progetto fotografico dell’anno.
    1992 Premio Europeo Kodak Overview for young professional Photography, Arles, Francia.


    hqdefault



    Discografia


    Album

    1984 - "Non mi dire mai" / "Rebel" (strumentale) / "Un'altra estate" / "Rebel" / "Bambolina" (CGD 15159, Q-Disc)
    1986 - Giorgia (LP)
    1988 - Giorgia prende al cuore (LP)

    Singoli

    1982 - Bimbo / Segreti (7")
    1983 - Avrò / Segreti (7")
    1983 - Un'altra estate / Indovinare(7")
    1984 - Se ti spogli / Bimbo (7")
    1986 - Pirates of Love / Take It or Leave It (7")
    1986 - Tell Me Why / Take It or Leave It (7", 12")
    1986 - "Pirate of love" / "Pirate of love" (instrumental version) / "Take it or leave it" / "Pirate of love" (Radio version) (12")
    1987 - Rock Show / Clip Show (7")
    1987 - "Rock Show" / "You're the First the Last My Everything" (12")
    1988 - Io con te / Prende al cuore (7")

    Filmografia


    1983 - Sapore di mare
    1984 - Sapore di mare 2 - Un anno dopo
    1985 - Yesterday - vacanze al mare


    fonte: wikipedia.org
    foto:miticult.it
    - eclipse-magazine.it
    - tempiemodi.com
    -.youtube.com
    - digilander.libero.it



    a1c80d4d7-1


    "Non mi dire mai" / "Rebel" (strumentale) / "Un'altra estate" / "Rebel" / "Bambolina"

    Mini album del 1984 - (CGD 15159, Q-Disc)





    Non mi dire mai



    Rebel



    Edited by tomiva57 - 13/12/2014, 15:30
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Un'altra estate





    Bambolina

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    mxA36C3B1dNNXCLZ-xxuXXw


    GIORGIA

    CGD20504 - 1986


    Tracce:

    Tell Me Why 4:34
    Save Tonight For Me 5:10
    Rebel In The Rain 4:14
    Take It Or Leave It 5:14
    Pirate Of Love 4:06
    One Love, One Strong Fire 5:27
    Day After Day 4:27
    Can You Take The Heat


    fonte:ebay.it





    Tell Me Why




    Save Tonight For Me




    Rebel In The Rain

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Take It Or Leave It

    E' indubbiamente una delle più belle canzoni di tutto il repertorio della Fiorio. Contenuta nell'album "GIORGIA", lp interamente cantato in inglese che passa sotto silenzio nel nostro Paese ma riscuote un buon successo in Germania e nei Paesi dell'Est. La pecca purtroppo è la pronuncia, un po' ridanciana e sforzata. E' anche il lato 2 del singolo "Tell Me Why".
    fonte:MusicaDonna





    Pirate Of Love

    Nell'autunno 1986, verrà estratto il secondo singolo dall'album "Giorgia", confezionato per lei da Giorgio Moroder "Pirate Of Love". La versione dell'album ha degli arrangiamenti diversi rispetto a quelli del 45 giri. Uscirà anche una versione remix del pezzo solo per il mercato tedesco e austriaco, ma stampato nel nostro Paese.
    Qualche anno più tardi il brano verrà ripreso anche in maniera meno convincente da Sabrina Salerno
    fonte:MusicaDonna





    One Love, One Strong Fire



    Edited by tomiva57 - 5/11/2014, 14:36
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Day After Day




    Can You Take The Heat

     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg



    Prende al cuore - 1988

    Questo è l'unico LP inciso da Giorgia Fiorio.I titoli sono tutte versioni originali alcune delle quali mai pubblicate su 45 giri. E' un Lp molto raro, mai ristampato su cd e con una tiratura di poche migliaia di copie.

    Tracce:

    Dimmi di no
    Casa mia
    Angelo blu
    Rock show
    Dormi amore
    Io con te
    Prende il cuore
    Jump off



    foto:bonjourno.club




    Dimmi di no





    Casa mia


    E' il riadattamento in italiano (e con gli arrangiamenti ovviamente cambiati) del brano "Rebel In The Rain", contenuto nel precedente album "GIORGIA" del 1986.
    fonte:MusicaDonna





    Angelo blu

     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Rock show





    Dormi amore




    Io con te


    Sempre presentandosi senza il cognome, l'artista si ripropone nuovamente al Festival di Sanremo con una bellissima canzone scritta da Paoluzzi dal titolo "Io Con Te" nella categoria Nuove Proposte. Il brano accede alla semi-finale e ottiene un buon consenso dalla critica e sala stampa. Il singolo viene trainato dal nuovo LP "Prende Al Cuore", molto curato sia nei testi che negli arrangiamenti e si compone di 8 brani altrettanto validi. Verrà stampato anche in poche centinaia di copie il CD, tutt'oggi ricercato dai collezionisti e molto quotato.
    Purtroppo l'album non avrà buona promozione e ingiustamente passa sotto silenzio, tanto da far scaturire alla Fiorio un malcontento che la porterà di lì a poco a maturare la decisione di ritirarsi per sempre dal mondo delle sette note, rifiutando categoricamente anche in futuro proposte nuove discografiche e apparizioni televisive in contenitori musicali tipo revivals, ecc.
    Giorgia di lì a poco lascerà Torino per diplomarsi a Rotterdam in fotografia. In futuro diventerà ben presto una bravissima ed affermata fotografa professionale e usciranno a tutt'oggi diversi libri, composit e portfoli.
    La ex cantante a tutt'oggi, allestisce diverse mostre fotografiche sia in Italia che in Europa (ha fatto servizi fotografici in tutto il mondo dove il tema principale sono uomini alle prese con la guerra, boxe, circo, mare, ecc ecc).
    La Fiorio da diversi anni, ha dunque trovato la sua dimensione nell'esprimere tutta la sua arte e il suo stile personale nella fotografia, anche se i più nostalgici vorrebbero rivederla cantare.
    Giorgia si è trasferita da diversi anni a Parigi.
    (fonte:MusicaDonna)



    Edited by tomiva57 - 13/12/2014, 15:28
     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Prende il cuore





    Jump off

     
    Top
    .
7 replies since 23/8/2014, 12:57   5908 views
  Share  
.