SIMON LUCA ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    simon_luca_1



    Simon Luca



    Alberto Simonluca Favata, in arte SimonLuca e Alberto Oro (Piacenza, 1948), è un cantautore, compositore, produttore musicale, autore e sceneggiatore italiano.

    Biografia

    Alberto Simonluca Favata nasce a Piacenza e all'inizio degli anni sessanta si trasferisce a Milano dove nel 1967 esordisce con il nome di Alberto Oro incidendo alcuni singoli beat. Nel 1968 entra nel quartetto vocale The Play-co con cui pubblica per la Ri-Fi il brano Elenore dei Turtles, poi interpretato in italiano da Gianni Morandi con il titolo Scende la pioggia.

    Nel 1969 affida al gruppo dei Dalton una sua canzone, Da cinque anni, che il gruppo porta al Cantagiro. Nello stesso anno scrive il testo italiano di Venus degli Shocking Blue, pubblicato ancora dai Dalton per la Signal.

    Agli inizi degli anni settanta registra il suo primo album, Da tremila anni, per la Victory con il nome di SimonLuca, collaborando con alcuni musicisti degli Stormy Six e Tullio De Piscopo alla batteria. Nello stesso anno partecipa alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con il brano Spegni la luce e a Un disco per l'estate 1971 con il brano Chiara.

    Successivamente forma il suo gruppo SimonLuca & L'Enorme Maria, ensemble molto numeroso, nel quale suonano alcuni musicisti milanesi, tra i quali Alberto Camerini, Fabio Treves, Ricky Belloni, Gigi Belloni, Eugenio Finardi, Donatella Bardi, Lucio Fabbri. Con questo gruppo pubblica l'album Per proteggere l'enorme Maria per la Ariston Records. Con questa formazione partecipa inoltre a diversi festival alternativi in tutt'Italia e al 12° Cantagiro. L'Enorme Maria, inoltre accompagna, con il coro dell'Enorme Maria, Fausto Leali al Festival di Sanremo del 1973 per il brano La bandiera del sole, ed è il gruppo di supporto alla tournée italiana dei Bee Gees.

    La formazione di L'Enorme Maria cambia, con Claudio Bazzari, Ronnie Jackson e Claudio Ciampini alle chitarre, Gigi Belloni al basso, Flaviano Cuffari alla batteria e la cantante Flavia Baldassarri. Con questa formazione SimonLuca pubblica il suo terzo album, E la mia mente?, sempre per la Ariston Records.

    Come nel progetto del suo fondatore, l'Enorme Maria di SimonLuca, unico esperimento di open group in Italia, si rivela essere una sorta di laboratorio creativo dal quale nascono poi artisti che intraprendono con successo un percorso personale.

    Nella veste di compositore e arrangiatore SimonLuca scrive e collabora con artisti del calibro di Mina, Milva, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Bruno Lauzi, Dik Dik, Marco Ferradini, Rosanna Fratello, Paolo Mengoli, Mal, Anna Identici.

    Nel 1978 porta Marco Ferradini alla Spaghetti Records, scrive con lui molti brani del suo primo album e lo accompagna sul palcoscenico del Festival di Sanremo per il brano Quando Teresa verrà.

    Per la televisione, scrive le musiche per Happy circus, una serie televisiva RAI, e per I ragazzi della terza C, serie televisiva Mediaset, entrambe di grande successo. Compone inoltre colonne sonore per il cinema e la pubblicità, tra cui la colonna sonora del film Pugni di rabbia, diretto da Claudio Risi, pubblicata dalla Carosello. Compone musiche e Jingles per molte campagne pubblicitarie multipremiate, tra le quali Gatorade, Colmar, Mentos, Il Sabato, Roccobarocco, Fidogatto.

    Autore televisivo per Odeon TV del varietà Sugar cup condotto da Mauro Di Francesco.

    Autore e sceneggiatore di una fortunata serie di fumetti per Corriere Boy intitolata Le streghe, disegnata da Montanari e Grassani, coppia del fumetto d'autore. È autore e sceneggiatore di una collana di "letteratura disegnata" sull'opera lirica, intitolata Graphic Opera pubblicata da Sony Libri, con la collaborazione di vari nomi del fumetto d'autore come Maurizio Rosenzweig, Federico Sfascia, Flavio Fausone, Vanessa Belardo, Emanuele Tenderini.

    Impegnato nel sociale, è autore di un progetto per la lotta all'AIDS: "Progetto Traguardi", con gli atleti Medaglie d'Oro della atletica italiana. È autore di uno spettacolo teatrale rappresentato al Teatro alla Scala nel 2006, intitolato Vivacipertalenti a tutela dell'infanzia.

    Discografia


    Album

    1971: Da tremila anni (Musica della parola) (Victory, VY/LP 10050)
    1972: Per proteggere l'enorme Maria (Ariston Records, AR 12074)
    1973: E la mia mente? (Ariston Records, AR 12102)
    1991: Pugni di rabbia Movie soundtrack (regia di Claudio Risi)

    Pugni_di_rabbia


    Singoli

    1967: Mi sei mancata sai / Tante donne (Odeon, MSOQ 5370) con il nome di Alberto Oro
    1969: Tu non mi piaci / Tu te ne vai (Odeon, MSOQ 5381) con il nome di Alberto Oro
    1968: Hey ragazzo / Con la mia chitarra (Carisch, VCA 26194) con il nome di Alberto Oro
    1971: Parlo parlo ma penso a lei/Niente di più facile (Victory, VY 030)
    1971: Piccolo grande immenso dolore/Parlo di lei (Victory, VY 034)
    1971: Chiara/Spegni la luce (Victory, VY 050)
    1972: Per proteggere l'enorme Maria/Mangia con me il tuo pane (Ariston Records, AR 0539)
    1972: Ridammi la mia anima/Cuore nero (Ariston Records, AR 0556)
    1973: Io credo in te / Com'è fatto il viso di una donna (Ariston Records, AR 0594)
    1974: Un'età / Pazzia (Dischi Ricordi, SRL 10727)
    1975: Per favore basta / Spezzerò (Dischi Ricordi, SRL 10762)
    1976: Bang bang (my baby shot me down) / All'improvviso nell'aria (Dischi Ricordi, SRL 10800)
    1978: E la luna / L'anima di Giuda (Spaghetti Records, ZBSR 7107)


    Partecipazioni

    Bruno Lauzi - Pensa per te
    Bruno Lauzi - Cantico
    Dik Dik - E’ questione d’amore
    Dik Dik - Auguri
    Dik Dik - Ai bambini fa male
    Dik Dik - Gente strana
    Iva Zanicchi - Canterò
    Iva Zanicchi - Care colleghe
    Marco Ferradini - Quando Teresa verrà
    Marco Ferradini - Karkadè
    Marco Ferradini - Gatto
    Marco Ferradini - San Martino
    Milva - Occhi saraceni
    Mina - Colpa mia
    Mina - Tradirò
    Mina - Bambola gonfiabile
    Mina - Chi sarà
    Mina - Qualcosa in più
    Mina - Voglio stare bene
    Mina - Colori
    Mina - Tra Napoli e un bicchiere
    Ornella Vanoni - Variante
    Ornella Vanoni - Un gioco senza età
    Ornella Vanoni - "Il tempo d'impazzire" (coro)


    da Wikipedia
    foto web









    Da_3000_anni_front


    Da tremila anni


    Primo album di Simon Luca del 1971 prodotto per la Victory






    simonluca2


    Per Proteggere L`enorme Maria


    Secondo album di Simon Luca del 1972

    Tracce:

    1. Cuore Nero
    2. Tu Ora
    3. Venendo Piano
    4. Everybody's Gotta Drink Another Round With Me
    5. Ridammi La Mia Anima
    6. Per Proteggere L'enorme Maria
    7. E. A. Poe
    8. Sono Un Uomo
    9. Mangia Con Me Il Tuo Pane
    10. Aleinada Rapsody


    fonte:maniabd.com




    Cuore Nero




    Tu Ora





    Venendo Piano



    Edited by tomiva57 - 26/8/2014, 17:22
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Everybody's Gotta Drink Another Round With Me





    Ridammi La Mia Anima





    Per Proteggere L'enorme Maria

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    E. A. Poe





    Sono Un Uomo



    Edited by tomiva57 - 20/5/2014, 15:11
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Mangia Con Me Il Tuo Pane






    Aleinada Rapsody

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    E_la_mia_mente_front



    E la mia mente?


    E la mia mente? è il terzo album di Simon Luca, pubblicato nel 1973 per la Ariston Records.

    Il disco

    Album rock organizzato su 16 brani che formano due lunghe suite. I musicisti che accompagnano Simon Luca sono sempre quelli del gruppo L'Enorme Maria, anche se con una formazione cambiata rispetto all'album precedente.

    Tra i musicisti partecipa alle voci anche Flavia Baldassari del gruppo La Metamorfosi.

    Tracce

    Preludio al sole che nasce - 2.41
    Cercare di prendere il cielo - 2.36
    E la mia mente? (Pt. 1) - 0.36
    E poi la luce (Atto d'amore) - 4.01
    E la mia mente? (Pt. 2) - 2.37
    Corsa in macchina - 4.04
    Incidente - 1.14
    Dialogo con l'inconscio - 3.13
    Dialogo con la morte (Pt. 1) - 2.06
    Dialogo con la morte (Pt. 2) - 1.07
    Lotta tra morte e uomo - 1.08
    Risveglio - 5.45
    Finalmente apro gli occhi - 3.43
    Canto della donna - 2.19
    E la mia mente? (Pt. 3) - 0.49
    Solo - 1.36
    Rinascita - 5.51


    da wikipedia
    foto:simonluca.it





    E la mia mente? (Pt. 1) & E poi la luce (Atto d'amore)






    Corsa in macchina

     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Corsa in macchina

     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Pugni_di_rabbia


    Pugni di rabbia


    Album della colonna sonora del film: Pugni di Rabbia, Pubblicato per la Carosello Records.

    regia di Claudio Risi

    Prod. Columbia -TriStar
    1991



    fonte;.simonluca.it
     
    Top
    .
6 replies since 6/4/2014, 16:13   641 views
  Share  
.