GIOVANNA ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg


    Ho Passato Un Brutto Inverno (1973)


    "Ho Passato Un Brutto Inverno" : sembra la sintesi di questo febbraio freddissimo.
    A parte che preferisco di gran lunga il freddo al caldo (dal quale è quasi impossibile difendersi) ma io in un paesaggio come questo presentato nella copertina del disco ci starei vita natural durante. Terminati i convenevoli del caso, passo immediatamente la palla ad Orlando che ci illustra un disco di Giovanna Nocetti, della quale stiamo presentando mano a mano la discografia......
    ..... A lui è pervenuta tempo fa la richiesta di un appassionato che desidererebbe riportare alla luce i primi album di Giovanna, mai ripubblicati su CD, ..... Perciò, insieme al Vampiro, mi è venuta l'idea di riproporre, dopo una lunga pausa durata tre anni, un disco di Giovanna, per la precisione il secondo dei suoi tre long playing usciti sotto etichetta Ariston, con l'intento di risvegliare nei nostri lettori, anche quelli occasionali, la curiosità nei confronti di un'artista che, pur avendo lavorato con continuità dagli anni settanta ad oggi, è uscita dal cono dei riflettori.

    Anche in Ho passato un brutto inverno, come nel primo album, c'è un team di autori che lavora con Giovanna e che, oltre a offrirle brani inediti, le propone versioni italiane di brani stranieri interessanti e poco ascoltati. Tutti comunque ricordano Il fiume corre, l'acqua va, il singolo di maggior successo tratto dall'album, semifinalista al Disco per l'Estate 1973. La canzone è scritta da Gerardo Carmine Gargiulo, al quale si deve anche il primo successo di Giovanna, Io volevo diventare. Non mancano tuttavia prestigiose firme internazionali, come quella dei fratelli Gibb, di Elton John, Gerry Rafferty e quella di uno sconosciuto giovane fiammingo, Ignace Baert, che a casa sua aveva ottenuto un grande successo con una canzone, More than sympathy, che Giorgio Calabrese traduce come Più di tutto il bene.

    La più bella canzone dell'album tuttavia resta secondo me Questo amore un po' strano, molto trasmessa dalla radio all'epoca e proposta da Giovanna anche nella Canzonissima meno vista della storia televisiva, quella che andò in onda la domenica pomeriggio nell'autunno 1973 tra le contestatissime misure per l'austerity. Nonostante l'arrangiamento indovinato e la bella interpretazione di Giovanna, il 45 giri che conteneva il brano non ebbe il successo sperato.

    Un album da recuperare, quindi, e che varrebbe la pena rivedere in giro in formato CD per la gioia non solo dei nostalgici, ma anche degli appassionati di buona musica italiana. Oltre a ringraziare i miei due partner per questo recupero, desidero salutare anche Giovanna, che so che ci legge, e farle i miei personali complimenti per la passione e l'impegno con cui ha sempre gestito la sua carriera.....

    Orlando

    Tracce:

    01 Questo Amore Un Pò Strano (Iozzo-Capotosti-Gilibert)
    02 Il Fiume Corre e L'acqua Va (Gargiulo-Guarnieri-Ricchi)
    03 A Tutti Quanti (To Each And Everyone) (G.Calabrese-G.Rafferty)
    04 Ricordo Di Un Amore (Dearest) (Snoopy-Naps-B.R.M.Gibb)
    05 Shalom Shula Shalom (Favata-Rendall-Rozenstraten-Vasco)
    06 Mi Sto Inventando Un Mondo (Coppola-Favilla-Esposito)
    07 Dolci Fantasie (G.C.Gargiulo-Ricchi)
    08 La Grande Risposta (A.Genovese)
    09 Quanto Amore (A. e C.La Bionda)
    10 Ma Tu Chi Sei (Bad Side Of The Moon) (M.Piccoli-Taupin-E.John)
    11 Più Di Tutto Il Bene (More Than Simpathy) (G.Calabrese-J.Baert)
    12 Canzone Di Un Inverno (B.Lauzi-Ipcress)




    Pubblicato da Verdier il Vampiro
    fonte:cverdier.blogspot.it







    Questo Amore Un Pò Strano





    Il Fiume Corre e L'acqua Va




    A Tutti Quanti
    (To Each And Everyone)

     
    Top
    .
34 replies since 14/3/2014, 18:45   5269 views
  Share  
.